Jump to content

[Sondaggio] Se avete comprato APS-C come sistema unico o principale ... perchè ?

[Sondaggio] Se avete comprato APS-C ... perchè ?  

18 members have voted

1. 1. Se avete comprato APS-C ... perchè ? (esclusa la Nikon D500)

• Perchè mi è costato meno di una full-frame
    • Perchè è meglio
      0
    • Perchè è più piccolo il sistema (corpo + ottiche)
    • Perchè fa in
      0
    • Perchè me lo ha consigliato Bernardo
    • Non so, non rispondo
      0
    • Niente io non considero nulla di meno del 24x36mm perchè è meglio in tutto e il vantaggio di peso e volume per me non è un vantaggio in qualità di immagine
    • Io veramente uso microquattroterzi o giù di li come unico sistema
      0

Recommended Posts

• Nikonlander Veterano
1 ora fa, bergat dice:

Un 56 costruito per essere un medio tele su DX, non è lo stesso 56 per essere un normale su FX. Cerchio di confusione differente

Il cof riguarda la pdc e lo sfuocato, ci stiamo arrampicando un po’..... anche olympus crea una 45 che è progettato per il 4/3 ma non è un 90, ce l’ho.

Edited by Dario Fava
  • Replies 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ovviamente sono sempre numeri parziali, l'unico dato "totale" sarebbe quello dell vendite al livello mondiale. Se,ad esempio,  500px pubblicasse la stessa statistica sono sicuro che vedremmo ai prim

Lo sai che la Signora Serena Grandi, ai suoi bei tempi, diceva che sotto una certa dimensione, è più che altro un fastidio. E' vero anche con le fotocamere  non è un caso però che il 24x36 ... mm si

Io credo che quando si vuole parlare di masse bisogna uscire dai forum e gruppi di fotografia. La maggioranza delle persone che conosco non sa nemmeno come si chiama l'innesto delle ottiche che usa, e

Posted Images

• Nikonlander Veterano

Qualcuno si è pure preso la briga di fare dei test, l’85 è il Canon 1.2 ad 1.8 ma credo non ci sia bisogno di specificare qual è Fuji e quale Canon  basta guardare lo sfondo.

69087B4E-78A6-46A5-ABD0-A5E0B44447D7.jpeg.bfc6178d37b8d1a781fb736c2f25205e.jpegB804A196-78AF-4948-9A36-6D97A0C37290.jpeg.a62da8026e84e49a53d150bd013ebc20.jpeg4CC4FFC3-4467-4D13-B5DD-CD6DFF95E279.jpeg.dbaa659ee7b5e27e748ee5c4bc5f0f00.jpeg8CD4FFB5-B8F3-4D63-908D-10DB44ACD666.jpeg.87ceb07b7eaf991d776ecae50b432548.jpeg

• Nikonlander Veterano

Senza considerare che quando si accorcia...

12 ore fa, Max Aquila dice:

Ovviamente dimenticando cosa producesse quel formato disgraziato ad ogni obiettivo dai 35mm in giù.

• Administrator
47 minuti fa, Dario Fava dice:

Il cof riguarda la pdc e lo sfuocato, ci stiamo arrampicando un po’..... anche olympus crea una 45 che è progettato per il 4/3 ma non è un 90, ce l’ho.

è un problema frequente dei forum di fotografia, quando si parla di formati differenti:

al culmine della confusione si fonda un club per chiamarlo appunto il Circolo della Confusione... negazionista, solitamente

• Nikonlander Veterano
12 ore fa, Dario Fava dice:

Qualcuno si è pure preso la briga di fare dei test, l’85 è il Canon 1.2 ad 1.8 ma credo non ci sia bisogno di specificare qual è Fuji e quale Canon  basta guardare lo sfondo.

69087B4E-78A6-46A5-ABD0-A5E0B44447D7.jpeg.bfc6178d37b8d1a781fb736c2f25205e.jpegB804A196-78AF-4948-9A36-6D97A0C37290.jpeg.a62da8026e84e49a53d150bd013ebc20.jpeg4CC4FFC3-4467-4D13-B5DD-CD6DFF95E279.jpeg.dbaa659ee7b5e27e748ee5c4bc5f0f00.jpeg8CD4FFB5-B8F3-4D63-908D-10DB44ACD666.jpeg.87ceb07b7eaf991d776ecae50b432548.jpeg

peccato manchino completamente i dati exif per poter giudicare:supermarameo:.... anche se credo che la seconda e la quarta siano fatte con fuji, perchè sono più nitide.

• Nikonlander Veterano

Su 12 risposte al sondaggio solo in due hanno APS-C, il resto tutto full frame.
Se volete ripropongo il sondaggio in un gruppo Facebook di fotografia e vi riporto i risultati, ovviamente non citerò ne Nikonland ne Bernardo.
Sicuramente avremo numeri di partecipazione più ampi.
Magari semplifico le voci di scelta alle 1, 3, 4, 5 e 6.

• Administrator
21 minuti fa, Sakurambo dice:

Su 12 risposte al sondaggio solo in due hanno APS-C, il resto tutto full frame.
Se volete ripropongo il sondaggio in un gruppo Facebook di fotografia e vi riporto i risultati, ovviamente non citerò ne Nikonland ne Bernardo.
Sicuramente avremo numeri di partecipazione più ampi.
Magari semplifico le voci di scelta alle 1, 3, 4, 5 e 6.

Sarebbe molto divertente e sono molto curioso :)

Ovvio che Nikonland non fa testo. Ma il motivo per cui ho proposto questo quesito è per tacitare Bernardo. Che dopo aver ammesso che non aspetta altro che Nikon gli faccia una mirrorless FULLFRAME come piace a lui (mica una aps-c compatta e leggera) promette di non parlare più di questa cosa che, io speravo fosse stata archiviata quando è uscita la Nikon D3 nel 2007 ... ! :sorriso:

• Nikonlander Veterano

Nel 2007 all'uscita della D3 acquistai la D700 e di fuji non c'era neanche l'ombra nella mia mente.

• Administrator
33 minuti fa, Davide D. dice:

Eh ma alla fine.... bisogna saperlo usare il grande formato!!! (scusate, non ho resistito...)

Lo sai che la Signora Serena Grandi, ai suoi bei tempi, diceva che sotto una certa dimensione, è più che altro un fastidio.
E' vero anche con le fotocamere ;) non è un caso però che il 24x36 ... mm sia giusto in mezzo. Il giusto compromesso.

• Haha 2
  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Mauro Maratta dice:

Lo sai che la Signora Serena Grandi, ai suoi bei tempi, diceva che sotto una certa dimensione, è più che altro un fastidio.
E' vero anche con le fotocamere ;) non è un caso però che il 24x36 ... mm sia giusto in mezzo. Il giusto compromesso.

Non scherzo.. è la verità, non citerò nomi ne luoghi, ma.. a suo tempo uno dei miei superiori, di cui conoscevo bene anche la moglie.. per loro ammissione, avevano seri problemi per le dimensioni.. extra long di lui.. e non poco.. quidi vi è della verità ,   ma..

se Bergat andasse in giro con un 10 x 12, potrebbe gestirlo ancora bene..   magari su base Sinar

• Nikonlander Veterano

Per me solo FF!

Poi, per salvare un ricordo, per giocare, per andare in giro leggeri, ecc., va bene qualsiasi altro sistema che abbia un sensore dietro ed un vetro davanti. ;)

PS  Riguardo a misure e pesi, vale sempre il fatto che qualsiasi attrezzo, aldilà delle sue dimensioni, prima va saputo usare... :supermarameo:

Edited by Pedrito
  • Nikonlander

La mia prima reflex digitale è stata la D80 perchè banalmente era l'unica che mi potevo permettere, appena ho potuto,  passato al FF con D750💪

• Administrator
7 minuti fa, SGAMBI dice:

La mia prima reflex digitale è stata la D80 perchè banalmente era l'unica che mi potevo permettere, appena ho potuto,  passato al FF con D750💪

Infatti, come più o meno tutti noi ;)

• Nikonlander Veterano

In effetti Mauro il tuo sondaggio, presenta un errore lessicale che  porta a un errore di risposta.

La domanda non è se avete comprato come sistema unico aps-c e perchè, ...perchè tra non neofiti .l'APS-c non è l'unico sistema, ma perchè nella scelta di un sistema mirrorless siete passati a un sistema APS_C e non avete proseguito con FF? la mia risposta sarebbe stata che quando ho scelto un sistema mirrorless ho ritenuto la Fuji il sistema migliore

• Nikonlander Veterano

Bergat, scusa ma la domanda non parla di mirrorless, parla solo di sensori.
OK, si poteva allargare il discorso non dichiarando il sistema unico, ma non leggo da nessuna parte che la scelta era limitata alle senza specchio.
Tra l'altro la maggioranza di noi ha unico sistema fotografico ( a lenti intercambiabili ) quindi la dizione unico o principale non vincola gran che nella risposta.

• Administrator

E in linea di principio non vedo differenze di dove sia montato il sensore, sia esso 1'', 24x16mm, 36x24mm, 55x44mm o 100x50cm.

Diciamo poi che se si fosse limitato il sondaggio alle mirrorless, avremmo avuto partecipazione ZERO :) e noia TANTA :sayonara:

• Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Sakurambo dice:

Bergat, scusa ma la domanda non parla di mirrorless, parla solo di sensori.
OK, si poteva allargare il discorso non dichiarando il sistema unico, ma non leggo da nessuna parte che la scelta era limitata alle senza specchio.
Tra l'altro la maggioranza di noi ha unico sistema fotografico ( a lenti intercambiabili ) quindi la dizione unico o principale non vincola gran che nella risposta.

E quindi è un sondaggio dove io non potrei partecipare, perchè uso sia FF che aps-c, e non un sistema unico. Il mio passaggio non è verso APS-C o Dx che dir si voglia, ma a mirrorless e quattro anni fa non c'era ne' Nikon, nè canon ma solo sony. e quindi io ho scelto Fuji perchè produce immagini migliori di sony, anche se sony aveva il FF su mirrorless. Se dovessi decidere oggi non avendo un sistema DX ML Fuji, non sceglierei comunque Nikon ne canon, ma prendere il 44x33 Fuji

• Nikonlander Veterano

Non credo, visto che la domanda parla di sistema unico o principale tu puoi rispondere sapendo che il sistema Fuji è quello con il quale scatti la maggioranza delle tue immagini.
Come ho detto si poteva essere più precisi ma la risposta si può dare comunque.

Il fatto è che i sondaggi qui quando arrivano a 30 risposte è grasso che cola, per questo li ho riproposti su altre piattaforme, per avere più numeri a disposizione.

• Create New...