Vai al contenuto

Compendium Nikon System: Hillebrand & Hauschild


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Per me.. il massimo sistema è...

Nikon

E non altre cose..  vabbè, anche il Natale è passato ed ormai siamo proiettati verso il futuro, pochi giorni prima dell'inizio delle festività, gironzolando qui e là su Amazon mi capita di vedere un libro su Nikon che avevo notato quando ho scritto dei 600, solo che costava solamente un quinto.. ordinato, mi è arrivato con quattro giorni d'anticipo, ovvio se stò scrivendo è già stato , anche se al volo visto tutto; è carino certo non è un'enciclopedia ma alcune cose che non conoscevo vi sono..  e quindi va a pennello con altri che possiedo; rigorosamente in B/N a parte la copertina cartonata ed è pure cucito, cosa volere in più ?

Al momento dell'ordine vi era il forte sospetto che fosse scritto in tedesco, è stata una piacevole sorpresa trovarlo in inglese, non che conosca più di tanto quest'ultima, ma sempre meglio del tedesco, con tutto rispetto, lo è; il libro è articolato in più sezioni, si inizia al volo con la storia della casa partendo dal 1917.. una sezione anche se piccola per le telemetro e poi un'altra per le reflex, ci fermiamo alle FG, ma va bene lo stesso, gli accessori e le ottiche; in fondo la parte nautica con le Nikonos sino alla RS; insomma.. a mio parere un alto valore visto il rapporto con il costo.

img301.thumb.jpg.aa7e9a2dc98f5ae15415674cf3cccd93.jpg

img302.thumb.jpg.2b77582f40673c4aae2e7674d26c1ade.jpg

img303.thumb.jpg.2ea3157bc5a7fd0a61fcdfda3c0f162b.jpg

img304.thumb.jpg.0100cadaee2a5f63c4eb91af2cf7aef3.jpg

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

(N.d R.) Ho spostato in questa sezione, quella dedicata ai libri, questo tuo articolo. 

Interessante questo Compendium di Hove Books.

Sfogliandolo (senza riportare troppe pagine per evitare problemi relativi al diritto d'autore) ti sei fatto un'idea confrontandolo al Nikon Handbook di Braczko, del quale hai fatto recensione l'anno passato?

Quello è a mio vedere (e di tanti) il caposaldo della classificazione del materiale Nikon, redatto in maniera precisissima anche se un pò asettica, forse questo Compendium è invece più interessante dal punto di vista descrittivo?

Facci sapere il tuo punto di vista

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Buon Anno Max,

l'errore è stato  ( come al solito.. ) mio, ho seguito il filone dove avevo messo la manfrina dei 600 ma chiaramente era sbagliato..

qualcuno ha poi rimesso il tutto nella giusta casella e prospettiva,   ma andiamo alla tua domanda, come ho trovato quel volume?  io adesso dovrei aprire una parentesi, se non hai mai sentito parlare e visto altro, allora è buono, tenendo conto la compressione nel dover mettere la storia aziendale sino all'inizio delle digitali in globalmente poco meno di 200 pagine, e se poi eliminiamo pure le fotografie..  la parte scritta beh non è tantissimo ma più che sufficiente; però quando tra libri ed altre fonti hai già una visione più chiara.. se di volumi in casa ne hai altri, allora a questo darei un sufficiente..  mi ripeto, non che sia fatto male ma se tu hai già altro è un pochino superfluo, in fondo ho trovato solo dato un'occhiata al volo solo un paio di notizie che non conoscevo.

Ma è stato pagato un'inezia.. e questo cambia tutta la prospettiva, e per un'inezia intendo tale.. poco più del doppio della spedizione postale economica..  quindi, va benissimo.

Ora, sperando che tu nella tua suprema onniscenza non mi abbia battuto.. ho ordinato quello del centenario, e magari la settimana prossima sarà in casa..  e quello sarà anche se non ho mai visto in maniera integrale.. un colpo da maestro.. date le 450 e passa pagine.. peccato che non sono riuscito a dirgli se me lo autografava...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

" ho ordinato quello del centenario, e magari la settimana prossima sarà in casa..  "

 

Parli del trattato in tre volumi di Uli Koch?

In questo thread parliamo di questo Compendium che non conosco (altro che onnisciente)

Chi sono i due autori? E a tuo parere, a parte il prezzo d acquisto, che come ben sai su Nikonland non è parametro (specie sui libri), ha davvero titolo per definirsi Compendio? Parla e descrive tutti i modelli e le varianti Nippon Kogaku, Nikon, Nikkor?

Insomma, per cosa ti è piaciuto? Perché lo valuti solo sufficiente?

E se fosse mediocre allora...per che motivo ce lo vuoi proporre?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Max,

risposta N° 1- il libro che Uli ha fatto per il centenario, non dei tre volumi che mi pare siano ormai acqua passata ( sempre nel caso ovviamente tu ne abbia altri simili )

risposta N° 2 - io non so di fatto chi siano i due autori, più che compendio lo definirei compendino.. parla di molti modelli ma non di tutte le varianti, tieni presente le 200 pagine scarse, il secondo di Brazko con 460 pagine è ovvio che presenta di più, se in commercio ve ne fosse uno da 1500 pagine.. sarebbe un'enciclopedia..  tutto è relativo

risposta N° 3 - lo reputo sufficiente per il motivo che di carta in casa ne ho già a sufficienza, e come avevo già scritto.. riporta solo brevemente 2/3 cose che non ne ero a conoscenza.

risposta N° 4 - vedasi la numero 3, io ho messo che esiste.. poi sta a chi legge vedere se interessa o quanto conosce già è sufficiente - STOP

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Roby C dice:

Max,

risposta N° 1- il libro che Uli ha fatto per il centenario, non dei tre volumi che mi pare siano ormai acqua passata ( sempre nel caso ovviamente tu ne abbia altri simili )

risposta N° 2 - io non so di fatto chi siano i due autori, più che compendio lo definirei compendino.. parla di molti modelli ma non di tutte le varianti, tieni presente le 200 pagine scarse, il secondo di Brazko con 460 pagine è ovvio che presenta di più, se in commercio ve ne fosse uno da 1500 pagine.. sarebbe un'enciclopedia..  tutto è relativo

risposta N° 3 - lo reputo sufficiente per il motivo che di carta in casa ne ho già a sufficienza, e come avevo già scritto.. riporta solo brevemente 2/3 cose che non ne ero a conoscenza.

risposta N° 4 - vedasi la numero 3, io ho messo che esiste.. poi sta a chi legge vedere se interessa o quanto conosce già è sufficiente - STOP

Non ti sembri inutile la mia richiesta, ma questa è la sezione dei libri fotografici del Club Pickwick, per la quale si recensiscono libri che si sono scelti: per eccellenza, non solamente perchè parlino di fotografie o di Nikon.

Altro giro, altra corsa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...