Vai al contenuto

Parata di Nikon Z al CES di Las Vegas


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

289443913_TS1600x1600(1).thumb.jpg.9870932c882906b0e44c46458f37f57b.jpg

con attaccato davanti ogni Nikkor possibile

promesse di evoluzione ... :

471297075_TS1600x1600(2).thumb.jpg.65e8448572c5298e39980d0102ca6359.jpg

speriamo nel breve termine (il firmware è in beta, quindi credo che nell'arco di un mese dovremmo avere l'aggiornamento).

Per le CFexpress io so che Prograde sta attendendo la certificazione dei sample da parte di Nikon per cominciare la produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Scusa Mauro per l'OT ma, esattamente quali sono i pro e contro nella scelta tra CFexpress e XQD? ...perdonami ma io sono ancora nel passato con le CF della D700 😂

Grazie

Modificato da Viandante
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Niente di male.

Una rinfrescatina dal mio articolo al riguardo Schede di memoria : il punto sulle tecnologie in commercio

XQD e CFExpress hanno stesso fattore di forma e stessa tensione di alimentazione.
Usano però protocolli differenti.

Le CFexpress potenzialmente offrono da 7 a 20 volte la velocità di lettura e di scrittura rispetto alla già elevata velocità delle XQD (rispetto a Compact Flash ed SD, non c'è confronto).

Nel caso delle Nikon Z, i tecnici hanno sviluppato le macchine contando sulle memorie CFexpress e per questo hanno sottodimensionato (parecchio) il buffer di memoria (la memoria tampone volatile della macchina dove vengono depositati temporaneamente gli scatti durante le raffiche per poi essere salvati sulla scheda di memoria).
Poi, per non ritardare il lancio, visto che le CFexpress ancora non si vedevano sul mercato, le hanno proposte con le XQD promettendo già al lancio un upgrade alle nuove schede - che saranno lo standard di mercato di fascia alta per i prossimi anni - appena queste fossero state disponibili.

Prograde le schede le ha annunciate nell'aprile 2018 e le ha rese disponibili - in sample preindustriale - a Nikon in dicembre.

Adesso aspettano la certificazione per l'avvio della produzione.

Queste schede promettono voleocità nell'ordine dei gigabyte al secondo sia in scrittura che in lettura e tagli superiori ai formati cui siamo abituati (il prototipo di Prograde era di 1 Terabyte).

Noi ci aspettiamo - soprattutto con la Z7 - che il buffer praticamente no si riempia mai. Perchè quando è pieno la macchina passa ad 1-2 scatti al secondo in raffica.
Ma ancora di più, ci aspettiamo una più ampia disponibilità sul mercato dei prodotti, oggi disponibili solo da Sony ma con difficoltà ... perchè ho più di un fondato sospetto che non siano più in produzione o quasi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Comunque ci terrei a sottolineare ancora una volta l'annuncio, scritto sulla parete di quella fotografia.

"La Serie Nikon Z è progettata per essere flessibile e permettere un rapido sviluppo per andare incontro alle necessità degli utenti.
Questa serie può rimanere sempre all'avanguardia, offrendo la migliore esperienza d'uso con un semplice aggiornamento firmware."

questa è ben più di una promessa, è un nuovo stile di vita.

  • Mi piace ! 5
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
10 minuti fa, Rudolf dice:

Comunque ci terrei a sottolineare ancora una volta l'annuncio, scritto sulla parete di quella fotografia.

"La Serie Nikon Z è progettata per essere flessibile e permettere un rapido sviluppo per andare incontro alle richieste degli utenti.
Questa serie può rimanere sempre all'avanguardia, offrendo la migliore esperienza d'uso con un semplice aggiornamento firmware."

questa è ben più di una promessa, è un nuovo stile di vita.

E' un cambio di atteggiamento epocale. Se le promessa saranno mantenute, e non vedo perchè dovrebbe essere il contrario visto che parliamo di Nikon non di Pizza & Fichi, finalmente non dovremmo più assistere alle "evoluzioni" di corpi usciti un anno prima o poco più, che portano solo piccole novità spesso a livello appunto di firmware.

Io sono davvero entusiasta di queste Z e di come si sta ponendo Nikon rispetto al passato prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Con queste premesse direi che l'enfasi con qui sono state lanciate le z non era del tutto fuori luogo, direi che 'provaci ancora Nik' oggi stia diventando 'gran bel colpo Nik' e il futuro è ancora tutto da scoprire....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Alberto73 dice:

Con queste premesse direi che l'enfasi con qui sono state lanciate le z non era del tutto fuori luogo, direi che 'provaci ancora Nik' oggi stia diventando 'gran bel colpo Nik' e il futuro è ancora tutto da scoprire....

Beh, io continuo a pensare che con un hardware superiore e una impostazione da macchina professionale, le prossime Z potranno essere decisamente superiori.
Quindi confermo il mio invito di provarci ancora mentre mi godo tutti i miglioramenti che potranno fare a questa prima generazione via firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Max e Mauro...
E questa foto non vi ispira nulla ?

Nikon-at-CES-2019-18.thumb.jpg.db03ac193126274e2b2d612106487b39.jpg

Un bel decentrabile su Z...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Stranamente nell’elenco dei prossimi rilasci di obiettivi Z manca un obiettivo macro, magari un bel 90 o 105.

Vedremo cosa nascondono quelle sigle TBA nell’ Ultimo elenco pubblicato.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Oltretutto il 105 macro è sulla breccia già da un po, ci starebbe eccome un'aggiunta alla lista in questa direzione.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Sakurambo dice:

Oltretutto il 105 macro è sulla breccia già da un po, ci starebbe eccome un'aggiunta alla lista in questa direzione.

Breccia? 

Tutti i micro nikkor sono giurassici.

Ci aspettiamo come macro un 60mm un 105mm un PC  corto 1:2 ed uno medio 1:1

Poi un 70-300 che arrivi almeno 1:3 ed una sorpresa... perché ci piacciono anche quelle.

Nulla di quanto auspicato sopra può esserlo considerato: siamo in attesa alla fermata da troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tra i 20 obiettivi previsti per i prossimi due anni, credo ci sarà tutto lo stretto necessario in tutti i campi

34_o.jpg.4d85b3e14365d99ddf5a0632faf0926e.jpg

il superfluo credo che se lo riserveranno successivamente :)

(concordo anche io che il rinnovo di tutti i Micro Nikkor, considerando il livello raggiunto dalla concorrenza, è improcrastinabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Intervista a Nikon USA al CES

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...