Vai al contenuto

Correzioni Obiettivi automatiche in LR/ACR per i Nikkor Z


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Non l'avevamo sottolineato subito, faccio immediatamente ammenda.

L'impegno Nikon in casa Adobe non é limitato alle sole fotocamere ma anche agli obiettivi.

Ve ne accorgerete se andrete a guardare nella finestra Correzioni Obiettivo di Lightroom.

1065302729_SnapCrab_2018-AdobePhotoshopLightroomClassic-Sviluppo_2019-1-26_11-13-58_No-00.thumb.jpg.95a3aeef3017a95f0a7647a25d28cbe4.jpg

vedrete che è indicato che il Profilo obiettivo incorporato è applicato.

E premendo sulla i per informazioni comparirà questa finestrella

SnapCrab_Info_2019-1-26_11-13-45_No-00.jpg.e6931173b63412e075eed0f856fea3db.jpg

che precisa i termini.

In pratica Nikon dice a Lightroom/ACR di applicare il profilo di correzione fornito da Nikon secondo i parametri di Adobe, senza che l'utente debba fare nulla.

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piace molto questa cosa, così come le altre impostazioni! Finalmente si può tenere abilitato tutto sul jpg, sapendo che poi su LR si vedrà bene come previsto! Ottimo Nikon!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vale anche per le ottiche F usate sulla Z tramite FTZ. Una vera comoditá.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

penso sia una caratteristica degli obiettivi per mirrorless (lens by wire) ed è presente su LR ancor prima della versione classic. Io difatti  per la mia X-T1 ho sempre trovato   la scritta profilo obiettivo incorporato applicato, e ce l'ho da 3 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se ho capito bene, salvando la macchina direttamente sul RAW il profilo dell'obiettivo utilizzato, il RAW stesso non sarà più un "asettico" - passatemi il termine - negativo digitale, ma un file che contiene anche una correzione obiettivo del quale non sarà più possibile in futuro annullare gli effetti.

E se un domani tale correzione dovesse essere perfezionata/migliorata, sarà ancora possibile applicarla sul file già "corretto"?

E inoltre: se si avesse la necessità di non applicare la correzione?

Qualche volta mi è capitato infatti di dovervi rinunciare perché essa sarebbe andata ad inficiare il corretto sviluppo dell'immagine, ad esempio perché in uno scatto ripreso con un grandangolo avrebbe "mangiato" millimetri sui bordi della foto tagliando parti essenziali del soggetto (ad esempio un edificio o un cartello stradale), oppure perché una persona ai margini dell'inquadratura sarebbe risultata ancora più distorta rispetto alla ripresa "naturale". Nel caso, si potrebbe annullarla?

Sto parlando di un falso problema o c'è dell'altro in questa funzione che LR implementa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma la correzione automatica puoi applicarla o meno. Puoi anche farla non automatica a tuo piacimento. Inoltre se la correzione un domani dovesse essere modificata  puoi beneficiare della modifica. Non vedo dove sta il problema. La differenza sostanziale era che prima dovevi andartela a cercare da una lista, se volevi applicarla. Ora con nel raw riconosce camera e obiettivo e se gli dire di applicare la correzione lo fa automaticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come per tutti gli automatismi, se non li vuoi applicare li puoi togliere, senza alcun problema e ti crei i profili personalizzati.

Il vantaggio non è solo per le ottiche dedicate ma anche per quelle con attacco "F" (dotate di contatti elettrici, non AI/AIS), che riconosce in automatico ed applica le correzioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, bergat dice:

penso sia una caratteristica degli obiettivi per mirrorless (lens by wire) ed è presente su LR ancor prima della versione classic. Io difatti  per la mia X-T1 ho sempre trovato   la scritta profilo obiettivo incorporato applicato, e ce l'ho da 3 anni.

 

2 ore fa, Pedrito dice:

Se ho capito bene, salvando la macchina direttamente sul RAW il profilo dell'obiettivo utilizzato, il RAW stesso non sarà più un "asettico" - passatemi il termine - negativo digitale, ma un file che contiene anche una correzione obiettivo del quale non sarà più possibile in futuro annullare gli effetti.

E se un domani tale correzione dovesse essere perfezionata/migliorata, sarà ancora possibile applicarla sul file già "corretto"?

E inoltre: se si avesse la necessità di non applicare la correzione?

Qualche volta mi è capitato infatti di dovervi rinunciare perché essa sarebbe andata ad inficiare il corretto sviluppo dell'immagine, ad esempio perché in uno scatto ripreso con un grandangolo avrebbe "mangiato" millimetri sui bordi della foto tagliando parti essenziali del soggetto (ad esempio un edificio o un cartello stradale), oppure perché una persona ai margini dell'inquadratura sarebbe risultata ancora più distorta rispetto alla ripresa "naturale". Nel caso, si potrebbe annullarla?

Sto parlando di un falso problema o c'è dell'altro in questa funzione che LR implementa?

 

2 ore fa, Gianni54 dice:

Come per tutti gli automatismi, se non li vuoi applicare li puoi togliere, senza alcun problema e ti crei i profili personalizzati.

Il vantaggio non è solo per le ottiche dedicate ma anche per quelle con attacco "F" (dotate di contatti elettrici, non AI/AIS), che riconosce in automatico ed applica le correzioni. 

Per capire il "perchè solo adesso" meglio se andate a leggere qua:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Gianni54 dice:

Come per tutti gli automatismi, se non li vuoi applicare li puoi togliere, senza alcun problema e ti crei i profili personalizzati.

Il vantaggio non è solo per le ottiche dedicate ma anche per quelle con attacco "F" (dotate di contatti elettrici, non AI/AIS), che riconosce in automatico ed applica le correzioni. 

Per le ottiche con attacco F, anche adesso, devi impostare correzione profilo ma devi indicargli la marca, il modello dell'obiettivo e il profilo che è adobe e non certo quello del costruttore dell'obiettivo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
36 minuti fa, bergat dice:

Per le ottiche con attacco F, anche adesso, devi impostare correzione profilo ma devi indicargli la marca, il modello dell'obiettivo e il profilo che è adobe e non certo quello del costruttore dell'obiettivo

No, se usi le ottiche F mount su Z  vengono riconosciute automaticamente da LR senza dover intervenire, come se fossero ottiche zeta dedicate.

Modificato da Gianni54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questo è un'altro discorso, certo, perchè il raw è creato dalla Z. Ma se utilizzi una d800 con un'ottica F, la cosa funziona solo come te l'ho descritta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, diciamo che in realtà ormai LR riconosce da solo l'obiettivo, se è presente nel suo database, basta spuntare la correzione dell'obiettivo, però è vero che un conto è un valore calcolato nei laboratori Adobe, un conto è avere i dati previsti dal produttore! 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

esatto! Che poi questo non porti i costruttori a proporci ottiche indecenti tanto poi... via software si puo' fare tutto:lehoprese:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, bergat dice:

Ma se utilizzi una d800 con un'ottica F, la cosa funziona solo come te l'ho descritta

Logico, la novità funziona solo per il sistema Zeta, e non è cosa da poco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
36 minuti fa, Gianni54 dice:

Logico, la novità funziona solo per il sistema Zeta, e non è cosa da poco

Si appunto... avevo provato a linkare alla spiegazione in merito, ma ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Interessante. Immagino valga anche con Photoshop?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, PaoloBC dice:

Interessante. Immagino valga anche con Photoshop?

 

nel link con la spiegazione di Mauro si parla sia di Lightroom che di Acr, quindi credo che la risposta possa essere si....

io da quello che ho letto credo che se oggi uscisse una D6 vedremmo la stessa cosa che con le Z....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 ore fa, PaoloBC dice:

Interessante. Immagino valga anche con Photoshop?

 

 

8 ore fa, Alberto73 dice:

nel link con la spiegazione di Mauro si parla sia di Lightroom che di Acr, quindi credo che la risposta possa essere si....

io da quello che ho letto credo che se oggi uscisse una D6 vedremmo la stessa cosa che con le Z....

Nel titolo c'è scritto LR/ACR.
E del resto ACR e LR sono identici, nello sviluppo, salvo l'aspetto.
Ciononostante ... :

1247200073_SnapCrab_CameraRaw111-NikonZ7_2019-1-27_8-20-20_No-00.thumb.jpg.b30872dba93e112379c11428b25811c4.jpg 423604387_SnapCrab_Informazioniprofiloobiettivo_2019-1-27_8-20-23_No-00.png.1499d4d690857e8b19e239fd7986488c.png

queste sono le stesse finestre, per la stessa foto, aperta con ACR da Photoshop

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E come ha giustamente osservato Gianni, vale anche per gli obiettivi Nikon F montati su FTZ , come nel caso qui del 300/4 PF su Z6

1233356818_SnapCrab_CameraRaw111-NikonZ6_2019-1-27_8-24-40_No-00.thumb.jpg.7bcd4dc7f90a164fceda055ba8cd8274.jpg

174972321_SnapCrab_Informazioniprofiloobiettivo_2019-1-27_8-24-47_No-00.png.d513aab3a0dda59f7e6a25bcdf267bba.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per raffronto una immagine qualsiasi della D850 (in questo caso con il SIGMA 40/1.4 Art che non è ancora nei database Adobe)

1829057088_SnapCrab_CameraRaw111-NikonD850_2019-1-27_8-27-24_No-00.thumb.jpg.7f70bffac1ea6b124bb327fc6cf5bc91.jpg

che non riporta alcuna indicazione di profili applicati, perchè nessuno sta anticipando nulla ad ACR

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Morale :

  • con le Z e solo con le Z
  • Nikon impacchetta nel file RAW oltre a tutte le altre applicazioni specifiche per quel file, anche le correzioni di vignettatura e distorsione da applicare per quel dato obiettivo (per gli Z anche della aberrazione cromatica)
    Queste correzioni sono : 1) automatiche 2) non sono disattivabili 3) passando in correzione manuale si possono solo fare sovracorrezioni su un file già modificato
  • non c'è più sostanzialmente bisogno di intervenire, come se stessimo usando Nikon Capture N-XD che in aggiunta però offre un controllo di riduzione del moiré e della diffrazione (che non sono specifici per il singolo obiettivo, come è normale che sia)

scopo di Nikon è quello di offrire al fotografo una via di sviluppo dentro ai programmi Adobe il più vicina possibile allo stesso sviluppo oncamera o dentro Nikon Capture N-XD.

Per me è un passo avanti grandioso e sinceramente ogni altro discorso da "purista" mi sembra da "sofista".

Chi non fosse convinto da questa via temo abbia una sola soluzione. Restare con la sua reflex. MA gente, siamo da quasi venti anni oramai nel 21° secolo !

Corollario :

  1. dubito che verranno rilasciati aggiornamenti firmware per le attuali reflex che funzionino con questo livello di simbiosi con i programmi Adobe
  2. sinceramente dubito che verrà fatto anche per le prossime reflex ma in questo sono più possibilista
  3. circa l'obiezione che in futuro potrebbe esserci una soluzione più aggiornata con un firmware più avanzato, è certamente possibile ma vi invito a soffermarvi sul fatto che qui stiamo parlando di correzioni di distorsione e di vignettatura dell'obiettivo. Caratteristiche che non variano nel tempo.
    Potrebbero cambiare le impostazioni di base di Adobe ? Si, certo e quindi tutti questi parametri scritti da Nikon nei suoi raw semplicemente non verrebbero letti e nelle finestrelle comparirebbero dei punti esclamativi gialli.
    Cosa che non impedirebbe al fotografo di intervenire a mano.

in ogni caso così non c'è più bisogno di attendere LE PESSIME correzioni fatte da Adobe (specie per la vignettatura) agli obiettivi Nikkor.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Concordo al 100% con quanto detto da  Mauro. Pur non avendo una zeta posso dire che le medesime cose avvengono con altre mirrorless (fuji ad esempio) e non solo con questa ultima versione di Lightroom. Sicuramente le versioni degli ultimi 2 anni lo prevedevano.

 

1.jpeg.d91b60055557a232d210225cdf8c69e5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E bravi quelli di Fujifilm ! Ma qui stiamo parlando di una prima in casa Nikon del Club Nikon Z, di qui il nostro Eureka !

Devo anche precisare che quelli di Adobe in questa cosa non ci azzeccano nulla, é Nikon che finalmente si è decisa a compilare i parametri di controllo dei programmi Adobe.

ERA ORA !

PS : Non ci azzecca nemmeno la versione di Adobe Lightroom. Parliamo dell'ultima versione, semplicemente perchè quelle precedente non vedono i file della Nikon Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sei sicuro che la precedente versione di LR non vedeva i file della Nikon Z? Forse non te ne sarai accorto, perchè credo, se non è cambiato il firmware delle Z, allora dovrebbe esserci stato un accordo mutato tra  Nikon e adobe, proprio con l'ultima versione.

 

Concordo che stiamo parlando di Nikon, e fuji non ci azzecca, ma a mio avviso credo, ma non ho una Canon mirrorless per verificarlo, che tutte le ML producono  delle informazioni nei file raw generati, che permettono ad adobe di leggerli. Per questo ho portato l'esempio di Fuji, non per fare a chi ce l'ha più grosso.:rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...