Vai al contenuto

Ottiche vintage su Nikon Z7


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, fresco dell'acquisto di una Z7 ho il problema di adattare ottica senza contatti (Trioplan.... Primoplan... Helios... Etc etc) perché in continuazione mi dà un errore continuo... Esiste un settaggio per abilitare lo scatto delle lenti senza contatti?... Grazie anticipate a chi sà darmi qualche suggerimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ti anticipo che gli obiettivi come i tuoi qui su Nikonland vengono ribattezzati Triplani, Fokker e Baigon... perchè ci siamo dilettati in passato di produrre accostamenti simili in digitale e...semplicemente abbiamo stabilito essere un nonsense, specie con corpi macchina dotati di sensori ipertrofici come quello della tua nuova Z 7.

Ma comunque, buon divertimento: se non funzionano neppure su FTZ, non insisterei oltre. Se utilizzi adattatori di terze parti, piango la baionetta della tua Z 7.

Normalmente, su FTZ, basta collocare anche uno spioncino della porta e funziona: anzi, fa scattare l'otturatore anche senza obiettivo davanti: non comprendo quindi i messaggi di errore che ti dia il corpo macchina, comunque sia settato.  Se si tratta di ERR lampeggiante, smetterei di torturarla con qualcosa che le stia impedendo di funzionare: con un obiettivo Nikon funziona invece correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che con obbiettivi Nikkor funziona bene sia con il 24 - 70 f/4 in dotazione che con il 200-500 f/5.6 che con il 200 f/4 Micro.... Ho la passione dei fondi di bottiglia... Con loro tro o armonie che difficilmente altre ottiche mi possono dare per alcuni aspetti a discapito sempre di nitidezza.... Per cui chiedevo come poter fare.... 

Modificato da Maury3103
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Maury3103 dice:

Certo che con obbiettivi funziona bene sia con il 24 - 70 f/4 in dotazione che con il 200-500 f/5.6 che con il 200 f/4 Micro.... Ho la passione dei fondi di bottiglia... Con loro tro o armonie che difficilmente altre ottiche mi possono dare per alcuni aspetti a discapito sempre di nitidezza.... Per cui chiedevo come poter fare.... 

che tipo di ERR ti segnala?  E' costante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dice di premere ancora il tasto di scatto e dopo una serie di "scatti" che più sembrano un rumore strano mi ricompare sempre la stessa scritta con error..... Ovviamente uso l'adattatore in dotazione..... Mi rendo conto leggendo la tua prefazione che su tali macchine può sembrare poca sensata la cosa..... Ma se non reco danni alla z7 ci terrei mantenere la passione anche perché espongo è i 45 milioni di pixel mi renderebbero felice.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Maury3103 dice:

Mi dice di premere ancora il tasto di scatto e dopo una serie di "scatti" che più sembrano un rumore strano mi ricompare sempre la stessa scritta con error..... Ovviamente uso l'adattatore in dotazione..... Mi rendo conto leggendo la tua prefazione che su tali macchine può sembrare poca sensata la cosa..... Ma se non reco danni alla z7 ci terrei mantenere la passione anche perché espongo è i 45 milioni di pixel mi renderebbero felice.. 

il manuale dice così...

Cattura.JPG.f54963fdf5f4ad81c15990272a6705a8.JPG io non insisterei

Hai dato un occhiata se accoppiando gli obiettivi all' FTZ ci siano parti della flangia dell'obiettivo (o del suo adattatore F-mount) che vadano in conflitto con i contatti del FTZ?

Ho scritto delle raccomandazioni in proposito:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 ore fa, Maury3103 dice:

Buonasera a tutti, fresco dell'acquisto di una Z7 ho il problema di adattare ottica senza contatti (Trioplan.... Primoplan... Helios... Etc etc) perché in continuazione mi dà un errore continuo... Esiste un settaggio per abilitare lo scatto delle lenti senza contatti?... Grazie anticipate a chi sà darmi qualche suggerimento 

La mia Z7 scatta anche senza nulla montato davanti, quindi credo che non sia necessario un settaggio. Nel manuale non mi pare che se parli.
Ma tu hai l'adattatore per i tuoi vecchi cimeli ?
Sinceramente io non ci ho ancora provato e devo ammettere che mi secca un pò spendere 50 euro per un adattatore EXA > Nikon Z per usare il Trioplan una volta.

Però non ho letto nessuno che lamenti problemi particolari e credo che siano in tanti quelli che stanno usando vecchie glorie di altri marchi su una Nikon Z.
Il Divino Ken ha usato sia Leica M che Nikon RF su Nikon Z7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro... Anche la mia scatta solo con l'adattatore originale e senza obbiettivo.... Probabile sia come dice Max.... Cioè qualche contatto.. Proverò on dei tubi di prolunga di plastica..... Io piuttosto che non usare alcuni obbiettivi che mi danno soddisfazione... 30€ di adattatore li spendo volentieri dopo averne spesi 4.000 per il resto.... Grazie... Gentilissimi tutti... Un saluto 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Maury3103 dice:

Mauro... Anche la mia scatta solo con l'adattatore originale e senza obbiettivo.... Probabile sia come dice Max.... Cioè qualche contatto.. Proverò on dei tubi di prolunga di plastica..... Io piuttosto che non usare alcuni obbiettivi che mi danno soddisfazione... 30€ di adattatore li spendo volentieri dopo averne spesi 4.000 per il resto.... Grazie... Gentilissimi tutti... Un saluto 😊

Io intendevo proprio nuda, senza nulla montato, con l'otturature e il sensore a vista.
Quindi non c'è alcun bisogno di impostare una funzione scatta anche senza obiettivo (che non c'è a menù=).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...