Vai al contenuto

[Sondaggio] Se avete comprato APS-C come sistema unico o principale ... perchè ?


M&M

[Sondaggio] Se avete comprato APS-C ... perchè ?  

18 utenti hanno votato

  1. 1. Se avete comprato APS-C ... perchè ? (esclusa la Nikon D500)

    • Perchè mi è costato meno di una full-frame
    • Perchè è meglio
      0
    • Perchè è più piccolo il sistema (corpo + ottiche)
    • Perchè fa in
      0
    • Perchè me lo ha consigliato Bernardo
    • Non so, non rispondo
      0
    • Niente io non considero nulla di meno del 24x36mm perchè è meglio in tutto e il vantaggio di peso e volume per me non è un vantaggio in qualità di immagine
    • Io veramente uso microquattroterzi o giù di li come unico sistema
      0


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

[Sondaggio] Se avete comprato APS-C ... perchè ?

Esclusa la Nikon D500, se avete scelto APS-C perchè l'avete fatto ?

Intendiamo come sistema unico o sistema principale, non come secondo, terzo, quarto, quinto corpo o macchina da esibizione (tipo Fiuggi X100 e famiglia)

Mucias Gracias

_______________________
Mauro y Bergat

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 perchè escludere la d500 o la D7000? sono anche loro Aps-c

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Aggiungo una domanda da nikonisti perchè noi siamo nikonisti.

Secondo voi se Nikon in aprile presentasse :

- una D7600 reflex APS-C da 750 euro
- una D3600 reflex APS-C da 450 euro
- una D5700 reflex APS-C da 550 euro
- una D760 reflex 24x36mm da 1550 euro
- una D860 reflex 24x36mm da 3550 euro
- una D6 reflex 24x36mm da 7550 euro
- una Z8 mirrorless 24x36 da 4550 euro
- una Z9 mirrorless 24x36 da 7550 euro
- una Z5 mirrorless APS-C da 550 euro
- una Z2 mirrorless APS-C da 450 euro

quali di queste macchine venderebbero tanto, tantissimo, poco, pochissimo, per nulla ?

So' currioso, 'o so

:)


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, bergat dice:

 perchè escludere la d500 o la D7000? sono anche loro Aps-c

Esclusa solo la D500, non la D7000, perchè la D500 è grossa e pesa come una D850, perchè chi la compra al 99% lo fa per telemoltiplicare un teleobiettivo e scattare a 10 scatti al secondo ( altrimenti una D7200 per certi versi è anche meglio di una D500, costa la metà e pesa di meno.)
Quindi per nessuno dei motivi che, immagino, hai in mente tu ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Mauro Maratta dice:

Esclusa solo la D500 perchè, non la D7000, perchè la D500 è grossa e pesa come una D850, perchè chi la compra al 99% lo fa per telemoltiplicare un teleobiettivo e scattare a 10 scatti al secondo ( altrimenti una D7200 per certi versi è anche meglio di una D500, costa la metà e pesa di meno.)
Quindi per nessuno dei motivi che, immagino, hai in mente tu ;)

Ma chi ha comprato una d7000 o una D500, potrebbe averlo fatto solo perche aveva acquistato precedentemente un 3200/3300, o una d90 etc e possedeva obiettivi in formato dx.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, bergat dice:

Ma chi ha comprato una d7000 o una D500, potrebbe averlo fatto solo perche aveva acquistato precedentemente un 3200/3300, o una d90 etc e possedeva obiettivi in formato dx.

Ne sono convinto. Portami un solo tonto che avendo un 18-55 senza VR avuto in kit con una D3000, poi si è comprato la D500 per il solo motivo di tenersi il suo grandioso ZUM !

Il 99% di chi ha comprato una D500 l'ha fatto per far diventare un 750mm a costo zero il suo 500mm. Gli altri ... so strani forte !

La D500 è una macchina di stranicchia che però su questo sito ha una percentuale di presenza impropria che falserebbe le statistiche. Le D7000 invece non sono escluse dal novero, come nessun'altra APS-C di nessun marchio (Leica comprese).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Aggiungo una domanda da nikonisti perchè noi siamo nikonisti.

Secondo voi se Nikon in aprile presentasse :

- una D7600 reflex APS-C da 750 euro
- una D3600 reflex APS-C da 450 euro
- una D5700 reflex APS-C da 550 euro
- una D760 reflex 24x36mm da 1550 euro
- una D860 reflex 24x36mm da 3550 euro
- una D6 reflex 24x36mm da 7550 euro
- una Z8 mirrorless 24x36 da 4550 euro
- una Z9 mirrorless 24x36 da 7550 euro
- una Z5 mirrorless APS-C da 550 euro
- una Z2 mirrorless APS-C da 450 euro

quali di queste macchine venderebbero tanto, tantissimo, poco, pochissimo, per nulla ?

So' currioso, 'o so

:)


 

Rispondendo alla domanda di Mauro...
Di tutta la lista sicuramente una Z5 ed una Z2 venderebbero tanto, anche se gli smartphone vanno fortissimo una Z economica sarebbe un bel prodotto.
A quel punto inutile presentare una D3600 ed una D5700, sarebbero uno spreco di risorse da votare al nuovo corso.
Tanto varrebbe togliere 100 euro dai prezzi delle APS-C attuali per renderle ancora più convenienti.
Una D7600 magari potrebbe avere ancora senso, con una D760, per vendere qualcosa a chi vuole restare su reflex e magari aggiudicarsi qualche vetro F di qualità a buon prezzo man mano che escono gli Z ecquivalenti.
La D860 è e sarebbe totalmente inutile, in quel caso non ha senso spendere così tanto su F quando ormai il passaggio a Z è inevitabile.
La D6 in salsa Z venderebbe poco, ma sarebbe un azzardo se non avesse un'AF almeno pari a quello della D5.
Una Z8/Z9 ( quale sarebbe la differenza ?) venderebbe, forse anche tanto, ma dovrebbe avere caratteristiche di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
26 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Aggiungo una domanda da nikonisti perchè noi siamo nikonisti.

Secondo voi se Nikon in aprile presentasse :

- una D7600 reflex APS-C
- una D3600 reflex APS-C
- una D5700 reflex APS-C
- una D760 reflex 24x36mm
- una D860 reflex 24x36mm
- una D6 reflex 24x36mm
- una Z8 mirrorless 24x36
- una Z9 mirrorless 24x36
- una Z5 mirrorless APS-C da 550 euro
- una Z2 mirrorless APS-C da 450 euro

quali di queste macchine venderebbero tanto, tantissimo, poco, pochissimo, per nulla ?

So' currioso, 'o so

:)


 

Distinguerei se sia la sua prima nikon o meno. Se è la sua prima nikon, potrebbe con buona probabilità orientarsi su una APS-c mirrorless.

Se viceversa è già possessore di una Nikon FF reflex sicuramente potrebbe essere interessato a prendere una FF mirrorless senza volre spendere molto. Se invece possessore di una reflex nikon aps-C, potrebbe nel prendere una mirrorless essere sia ff che aps-c. Dipende dagli obiettivi in suo possesso e dalla sua pianificazione per il futuro.

19 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Ne sono convinto. Portami un solo tonto che avendo un 18-55 senza VR avuto in kit con una D3000, poi si è comprato la D500 per il solo motivo di tenersi il suo grandioso ZUM !

Il 99% di chi ha comprato una D500 l'ha fatto per far diventare un 750mm a costo zero il suo 500mm. Gli altri ... so strani forte !

La D500 è una macchina di stranicchia che però su questo sito ha una percentuale di presenza impropria che falserebbe le statistiche. Le D7000 invece non sono escluse dal novero, come nessun'altra APS-C di nessun marchio (Leica comprese).

Ci sono tanti che sono passati dalla D90 alla d500 o dalla d300 alla d500, oppure avendo già una macchina Dx hanno preso la D500 come secondo corpo. Non puoi pensare che non ci possano essere casi anche come questo. Del resto io nikonista dal 1968 sono anomalo, perchè a una certa data, sono passato alla ML in un momento in cui Nikon non aveva ML, e ne ho visto i vantaggi in termini di peso e grandezza degli obiettivi. Non esiterei a tornare per determinati tipo di foto alla FF, ma non certo disconoscendo o preferendo la APS-C ML in determinati altri ambiti. Ma per altri ambiti se i costi fossero irrisori non esiterei a prendere formati più grandi del 24X36.

Potrei anche aggiungere che ho iniziato con il 6X6 ma non è detto che finirò col 24x36. Questo per rispondere a Massimo, che  il formato 24X36 non ha una consistenza di verità assoluta come profondità di campo o di qualità, ma è quella che attualmente spingono sony, nikon e canon nel campo ML.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, mettiamo un abaco con la smorfia e vedrai quanti voti.

Devi ammetterlo, il grosso dei fotografi informati se può compra FF se non può si fa andare bene quello che può ma mastica amaro.

Per tutti gli altri stiamo parlando aramaico antico !

Credo tu sia l'unico qui iscritto che ragiona ancor a di APS-C.

Per me é un formato a morire...buono per quando prima non c'erano sensori più grandi o per smerciare  roba più economica.

Ma aspettiamo i voti dei 20-30 che qui si espongono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho dubbi, riposta n. 1: perchè mi è costato meno. Al momento è così che deve andare, purtroppo. Appena ne avrò le possibilità passerò al FF.
Ciononostante penso che negli ultimi anni l'aps-c abbia fatto passi da gigante, la D500 è sempre nei miei pensieri, ma il passaggio al FF lo considero un evento INELUTTABILE :)

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non ho votato perchè la domanda è "Se avete comprato una APS-C...." ed io non l'ho comprata.
I motivi per i quali comprerei una APS-C oggi sono solo ed esclusivamente nei termini che hai esposto poco sopra, una D500 per moltiplicare il 500 (che non ho, non userei e non mi interessa) e scattare a 10fps, stop, nessun altro motivo mi indurrebbe a comprare una APS-C soprattutto con le Z FF significativamente più compatte di una D850. La riduzione di pesi ed ingombri che si ottiene con una Z6+24-70 f4, rispetto all'equivalente reflex, è già congrua per i miei gusti...se dovessi desiderare ancora di scendere con pesi/ingombri vorrei una Nikon simil Sony RX1RII ad una cifra umana ma pur sempre FF.

Ah, per inciso, non comprerei nemmeno un'eventuale Z APC-S perchè non ho bisogno di moltiplicare niente e preferisco i pregi delle FF a quest'unico vantaggio del formato ridotto.

Modificato da Viandante
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Si, mettiamo un abaco con la smorfia e vedrai quanti voti.

Devi ammetterlo, il grosso dei fotografi informati se può compra FF se non può si fa andare bene quello che può ma mastica amaro.

Per tutti gli altri stiamo parlando aramaico antico !

Credo tu sia l'unico qui iscritto che ragiona ancor a di APS-C.

Per me é un formato a morire...buono per quando prima non c'erano sensori più grandi o per smerciare  roba più economica.

Ma aspettiamo i voti dei 20-30 che qui si espongono.

Come non c'erano sensori più grandi? L'hasselblad ha sempre proposto dorsi con sensori più grandi del 24X36. Casomai costavano e costano amcora una cifra! Ma potendo se l'obiettivo è la qualità a tutti costi, la soluzione c'è sempre stata. A mio avviso la qualità in aumento soppianterà, fra una quindicina d'anni l'uso del 24X36, verso formati ancora più piccoli. A mio avviso quindi uscirà di scena prima il 24X36 e poi da lì a 2 anni anche l'Aps-c.  Sopravviverà solo un terzo di pollice fra 50 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho votato perchè ho una D500,  trovo che vada molto bene per la macro e gli uccelletti,  ma adesso che faccio anche altro, ogni tanto mi sta un po' stretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

24x36, per una questione di ecosistema. E non credo che le cose cambieranno nel futuro - I 50 anni di Bernardo - a meno di stravolgimenti tecnologici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

io la Z 5... magari sbaglio..   ( facile.. lo fai sempre.. )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho votato, ho FF e l'unica ASPC è arrivata come prima macchina e in regalo, la D3300... È una macchina che non uso praticamente più! Se dovessi votare sul perché avere ASPC direi per le dimensioni, ma sarebbe da vedere: una D7x00 ha medesime dimensioni delle Z! E il grosso del peso lo fanno le ottiche, ma in Nikon non c'è un granché o costano tanto, che a quel punto preferisco spendere per il FF, ma a quel punto perché usare la DX? Avrei la D3300 che per i viaggi basterebbe e avanzerebbe, ma poi dovrei montare obiettivi grandi e grossi e alla fine prendo la D850, sovrastimata per il lavoro, ma più comoda da tenere in mano a lungo e poco più fastidiosa quando nello zaino. Quindi alla fine non penso che comprerò mai DX a meno che non succeda una mezza rivoluzione nel mio parco ottiche oppure che non passi ad altri produttori.

Se dovessi rispondere al quesito sul futuro Nikon direi che se Nikon presentasse le Z2-3-4 equivalenti delle DX 3x00-5x00-7x00 al prezzo delle attuali reflex ne venderebbe a tonnellate, come camera economica e amatoriale. Penso sia folle tirare fuori ormai nuove reflex in quella fascia. Le altre sarebbero vendute poco, ma con buoni guadagni.

Bergat io non sono d'accordo con la tua ipotesi di futuro. Gli smartphone ingloberanno sempre più anche le reflex, le prime a soccombere saranno quelle a formato piccolo. Anzi è probabile che per iniziare a vedere cambiamenti e differenze sempre più si spingeranno verso sensori ancora più grossi, perché magari sul FF non ci sarebbe abbastanza differenza qualitativa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Mauro Maratta dice:

Aggiungo una domanda da nikonisti perchè noi siamo nikonisti.

Secondo voi se Nikon in aprile presentasse :

- una D7600 reflex APS-C da 750 euro
- una D3600 reflex APS-C da 450 euro
- una D5700 reflex APS-C da 550 euro
- una D760 reflex 24x36mm da 1550 euro
- una D860 reflex 24x36mm da 3550 euro
- una D6 reflex 24x36mm da 7550 euro
- una Z8 mirrorless 24x36 da 4550 euro
- una Z9 mirrorless 24x36 da 7550 euro
- una Z5 mirrorless APS-C da 550 euro
- una Z2 mirrorless APS-C da 450 euro

quali di queste macchine venderebbero tanto, tantissimo, poco, pochissimo, per nulla ?

So' currioso, 'o so

:)


 

Così senza sapere le caratteristiche non so, ma io direi che una D760 potrebbe aver successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Così senza sapere le caratteristiche non so, ma io direi che una D760 potrebbe aver successo.

Spopolerebbe negli scaffali e nei magazzini, poi nelle svendite.

Sta arrivando una mirrorless full frame da 1299 dollari ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, bergat dice:

Come non c'erano sensori più grandi? L'hasselblad ha sempre proposto dorsi con sensori più grandi del 24x36

Dal 2004 quando ha comprato la Imacon, la Nikon D1 é del 1999.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Spopolerebbe negli scaffali e nei magazzini, poi nelle svendite.

Sta arrivando una mirrorless full frame da 1299 dollari ...

Bè allora sì, non c'è storia... la voglio anch'io (la mirrorless da 1299 dollari), beh... dipende.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Bè allora sì, non c'è storia... la voglio anch'io (la mirrorless da 1299 dollari), beh... dipende.

É Canon, se ti va bene, da aprile 2019. Ma poi ci sarà effetto a catena e le prime a pagare saranno le APS-C alto di gamma ...altro che sopravvivere, in futuro ci saranno solo medio formato a partire da 15000 euro solo corpo !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma anche prima dell'acquisto della imacon, Hasselblad usava sensori imacon credo che risalga al 2001 il primo sensore montato sull'Hassy

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, bergat dice:

Ma anche prima dell'acquisto della imacon, Hasselblad usava sensori imacon credo che risalga al 2001 il primo sensore montato sull'Hassy

 

É in caso che ci azzeccherebbe con l'APS-C contro il resto del mondo ?

Una H6D costa oggi 49.995 euro, solo corpo. Capirai  vanno via come le mozzarelle di bufala !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Mauro Maratta dice:

Aggiungo una domanda da nikonisti perchè noi siamo nikonisti.

Secondo voi se Nikon in aprile presentasse :

- una D7600 reflex APS-C da 750 euro
- una D3600 reflex APS-C da 450 euro
- una D5700 reflex APS-C da 550 euro
- una D760 reflex 24x36mm da 1550 euro
- una D860 reflex 24x36mm da 3550 euro
- una D6 reflex 24x36mm da 7550 euro
- una Z8 mirrorless 24x36 da 4550 euro
- una Z9 mirrorless 24x36 da 7550 euro
- una Z5 mirrorless APS-C da 550 euro
- una Z2 mirrorless APS-C da 450 euro

quali di queste macchine venderebbero tanto, tantissimo, poco, pochissimo, per nulla ?

So' currioso, 'o so

:)


 

Non sono molto ferrato sugli andamenti del mercato per cui mi sa che è meglio che mi astengo.... z8 e z9 suppongo siano dedicate ai pro, a mio avvisouna aps-c per sfondare sul mercato dovrebbe posizionarsi a livello di D500, z2 e z5 non so quanto funzionerebbero, mi sa che quel segmento di mercato sta venendo fagocitato dai cellulari al pari delle compatte

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...