Vai al contenuto

Qualcuno usa il tracking 3D ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Sul serio ? E come, quando e perché? 

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ogni volta che ci provo scopro che cambiando fotocamere spesso cambiano le regolazioni per la registrazione del soggetto da seguire.

Poi mi stufo e ritorno a lavorare con le altre modalità 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho provato, ho rinunciato. Ma anche la mf a gruppi che a voi da grandi sodfisfazioni a me ha fatto solo incazzare. Temo che il primo vero AF senza "penzieri" che potrò usare sarà quello di una Znove-dieci-o quel che sarà 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Provato un paio di volte con la D850, in occasione di passaggi in prova speciale al GP Nuvolari ed in occasione di una gara ciclistica, ma dopo pochi scatti sono ritornato ad usare la messa fuoco a gruppi, molto più affidabile.

Non ancora provato con la Z 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi unisco al coro di quelli che mai! Ho provato solo quello della tua Z7, e devo dire per nulla male, ma lì perché volevo vedere l'abilità del sistema a riconoscere il volto... Ed era una modella da sola. In casi reali mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Con la D700 uso sempre AF-S a scatto singolo per soggetti statici. Se sono soggetti in movimento uso sempre il 3D in AF_C talvolta con scatto a raffica, ma ol più delle volte a scatto singolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Provato ed abbandonato, su più macchine. Per me oggi ci sono solo due modi: gruppi e singolo esteso a 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 ore fa, bergat dice:

[...]. Se sono soggetti in movimento uso sempre il 3D in AF_S talvolta con scatto a raffica, ma ol più delle volte a scatto singolo.

Soggetto in movimento con AF-S ? Penso che devi essere l'unico al mondo.
In ogni caso, dubito che il 3D tracking sia attivo in AF-S.
Hai presente, fa l'animazione del puntolino che segue il soggetto mentre si muove ... come potrebbe farlo se mantiene il fuoco singolo sul punto precedente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Chiedevo perchè i sedicenti tester/influencer del web odierno lo considerano un must per Nikon, un fiore all'occhiello delle reflex che invece, secondo loro, nelle mirrorless non è allo stesso livello e questo per loro è un difetto.

Però io, morissi adesso se ho mai visto un VERO fotografo utilizzarlo con profitto con le reflex.
Per quanto mi riguarda, una cosa inefficiente e inutile, specie perchè confinata a quei quarantaquattro punti la in mezzo e basta.

Con le Z, probabilmente nella prossima generazione invece diventerà di utilizzo pratico, una volta messo a punto l'AF-C di soggetti rapidi e quando ci saranno teleobiettivi/zoom-tele nativi, con motori rapidi quanto serve.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Rudolf dice:

Soggetto in movimento con AF-S ? Penso che devi essere l'unico al mondo.
In ogni caso, dubito che il 3D tracking sia attivo in AF-S.
Hai presente, fa l'animazione del puntolino che segue il soggetto mentre si muove ... come potrebbe farlo se mantiene il fuoco singolo sul punto precedente ?

scusa volevo dire AF-C e lo usavo per i ritratti. puntavo sull'occhio del soggetto da fotografare e poi spostavo la macchina per comporre. Il puntolino puntato sull'occhio si spostava quindi dal centro del fotogramma e rimaneva sull'occhio. Cio' mi permetteva di scattare avendo certezza che la messa a fuoco era regolata sull'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il 3D nella mia esperienza è limitato a condizioni di movimento del soggetto prevedibili entro certi limiti, non come consigliato nel manuale per soggetti che si muovono in modo irregolare da un lato all'altro del frame.
Prediligo l' autofocus continuo in modalità dinamica, con numero di punti scelti in base alla situazione di ripresa, abitudine derivata dall'uso della D7100.
Oggi con la D850, non ho cambiato preferenza, ma uso anche quello a gruppi, che mi piace un sacco e che prima non avevo.
Con la D850, il 3D a mirino l'ho provato in panning solo una volta al rally Valpantena 2018, con le auto che ti arrivano di fronte e poi percorrono un tornante.
Condizione di ripresa prevedibile , con qualche auto ha funzionato bene con altre no; usavo per l'ingaggio il tasto AF-ON senza mollarlo fino alla fine della raffica, priorità al fuoco.
In live view con la D850 è utile, ma le condizioni di ripresa devono essere quelle di soggetto in movimento prevedibile, ed il punto di messa a fuoco deve essere sempre ben rilevabile.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ammetto di essere un discreto dinosauro sulle funzionalità degli AF più recenti.
Non uso il 3D, ma dovrei dire più correttamente che non ho mai provato seriamente a capirlo.

Riguardo i commenti dei web influencer, dopo aver provato le Z e le Sony A7, concordo che le modalità di utilizzo degli AF moderni andrebbero rivalutate un po da parte di tutti. Soggetti immobili a parte ho avuto la sensazione che tra le migliaia di opzioni ce ne sono sicuramente di molto utili.
Tutto sta a dividere il buono dal cattivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'ho provato una volta e mi è bastato. Mi piacerebbe sapere come mai entuasiasma i vari influencer del web. Sulla D7100 AF-C a 9 punti è il setting più efficiente nella mia esperienza "sportiva".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Li ho provati per curiosità su tutte la macchine. Fine.

Cerco di lasciare meno spazio possibile agli automatismi estremi, perché sbagliano troppo spesso, le provo tutte finché non trovo la modalità più affidabile per le varie situazioni. Ed alla fine il punto singolo con più o meno estensioni, è il metodo più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 ore fa, Valerio Brustia dice:

Ho provato, ho rinunciato. Ma anche la mf a gruppi che a voi da grandi sodfisfazioni a me ha fatto solo incazzare. Temo che il primo vero AF senza "penzieri" che potrò usare sarà quello di una Znove-dieci-o quel che sarà 

 

17 minuti fa, Dario Fava dice:

Li ho provati per curiosità su tutte la macchine. Fine.

Cerco di lasciare meno spazio possibile agli automatismi estremi, perché sbagliano troppo spesso, le provo tutte finché non trovo la modalità più affidabile per le varie situazioni. Ed alla fine il punto singolo con più o meno estensioni, è il metodo più affidabile.

Un conto è l'affidabilità - per me il 3d non è affidabile - un conto è aver chiaro la modalità di funzionamento.
Gruppi per me funziona benissimo, ed ha lo scopo di trovare il punto più vicino sulla zona coperta dai sensori. 
Punto singolo, esteso - io uso esteso 9 - pure funziona benissimo, ed ha lo scopo di mettere a fuoco sul piccolo specifico punto "aiutandosi" con gli altri intorno.
Capire la differenza è fondamentale, perché altrimenti si rileva che gruppi fa spesso front-focus perché trova qualcosa di più avanti rispetto al punto di MAF che si vuole ottenere.
Esempio di uso dei gruppi errato: se voglio mettere a fuoco con i gruppi un occhio ma nell'area coperta dai sensori ho anche il naso, allora il sistema metterà a fuoco sul naso. 
Esempio di uso dei gruppi corretto: Situazioni a basso contrasto dove il punto singolo non prende o casi nei quali non posso essere molto preciso nel tenere il sensore singolo sopra il punto di messa a fuoco - es. un uccello che vola verso di me  battendo le ali: con il punto singolo posso erroneamente pescare l'ala mentre con gruppi è molto più facile "garantirmi" di avere la testa. E di sicuro rischio molto meno di focheggiare lo sfondo, perché l'area coperta dai gruppi è molto più grande. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Esempio di uso dei gruppi errato: se voglio mettere a fuoco con i gruppi un occhio ma nell'area coperta dai sensori ho anche il naso, allora il sistema metterà a fuoco sul naso. 

Motivo per cui non lo uso.

non solo ma anche il punto singolo con le aree estese, varia in base alla macchina, su D5 è più preciso che 850, motivo per cui su quest’ultima, salvo occasioni particolari, preferisco puntare all’occhio senza estensioni, perché si lascia trarre in inganno più facilmente, producendo front focus. Che a diaframmi molto aperti costringe a buttare foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Rudolf dice:

Chiedevo perchè i sedicenti tester/influencer del web odierno lo considerano un must per Nikon, un fiore all'occhiello delle reflex che invece, secondo loro, nelle mirrorless non è allo stesso livello e questo per loro è un difetto.

Te pensa che invece secondo me era anche migliore sulla Z7 che sulle reflex... Mah

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, Leo dice:

Te pensa che invece secondo me era anche migliore sulla Z7 che sulle reflex... Mah

Si, su soggetti che si muovono sul posto non ci sono paragoni già a livello di animazione. Certamente sarà nettamente meglio nelle prossime generazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sinceramente io spero che su queste prime Z nikon segua l'esempio di Fujifilm e rilasci aggiornamenti firmware per introdurre/migliorare le funzionalità pilotate dal software. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Sinceramente io spero che su queste prime Z nikon segua l'esempio di Fujifilm e rilasci aggiornamenti firmware per introdurre/migliorare le funzionalità pilotate dal software. 

Finchè il processore regge è possibile. E speriamo auspicabile anche da parte di Nikon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...