Vai al contenuto

SUPERLUNA ed ECLISSI TOTALE


Messaggi raccomandati

  • Amministratori
31 minuti fa, Vento dice:

Sulla D800 non c'era questa possibilità e neanche sulla D700, faceva solamente una media.

Peccato...su tutta la serie 5 l'abbiamo avuto (5-500-850-7500) 

Non mi ricordo se anche sulla 810

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
34 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Occorre un bussola ...

E scusate, dai i botta e risposta che leggo... Guardate che l'ultimo dei problemi è l'esposizione.

Si, concordo.

Era solo per ricordare ai Sonatory di oggi cosa si sono persi fin qui ...

Un siparietto con l'amico Paolo 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se mi volete rapire.. ditelo.. che mi preparo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Eccola. Superluna alle spalle, come dicevo sembra una foto diurna dalla quantità di luce, ma un fotografo noterà una qualità strana della luce, intensa sì ma anche fredda, io la definisco 'aliena'. Non so se si vede con questa risoluzione ma sul bordo in alto verso sinistra c'è una riga bianca molto sottile, è una stella. 
969 secondi di esposizione a f5,6 alle 00:13 gennaio 2018.

 

15Notturna.thumb.jpg.57757ee48030bb8496f1912b98478526.jpg

  • Mi piace ! 5
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 ore fa, Valerio Brustia dice:

Occorre un bussola decente, non so se c'è un app iPhone e non mi interessa xche l' iPhone non ce l'ho.

E una mappa per fare l'allineamento

 

E scusate, dai i botta e risposta che leggo... Guardate che l'ultimo dei problemi è l'esposizione.

Esiste un'applicazione per tutti i dispositivi che si chiama Stellarium,  che mostra anche la luna e il sole, molto utilizzata dagli startraker soprattutto di giorno per poter scegliere le location da sfruttare poi in notturna. E' molto ben fatta, precisa e facile da usare, credo anche free (o almeno, un tempo lo era). Comunque io Ovest-SudOvest lo trovo facilmente guardando dalla finestra del soggiorno: è quel posto dal quale sta salendo un'aria di libeccio niente male col suo carico di nuvole nere e se non cambia il vento finisce che la superluna me la bollisco 😡

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

già... proprio tutti i dispositivi....

https://itunes.apple.com/it/app/stellarium-mobile-sky-map/id643165438?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.noctuasoftware.stellarium&hl=it

(non mi pare che sul sito lo dicano, comunque mi han detto che la versione desktop è più bella di quella mobile)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Paolo, Foto bellissima che io per pigrizia atavica non avrei mai fatto

Però spiegami i 969 secondi. sono 16 minuti e 9s, sicuramente quei 9 erano fondamentali. Cribbio fa scopa con l'orario d'appuntamento per visita fiscale che mi ha comunicato l'ASL : venga alle 10.22. Certamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
35 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Paolo, Foto bellissima che io per pigrizia atavica non avrei mai fatto

Però spiegami i 969 secondi. sono 16 minuti e 9s, sicuramente quei 9 erano fondamentali. Cribbio fa scopa con l'orario d'appuntamento per visita fiscale che mi ha comunicato l'ASL : venga alle 10.22. Certamente.

 

Mi sa che li abbia scelti il Program della macchina...

Come quello della tua ASL: non vorrei essere nei panni di quello dell'appuntamento precedente: delle 10.15 ...😜

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

No tutto in manuale, avevo stimato circa 18 minuti, ma verso la fine ha iniziato a piovere tanto per cambiare, ed ho interrotto prima. Su tempi così lunghi il minuto non cambia poi molto, un filtro digradante in post e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Vento dice:

No tutto in manuale, avevo stimato circa 18 minuti, ma verso la fine ha iniziato a piovere tanto per cambiare, ed ho interrotto prima. Su tempi così lunghi il minuto non cambia poi molto, un filtro digradante in post e via.

Infatti, immaginavo. In effetti minuto più minuto meno, sempre un bel QUARTO D'ORA AD OTTURATORE APERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questa mattina, sveglia alle 4:20 per un sopralluogo. Domani danno nebbie, per cui serve un posto un poco elevato che sia compatibile con la possibilità di andare a lavoro.

Questa la SUPERLUNA. Purtroppo da li niente primi piani e neppure strutture contrapponibili. Solo cielo, nero questa mattina.

MV-D810-20190120-1902-1200.thumb.jpg.9b844412a2fa70ffd2f980c171f79ed6.jpg

D810 su 500/4FL+TC14 - 1/100 f7.1 64ISO - crop a 5093x3399

Vedremo domani. Il tramonto lunare è previsto circa un'ora dopo. Spero di vedere la luna rossa in un cielo che inizia a diventare blu.... vedremo!

 

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non ho modo di caricare l'immagine dello schermo di Stellarium. Cmq domani mattina alle 4 la Luna è in posizione Ovest Sud Ovest alta a 35 40 gradi all'orizzonte...  Buona levataccia a chi ce la farà!:D io devo ancora piazzare la sveglia... o.O

Modificato da Davide D.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io metto la sveglia giusto alle 4, e sarò in posizione prima delle 5. La totalità inizia alle 5:43, voglio provare a mettere a fuoco prima che inizi.

Purtroppo qui domattina danno nebbia, per cui pare che andrà di sfiga... ma vediamo che ci porta la notte. L'interesse potrebbe venire dal cielo che sarà più chiaro, visto che l'alba arriverà prima del tramonto lunare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Io metto la sveglia giusto alle 4, e sarò in posizione prima delle 5. La totalità inizia alle 5:43, voglio provare a mettere a fuoco prima che inizi.

Purtroppo qui domattina danno nebbia, per cui pare che andrà di sfiga... ma vediamo che ci porta la notte. L'interesse potrebbe venire dal cielo che sarà più chiaro, visto che l'alba arriverà prima del tramonto lunare. 

 

Io mi permetto alle 4.45 allora... a quell ora in 20min sono sul posto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Max Aquila dice:

Io mi permetto alle 4.45 allora... a quell ora in 20min sono sul posto

Farò una prima sequenza di time lapse a 3 minuti di intervallo per 3 scatti così vedo che movimento fa e con che arco.

Poi mi organizzo per l esposizione  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tutto sommato ti  è andata bene. Io sono sveglio dalle 4 e... piove. Non vedo neanche l'alone luminoso. Sarà per un'altra volta. Mi faccio un altro caffé :/

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 ore fa, Vento dice:

Con un minimo di post produzione non è mica male 👍

ero a 800metri slm: passata dalla D850 al cell attraverso Snapbridge...

Appena mi sveglio la scarico al pc :P

 

115938384_00121012019-_85K5522MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.27fdae860fa39074bd87598381c66d1b.jpg

foschia da record... ma Alicudi, Filicudi e Salina sembrano a portata di mano... grazie al 600mm utilizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...