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Sakurambo

Lensvid analizza il mercato fotografico 2010-2018

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Qui: Sonyrumors

La notizia arriva da un sito dedicato a Sony ma l'analisi riguarda il mercato fotografico nel suo complesso.
In soldoni, le vendite sono crollate dell'84% dal 2010 al 2018.
Le compattine passano da 108 milioni di pezzi a 8,6 milioni, le relfex/mirrorless restano più stabili passando da 12,9 a 10,8 milioni con una punta di 21 milioni raggiunta nel 2012.
Non vengono specificate le quote di mercato dei vari competitori.
Riguardo il rapporto tra reflex e mirroless in un riquadro si legge che i valori sono passati da 10,3 contro 3,1 nel 2014 a 6,6 milioni di reflex contro 4,2 milioni di ml nel 2018.
Per come la leggo io, almeno per ora, l'incremento di vendite del settore ml non ha compensato il calo dell reflex, vedremo nel 2019 come si chiuderanno i rapporti di vendita ma credo che si potrebbe avere il sorpasso già nel secondo trimestre visto il fermento per le uscite Canikon.
 

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Credo anche io che nel 2019 ci sarà la parità e potenzialmente il sorpasso tra mirrorless e reflex. Le reflex oramai sono come i diesel in Europa e in Italia.

Ma a fronte di un mercato che scenderà ancora di un 30-40-50% (quanto non si sa) nel prossimo triennio e quindi senza che necessariamente si vendano 6 milioni di mirrorless per ottenere il sorpasso.

Il totale di macchine ad ottiche intercambiabili a livello mondo stimato da Canon nelle sue previsioni triennali è dato a circa 6 milioni di pezzi (contro i 10.8 del 2018).

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Direi che il sorpasso è quasi certo, se nel 2018 ancora non c'erano ML Nikon e Canon di livello, che entreranno nella statistiche praticamente solo nel 2019, vista la commercializzazione a fine anno... Il che spiega anche perché Nikon sembrerebbe aver deciso di spingere ancora di più sul settore ML e tralasciare quello reflex posticipando (o annullando) le d760 e d6. Penso anzi che le vendite reflex nel 2019 avranno un tracollo, chi compra un nuovo? O una entry level da supermercato oppure qualche d850, ma per il resto penso che chi compra nuovo comprerà ML nella maggior parte dei casi...

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L'uscita delle ML ha chiuso la possibilità di vendita a prezzi del nuovo delle reflex. 
Ma per me, più che identificare il punto del sorpasso tra ML e DSRL, che è nello schema delle cose e avverrà ineluttabilmente quanto prima, è interessante capire che tipo di stress questa situazione di mercato mette e metterà sui conti di Nikon. Perché se è vero che le DSRL non lasciano gli scaffali dei negozi è anche vero che per provare a vendere più Z hanno aperto una campagna di sconti su prodotti a pochi mesi dall'uscita sul mercato del tutto senza precedenti!
E le ottiche? chi compra oggi un'ottica F, a prezzi del nuovo, se non ne ha BISOGNO immediato? evidenzio bisogno perché sappiamo tutti che spesso il driver d'acquisto non è il bisogno ma la voglia di togliersi uno sfizio. Per le ottiche è pure peggio, perché le Z non ci sono ancora....
Aggiungiamo che, facile facile, in Nikon e presso i grossi rivenditori ci sono magazzini di materiale F che resterà invenduto, ad impegnare capitale ed a produrre una leva di perdite una volta che il controvalore debba essere rivalutato a fine esercizio....

A dire che se DSRL e lenti F praticamente non ne vendono più e di Z ne vendono poche - perché se ne vendessero tante sarebbero in backolog e non avrebbero gli sconti - che fine fa il fatturato? E che fine fa l'azienda che vede collassare il fatturato nell'anno in cui dovrebbe continuare a fare impegnativi investimenti per cambiare completamente il proprio catalogo di prodotti?

Questo sorpasso non è una notizia ne buona ne cattiva. Ma c'è una notizia molto cattiva: il fatturato è in una enorme contrazione. Con i numeri si riducono i margini, che vengono erosi anche dagli sconti resi necessari dalla competizione - contemporaneamente meno margine sul singolo pezzo e meno pezzi. 

Siamo una barca piccola piccola in un mare molto molto agitato....

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Sono cose che stanno scritte nel conto economico al 3° trimestre 2018-2019 di Nikon pubblicato due settimane fa :)

La contrazione delle vendite lato imaging viene compensata dal raddoppio dei margini lato strumenti di precisione (b2b).

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Personalmente prevedo l'abbandono del mercato di almeno un competitore, almeno nel medio termine.
Proprio sulla base di questi volumi di vendita ( da notare un mercato asiatico in forte contrazione ) mi chiedo dove si possa trovare l'ossigeno necessario a tenere in piedi la propria azienda e struttura di vendita.
Forse le recenti parole del CEO Canon sono solo un'anticipazione di quello che saranno chiamati a fare un po tutti nei prossimi mesi.

Riguardo Nikon possiamo sperare che questo recente dinamismo commerciale possa dare i suoi frutti in termini di vendite ed acquisizione di nuovi clienti.

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Olympus perde lato immagini (nel senso che proprio ci rimette a produrre e vendere fotocamere) e compensa lato medical.
Panasonic fa fotocamere praticamente per sport (margine zero).
Fujifilm vende più che altro pacchetti di Instax.
Pentax non pervenuta.

Credo che sarà più d'uno che mancherà alla conta.

 

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Conto economico Nikon al 31/12/2018, cioè terzo trimestre 2019 :

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di cui divisione immagini

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andamento vendite compatte e reflex+mirrorless Nikon dal 2016

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previsioni per la chiusura dell'anno al 31/3/2019

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1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

Quindi per ora galleggiamo... grazie al salvagente. 
Mauro, hai qualche numero circa le vendite o la produzione delle Z, corpi e lenti?

No, non c'è il dato disaggregato. Attendiamo la chiusura di esercizio, ad inizio maggio.

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