Vai al contenuto

Nikon full time manual focus


Sakurambo

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho scoperto che le lenti Z hanno tutte questa caratteristica, sono Full Time Manual Focus.
Accetto rimbrotti ma devo ammettere che non conoscevo questa caratteristica, a quanto pare presente anche su alcune lenti Nikon F più costose.

Riporto:
Full Time Manual Focus: il FTM permette di mettere a fuoco manualmente in qualsiasi momento, anche se il selettore di messa a fuoco è impostato su AF, E' molto utile in diverse situazioni, per esempio in luce scarsa potete aiutare l'AF a riconoscere il soggetto mettendo a fuoco manualmente nei pressi dell'area che vi interessa, e quindi potete utilizzare l'AF per le regolazioni fini della messa a fuoco e per seguire il soggetto. Inoltre non c'è il rischio di danneggiare il motore di messa a fuoco se girate l'anello di fuoco quando il selettore è impostato su AF.

Qualcuno che ne può parlare ? Ho capito in cosa consiste leggendo il manuale ma vorrei capirne di più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie per la risposta.
Ma c'è una lista o altro per capire quali lenti G hanno questa caratteristica ?
Su sito Nital nulla, su quello Nikon.com ho trovato questo:

M/A (manual-priority auto) mode

Simply by rotating a focus ring, M/A mode allows you to switch from autofocus to manual with virtually no time lag. This makes it possible to seamlessly switch to fine manual focusing while looking through the viewfinder.
 
Caratteristica che hanno un 28 AF-S o un 105 f1.4 o un 70-200 FL o il 70-300 AF-P, per parlare di lenti recenti.
Lenti più vecchie sembra di no, invece.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Sakurambo dice:

Grazie per la risposta.
Ma c'è una lista o altro per capire quali lenti G hanno questa caratteristica ?
Su sito Nital nulla, su quello Nikon.com ho trovato questo:

M/A (manual-priority auto) mode

Simply by rotating a focus ring, M/A mode allows you to switch from autofocus to manual with virtually no time lag. This makes it possible to seamlessly switch to fine manual focusing while looking through the viewfinder.
 
Caratteristica che hanno un 28 AF-S o un 105 f1.4 o un 70-200 FL o il 70-300 AF-P, per parlare di lenti recenti.
Lenti più vecchie sembra di no, invece.

Di volta in volta viene dichiarato.

Tieni conto che il selettore che menzioni lo montano obiettivi non certamente economici.

I più recenti AFP, grazie ai differenti motori AF in uso (stepper elettrici) sono tutti compatibili con manovre di aggiustamento.

Certamente i vecchi AFD, privi di motore incorporato, che attingevano alla presa di forza del corpo macchina il loro AF , se privi del selettore A/M,  M/A, rischiavano anche grosso in caso venissero inavvertitamente utilizzati in quel modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...