Vai al contenuto

Z6 e banding in luce artificiale


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Max Aquila dice:

Potete sempre tornare a scattare con la Kodak Ektar da 1000 ISO: 36 scatti a rullo ad un prezzo che oggi sarebbe di 15-20 euro per il rullino ed altri 7 per lo sviluppo, più la stampa dei provini.

No, preferisco combattere (si fa per dire) con i moderni sensori a rischio, piuttosto raro, di qualche riga.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, PaoloBC dice:

Bene, mi avete preoccupato. Con la D610 non ho mai avuto problemi e nemmeno nelle prime foto fatte con la Z 6.

Io scatto sempre a priorità di diaframma, non uso il program.

Farò qualche prova, per il momento nessun uso dell’otturatore elettronico.

 

Scusate ma a beneficio di chi legge da lontano, meglio fare qualche precisazione.

  1. l'otturatore elettronico è utilissimo in tante occasioni, ad esempio quando non si può o non si deve fare rumore.
    Ci sono manifestazioni e occasioni dove sono ammesse solo fotocamere con otturatore elettronico.
    C'è in corso una proposta forte che vieti l'uso delle reflex alle conferenze stampa dei politici, alla Casa Bianca, alla Casa Reale di Windsor.
    In manifestazioni sportive tipo le partite di golf.
    Ma non ci fossero queste iniziative, in chiesa, ad un concerto di musica classica, a teatro e in cento altre occasioni l'otturatore elettronico permette al fotografo di non essere presente con il rumore dello specchio (se ha una reflex) e dell'otturatore meccanico
  2. al momento ci sono poche reflex che consentono l'utilizzo con un vero otturatore elettronico. Certamente la D610 non è tra queste. Lo è solo parzialmente con troppe limitazioni la D5, la Nikon D850 è la prima reflex Nikon che permette di fotografare in otturatore elettronico come se fosse una mirrorless (ovviamente a braccia tese)
  3. sono pronto a scommettere che tutte le prossime reflex di fascia alta avranno anche modalità avanzate di otturatore elettronico
  4. il video, ovviamente, viene ripreso in otturatore elettronico
  5. tutte queste modalità, per le reflex avvengono a specchio alzato, quiandi a mirino ottico oscurato. Con le mirrorless è indifferente quale tipo di otturatore viene utilizzato. Di norma l'otturatore meccanico nelle mirrorless è aperto, viene chiuso solo al momento dello scatto.
  6. in otturatore elettronico la velocità di raffica teorica raggiungibile non ha limiti superiori, se non quelli dettati dalla capacità di elaborazione del processore e di lettura del sensore (tanto che ci sono già svariate fotocamere in grado di superare i 20-30-60 scatti al secondo, quando la migliore reflex non riesce a muovere lo specchio a più di 12-14 battiti al secondo).

ci sono due tipi di otturatore elettronico

  1. quello che consente la lettura delle informazioni del sensore per passaggi successivi, prendendo una striscia del sensore alla volta in rapida successione (il cosiddetto rolling shutter, ovvero otturatore rotolante)
  2. quello che consente la lettura delle informazioni del sensore in una passata sola, molto velocemente (il cosiddetto global shutter)
  3. fa eccezione una sola macchina Sony, la Sony Alpha 9, che ha un otturatore elettronico di tipo rolling ma che, per le specifiche del sensore, viene letto molto più velocemente di un normale rolling shutter (tipo Z6-Z7 o D850)
  4. attualmente i sensori global shutter sono riservati a sensori di piccolo formato e inadatti alla fotografia (tipo sorveglianza o sistemi di controllo di autovetture), il primo global shutter in formato 35mm per fotografia sta uscendo, ha specifiche molto elevate ma costa 5 o 6000 dollari al pezzo
  5. Nikon ha dichiarato che ai prezzi attuali dei sensori global shutter non è pensabile fare una fotocamera commerciale. Lo sarà in futuro.

questa modalità di lettura ha differenti influenze sulla fotografia :

  • sia il rolling shutter che il global shutter non hanno velocità tali da consentire la sincronizzazione del flash (si hanno fenomeni di abbagliamento o di oscuramento, come se la tendina fosse parzialmente chiusa o parzialmente aperta), tanto che il contatto flash viene disabilitato automaticamente in otturatore elettronico
  • soggetti in rapido movimento vengono deformati quando si fotografa con otturatore elettronico per il fatto che le striscioline di sensore lette in sequenza non sono sincronizzate con il movimento di tutto il frame inquadrato (fa eccezione la Sony A9 che attenua quasi completamente il fenomeno perchè è più veloce delle altre)
  • la presenza di luci artificiali nella scena la cui frequenza e lunghezza d'onda varia durante lo scatto in modalità che rientrano nelle specifiche di lettura del sensore, possono ingenerare - e ingenerano nella pratica - fenomeni di bande colorato, scure o chiare a seconda dell'intensità della luce.

quest'ultimo fenomeno è visibile già a mirino e si può ovviare solamente passando - se possibile -  in modalità otturatore meccanico, oppure cambiando - se possibile - la luce principale.

Questo fenomeno comunque influenza anche la fotografia con otturatore meccanico. Le ultime Nikon lo segnalano ma non possono evitarlo. Si verificano nelle foto fenomeni di colorazione parziale delle foto, anzichè di banding che rendono in generale la foto da cestinare.
Anche in questo caso non c'è altra soluzione se non cambiare l'illuminazione principale.

Io tendo ad utilizzare massicciamente l'otturatore elettronico perchè è utile.

Con la D850 mi è indispensabile in quanto la uso per lo più in live-view. Con le Z perchè così scompaiono.
Ma ripeto, con il video, non c'è alternativa.

Comprendo che per molti qui sopra questi siano tutti discorsi a distanza siderale dal loro modo molto tradizionale di fotografare ("da vero uomo" come avrebbe detto quel famoso manager IBM quando gli hanno spiegato a cosa servisse il mouse in un personal computer).
Però sarà utile prenderne conoscenza, se non altro per seguire i discorsi che si fanno su Nikonland.

:)

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

effetti di una luce osicllante (vecchi neon anni '90) sui fiori di zia Petunia.

Nikon D850 in otturatore elettronico

D5X_4222.thumb.jpg.5bee4a22733b22e0eab7246224d15067.jpg

Nikon D850 in otturatore meccanico

D5X_4216.thumb.jpg.f67bec69190edb3327f53459c6763432.jpg

D5X_4217.thumb.jpg.9eb686d215f835e985f97f9597bbe163.jpg

nelle tre foto la macchina ha registrato sempre un bilanciamento del bianco di 3100 K e 0 di tint.

Nelle due ad otturatore meccanico abbiamo però la prima, corretta, su una oscillazione della luce su lunghezze d'onda del bianco-azzurro, l'ultima sul giallo-rosso.
A volte questo fenomeno si verifica sulla stessa foto, con colorazioni marchiatamente a macchia (in effetti qui la fronte è più gialla del mento).

Questo genere di problemi capiterebbero con qualsiasi fotocamera.
Se non vi è mai successo è perchè non fotografate in situazioni dove ci sono luci vecchie, oppure perchè fotografate realmente molto, molto ... poco :marameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Mauro Maratta dice:

Scusate ma a beneficio di chi legge da lontano, meglio fare qualche precisazione.

  1. ...

Comprendo che per molti qui sopra questi siano tutti discorsi a distanza siderale dal loro modo molto tradizionale di fotografare ("da vero uomo" come avrebbe detto quel famoso manager IBM quando gli hanno spiegato a cosa servisse il mouse in un personal computer).
Però sarà utile prenderne conoscenza, se non altro per seguire i discorsi che si fanno su Nikonland.

:)

Torna a galla sempre l'interrogativo lanciato in tempi non sospetti da questo articolo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

nel mio recente viaggio a Stoccolma ho usato specialmente l'otturatore elettronico, anche per foto notturne, con l'X-T1.

Pur essendo una ML, non riesco a veder del banding, ma puo darsi che mi sbagli. Esempio delle foto scattate a mano libera di alcuni pattinatori pattinatori notturni.

Forse dipende dalla dimensione del sensore e delle modalità scelte per lo scanning da parte dei progettisti della fotocamera.

DSCF5444.thumb.jpg.aa242b6e9c60f76bd57664846cd63f3a.jpgDSCF5443.thumb.jpg.092a231d2f89bb6edc7d3f639efcf07b.jpgDSCF5442.thumb.jpg.9bd8c3f857408e6c6939ca3a78300ab5.jpg

DSCF5447.thumb.jpg.86f7898d02ee71f0341ef40a97b4c58c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nel mio recente servizio fotografico durante il concerto di Bach alla Collegiata di Verbania, ho scattato 5138 foto tutte esclusivamente in otturatore elettronico, con Nikon Z6 e Nikon Z7 , che pur essendo delle ML, non hanno evidenziato banding.

Sarà merito dei progettisti Nikon, oppure della Curia di Verbania che ha installato lampade moderne a bassa oscillazione in Chiesa ?

Z6H_5135.thumb.jpg.70f52792684d957ab027b820d7af9fe8.jpg

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In un mio recente servizio fotografico presso lo studio Blu di Milano, illuminando il soggetto con la sola luce dei faretti del soffitto, si è evidenziato immediatamente del banding scattando in otturatore elettronico

Z7X_1029.jpg.29dbe46900dced469914f6e0f7a955ff.thumb.jpg.ceacffd9bfb99386f724597b87556014.jpg

demerito dei progettisti Nikon oppure del proprietario dello studio che ha messo faretti da discoteca anni '80 anzichè moderne lampade LED in uno studio fotografico ?

Come ho risolto, ? Spegnendo le luci dello studio ed accendendo il mio Godox SL1200W puntato verso l'alto.
Fine del banding.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Faccio solo notare di fare attenzione a non confondere il banding dell'otturatore elettronico con quello segnalato sulle nuove Z (peraltro a prove fatte impossibile da replicare nell'uso reale delle macchine). Il primo "affligge" tutte le macchine, si sa che è così e bisogna conviverci finché non arriva una tecnologia più avanzata, semplicemente si sa che può succedere e se capita non si una l'otturatore elettronico, ma non è un'anomalia della macchina o qualcosa di cui preoccuparsi. L'altro è un'anomalia, a cui è stata data un'importanza esagerata rispetto al reale utilizzo. Insomma: non vedo nulla di cui minimamente preoccuparsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Mauro Maratta dice:

Hai un neon in casa ? Prova ...

no niente neon  con cui fare delleprove

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Mauro Maratta dice:

Nel mio recente servizio fotografico durante il concerto di Bach alla Collegiata di Verbania, ho scattato 5138 foto tutte esclusivamente in otturatore elettronico, con Nikon Z6 e Nikon Z7 , che pur essendo delle ML, non hanno evidenziato banding.

Sarà merito dei progettisti Nikon, oppure della Curia di Verbania che ha installato lampade moderne a bassa oscillazione in Chiesa ?

Z6H_5135.thumb.jpg.70f52792684d957ab027b820d7af9fe8.jpg

Penso che dipenda dalla frequenza dalla luce e il problema esiste su tutte le ML, solo quando capita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Leo dice:

Faccio solo notare di fare attenzione a non ...

Il primo "affligge" tutte le macchine, si sa che è così e bisogna conviverci finché non arriva una tecnologia più avanzata, semplicemente si sa che può succedere e se capita non si una l'otturatore elettronico, ma non è un'anomalia della macchina o qualcosa di cui preoccuparsi. L'altro è un'anomalia, a cui è stata data un'importanza esagerata rispetto al reale utilizzo. Insomma: non vedo nulla di cui minimamente preoccuparsi!

Non è  come dici.

La news cavolata a cui ti riferisci è quella che segnala il fatto che INDIPENDENTEMENTE dalla natura della luce impiegata e con +6EV di sovraesposizione le ML Z andrebbero in banding.

Ma il banding affligge qualsiasi otturatore elettronico sottoposto a luce puntiformi di particolare intensità come sorgente di luce principale (per esempio faretti in interni o riprese di sera/notte in esterno con illuminazione stradale)

Quel difetto di cui scrivi,  relativo all' otturatore, si chiama "rolling shutter" E la discussione relativa sulle differenze rispetto il global shutter fatta da Mauro, ben approfondisce il punto.

Prima di chiarire agli altri su di un forum Nikonland raccomanda di avere ben chiaro l'aspetto di cui trattare...

Se no...basta chiedere a noi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Leo dice:

semplicemente si sa che può succedere e se capita non si unausa l'otturatore elettronico

C'era un errore di battitura, forse cambiava il senso della frase, ma a me pare proprio che stiamo dicendo la stessa cosa. Esempio pratico: D850, Moschea in Istanbul, live view a scatto silenzioso, ecco il banding. Conscio del cosa, ho disattivato lo scatto silenzioso, foto perfetta! Non è un problema, è solo una condizione di utilizzo della macchina da tenere in considerazione, in attesa che la tecnologia avanzi. E stavo cercando di rassicurare che questo banding è facilmente osservabile in determinate condizioni, ma non è da confondere con quell'altro banding dei 6EV, che invece è praticamente impossibile da riscontrare. E che insomma non era un problema nessuno dei due.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 ore fa, Mauro Maratta dice:

In un mio recente servizio fotografico presso lo studio Blu di Milano, illuminando il soggetto con la sola luce dei faretti del soffitto, si è evidenziato immediatamente del banding scattando in otturatore elettronico
...
Come ho risolto, ? Spegnendo le luci dello studio ed accendendo il mio Godox SL1200W puntato verso l'alto.
Fine del banding.

 

1 ora fa, Leo dice:

... E che insomma non era un problema nessuno dei due.

 

4 ore fa, bergat dice:

Penso che dipenda dalla frequenza dalla luce e il problema esiste su tutte le ML, solo quando capita

Il problema è un problema e la soluzione è duplice:

  • o come dice Mauro, spegnete le luci che lo causano ed usate le vostre
  • oppure, semplicemente tornate all'otturatore meccanico

La soluzione si chiama: foto riuscita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...