Vai al contenuto

Nuova Canon EOS RP in arrivo il 14/2 ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Pare prendere corpo sempre più l'arrivo anzitempo di una versione "entry" level del sistema full-frame mirrorless di Canon.

Le indicazioni sono abbastanza confermate anche se le specifiche tuttora vaghe.

Dovrebbe trattarsi di un modello con un sensore nuovo e diverso da quello della EOS R.
A più bassa risoluzione.
Con una costruzione in qualche modo di qualità inferiore a quella della EOS R.
Una sola scheda di memoria, niente IBIS.
Probabilmente il video 4K/30p.

Ma soprattutto, prezzo atteso intorno ai 1600 dollari.

Potrebbe anche essere accelerato lo sviluppo di obiettivi di fascia più bassa di quelli - belli ma grossi e costosi - presentati al lancio della EOS R. Tipo un normalissimo 50/1.8 STM.

Il tutto nel quadro del piano presentato da Canon con i dati di bialcnio 2018 la settimana scorsa

 

Bildschirmfoto-2019-01-30-um-14_32_53.png.1dae6da5fbe55991b8de0eff332a317f.png

che punta allo sviluppo accelerato del sistema con un espansione della gamma EOS R al fine di aumentare le vendite nel full-frame, incrementando l'automazione dei processi produttivi (robot) per ridurre i costi ed incrementare la marginalità delle vendite.

***

Bene e a noi di Nikonland che ci frega ?

Ci frega perchè questo tipo di pressione, insieme ai ribassi dei modelli già consolidati sul mercato da parte di Sony sta avendo l'effetto di :

- mettere il sale sulla coda anche a Nikon in termini di accelerazione nel lancio dei nuovi prodotti
- concedere sconti ed agevolazioni su tutta la gamma.

E questo è solo l'inizio (.... della fine ? Perchè l'ultima volta che abbiamo visto questa cosa da parte dei giapponesi ha segnato la fine del mercato dell'hi-fi)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bene per la concorrenza ed il ribasso dei prezzi, quindi anche per noi.
Probabilmente è un modo, per Canon, di rispondere alle Sony A7 II e III da 1000/1500 euro e cercare di far entrare più fotografi nel nuovo mondo per poi vendergli corpi più costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Da quanto ho capito in Giappone, per tanto è solo un segnale, nel mercato ML FF Nikon ha raggiunto Canon per vendite. Non ho capito però se per numero di pezzi o fatturato.

Modificato da Vento
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sembra che abbiano anche accelerato sul fronte ottiche.
In arrivo tra pochi giorni, secondo i rumors:
RF 15-35 f2.8
RF 24-70 f2.8
RF 24-240 f4-6.3
RF 70-200 f2.8
RF 85 f1.2

Io continuo a pensare che le vendite del nuovo hanno virato di brutto verso le mirrorless.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Credo che sia fuori discussione. Anche perchè, il vecchio, non lo compra più nessuno ... :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Da Canonrumors :

  • Camera weight is 400g, the lightest full-frame mirrorless camera ever
  • A side-articulated monitor and a comfortable grip
  • A new 24MP CMOS sensor. Expect the performance similar to EOS R
  • No Touch Bar and top monitor but an extra dial
  • 5FPS
  • Standard ISO 100-40000
  • Eye AF now supports Servo AF and Video AF
  • Dual Pixel AF speed is 0.05 sec.
  • USB-C and headphone jack are available. Battery charging while shooting is
  • supported
  • Canon Log, HDMI clean output, and 1.56x 4K crop
  • Price is about $1300USD for body (We’re really hoping it’s priced this aggressively)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Alberto73 dice:

:|

24-240/4-6.3

 

canon_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Pensando lateralmente, io vedo due cose interessanti:

* gli iso MAX escono dalla logica degli stop: 40.000. Come nell’informatica ci siamo persi le potenze di 2 nel calcolo delle dimensioni. 

* la batteria sempre ricaricabile via USB. Per me a brevissimo non sarà più possibile cambiarla, come sui telefoni. 

Entrambe le cose mi portano verso elettronica di massa ed obsolescenza programmata (in particolare la seconda).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io invece pensando linearmente, vedo una fotocamera da 400 grammi e un catalogo obiettivi di pachidermi f/1.2 da un chilo e mezzo (e 2500 euro !).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se le foto sono realistiche il 70-200 f2.8 è lillipuziano rispetto alla versione per reflex.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 minuti fa, Sakurambo dice:

Se le foto sono realistiche il 70-200 f2.8 è lillipuziano rispetto alla versione per reflex.

E mi farebbe sperare che sarebbe possibilissimo un compattissimo 70-200 f4 per Z che mi farebbe molta gola nel caso non uscisse il 24-105 f4.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Oppure hanno tutte il passo filtri da 96 mm e diventano enormi una volta montate sulla camera... xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non credo siano immagini proporzionate tra loro, meglio attendere gli annunci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 ore fa, Vento dice:

Da quanto ho capito in Giappone, per tanto è solo un segnale, nel mercato ML FF Nikon ha raggiunto Canon per vendite. Non ho capito però se per numero di pezzi o fatturato.

December-full-frame-mirrorless-camera-market-share-in-Japan.jpg.9c37635ce98e914872636879d8e63d9a.jpg

Sony in bianco, Canon in rosso, Nikon in giallo. Dicembre 2018, pezzi venduti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

È il market share. Vero che Nikon ha raggiunto Canon, ma anche che ciascuno vende 1/4 di Sony, nonostante la novità.

Facile che gli sconti sulle Z siano stati introdotti per spingere di più, in una situazione dove il vecchio ha visto crollare i volumi. Entrambi devono accelerare parecchio perché le aziende per sostenersi hanno bisogno di cash flow.

Per come la vedo io, il 2019 sarà un anno zeppo di opportunità di comprare a buoni prezzi sia F che Z. Occorre solo avere un po’ di pazienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, attenzione che Sony vende correntemente modelli I e II nuovi ma obsoleti dal punto di vista tecnologico ben al di sotto dei 1000 euro al pezzo.
Considerando solo l'ultima generazione io mi aspetto di vedere quote di mercato molto vicine tra i tre contendenti, con Leica che resta sullo 0.5% e Panasonic che dubito andrà sopra al 2-3%.

Nikon e Canon rispetto agli altri due marchi possono anche contare sulla spinta della conversione in casa - da reflex a mirrorless - pedale che per il momento non hanno ancora schiacciato (ma lo sconto Nikon raddoppiato sull'usato selezionato è un primo segnale di quale sia la direzione).

Insomma credo che l'accelerazione verso mirrorless sorprenderà non poco rispetto alle prime previsioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sarebbe interessante, per capire meglio, un dato sui volumi totali venduti. Per capire se stanno vendendo +30.000 Z al mese e -50.000 dsrl. Mentre per le lenti credo vada pure peggio, vista la mancanza delle Z da vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questi numeri confermano che Canon e Nikon hanno aspettato troppo, dovevano tirare fuori una risposta alle A7 un'anno prima, quando Sony è uscita con la terza generazione che ha risolto quasi tutte le magagne principali dell sue mirrorless.
Adesso si trovano a dover inseguire e nel farlo devono cannibalizzare vendite sul settore reflex dove avevano il sostanziale monopolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Può essere. Ma io sinceramente credo che di qui ad un paio di anni riavremo anche nelle mirrorless full-frame l'esatto mix che abbiamo sempre avuto nelle reflex, con l'unica eccezione dell'assenza della quota marginale di Pentax sostituita da Panasonic/Leica.
La questione di fondo è che però a guerra finita, il mercato si sarà contratto di un ulteriore 40-50% rispetto al 2018 ... perchè vive di sostituzioni (reflex vs mirrorless) e di abbandoni (vs smartphone)

La mia unica curiosità è sapere come interverranno Nikon e Canon nelle mirrorless APS-C VS reflex APS-C e se questo influenzerà le vendite di Sony e di Fujifilm (Canon è ben presente nel segmento ma con la discutibile scelta di un attacco ottiche diverso da quello delle EOS R).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...