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Z6 e banding in luce artificiale


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  • Nikonlander Veterano

Anche io ho fatto il salto verso le ML, ieri portandomi dietro un bel pò di roba da dare indietro sono andato a prendermi la Z6.

Oggi ho fatto le foto del rito di apertura della scatola:

qui la scatola ancora intatta con sopra la confezione della XQD che ho preso insieme al Kit.

Z6-1.jpg.9631eba2ceb88edafc0eb537c2415fc1.jpg

Scatola aperta…

Z6-1bis.jpg.1406b76d624bf3f2466d7117ba6e2db6.jpg

Qui la Z6 il 24-70S l’ FTZ l’XQD e il Gadget che la Nikon o la Nital mi hanno fatto avere per l’Acquisto…una Micro ma proprio Micro spilla Z…

Z6-2.jpg.2ad3eec47a4ae51c592dbe523e64835c.jpg

Qui una foto della macchina e dello zoom

Z6-3.jpg.41cbef6bbe5b2692a0915fa8c9f8da18.jpg

La mia prima foto al mobile che avevo davanti in controluce…come veniva veniva…

_DSZ0001-1.jpg.bcde9af8e0562dc6facd88d67b4b5096.jpg

Non mi sembra male fatta proprio di imbracciatura

Le sensazioni sono buone si tiene bene in mano. 

Avevo deciso di provarla alla partita di Pallavolo di mia figlia,

Questa prima di entrare in Palestra

_DSZ0004-1.jpg.723c1d5eef6de9e6737a25b21f4f8f75.jpg

 

La Palestra è una normale Palestra di scuola elementare con Luci direi a vapori di Mercurio, dove altre volte io ho fatto foto sia con D500-D750 e V3, 

Mai avuto problemi di nessun tipo, foto sempre fatte con WB Auto e non si era mai verificato il problema che ho riscontrato oggi..

Le impostazioni della macchina sono praticamente quelle base, ancora non ho fatto in tempo a leggere il manuale e dare impostazioni particolari. 

Quindi il Wb era come le altre volte in Auto e dopo le prime foto, riguardandole, mi sono accorto che sia nel monitor che nel mirino presentano delle vistose righe orizzontali

parallele al lato lungo del fotogramma. Le righe si vedono solo riguardandole non mentre si inquadra e si scatta (almeno io non mi sono accorto)

_DSZ0009-1.jpg.5b394edad97553ce8d2a3fa83388ce24.jpg

_DSZ0059-1.jpg.75cd1ba41a207471654082649204b483.jpg

_DSZ0076-1.jpg.293272370d56354946901e430d8dd343.jpg

foto ritagliata "strana" per non mostrare le atlete, minorenni, comunque le righe si vedono...

_DSZ0052-1.thumb.jpg.af7e5fd81fc283fecb71bd4985227da6.jpg

Appena uscito ho fatto due scatti, proprio come venivano, alla strada davanti alla palestra, era buio, quindi anche qui luce artificiale

_DSZ0078-1.jpg.9aa36be85899e1988f42dcb197276bd7.jpg

anche in verticale...

_DSZ0079-1.thumb.jpg.5ed3f0b0ea0df637d411a65d44918950.jpg

 

le Righe mi sembra non ci siano,

io non le vedo...

Da notare che ho provato a fare due filmati e anche li le RIGHE non ci sono...

Ci sono invece anche sul monitor del computer una volta scaricati i File (logicamente sempre e solo le foto fatte in Palestra)

Mi potete dire se secondo voi c'è qualche impostazione sballata o è la macchina che ha qualche problema...

Grazie

PS Avevo appena finito di scrivere che ho riprovato sia in casa che dalla terrazza foto perfette

 

 

 

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  • Nikonlander Veterano

nessun problema della macchina, diciamo che è una peculiarità dei sensori tutt'ora in uso abbinata a delle luci evidentemente non proprio stabili, ma tutto questo necessita di una premessa: hai scattato usando la modalità silenziosa, ovvero l'otturatore elettronico?

in quella modalità il sensore lavora in live view e, come ha spiegato precedentemente mauro, legge la scena come se fosse uno scanner per cui se in fare di rilevazione dell'immagine la luce cambia, cambia anche nella fascia di immagine che sta registrando per cui si generano quelle fasce diverse tra loro.

quando si verifica le uniche soluzioni che ho trovato sono usare il matrix e se non basta l'otturatore meccanico.

queste due sono state scattate in sere diverse:

DSC_1527s.thumb.jpg.6af975b516c98e64bd059fabafcc484e.jpg

iso 5000, F/4, 1/200"

DSC_1531s.thumb.jpg.e85af6e9b71b41927b3c8d45596ec152.jpg

iso 2500, F/4, 1/100"

queste altre invece sono consecutive, l'unica differenza nelle impostazioni è l'aver cambiato modalità di esposizione:

DSC_1640s.thumb.jpg.a5390c19eaca94e357ecccfe3ebcb438.jpg

iso 3200, F/4, 1/40"

DSC_1642s.thumb.jpg.d17dba423dc977058e296cae94c10fbc.jpg

iso 3200, F/4, 1/200"

Modificato da Alberto73
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  • Amministratori

Ciao Gianni,

ti confermo quanto nell'insieme ti ha risposto Alberto, più qualche altro dettaglio.

Si tratta principalmente di "banding", fastidioso inconveniente degli otturatori elettronici attuali (in attesa dei global shutter che ne saranno immuni) che funzionano secondo lo stesso principio del pennello televisivo, (che fa una scansione ad una determinata frequenza), in questo ambito ad un tempo di otturazione che non supera 1/80" e quindi intercetta le eventuali sorgenti di luce (nel tuo caso dentro la palestra, tante) riproducendole nella sua scansione del fotogramma tante volte quante ne incontra.

Aggiungo qualcosa a quanto scritto da Alberto: il fatto che dentro la palestra sia avvenuto, mentre prima e dopo no, lo faccio dipendere oltre che dalle differenti condizioni di ripresa, illuminazione e temperatura colore, sopratutto dal fatto che deduco da questa tua affermazione:

Cita

Le impostazioni della macchina sono praticamente quelle base, ancora non ho fatto in tempo a leggere il manuale e dare impostazioni particolari.

Se è così, forse starai scattando in Program Auto , programma che adegua le condizioni di ripresa all'ambiente e soggetto inquadrato: ciò potrebbe aver attivato la modalità silenziosa se non sia stato tu stesso ad inserirla da menu .

In aggiunta al problema del banding, le luci di illuminazione delle palestre spesso ingenerano problemi di flickering

flickr.JPG.eda182ca005581d99cf0d4fd3252d959.JPG come spiegato anche nel libretto di istruzioni in più parti.

Le oscillazioni di frequenza cagionate da questo genere di illuminazione amplificano ulteriormente il banding, che infatti non compare nelle foto in esterni, anche serali.

In buona sostanza, ti sei andato a cercare le peggiori condizioni di luce per scattare le prime foto con la tua nuova Z6.

La mia arriva tra lunedì e martedì... spero in 🌞 luce migliore 😅

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  • Amministratori

Ne abbiamo parlato fin dal primo giorno (vedi mio test della Z7).

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  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti e tre per le risposte, ed i consigli.

Alberto quindi ogni volta che fai una foto con luce artificiale bisogna riguardarsela e controllare?

Mauro le bellissime foto al concerto in chiesa, hai prima fatto la prova? E se ti dava le righe come avresti risolto per il rumore dell'otturatore?

E' vero ne avevi parlato  (non che ne dubitassi), sono io che non vi sto Dietro....😊, sono andato a rileggermi la parte a riguardo con foto dimostrativa....

Max ho riguardato le foto ed i dati exif, le foto sono tutte in A o P con tempi da 1/500 in su, lettura tutte in Matrix,

otturatore elettronico, mi piace tanto questa opportunità, la usavo sempre anche con le V, come dici tu il sensore molto più piccolo non mi aveva mai dato questi problemi o così evidenti.

Max sarà sicuramente una luce migliore...credo che le opportunità che offrono sono interessantissime. ma a chi lo dico a voi che ce lo avevate già anticipato...

La foto in esterni in verticale è fatta ad 1/5 senza pensare solo a cercare le eventuali righe mi sembra una cosa incredibile....

Grazie ancora, nonostante le foto perse ieri, per colpa mia perché se avessi letto con più attenzione le facevo con l'otturatore meccanico, credo di aver fatto un OTTIMO acquisto,

è questa la parola che mi viene da dire per le sensazioni che si hanno tenendole in mano

queste....Z

 

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  • Amministratori
2 ore fa, Mauro Maratta dice:

Ne abbiamo parlato fin dal primo giorno (vedi mio test della Z7).

veramente ne parliamo da ben di più: con molte delle ML utilizzate su Nikonland, anche di altre marche

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  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Gianni dice:

Alberto quindi ogni volta che fai una foto con luce artificiale bisogna riguardarsela e controllare?

credo sia meglio... ti evita brutte sorprese a casa... ovviamente se usi l'otturatore meccanico non serve :) 

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  • Amministratori

In luce artificiale bisogna fare attenzione anche al settaggio del flickering, come detto.

Oltre alla misurazione di un WB adeguato. 

Ma questo vale anche per i sensori digitali delle reflex

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  • Nikonlander Veterano

Ho postato in una galleria dedicata alla mostra di auto d’epoca di Padova dello scorso ottobre 2018. Tutti gli scatti sono stati effettuati con una Nikon Z7 corredata dal Nikkor serie S 24-70/4. Le foto sono state fatte tutte a mano libera ad alti iso (iso auto), con frequenti bilanciamenti del bianco date le mutevoli variazioni e mescolanze di luci ( fredde, calde, lampeggianti, ecc.). Gli scatti sono stati tutti fatti in modalitá silenziosa e nel mirino compariva quasi sempre la scritta Flicker. Ma non ho mai incontrato problemi  di branding. Appena posso posto altre foto  fatte in luce artificiale in condizioni diversa, ma sempre senza strisce. Sono curioso di scoprire se, fino ad ora, ho solo avuto fortuna.

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  • Amministratori

Il banding dovuto alle oscillazioni di frequenza della luce artificiale io lo vedo già chiaramente a mirino.

Quindi so come regolarmi.

Attenzione anche al rolling shutter sugli oggetti in rapido movimento, eliche, ali di passeraceo. Quello a mirino si percepisce poco ma é garantito in foto ;)

 

 

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  • Nikonlander
7 ore fa, Gianni dice:

quindi ogni volta che fai una foto con luce artificiale bisogna riguardarsela e controllare?

 

 

Gianni, ci sono tantissime tipologie di luci artificiali:
tubi neon, lampade a vapori di sodio, "ecologiche" fluorescenti, alogene, a led pilotati in CC, a led pilotati in AC, ad incandescenza e chi piu' ne ha piu' ne metta.......
Ogni tipo di lampada ha uno spettro di emissione piu' o meno stabile o variabile nella temperatura di colore, ed una frequenza di accensione che puo' variare dalla frequenza di pilotaggio del driver della lampada, ai 50 Hz della rete (60 Hz per chi vive in America...) fino alla totale stabilita' dei Led pilotati in CC, e quindi ogni tipologia di lampada puo' generare oppure non generare banding e/o flickering
Il risultato nella foto dipende dai "battimenti" che si vengono a creare tra le caratteristiche di emissione delle lampade utilizzate per illuminare la scena e la frequenza di refresh con cui viene letto il sensore (in modalita' otturatore elettronico, ovviamente), e quindi i risultati possono variare da situazione a situazione, da luogo a luogo. Magari trovi una chiesa in cui non hai nessun problema, ed un'altra in cui le foto ti vengono a strisce.....

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  • Amministratori

Effetto del Rolling Shutter (ala sinistra del verdone in aria). Z6, 300/4PF 1/2000''

Z6H_9862.thumb.jpg.f9b637df2fe87b50c4b00659637fa0d0.jpg

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  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Lucky dice:

Gianni, ci sono tantissime tipologie di luci artificiali:
tubi neon, lampade a vapori di sodio, "ecologiche" fluorescenti, alogene, a led pilotati in CC, a led pilotati in AC, ad incandescenza e chi piu' ne ha piu' ne metta.......
Ogni tipo di lampada ha uno spettro di emissione piu' o meno stabile o variabile nella temperatura di colore, ed una frequenza di accensione che puo' variare dalla frequenza di pilotaggio del driver della lampada, ai 50 Hz della rete (60 Hz per chi vive in America...) fino alla totale stabilita' dei Led pilotati in CC, e quindi ogni tipologia di lampada puo' generare oppure non generare banding e/o flickering
Il risultato nella foto dipende dai "battimenti" che si vengono a creare tra le caratteristiche di emissione delle lampade utilizzate per illuminare la scena e la frequenza di refresh con cui viene letto il sensore (in modalita' otturatore elettronico, ovviamente), e quindi i risultati possono variare da situazione a situazione, da luogo a luogo. Magari trovi una chiesa in cui non hai nessun problema, ed un'altra in cui le foto ti vengono a strisce.....

 

Bisogna fare delle prove o usare l'otturatore meccanico....questo è quanto.

Io poi non (sbagliando) cambio mai nemmeno il WB....

Grazie per i consigli

 

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  • Amministratori
1 ora fa, Lucky dice:

Gianni, ci sono tantissime tipologie di luci artificiali:
tubi neon, lampade a vapori di sodio, "ecologiche" fluorescenti, alogene, a led pilotati in CC, a led pilotati in AC, ad incandescenza e chi piu' ne ha piu' ne metta.......

i risultati possono variare da situazione a situazione, da luogo a luogo. Magari trovi una chiesa in cui non hai nessun problema, ed un'altra in cui le foto ti vengono a strisce.....

Nel caso poi di palestre e piccoli palazzetti dove giocano squadre di dilettanti o scolastiche, c'è frequentemente anche il problema che quando si brucia una lampada viene sostituita con altra dai Kelvin a casaccio. 

Per economie di gestione comprensibili, ma che rendono del tutto impossibile un accurata misurazione del WB ed una regolazione accurata del flickering.

È un problema non da poco

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  • Amministratori

D850 e neon di venti anni, otturatore elettronico

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luce LED, neon spento

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  • Amministratori

Nikon Z6 e faretti led ad incasso da 5w  s-l300.jpg.4d911fddbe0236af99b785dcab02b28c.jpg

otturatore meccanico 1/640" f/8 40mila ISO 690640092_10117012019-_Z6H0152MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.34ee892dd4f5ae50f252b9d074bf53f2.jpg

2017205104_10117012019-_Z6H0155MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.2b3ed6fa428b431bb042ad18ee7a9ff6.jpg idem, con otturatore elettronico 

in verticale sottoesposto 2/3EV per accentuarlo 790698438_10117012019-_Z6H0157MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.023099a1076d8319c537d1dce29e4117.jpg

 

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  • Nikonlander Veterano

Bene, mi avete preoccupato. Con la D610 non ho mai avuto problemi e nemmeno nelle prime foto fatte con la Z 6.

Io scatto sempre a priorità di diaframma, non uso il program.

Farò qualche prova, per il momento nessun uso dell’otturatore elettronico.

 

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  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, PaoloBC dice:

Farò qualche prova, per il momento nessun uso dell’otturatore elettronico

Ma il fenomeno avviene solo usando l’otturatore elettronico, senza non hai problemi.

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  • Amministratori
1 ora fa, Gianni54 dice:

Ma il fenomeno avviene solo usando l’otturatore elettronico, senza non hai problemi.

Certo.

È la frequenza di scansione dell otturatore elettronico. 

Non un disturbo del sensore  

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  • Amministratori
1 ora fa, PaoloBC dice:

Bene, mi avete preoccupato. Con la D610 non ho mai avuto problemi e nemmeno nelle prime foto fatte con la Z 6.

Io scatto sempre a priorità di diaframma, non uso il program.

Farò qualche prova, per il momento nessun uso dell’otturatore elettronico.

 

E che cosa c entra il Program?

Credo di non averlo mai utilizzato in vita mia.

L'otturatore elettronico serve in determinate situazioni: bisogna solo fare attenzione alla eventuale presenza di sorgenti di luce che possono ingenerare il banding.

Se non esistessero controindicazioni smetterebbero di usare anche un otturatore meccanico: cosa che avverrà col global shutter, quando risolveranno anche la sincronizzazione flash, attualmente impossibile in modalità silenziosa

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  • Nikonlander Veterano
45 minuti fa, Max Aquila dice:

la frequenza di scansione dell otturatore elettronico

Sulle videocamere dei dispositivi dji che non hanno otturatore meccanico, c’è una impostazione per variare la frequenza di flickering. Io l’ho sempre lasciata sui 50hz e fino ad ora non ho mai visto flickering né in foto né in video.

Non è che magari esiste anche sulla ml questa impostazione?

Più che altro utile per i video dove l’otturatore meccanico non interviene.

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  • Amministratori
7 minuti fa, Dario Fava dice:

Sulle videocamere dei dispositivi dji che non hanno otturatore meccanico, c’è una impostazione per variare la frequenza di flickering. Io l’ho sempre lasciata sui 50hz e fino ad ora non ho mai visto flickering né in foto né in video.

Non è che magari esiste anche sulla ml questa impostazione?

Più che altro utile per i video dove l’otturatore meccanico non interviene.

certo che esiste, ma bisognerebbe centrare l'oscillazione sulla giusta frequenza e, cambiando sorgente di luce...

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  • Nikonlander Veterano

Si esiste la riduzione sfarfallio anche sulle "Z" - Manuale pag. 182

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  • Nikonlander Veterano

È non avete provato sulla frequenza della corrente in Italia? 50hz.

A me funziona, diversamente invece le variazioni di colore dei led (soprattutto se economici) e neon che mi fanno avere sequenze arcobaleno.

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  • Amministratori
4 minuti fa, Gianni54 dice:

Si esiste la riduzione sfarfallio anche sulle "Z" - Manuale pag. 182

esisteva anche sulla D810,850,500,5 etc: basterebbe leggere il dannato manuale ogni tanto.

Ma non è risolutivo quel controllo: e parlando con fotografi pro che lavorano nei palazzetti sportivi, mi confermano che è un problema frequente e sentito.

Potete sempre tornare a scattare con la Kodak Ektar da 1000 ISO: 36 scatti a rullo ad un prezzo che oggi sarebbe di 15-20 euro per il rullino ed altri 7 per lo sviluppo, più la stampa dei provini.

2ektars1.jpg.94717a6e3537e43260a1fa7059cc0fb0.jpg

ma il banding non li si vedrebbe, perchè sarebbe oscurato dalla grana...

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