Vai al contenuto

Contest: "Soggetto riflesso"


Pedrito

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Alziamo l’asticella della sfida, e vediamo se il nuovo contest che propongo stimola la pubblicazione di foto coerenti con il tema e, soprattutto, la ricerca di scatti per parteciparvi.

Il tema di questo contest è Soggetto riflesso.

Rispetto al contest proposto circa un anno fa (“Riflessi”) dove quasi tutti postarono degli scatti che ritraevano generici riflessi, questo deve avere il soggetto principale riflesso su una superficie.

Il tema abbraccia qualsiasi tipologia di riflesso: su specchi, su superfici d’acqua, su lamiere lucide di auto o di moto, su vetrine di negozi, su pareti metalliche di edifici. Ma anche riflessi su superfici meno consuete e più difficili (ma forse più interessanti) da cogliere: sulla lente di un occhiale, su una mattonella lucida, sull’iride di un occhio, sul vetro di un quadro.

Insomma, non è tanto importante dove sia riflesso il soggetto, ma è necessario che il soggetto della foto sia rappresentato in un riflesso.

Lo so, il tema è sfidante, ma abbiamo visto quali scatti siete in grado di proporre. E se ancora non vi foste cimentati in questo tipo di fotografia, è adesso il momento migliore per "riflettere" :sorriso: su come trovare i vostri scatti per poi realizzarli e pubblicarli qui di seguito.

Si possono postare tutte le foto che si vogliono, anche quelle meno recenti, e l'autore della foto che avrà ricevuto più mi piace sceglierà il tema successivo.

Inizio: mercoledì 20 febbraio;  

Fine: Domenica 3 marzo.

Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per chiarire meglio, ecco l’esempio di uno scatto in tema con il contest.  

Il campanile della chiesa di San Domenico ad Arezzo.

DSC_3953low.thumb.jpg.80242a7da7310f7dc5884d8a107a17ae.jpg

(dove, per inciso, è conservato uno dei capolavori della pittura del Duecento, il Crocifisso ligneo dipinto da Cimabue).

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

_DSG6221.thumb.jpg.668cc01b3a124e9666fd0844681b3c3e.jpg

[Riproposta con modifiche suggerite (e accolte!) da Vento]

 

Modificato da nikolas
  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho visto foto di auto,  persone e questa bellissima libellula, quindi il contest non è solo di paesaggio?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
29 minuti fa, Vincenzo dice:

e perché mai dovrebbe essere solo di paesaggi? Basta scatenare la fantasia:-)

Beh, trattandosi della sezione Paesaggio...9_9
(benchè anche la mia sia fuori tema, ma provvederò al più presto)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
6 minuti fa, effe dice:

Beh, trattandosi della sezione Paesaggio...9_9

Ma infatti volevo giusto chiedere lumi, se i contest sono allargati a tutti i generi dovremmo spostarli fuori dalla sezione paesaggio, altrimenti le foto in gara dovrebbero comunque sempre riguardare paesaggi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, Viandante dice:

Ma infatti volevo giusto chiedere lumi, se i contest sono allargati a tutti i generi dovremmo spostarli fuori dalla sezione paesaggio, altrimenti le foto in gara dovrebbero comunque sempre riguardare paesaggi :)

Giusto, se devono essere in tema paesaggio, basta eliminare quelle fuori tema ad iniziare dalle mie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
28 minuti fa, Viandante dice:

Ma non è per fare polemica, figuriamoci, è solo per capire e regolarsi con le foto ;)

No hai ragione, io per primo ho dimenticato che siamo in contest dedicati al paesaggio, per cui basta azzerare il tutto e ricominciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Diciamo che effettivamente siamo usciti dalle regole, che è un bene perché sono arrivati molti scatti, però alcuni sono proprio fuori tematica.

"Paesaggio" designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle persone, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni» 

Il tema proposto da Pedrito si presta a molte interpretazioni, certo che non dobbiamo, ad esempio fare che una macchina per quanto bella, sia il soggetto principale, comunque essendo "responsabile di questa sezione " non toglierò nessuna foto, saremo noi che daremo la giusta chiave di lettura ad ogni scatto proposto ,con la consapevolezza di fare un po di attenzione da qui in avanti.

grazie Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Andrea Zampieron dice:

Diciamo che effettivamente siamo usciti dalle regole, che è un bene perché sono arrivati molti scatti, però alcuni sono proprio fuori tematica.

"Paesaggio" designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle persone, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni» 

Il tema proposto da Pedrito si presta a molte interpretazioni, certo che non dobbiamo, ad esempio fare che una macchina per quanto bella, sia il soggetto principale, comunque essendo "responsabile di questa sezione " non toglierò nessuna foto, saremo noi che daremo la giusta chiave di lettura ad ogni scatto proposto ,con la consapevolezza di fare un po di attenzione da qui in avanti.

grazie Andrea

Andrea, io invece penso che le foto debbano essere inerenti alla sezione a cui appartiene il contest. Io non ho i requisiti necessari per eliminare le mie foto, altrimenti l’avrei già fatto e, nell’occasione, chiedo ai responsabili del siti di togliere le foto che ho postato in questo contest, ringraziandoli anticipatamente.

ciao.

Gianni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A chiarimento dei dubbi espressi più sopra, dal momento che ho lanciato io questo contest vorrei poter darne l'interpretazione.

Riguardo la sezione, poiché tutti i precedenti contest sono stati pubblicati in Paesaggi e Parole e poiché non ho trovato un'altra sezione più attinente ad esso, l'ho pubblicato qui. Pertanto, salvo che gli amministratori non vogliano spostarlo altrove, credo che possiamo continuare a postare di seguito le nostre immagini.

Riguardo il tema del contest, quindi, non si tratta di postare per forza foto in cui sia presente un qualsivoglia paesaggio, perché come ho spiegato il tema è il soggetto riflesso, sebbene questo possa essere presente all'interno di un qualsivoglia paesaggio (naturale, urbano, ecc.).

Riguardo invece il soggetto, vorrei chiarire che esso deve essere contenuto all'interno di un riflesso, deve essere il focus principale della foto e deve essere chiaramente identificabile. Quindi no ombre e no al soggetto che incidentalmente si specchia su una superficie, salvo che il riflesso di esso costituisca un aspetto che caratterizzi così fortemente lo scatto da renderlo "nuovo e inedito" rispetto ad un'immagine dello stesso priva di detto riflesso.

Mi sono chiarito? :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

A questo punto dico la mia, ho iniziato a partecipare a questi contest solo da pochissime settimane ed ho notato che i precedenti erano comunque tutti inerenti al paesaggio e non poteva essere diversamente visto che sono nati in questa specifica sezione. Ora, secondo me sono stimolanti ed infatti ho preso l'occasione per fare qualche foto invece di ripescare dall'archivio e questo è un gran bene, se potessimo allargarli oltre al fattore discriminante del paesaggio credo che sarebbe una cosa buona e giusta e potrebbe stimolare alla partecipazione anche amici che non praticano paesaggistica o che non ne sono interessati.  Dal momento però che questa è la sezione deeicata ai paesaggi, troverei controproducente e sbagliato inondarla di foto che non ci incastrano niente con il paesaggio, per cui proporrei di creare una sezione "Contest vari" ad hoc per poterci sbizzarrire con i temi da proporre e quindi allargare la cosa alla fotografia nel suo insieme con lo scopo di far partecipare alla vita del sito quanti più iscritti possibile. Tutto questo senza voler togliere nessun merito a chi ha ideato quest'iniziativa, anzi, ringraziandolo perché magari la cosa può espandersi a beneficio di tutti.

 

Andrea

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bene, il soggetto è il tramonto e sta... dentro casa.

KEF_5813.thumb.jpg.c6ff0e42e8b4ffe3aea66938153b086f.jpg

Modificato da effe
  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok Gianni visto che l'hai chiesto provvedo, comunque potrebbe essere interessante anche la proposta di Andrea (Viandante) andrebbe un po a sostituire "la foto del giorno" di qualche tempo fa, Contest che possono spaziare in tutti gli ambiti ma con un solo filo conduttore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

due è sempre meglio di uno

 

682979695_duemegliodiuno.thumb.jpg.a6d410b35102f2311b42688466557569.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...