Vai al contenuto

SUPERLUNA ed ECLISSI TOTALE


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Probabilmente lo saprete già, o forse sono stato fortunato io ad inciampare nella notizia, ma....

Nei prossimi giorni avremo:

  • la superluna, cioè una luna insolitamente grande perché particolarmente vicina alla terra
  • una eclissi totale di luna, cioè l'allineamento tra sole, terra e luna tale per cui la terra farà completamente ombra alla luna

Il fenomeno combinato è chiamato SUPERLUNA DI SANGUE!

Quando esattamente? lunedì 21 gennaio!

Questi gli orari che ho raccolto finora:

  • Primo contatto penombra: 03:36:30
  • Primo contatto ombra: 04:33:54
  • Inizio totalità: 05:41:17
  • Massimo: 06:12:16
  • Fine totalità: 06:43:16
  • Uscita dall’ombra: 07:50:39
  • Uscita dalla Penombra: 08:48:00

Io sto cercando il modo di fotografare la superluna - ragionevolmente domenica o martedì - e l'eclissi - lunedì mattina prima di andare a lavoro.
Non ho ancora ben capito come e dove. Condividiamo qui quello che sappiamo /scopriamo in merito?

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per fare una foto interessante, quello che ho capito finora è che occorre un primo piano interessante orientato in maniera compatibile con la posizione della luna tra le 5:40 e le 6:40, in modo da poter usare una focale molto lunga per avere una luna enorme.

La prima immagine allegata fa pensare che con focale adeguata un lago od un corso d'acqua possa già di suo essere quanto basta.  Ma le altre per me sono ancora più spaziali (non ho la minima idea sul fatto che siano fake o immagini reali, la foto a NY mi sembra ad occhio un fake).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se ho capito bene: lunedì eclissi e invece domenica e martedì superluna intera che, immagino, nuvole permettendo, sarà visibile anche di giorno. Io non sono un esperto di luna, ma immagino che rimarra comunque bassa e molto vicina all'orizzonte. Cercherò di organizzarmi. Non l'ho mai fotografata ma sarebbe interessante provarci. Grazie Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per come la vedo io la prima e l'ultima sono fake...la seconda invece è una foto reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 

2 minuti fa, effe dice:

Se ho capito bene: lunedì eclissi e invece domenica e martedì superluna intera che, immagino, nuvole permettendo, sarà visibile anche di giorno. Io non sono un esperto di luna, ma immagino che rimarra comunque bassa e molto vicina all'orizzonte. Cercherò di organizzarmi. Non l'ho mai fotografata ma sarebbe interessante provarci. Grazie Massimo.

Il plenilunio e l'eclissi sono entrambi nella notte tra domenica e lunedì. Ma sia tra sabato e domenica sia tra lunedì martedì avremo luna quasi piene di dimensioni super.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma quanto è grande la luna fotografata?
Dall'archivio, nessuna delle due era "super":

A 500mm, lo scorso settembre in val chiusone (ero in giro per cervi):

MV-D5-20180914-3816-1200.thumb.jpg.fd9f05d99566d9e356991d2d1703871a.jpg

1/20 F4 100ISO (D5 su 500/4, su monopiede)

A 280MM (settembre del 2017, ho fatto il giro del confinale. Qui ero al rifugio V alpini)

MV-D810-20170825-3798_DxO-1200.thumb.jpg.985294d4c89201219df2e79e0d0add55.jpg

1/10, F5.6 64ISO (D810 su 70-200/2.8+TC14, su treppiede)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Allora proseguo a condividere quello che ho capito finora. Sono totalmente ignorante, al netto di qualche scatto fato empiricamente nel passato per caso come quelli sopra, per cui sto facendo numerose ricerche per capire come si fa.

Allora, innanzi tutto le "dimensioni attese": circa 1mm sul fotogramma per ogni 100mm di focale - questo vale per la luna normale, nei prossimi giorni sarà superluna per cui più grande. da quello che ho letto è da aspettarsi un 10% più grande. 
Quindi per catturare i dettagli occorrono più mm di focale possibile e più densità di pixel possibile.

In condizioni normali, cioè niente eclissi, per esporre correttamente la luna piena c'è una regola stile "il sole a f16" che i vecchi pellicolari come me avranno già sentito. Nello specifico è "luna a f11"! Che significa che l'esposizione sarà corretta usando f11 e come tempo il reciproco degli ISO (es: 1/125 f11 100ISO - oppure 1/250 f11 200ISO - oppure 1/125 f8 50ISO e via dicendo). Ovviamente è una regola empirica da "tarare" sul campo: l'atmosfera non perfettamente pulita riduce la luminosità e la superluna l'aumenta.

In condizioni di eclissi, ovviamente, questa luminosità si riduce. Di un mucchio, che è comunque variabile a seconda di quanto sarà "profonda" l'eclissi stessa. Profonda nel senso che la terra è molto più grande della luna e quindi non solo riesce a tenerla in ombra per un tempo molto lungo (la totalità lunedì mattina durerà poco più di un'ora) ma anche che a seconda delle reciproche posizioni la luna potrà essere più o meno in ombra (nel senso che più è verso il centro della terra e meno luce riflessa dalla nostra atmosfera riceverà).
Ma quanto più scura?

790938278_Schermata2019-01-18alle07_03_00.thumb.jpg.7cbc402e1990fdb60796a1b5b06565a8.jpg

Questa tabella ci dice che una eclissi totale "chiara" - cioè di Danjon value L=4 trasforma il nostro 1/125 f11 100ISO in 8 secondi f11 100ISO mentre all'estremo opposto, la più "scura" in 30 minuti f11 100ISO. (le istruzioni su come leggere la tabella sono nel testo, non approfondito perchè a chi interessa sta tutto scritto nei link sotto).
Ma c'è un grosso problema: la luna si muove molto velocemente! quindi se non abbiamo un aggeggio che ci muova l'obiettivo seguendola (che non ho idea di come si chiami)  con quei tempi risulterà mossa di sicuro. Per questo occorrerà aprire di più il diaframma (rispetto ad f11 impostando la massima apertura ammessa), alzare gli ISO e tenere un tempo di sicurezza, che non ho ancora capito quale essere. Ma so, dalle foto che avevo fatto in montagna ed ho caricato sopra che 1/10'  va ancora bene. Per cui la luna più scura dell'eclissi più scura fotografata a 1/10' avrai bisogno di 7-8 stop di luce in più rispetto ai 30 minuti, reperibili usando f4 invece di f11 e 1600ISO invece di 100ISO. Oppure 3200ISO a f5.6 1/10'.

Altro problema da risolvere è la messa a fuoco. Il consiglio è farla sulla luna prima dell'eclissi e poi passare in manuale perchè dopo la macchina potrebbe non riuscire (non ho idea se questo consiglio sia necessario anche su una nikon serie 5).

Qui trovate un mucchio di info generiche sull'eclissi di luna e qui su come fotografarla.

Prossimi passi:

* scoprire il tempo più lungo accettabile per evitare il mosso nella luna

* fare un po di scouting per trovare una giusta location

....e ora scappo a lavoro...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Per fare una foto interessante, quello che ho capito finora è che occorre un primo piano interessante orientato in maniera compatibile con la posizione della luna tra le 5:40 e le 6:40, in modo da poter usare una focale molto lunga per avere una luna enorme.

La prima immagine allegata fa pensare che con focale adeguata un lago od un corso d'acqua possa già di suo essere quanto basta.  Ma le altre per me sono ancora più spaziali (non ho la minima idea sul fatto che siano fake o immagini reali, la foto a NY mi sembra ad occhio un fake).

quella di NewYork potrebbe essere fatta con doppia esposizione. Una prima dello skyline di NY con un grandangolo. Poi la svrapposizione di un altro scatto della luna ripresa con un 1000 mm o giù di lì

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

a vantaggio della linearità operativa bisogna innanzitutto stabilire che genere di immagine si voglia ottenere, data la condizione insolita del satellite.

212-640x428.jpg.d16f603ca87599932fa1a161332d6e15.jpg io stavolta vorrei optare per un Time Lapse del genere,

organizzabile con discreta facilità con la mia nuova Z6 ed un obiettivo "luminoso" come il 70-200/2,8 FL, destinando il Bigma 60-600, del quale sono al momento in possesso, alla D850, su secondo treppiede, per sfruttare il clou dell'evoluzione lunare alla massima focale (ed ingrandimento) ottenibile...

...fosse anche in DX per sfruttare l'intero lato corto da 16mm del fotogramma, a 900mm di focale risultanti.

Non credo servirà una montatura equatoriale 

Cita

Ma c'è un grosso problema: la luna si muove molto velocemente! quindi se non abbiamo un aggeggio che ci muova l'obiettivo seguendola (che non ho idea di come si chiami) 

dovesse apparire così come ritengo, potrebbero bastare tempi decisamente più compatibili ad ISO medi (ormai anche i 4-5000) e diaframmi potabili come f/8-11
Immagine correlata

Sulla messa a fuoco, ovviamente ad infinito, molto dipende dalla luminosità iniziale che consenta anche nelle successive fasi di utilizzare il riferimento di corretta MF a mirino o a monitor, se disponibile.

Ora vado a studiare un poco di più anch'io...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Già una 1V3 con adattatore qualcosa farebbe... rapite il buon Roby c4 ... :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

è da aspettarsi un 10% più grande

In realtà più un 7,5% circa.

 

1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

un aggeggio che ci muova l'obiettivo seguendola (che non ho idea di come si chiami)

Astroinseguitore. 

https://www.primalucelab.com/astronomia/astroinseguitori/astroinseguitore-star-adventurer.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per il primo piano devi fare una doppia esposizione, filtrare sul campo la vedo molto dura, ma potresti provare sabato per farti un'idea considerando che con la superluna ci sarà più luce.
Altra possibilità è sfruttare la luce della superluna per fotografare dei dettagli (la luna sarà alle spalle) con una luce aliena, sembrerà una fotografia fatta di giorno con una luce molto fredda.
Appena riesco metto un esempio.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Vento dice:

Per il primo piano devi fare una doppia esposizione, filtrare sul campo la vedo molto dura, ma potresti provare sabato per farti un'idea considerando che con la superluna ci sarà più luce.
Altra possibilità è sfruttare la luce della superluna per fotografare dei dettagli (la luna sarà alle spalle) con una luce aliena, sembrerà una fotografia fatta di giorno con una luce molto fredda.
Appena riesco metto un esempio.

Paolo

Posso vedere di effettuare la doppia esposizione on camera sia da D850 sia da Z6 ... oggi le prove:lehoprese:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Qui le modeste foto che scattai nell'estate del 2018:

Buio pesto, non so quanto ha influito la foschia fantozziana di quella notte, che riuscii solo parzialmente a evitare andando in montagna (circa 1500 metri).
f5.6 ISO6400 1/6 s . Coi tempi siamo al limite e forse anche oltre.
Nel mirino facevo fatica a trovare la luna, usai il live view con lo zoom a manetta e messa a fuoco a mano. Attenzione perche' sull'infinito non e' a fuoco con un 500 mm.
Confermo che la la luna si muove molto velocemente, bisogna ricomporre in continuazione.

Modificato da Francesco Contu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Cita

Posso vedere di effettuare la doppia esposizione on camera sia da D850 sia da Z6 

 

Giusto, prova a vedere se puoi impostare il metodo di fusione. Sulle reflex utilizza media, ma sulla mirrorless potrebbe esserci qualche funzione diversa, ad esempio preserva alte luci.

Modificato da Vento
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Massimo Vignoli dice:

[…]
Prossimi passi:

* scoprire il tempo più lungo accettabile per evitare il mosso nella luna

[…]

Con foto  fatte alla luna in luglio 2018 e in momenti precedenti,  per un  tempo di esposizione di sicurezza non sono sceso sotto al 1/20 (meglio se più veloci). Con tempi più lenti mi sono venute mosse. Rischio che sale   al crescere dei millimetri dell’obiettivo. Ho usato  manfrotto 190MF e 486RC2 che non è una roccia, lo so. Con gli iso non mi sono spinto oltre ai 1600 con D4 e D750. Diaframmi conseguenti. Esistono ovviamente margini di  miglioramento che una esperienza condivisa facilita senz’altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
43 minuti fa, Vento dice:

 

Giusto, prova a vedere se puoi impostare il metodo di fusione. Sulle reflex utilizza media, ma sulla mirrorless potrebbe esserci qualche funzione diversa, ad esempio preserva alte luci.

Noi che usiamo Nikon :supermarameo:abbiamo sia su reflex sia su ML lo spot* che preserva le alte luci...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Caro Massimo, il vero goal in queste foto è fare una cosa vera cioè avere qualche elemento terrestre nell'inquadratura e non incollare la luna su una seconda esposizione.E' perciò essenziale individuare la traiettoria dell'astro orientandosi con le coordinate celesti

image.png.dcbef13b47de1d4b48b1a27ad69e5d6c.png

Al seguente link un astronomo ci dona la posizione azimutale di alba e tramonto lunare nonché la massima altezza raggiunta e l'ora in cui si presenta, per tutti i giorni dell'anno e tutte le località italiane

http://www.marcomenichelli.it/luna.asp

È utile per decidere dove piazzarsi. Purtroppo la luna rossa sarà tale in ore in cui il satellite è molto alto nel cielo, il che è un guaio. Io vorrei metterla dietro la cupola di Novara, magari accavallando la statua del salvatore sopra il disco lunare.

ci ho provato il luglio scorso ma .... Era nuvolo :(

Okkio alla PDC: avere a fuoco la luna e, che so, una linea di alberi su una cresta montuosa è un gioco al bilancino. Diaframmare troppo serve ma fino ad un certo punto. Più cresce la focale più dovremo allontanarci dalla linea di alberi per garantire un fuoco accettabile con la luna retrostante. Ma con focali molto lunghe e l'astro basso all'orizzonte qui  in pianura ci becchiamo la distorsione termica che impasta su tutto, in montagna è meglio. 

Nota. Il trscinatore stellare serve solo per fotografare astri poco luminosi, che vanno inseguiti con tempi lunghi, è inutile per comporre inquadrature con parti (montagne palazzi torri) che rimangono fisse. Va da se che se si ricorre al taglia e cuci allora si può tutto, anche vincere il premio Oasis. 

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Attenzione che probabilmente l’eclissi sarà  con la luna abbastanza bassa sull’orizzonte e grossolanamente in direzione ovest-sud-ovest. Per schematizzare, da Milano la direzione è un punto a sud di Torino. Comunque se il tempo mi assiste andrò a fare una prova domani I domenica mattina, per capire meglio.

Si, anche io non penso di fare boiate in fotomontaggio e sto pensando ad una location che consenta di avere un qualche elemento che faccia da ancora alla composizione per uno scatto più ambientato e al particolare con il tele, due immagini insomma.

Sul time lapse bisogna fare attenzione perché la luminosità della luna cambierà significativamente, nel corso dell’eclissi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Occorre un bussola decente, non so se c'è un app iPhone e non mi interessa xche l' iPhone non ce l'ho.

E una mappa per fare l'allineamento

 

E scusate, dai i botta e risposta che leggo... Guardate che l'ultimo dei problemi è l'esposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...