Vai al contenuto

Correzioni Obiettivi automatiche in LR/ACR per i Nikkor Z


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Certo che sono sicuro. I file della Z6 si vedono solo dalla versione 8.1 di LR Classic, mentre quelli della Z7 dalla versione 8. Quella precedente "li intravvedeva solamente" ma leggeva anche i parametri scritti dal programmatore di Nikon.
Ribadisco che non è affatto necessario sottoscrivere un accordo, basta che il programmatore del firmware di qualsiasi fotocamera compili i campi dei parametri in formato standard in modo tale che poi possano essere letti e interpretati dai programmi Adobe.

E' questa la novità. Prima Nikon li snobbava e noi dovevamo affidarci alle elaborazioni di Adobe o fare tutto a mano. Adesso Nikon invece passa parametri variabili a seconda delle impostazioni di scatto per quanto riguarda lo sviluppo, i parametri di correzione Nikon per gli obiettivi Nikon : direttamente nel file NEF, nella parte testuale (formato XLR) che ho evidenziato nel mio articolo.

Non è vero che tutte le mirrorless per il fatto di essere mirrorless forniscono per magia questi parametri. Tutte le mirrorless Nikon precedenti alla Nikon Z7 non lo facevano.
Perchè ? Perchè a Nikon non importava. Punto. Adesso invece importa e i programmatori lavorano anche su questo fronte.

Non parliamo, ad esempio, di Sigma che solo adesso ha pensato di fare un plugin per far leggere il suo formato. Ma senza aggiungere alcunchè al processo di sviluppo del file, figuriamoci le correzioni dei profili obiettivi.

Le Nikon Z, per Nikon, sono veramente un punto di svolta. In tutto, anche sul piano del software lato-terzi.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi, ricapitolando rispetto alla questione che avevo posto:

con fotocamere che le prevedono, le correzioni sono automatiche e non disattivabili;

qualora si volesse "ripristinare" il file senza le correzioni, occorre operare manualmente.

Quindi se le correzioni automatiche che vengono apportate dipendono dal firmware della macchina, continuando a scattare con fotocamere meno recenti sarà sempre necessario richiedere manualmente a LR di applicare le correzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Pedrito dice:

Quindi, ricapitolando rispetto alla questione che avevo posto:

con fotocamere che le prevedono, le correzioni sono automatiche e non disattivabili;

qualora si volesse "ripristinare" il file senza le correzioni, occorre operare manualmente.

Quindi se le correzioni automatiche che vengono apportate dipendono dal firmware della macchina, continuando a scattare con fotocamere meno recenti sarà sempre necessario richiedere manualmente a LR di applicare le correzioni?

Esatto. Se Nikon non interviene a scrivere nel firmware della fotocamera le routine necessarie ad integrare i parametri standard dei programmi Adobe, non c'è modo di avere interventi guidati come quelli che stiamo vedendo nelle Nikon Z e, per Nikon, sinora con le sole Nikon Z.

Vedremo nelle prossime reflex se ci saranno cambi di rotta.

Se mi capita di trovare un file NEF della Nikon D3500 verifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Provato uorauora su un'immagine Nef della D3500. Niente parametri e profilo automatico

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Effettivamente è una funzionalità estremamente interessante, soprattutto ragionando in termini di qualità del risultato ottenibile con profili finalmente ben fatti e non come le ciofeche che Adobe ci propina. Ottima cosa, e veramente un nuovo pilastro del rinnovamento di Nikon, che finalmente sembra stare capendo cosa fare.
Detto questo, non capisco perché non è disattivabile. Non sarà che il RAW oltre che l'inserimento dei dati per la correzione subisce altri trattamenti? Cosa in se non negativa, intendiamoci. Solo Nikon sa come tirare fuori il meglio dai propri NEF e più fanno loro e meglio ci avvicinano al risultato ideale. Ma sono curioso.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

È il quesito che ponevo io. Aldilà dei vantaggi citati, preferisco sempre scegliere personalmente di volta in volta quale sviluppo adottare piuttosto che affidarmi alle correzioni automatiche di un software. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma si può disattivare. Al limite creare un proprio profilo per quell'obiettivo e utilizzare quello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, bergat dice:

Ma si può disattivare. Al limite creare un proprio profilo per quell'obiettivo e utilizzare quello

Hai provato ? :marameo: (con la Z intendo ...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sul pannello di LR, credo che basti non flaggare profilo automatico

 

Ecco testato adesso con un nef di una zeta7 e come vedi volendo puoi applicare un profilo differente

2.thumb.jpeg.b5f14cd7d975e42f3bf70ff4ab3d33e5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Certo ma non al posto, sopra :)
Infatti come vedi sotto (dove c'è la  ) viene confermato che il Profilo Obiettivo Incorporato è applicato.
E non si può disattivare, almeno senza intervenire con un editor esadecimale sul file NEF.

Qui siamo su Nikonland, mica su dippireviù ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma scusate, a vedere gli screenshot postati, per "disattivare" la correzione profilo, non basta togliere la spunta su "attiva correzione profilo"? Per rispondere ai dubbi di Pedrito!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho il PC sottomano, poi proverò con i file della tua Z7 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
55 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Certo ma non al posto, sopra :)
Infatti come vedi sotto (dove c'è la  ) viene confermato che il Profilo Obiettivo Incorporato è applicato.
E non si può disattivare, almeno senza intervenire con un editor esadecimale sul file NEF.

Qui siamo su Nikonland, mica su dippireviù ;)

Che c'entra Dp review se prendi una foto fatta con la z e la apri con LR puoi sovrascrivere il profilo applicato con un'altro profilo mettendo la spunta in attiva correzione profilo. Certo non sul file Raw ma nello sviluppo che fa LR. Poi il file nef nikon rimane sempre col suo proprio profilo, ma tu puoi usare un profilo differente nello sviluppo del file.

 

22 minuti fa, Leo dice:

Ma scusate, a vedere gli screenshot postati, per "disattivare" la correzione profilo, non basta togliere la spunta su "attiva correzione profilo"? Per rispondere ai dubbi di Pedrito!

Quando metti la spunta su attiva correzione profilo, sviluppi con un altro profilo che puoi scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

NO ! Non si sovrascrive nulla. Si mette sopra

Quindi : correzione automatica imposta dal profilo + correzione a piacere = pasticcio !

Prova ad attivare e disattivare la correzione : vedrai che non cambia assolutamente nulla.
Se invece ci metti sopra il profilo dello Huawei P20, correggerà sopra al profilo Nikon.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Incidentalmente, sto notando che usando un Sigma 14-24/2.8 Art, viene passato il profilo come se fosse il Nikon ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho provato, anche togliendo la spunta la correzione rimane. Questo NON mi piace proprio allora! E lancio anche una provocazione: come si fa a dire allora che gli obiettivi nuovi sono migliori dei vecchi? Non si può paragonarli! Ogni volta che si guardano sono già il top, perché sono automaticamente corretti... Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Credo sia così per praticamente il 100% degli obiettivi mirrorless attuali di tutti i marchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Leo dice:

Ho provato, anche togliendo la spunta la correzione rimane. Questo NON mi piace proprio allora! E lancio anche una provocazione: come si fa a dire allora che gli obiettivi nuovi sono migliori dei vecchi? Non si può paragonarli! Ogni volta che si guardano sono già il top, perché sono automaticamente corretti... Sbaglio?

 

55 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Credo sia così per praticamente il 100% degli obiettivi mirrorless attuali di tutti i marchi.

e a chi gioverebbe stabilire diversamente? Solo a chi possegga i vecchi e si diletti di migliorie in postproduzione...

Si può abbandonare LR ed abbracciare Nikon View...che di default invece si comportava in questo modo con gli obiettivi nativi.

Diciamo che siamo alla fase 2.0 dell'integrazione tra ripresa e postproduzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, Mauro Maratta dice:

NO ! Non si sovrascrive nulla. Si mette sopra

Quindi : correzione automatica imposta dal profilo + correzione a piacere = pasticcio !

Prova ad attivare e disattivare la correzione : vedrai che non cambia assolutamente nulla.
Se invece ci metti sopra il profilo dello Huawei P20, correggerà sopra al profilo Nikon.

Certo che nel file Nef non ci scrive niente ,ma forse poi nello sviluppo se ti piace il profilo del P20, puoi usare  quello per crearti il Jpg, oppure mi stai dicendo che ci prende per il culo e rimane col suo, e allora cara Lr vaffanculo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ti sto solo dicendo che Nikon ti da il caffè già zuccherato, con un numero di cucchiaini stabilito a Tokyo.

Tu poi puoi metterci la panna, la grappa o la maionese. Ma non puoi togliere lo zucchero :marameo:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok  ! ricevuto ! LR ci prende in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, bergat dice:

Ok  ! ricevuto ! LR ci prende in giro.

LR fa il suo lavoro, oggi come prima: 

ciò che non digerite è che finalmente Nikon si è messa la parannanza ed è entrata in cucina.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Max Aquila dice:

e a chi gioverebbe stabilire diversamente? Solo a chi possegga i vecchi e si diletti di migliorie in postproduzione...

No, io ultimamente non sto più correggendo la distorsione dell'obiettivo, perché ho obiettivi di una certa fascia che hanno un loro carattere, fosse anche il 14-24 che ai bordi è inguardabile... Ma è una mia scelta, c'è chi corregge subito all'importazione, come facevo io prima. La vedo solo come libertà di scelta, che è più o meno il motivo per cui si scatta RAW e non si usa il JPEG, per poter avere pieno controllo di quello che verrà prodotto, nel bene e nel male. Con il passaggio alle Z si perderà questa cosa, non è la fine del mondo, solo un controllo in meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
35 minuti fa, Leo dice:

No, io ultimamente non sto più correggendo la distorsione dell'obiettivo, perché ho obiettivi di una certa fascia che hanno un loro carattere, fosse anche il 14-24 che ai bordi è inguardabile... Ma è una mia scelta, c'è chi corregge subito all'importazione, come facevo io prima. La vedo solo come libertà di scelta, che è più o meno il motivo per cui si scatta RAW e non si usa il JPEG, per poter avere pieno controllo di quello che verrà prodotto, nel bene e nel male. Con il passaggio alle Z si perderà questa cosa, non è la fine del mondo, solo un controllo in meno...

con le Z così come con la D850 il controllo della distorsione si può ottenere già on camera, durante la ripresa...

Ragazzi, per fare male ci sono tante strade, per fare bene...di meno: abbiamo chiesto per anni che migliorasse l'integrazione hardware/software in fotografia ed ora mi pare vi stiate perdendo in un 

water.jpg.553a655e2b00722479c9eddb3cfa2bc0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...