Vai al contenuto

Nikon FM & derivate


PaoloBC

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ciao,

quando si parla delle Nikon che hanno fatto la storia della casa gialla, si parla sempre, giustamente, di Nikon F - F2 e F3 (tralascio le serie  F4 e successive perché ormai appartenenti all'era autofocus).

Tralascio anche le precedenti Nikkormat perché, a parte la EL, non mi hanno mai preso più di tanto.

Voglio solo porre la mia attenzione, e vorrei esagerare dicendo la mia passione, per la Nikon FM e derivate, in quanto sono state per me le più belle macchine che ho avuto (le ho ancora) ed usato.

Belle anche esteticamente, con il pentaprisma ricoperto in finta pelle, un mirino fantastico ed una solidità degna della qualità della più blasonata F2.

Ancora oggi, ogni tanto, più per il piacere di ritrovare l'atmosfera degli anni passati, scatto un rullino con la mia FE2, anche se qualità, impegno per lo sviluppo e la scannerizzazione successiva del negativo non sono paragonabili al risultato ottenuto con una reflex digitale.

 

 

Nikon_FM.JPG

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ti appoggio completamente. Credo che a quel livello di qualità, sinteticità, robustezza (unico neo il nido d'ape FE2 ed FM2 prima serie che .. schiantava accartocciandosi dopo non si sa quanti click - molti) e ottimizzazione del progetto nikon non l'abbia più toccato. Quella è la Nikon che dal 70 e qualcosa fino al digitale (FM3a non scordiamola) ha definito la macchina fotografica reflex per antonomasia. Non a caso la line della Df  si è ispirata proprio a quel progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anch'io ricordo con  una  punta di nostalgia le mie FE2 -FM2, condivido pienamente le vostre osservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anche io mi sono avvicinato a Nikon grazie alla FM2 di mio padre.

1 ora fa, Valerio Brustia dice:

(unico neo il nido d'ape FE2 ed FM2 prima serie che .. schiantava accartocciandosi dopo non si sa quanti click - molti)

In effetti ricordo che dovette sostituire l'otturatore non so dopo quanto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le ho avute entrambe (oggi conservo gelosamente solo la FM2 con alcune lenti), magnifiche, entrambe con MD12. Mai avuto problemi con l'otturatore. Solo una volta dovetti sostituirlo sulla FM2 ma non per colpa di Nikon, nella fretta non agganciai bene la linguetta della pellicola che sganciandosi andò a finire tra le tendine proprio nel momento dello scatto. Legge di Murphy.  Macchine stupende, compatte, solide, veramente un piacere usarle. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non so come andasse - non ho mai scattato con una FM - ma dal punto di vista del disegno e dell'aspetto estetico è per me una delle più belle Nikon di sempre. :x

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...