Vai al contenuto

In vista un primo ribasso sulle Z


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Negli USA fanno una promozione di cashback portando una mirrorless usata (c'è in lista anche la Nikon V3 con il 10-30) con un ribasso di $200 sulla Z6 e di $400 sulla Z7.

Contemporaneamente ho visto le Z6 + FTZ cinesi su Ebay a poco più di 1900 euro, contro i 2180 della settimana scorsa, il che coincide quasi esattamente.

Mi aspetto un ulteriore ribasso verso inizio primavera/aprile, probabilmente quando finalmente immetteranno sul mercato anche i corpi singoli.

Ovviamente sono dinamiche abbastanza estranee al nostro mercato. Ma ... Caveat Emptor ... ;)

Io credo che per Pasqua farò un pensierino concreto ad una Z6 solo corpo, al minor prezzo, parlasse anche solo inglese :marameo: mandarino e portoghese ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Facevo la stessa riflessione questa mattina. Anche B&H ha sul sito il primo sconto (100$) sulle Z.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Se non ho letto male il cashback USA somma il ribasso al valore del tuo usato mirrorless o reflex che sia!....ho provato la simulazione, mi valutano la D80 60 dollari😉 e la D750 630 dollari9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Su Ebay, provenienza Europa, in realtà sono macchine cinesi di Hong Kong con lingue limitate a quelle parlate sul Mar della Cina (Inglese, cinese, portoghese, olandese, francese)

Ma sono le prime "solo corpo " che vedo, oggetto non ancora ufficialmente distribuito nel resto del mondo (si trova, al più il kit con l'FTZ).
Ovviamente la garanzia è "sulla parola del venditore"

836394939_11370860DC02A4AE.thumb.jpg.644b0b431cef8ed6e6084136e1c5f00d.jpg

ma conferma che il ribasso è in atto ed è importante.

A questo punto io mi aspetto i 1500 euro per Pasqua per la Z6.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si devono allineare alla concorrenza bianco/rossa che ha una politica dei prezzi abbastanza aggressiva.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Credo che il riferimento per entrambi i marchi sia questo :

1417370087_758B8652BA7F5C66.thumb.jpg.9e9a62b3f7165d627412d85ed6fc500d.jpg

a questo punto ci sarà un nuovo ribasso per il modello più vecchio (che in marzo fa un anno) e di risposta etc. etc. etc. con le dinamiche già note :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la politica aggressiva dei prezzi della concorrenza bianco/rossa almeno a Roma (nel mio negozio di fiducia la EOS R in kit con obiettivo 18-105 e adattatore è in promozione a 2700 Euro).

Io sono interessato a prendere la Z6 in kit con il 24-70. Se capisco bene da voi mi conviene aspettare qualche mese, perchè il prezzo dovrebbe scendere sensibilmente giusto?.

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, Alessio dice:

Confermo la politica aggressiva dei prezzi della concorrenza bianco/rossa almeno a Roma (nel mio negozio di fiducia la EOS R in kit con obiettivo 18-105 e adattatore è in promozione a 2700 Euro).

Io sono interessato a prendere la Z6 in kit con il 24-70. Se capisco bene da voi mi conviene aspettare qualche mese, perchè il prezzo dovrebbe scendere sensibilmente giusto?.

Grazie mille 

Alessio, l'analisi qui è fatta sulle dinamiche commerciali UE ed Extra-UE, non quelle nostrane.
Abbiamo verificato che per la Nikon D850 Nital il primo ribasso concreto è arrivato dopo un anno il lancio (-250 euro sul prezzo iniziale).
Quindi dipende un pò da cosa stai cercando, da quanto sia per te una "discesa sensibile" e quanto tempo tu possa aspettare.
Comunque in linea di massima si, dopo 6 mesi dal lancio, generalmente si vede una disponibilità a concedere sconti che in molti altri paesi sono palesi, qui da noi delegati alla trattativa tra le parti.

Personalmente sono interessato ad una Nikon Z6 solo corpo e non mi preoccupa che sia cinese e senza garanzia Nital né lingua italiana.
Ma sinceramente non consiglio a nessuno di fare lo stesso (il mio solo obiettivo è spuntarla al prezzo minimo che ci sia perchè é un di più non del tutto necessario).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Mauro Maratta said:

Alessio, l'analisi qui è fatta sulle dinamiche commerciali UE ed Extra-UE, non quelle nostrane.
Abbiamo verificato che per la Nikon D850 Nital il primo ribasso concreto è arrivato dopo un anno il lancio (-250 euro sul prezzo iniziale).
Quindi dipende un pò da cosa stai cercando e da quanto sia per te una "discesa sensibile", quanto tempo tu possa aspettare.
Comunque in linea di massima si, dopo 6 mesi dal lancio, generalmente si vede una disponibilità a concedere sconti che in molti altri paesi sono palesi, qui da noi delegati alla trattativa tra le parti.

Personalmente sono interessato ad una Nikon Z6 solo corpo e non mi preoccupa che sia cinese e senza garanzia Nital né lingua italiana.
Ma sinceramente non consiglio a nessuno di fare lo stesso (il mio obiettivo è spuntarla al prezzo minimo che ci sia).

Grazie mille Mauro, capisco il punto sulle analisi. Una domanda: capisco la questione garanzia Nital. Non mi è del tutto chiaro il punto sulla lingua. Come impatta? Se si compra una macchina di provenienza straniera (UE o extra-UE) cambia solo il manuale di istruzioni (che evidentemente non può essere in italiano) oppure cambiano anche le lingue disponibili nel menu della macchina? E nel caso cambiassero anche le lingue disponibili nella macchina (quindi, ove non ci fosse l'italiano) non si potrebbe installare il firmware con l'italiano? Grazie in anticipo per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Le macchine "internazionali", importate in Europa e in America, hanno tutte le lingue dei menù, italiano compreso (più svedese, croato, ceko, russo, ungherese etc. etc.)
Il manuale é nella lingua del paese in cui sono vendute.

Le macchine asiatiche, hanno solo le lingue parlate in Asia, e il manuale in lingua locale + quello in inglese.
Hanno anche l'alimentatore fuori norme europee, con la spina locale.

L'aggiornamento firmware è possibile ma non aggiunge le lingue mancanti.

Le macchine di importazione non ufficiale in Europa sono localizzate a cura del venditore che aggiunge la garanzia propria.
Ma i venditori più aggressivi su Ebay sono cinesi di Hong Kong che vendono esuberi di produzione di Nikon HK o di Nikon Cina (io ho comprato una D500 con sopra proprio i sigilli in cantonese), non localizzati salvo la spina nazionale nel cavo di alimentazione.

Non possono essere in alcun modo trasformate in macchine "europeee" o "internazionali".
L'acquisto deve essere consapevole e avveduto, anche in termini di possibile assistenza in garanzia (che é assicurata dal cinese, previa spedizione ... ad HK).

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Le macchine "internazionali", importate in Europa e in America, hanno tutte le lingue dei menù, italiano compreso (più svedese, croato, ceko, russo, ungherese etc. etc.)
Il manuale é nella lingua del paese in cui sono vendute.

Le macchine asiatiche, hanno solo le lingue parlate in Asia, e il manuale in lingua locale + quello in inglese.
Hanno anche l'alimentatore fuori norme europee, con la spina locale.

L'aggiornamento firmware è possibile ma non aggiunge le lingue mancanti.

Le macchine di importazione non ufficiale in Europa sono localizzate a cura del venditore che aggiunge la garanzia propria.
Ma i venditori più aggressivi su Ebay sono cinesi di Hong Kong che vendono esuberi di produzione di Nikon HK o di Nikon Cina (io ho comprato una D500 con sopra proprio i sigilli in cantonese), non localizzati salvo la spina nazionale nel cavo di alimentazione.

Non possono essere in alcun modo trasformate in macchine "europeee" o "internazionali".
L'acquisto deve essere consapevole e avveduto, anche in termini di possibile assistenza in garanzia (che é assicurata dal cinese, previa spedizione ... ad HK).

Spero di essere stato chiaro.

Chiarissimo Mauro, grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi permetto di aggiungere a quanto espresso da Mauro che l'FTZ al momento appare un accessorio necessario stante l'attuale ridotta offerta di lenti dedicate, e che il 24-70mm di kit per il prezzo a cui viene offerto è un must.

Pertanto, se hai anche degli obiettivi F da utilizzare, al momento l'acquisto del kit Z6 + FTZ + 24-70 mi sembra la migliore soluzione dal punto di vista dell'immediato e proficuo utilizzo della fotocamera rispetto al risparmio consentito dal prezzo "cinese" del solo corpo macchina. ;)

O, almeno, io farei così. (E un pensierino ce lo sto già facendo :)).

Modificato da Pedrito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Pedrito dice:

Mi permetto di aggiungere a quanto espresso da Mauro che l'FTZ al momento appare un accessorio necessario stante l'attuale ridotta offerta di lenti dedicate, e che il 24-70mm di kit per il prezzo a cui viene offerto è un must.

Pertanto, se hai anche degli obiettivi F da utilizzare, al momento l'acquisto del kit Z6 + FTZ + 24-70 mi sembra la migliore soluzione dal punto di vista dell'immediato e proficuo utilizzo della fotocamera rispetto al risparmio consentito dal prezzo "cinese" del solo corpo macchina. ;)

O, almeno, io farei così. (E un pensierino ce lo sto già facendo :)).

Si Marco, concordo. Ma ovviamente ci sono offerte "cinesi" anche per l'intero kit (in atto 2399 euro, contro 3120 euro di Milano).
Con tutte le precisazioni precedenti.

NB : nel mio caso il solo corpo Z6 si andrebbe ad affiancare ad una Z7 che già dispone degli altri componenti del kit ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Pedrito said:

Mi permetto di aggiungere a quanto espresso da Mauro che l'FTZ al momento appare un accessorio necessario stante l'attuale ridotta offerta di lenti dedicate, e che il 24-70mm di kit per il prezzo a cui viene offerto è un must.

Pertanto, se hai anche degli obiettivi F da utilizzare, al momento l'acquisto del kit Z6 + FTZ + 24-70 mi sembra la migliore soluzione dal punto di vista dell'immediato e proficuo utilizzo della fotocamera rispetto al risparmio consentito dal prezzo "cinese" del solo corpo macchina. ;)

Grazie per il suggerimento. Non ho obiettivi F, infatti prenderei il kit Z6+24-70 senza FTZ. Io vorrei prenderla con garanzia Nital e attenderei fino a maggio-giugno per acquistarla, sperando che scenda (o possa scendere in base a trattativa con il venditore) intorno ai 2600-2700. Non mi capacito, però, di come la concorrenza bianco-rossa abbia già messo in promozione (con sconto del 20%, non poco) la sua macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Alessio dice:

Grazie per il suggerimento. Non ho obiettivi F, infatti prenderei il kit Z6+24-70 senza FTZ. Io vorrei prenderla con garanzia Nital e attenderei fino a maggio-giugno per acquistarla, sperando che scenda (o possa scendere in base a trattativa con il venditore) intorno ai 2600-2700. Non mi capacito, però, di come la concorrenza bianco-rossa abbia già messo in promozione (con sconto del 20%, non poco) la sua macchina.

O ne hanno vendute meno del previsto - e quindi sostengono il prezzo con lo sconto ritenuto consono al mercato di destinazione - oppure ne vogliono vendere di più - e valutano il 20% lo sconto necessario ad incrementare di una data percentuale le vendite.
Sono normali dinamiche commerciali.

Sappiamo benissimo che in fondo Nikon, Canon e Sony hanno ricarichi del 100% su questi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Si Marco, concordo. Ma ovviamente ci sono offerte "cinesi" anche per l'intero kit (in atto 2399 euro, contro 3120 euro di Milano).
Con tutte le precisazioni precedenti.

NB : nel mio caso il solo corpo Z6 si andrebbe ad affiancare ad una Z7 che già dispone degli altri componenti del kit ;)

Per te la scelta sarebbe oltremodo sensata.

Invece non avevo ancora visto i kit cinesi: certo che 700 euroni di risparmio non sono pochi rispetto al prezzo Nital. Se non fosse per il menu non italiano e, soprattutto, per i rischi complessivi dovuti al fatto che si tratta di prodotto di importazione, di garanzia, ecc. ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono sicuro che una - probabile secondo me - discesa del kit della Z6 verso i 2000 per il 22 di aprile (Pasquetta 2019, oltre che il mio compleanno) farebbe vacillare molti e superare i notevoli rischi connessi nell'acquisto di una macchina cinese (come al solito il consiglio è comprare solo da soggetti con decine di migliaia di feedback positivi e solo a mezzo PayPal).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Alcune offerte "europee" (senza Dazio perchè sdoganate in Irlanda o in Olanda) su Ebay di Z6 con kit completo :

2007602573_z6kit.thumb.jpg.e44fff974fb0c6051faf35053eab1273.jpg

leggendo nel dettaglio sono macchine cinesi, non internazionali, vendute sul nostro mercato a prezzi ribassati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Qui a Roma il kit Z6 + FTZ + 24-70 viaggia sui 3.050 euro.
Si aggiunge una XQD per chi ha fatto la prenotazione anticipata a dicembre 2018.

I 700 euro risparmiati sono tanti ma i rischi legati alla garanzia su un'articolo così nuovo sono importanti, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Sakurambo dice:

[...]

I 700 euro risparmiati sono tanti ma i rischi legati alla garanzia su un'articolo così nuovo sono importanti, secondo me.

E anche la rivendibilità di una fotocamera senza l'italiano, in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Sakurambo dice:

Anche...

bilancia.jpg.b650446eda0b3244202ace5b5dd75124.jpg

ognuno deciderà per se. Caveat Emptor.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La Z7 per il momento non è calata di un euro...🙄 vediamo se come dice Mauro, a Pasqua doppia sorpresa?9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, SGAMBI dice:

La Z7 per il momento non è calata di un euro...🙄 vediamo se come dice Mauro, a Pasqua doppia sorpresa?9_9

In Italia. Sugli stessi canali Ebay anche la Z7 è ben scontata.
Il solo corpo adesso viene 2800 euro. Il kit completo 3350.
(macchine cinesi con lingua inglese, garanzia cinese).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
12 ore fa, Mauro Maratta dice:

In Italia. Sugli stessi canali Ebay anche la Z7 è ben scontata.
Il solo corpo adesso viene 2800 euro. Il kit completo 3350.
(macchine cinesi con lingua inglese, garanzia cinese).

Si, sul sito che sto monitorando, no Ebay, ma alle stesse condizioni che hai indicato "macchine cinesi con lingua inglese, garanzia cinese" il kit completo è a 3179.

Per onestà intellettuale, non ho mai acquistato nulla da lì...lo uso come possibile tendenza dei prezzi😬

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...