Vai al contenuto

Consiglio testo per persona alle primissime armi


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Se dovessi consigliare un testo di base per imparare a fotografare ad una persona che sa a malapena  usare la reflex e vorrebbe imparare a fotografare, soprattutto paesaggio e  ritratto in esterni (reportage, vacanze, viaggi in Africa  e così via) quale mi suggerireste?

La persona pensa già di seguire un corso per cui non suggeritemi un corso, ;)  volevo consigliare qualcosa di semplice ma abbastanza completo. Quelli che ho io sono un po' vecchi.

Grazie!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

72561768_51Syo7asxL._SX332_BO1204203200_.jpg.dd2281453abe6d5869bbb537e99a3124.jpg

nuovo, di quello str...o di Scott Kelby

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se sa usare la reflex avrà comunque studiato camera oscura e composizione, per cui suggerisco di ripassare i manuali di Andrea Feininger

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

9788861141988_0_0_300_75.jpg.3020e1ea0e040b570670ddd7b699af4a.jpg

Io ho questo, che confermo piuttosto completo nelle descrizioni e nelle immagini esplicative e chiaro nell'esposizione delle funzioni delle fotocamere.

256 pagine per poco più di 25 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Mauro e Marco,

20 minuti fa, bergat dice:

Se sa usare la reflex avrà comunque studiato camera oscura e composizione, per cui suggerisco di ripassare i manuali di Andrea Feininger

Purtroppo le serve anche e soprattutto  imparare a gestire luce e composizione. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me non è facile dare un consiglio, perché l'offerta di questi libri/manuali è veramente ampia.
Il mio consiglio invece è quello di andare in una qualsiasi Feltrinelli o Mondadori e vedere tra quelli che avrà modo di visionare quello che fa al caso suo.
Questo mio può sembrare il più banale dei consigli, per me invece questa sarà una sua prima di tante altre scelte che si troverà a fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Il mio consiglio è di riproporre il quesito sui libri DOPO aver partecipato al corso che al quale intende partecipare.

Avrà già idee più chiare sugli aspetti che meno l'hanno convinta, o su quelli che intende approfondire ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Silvio Renesto dice:

Grazie Mauro e Marco,

Purtroppo le serve anche e soprattutto  imparare a gestire luce e composizione. 

 

 

E quindi credo che siano i manuali giusti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se ha già individuato il corso che seguirà a breve il libro rischia di essere ridondante e parzialmente inutile, sopratutto se le interessa l'aspetto creativo della fotografia.
Forse le conviene aspettare di parlare con l'insegnante per farsi dare qualche dritta, magari gli forniscono delle dispense tecniche e può evitarsi la spesa di un volume che rischia di finire rapidamente abbandonato sullo scaffale della libreria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Sakurambo dice:

Se ha già individuato il corso che seguirà a breve il libro rischia di essere ridondante e parzialmente inutile, sopratutto se le interessa l'aspetto creativo della fotografia.
Forse le conviene aspettare di parlare con l'insegnante per farsi dare qualche dritta, magari gli forniscono delle dispense tecniche e può evitarsi la spesa di un volume che rischia di finire rapidamente abbandonato sullo scaffale della libreria.

Colgo l'occasione,  notando che Rambo declina al femminile la sua risposta per fare un paio di domande che ritengo utili per inquadrare la richiesta:

Silvio, parliamo appunto di donna o uomo?

Di che fascia di età?

Che attitudine alla lettura?

Che disposizione all'apprendimento: Tecnica di base? Linguaggio? Advanced?

La ricetta si prescrive dopo aver visitato il paziente...perlomeno scrutato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi interessa: forse dopo anni di fotografia da iPhone, di cui gli ultimi intensi, e con un buon occhio fotografico, mia moglie vuole fare il salto e prendere una macchina fotografica. Che le consiglieresti? 

Intanto l’ho fatta giocare con D810 e 50 (con cnnsiglio di cominciare solo con un fisso: lo sposi?)

p.s. e come macchina? Io pensavo ad una Z7, che se poi non le piace trovo il modo di riciclarla 😂😂😂

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ai tempi avevo comprato un libro di Tom Ang, che copriva tutti gli argomenti della fotografia digitale, stampa compresa, senza entrare i dettagli troppo tecnici.

Ormai immagino abbia fatto almeno tre edizioni più recenti della mia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
52 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Mi interessa: forse dopo anni di fotografia da iPhone, di cui gli ultimi intensi, e con un buon occhio fotografico, mia moglie vuole fare il salto e prendere una macchina fotografica. Che le consiglieresti? 

Intanto l’ho fatta giocare con D810 e 50 (con cnnsiglio di cominciare solo con un fisso: lo sposi?)

p.s. e come macchina? Io pensavo ad una Z7, che se poi non le piace trovo il modo di riciclarla 😂😂😂

Fetido uomo...una Z7 !!!

Moglie, con figli e con le sue occupazioni non potrei che consigliarti di farle leggere delle cose che riguardino IL Fotografare: il passo successivo sarà lei a farlo chiedendoti di spiegarle come funziona la Z7 per ottenere ciò che avrà deciso di realizzare...

A tal fine ritengo utili (non per forza tutti... dipende da quanto puoi aspettare prima della sua richiesta di una fotocamera):

book002.thumb.jpg.1bb3ec7c09a445db44749b518c40d47f.jpg   book003.thumb.jpg.7ba687c69a25f96d3348742783a79f2b.jpg 

book001.thumb.jpg.b8c95edf1805a7f700d14e5538e30d8a.jpg book.thumb.jpg.e4ba35ae5e35a08d7b3882a286b3b6bf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma quei manuali volete buttarli???

Davvero avete imparato qualcosa da quelle cagate?

Se volete imparare a cucinare, vi mettete a comprare manuali di cucina oppure vi mettete accanto ad una persona che abbia l'amore di trasmettervi qualcosa di ciò che sa fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'elenco dei libri per invogliare qualcuno a fare qualcosa è infinito: bisogna provare amore per quella persona e consigliare di leggere quanto di più appropriato alle sue attitudini.

Bisogna imparare a conoscere quella persona e, naturalmente, aver letto i libri che le si consigliano.

Per tutto il resto c'è Amazon Libri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 9/1/2019 at 11:40, bergat dice:

Se sa usare la reflex avrà comunque studiato camera oscura e composizione, per cui suggerisco di ripassare i manuali di Andrea Feininger

 

Il 9/1/2019 at 12:00, Silvio Renesto dice:

Grazie Mauro e Marco,

Purtroppo le serve anche e soprattutto  imparare a gestire luce e composizione. 

 

 

 

Il 9/1/2019 at 14:27, bergat dice:

Se ad una persona che inizia o vuole riprendere a fotografare (non a studiare Fotografia) consigliate questi pregevoli manuali di Feininger 
book004.thumb.jpg.002ea49f74c3c1cf385adf8981854f96.jpg

sicuramente si allontanerà dal suo intento, pur ringraziandovi per la preziosa opportunità di approfondimento culturale proposta.

book006.thumb.jpg.471f265cb8c01966252784fd90325105.jpg Meglio buttarla sul discorsivo

o sul buffo e scherzoso, direttamente book007.jpg.a97e9826dd9b2be9496b4d6874b9996a.jpg

Poi ci sarebbero questi tre...:
1946473631_book8.thumb.jpg.a4f80e270290b9b6f01fbae17504ab73.jpg
 1382629556_book9.jpg.6b65242ee6021630fa73bb94d9cd4d4a.jpg  895535491_book99.jpg.c0eec0a3edf32d559b30b3b1bde4b6ff.jpg

ma comprendo che a questo non tutti siano pronti...😛

 

 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Max Aquila dice:

e per colpa vostra ho ordinato altri tre libri...

Sei bulimico, io ne ho presi due 😀😀😀

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non la smetto più:

scia.JPG.011e4b4062f23d42a8383432be6415f0.JPGsci.JPG.429a9d23084589a4392f17a08cee7bbd.JPG

appena visto su Amazon: non lo conoscevo...l'ho comprato (a euro 7,26 di Scianna pagherei solo il vederlo passare)

E una volta tanto si legge pure Nikon sulla sua fronte, invece che Kwanon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 9/1/2019 at 19:26, Max Aquila dice:

 

 

Se ad una persona che inizia o vuole riprendere a fotografare (non a studiare Fotografia) consigliate questi pregevoli manuali di Feininger 
book004.thumb.jpg.002ea49f74c3c1cf385adf8981854f96.jpg

sicuramente si allontanerà dal suo intento, pur ringraziandovi per la preziosa opportunità di approfondimento culturale proposta.

book006.thumb.jpg.471f265cb8c01966252784fd90325105.jpg Meglio buttarla sul discorsivo

o sul buffo e scherzoso, direttamente book007.jpg.a97e9826dd9b2be9496b4d6874b9996a.jpg

Poi ci sarebbero questi tre...:
1946473631_book8.thumb.jpg.a4f80e270290b9b6f01fbae17504ab73.jpg
 1382629556_book9.jpg.6b65242ee6021630fa73bb94d9cd4d4a.jpg  895535491_book99.jpg.c0eec0a3edf32d559b30b3b1bde4b6ff.jpg

ma comprendo che a questo non tutti siano pronti...😛

 

 

Libri da intenditori

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio non ci ha detto molto della persona in questione (a cui Fabio correttamente si rivolge al femminile, trattandosi appunto di un sostantivo di questo genere), quindi per un consiglio più preciso dovremmo effettivamente avere qualche dato in più.

Se le sue conoscenze tecniche fossero ancora approssimative, allora dovrebbe cominciare da un manuale ad hoc: quelli di Feininger - su cui forse abbiamo studiato un po' tutti - potrebbero essere fra i più adatti.

Se invece si fosse già "smarcata" da questo aspetto, un testo esplicativo sulle caratteristiche delle reflex digitali sarebbe più idoneo per apprendere le molteplici e variegate funzioni che queste macchine consentono al fotografo.

Poi una volta che si fosse impratichita della macchina cha avrà scelto, solo successivamente le sarà utile approfondire i generi fotografici preferiti con la lettura dei tanti libri disponibili che ne illustrano le relative tecniche di ripresa, magari approfondendo il perché della scelta con qualche testo più rivolto alla filosofia del fotografare con la lettura di alcune proposte qui citate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...