Vai al contenuto

Obiettivi Nikkor Z : uscite del 2019


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Canon intanto ha presentato il primo 85/1.2 (ne ha un altro in sviluppo), consegna in giugno, 2699$

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao, anch'io credo che il 70-200 debba essere presentato e disponibile adesso, troppo tardi il ritardo per colmare le varie focali (e non si dica che tanto c'è l'adattatore).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, Parsifal dice:

Canon intanto ha presentato il primo 85/1.2 (ne ha un altro in sviluppo), consegna in giugno, 2699$

Nel comunicato stampa si parla di € 3.659,00.....😱

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 minuti fa, SGAMBI dice:

Nel comunicato stampa si parla di € 3.659,00.....😱

Effetto IVA anzichè effetto Bokeh :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Prezzi popolari per queste ottiche, ne venderanno a vagoni immagino...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
42 minuti fa, PaoloBC dice:

Ciao, anch'io credo che il 70-200 debba essere presentato e disponibile adesso, troppo tardi il ritardo per colmare le varie focali (e non si dica che tanto c'è l'adattatore).

No, io dico solo che su una Z7/Z6 i 3.200 euro che chiederanno per il 70-200/2.8 S sono attualmente eccessivi e sproporzionati.
Decisamente meglio la politica della piccola spesa, tipo f/1.8 ed f/4.
Sinceramente io avrei anticipato il 70-200/4 al 2019 o proposto un 70-300/5 e posticipato TUTTI i professionali a quando ci saranno corpi Z professionali.

L'adattatore è un palliativo temporaneo. Ma quando in casa già si ha un 70-200/2.8E FL pagato caro, non c'è tutta questa bruciante urgenza di un altro aggeggio simile, vedremo quanto aggiornato.
E il mercato confermerà questa tendenza nei fatti (con vendite risicate di 24-70/2.8, 70-200/2.8 e 14-24/2.8 S quando per tempo saranno sul mercato).

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Sakurambo dice:

Prezzi popolari per queste ottiche, ne venderanno a vagoni immagino...

Concordo al 110%. Lungi da me voler commentare la politica di Canon (o di Sony o di Olympus o di Fujifilm : sapranno ben loro che cosa fare) ma non ha alcun senso logico proporre la più economica mirrorless full-frame (nuova) sul mercato - la Canon EOS RP - e contemporaneamente obiettivi che costano il triplo e che mal le si adattano.

100.000 volte più azzeccato il Nikon 85/1.8 S che spero sarà proposto al prezzo giusto.
Per gli obiettivi esotici ed esoterici ci sarà tempo e spazio quando questi sistemi saranno consolidati tra un paio di anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Parsifal dice:

...100.000 volte più azzeccato il Nikon 85/1.8 S che spero sarà proposto al prezzo giusto....

Che infatti sarà molto probabilmente il mio prossimo obiettivo Z se non mi trovo nella necessità di prendere prima il 14-30 f4.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Concordo anche io sulla perplessità delle scelte di quali ottiche presentare e, ripeto, un 24-105 f4S + 70-200 f4S, con prestazioni di livello e prezzo concorrenziale, sarebbero stati due killer presumibilmente venduti a vagonate in attesa di corpi Pro ed ottiche altrettanto Pro e che avrebbero composto un corredo definitivo con il 14-30 f4S per tutti coloro che non necessitano di un 2,8 o non vogliono/possono affrontare l'esborso richiesto. Per esempio a me non interessa un corpo più professionale di una Z6 ed attenderò a passare alle Z fino a quando non presenteranno quelle due ottiche (con priorità al 24-105)...altrimenti avrei preso in considerazione seriamente un passaggio molto più rapido.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Parsifal dice:

 

L'adattatore è un palliativo temporaneo. Ma quando in casa già si ha un 70-200/2.8E FL pagato caro, non c'è tutta questa bruciante urgenza di un altro aggeggio simile, vedremo quanto aggiornato.
E il mercato confermerà questa tendenza nei fatti (con vendite risicate di 24-70/2.8, 70-200/2.8 e 14-24/2.8 S quando per tempo saranno sul mercato).

:)

L'adattatore sarà anche un temporaneo palliativo ma se dovessero proporre il 70-200/2.8 FL con un prezzo molto più basso del S credo che molti ci ragionerebbero sopra... dovrebbero forse cercare qualcosa di nuovo, perché non pensare ad un intermedio tra 70-200/4 e il poco luminoso 70-300? Un 70-250 f3.5-4.5 più o meno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il 70-200/2.8 E FL costerà certamente meno di quello che costerà il 70-200/2.8 S quando uscirà.

Ma io vorrei vedere in faccia chi spenderà, meno, ma comunque spenderà una cifra comunque elevata destinata a non essere facilmente liquidabile negli anni a venire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 ore fa, SGAMBI dice:

Nel comunicato stampa si parla di € 3.659,00.....😱

Per 1000 EUR in più mi prendo il 200mm f/2.0 e lo uso con l'adattatore, da affiancare - nello sport - al 300mm f/2.8 O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Parsifal dice:

Il 70-200/2.8 E FL costerà certamente meno di quello che costerà il 70-200/2.8 S quando uscirà.

Ma io vorrei vedere in faccia chi spenderà, meno, ma comunque spenderà una cifra comunque elevata destinata a non essere facilmente liquidabile negli anni a venire.

magari qualche irriducibile della reflex che vuole fare un acquisto duraturo e non in vista di una possibile vendita...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
2 ore fa, Parsifal dice:

Il 70-200/2.8 E FL costerà certamente meno di quello che costerà il 70-200/2.8 S quando uscirà.

Ma io vorrei vedere in faccia chi spenderà, meno, ma comunque spenderà una cifra comunque elevata destinata a non essere facilmente liquidabile negli anni a venire.

Non saprei... l'attuale 24-70 f/2.8 VR (EUR 2'600,00) costa di più dell'omologo Z (EUR 2'549,00). Se proprio vogliamo fare i pignoli possiamo paragonare lo Z al 24-70mm f/2.8 non VR (EUR 2'149,00, quindi più caro di EUR 400,00), ma si tratta di un obiettivo uscito 12 anni fa (2007-2015)...

L'attuale 70-200mm f/2.8 VR (EUR 3'179,00) è FL, cosa che il futuro omologo Z non è... Il precedente 70-200mm f/2.8 VRII non FL (2009-2016) costava (e parlo sempre di prezzi di listino) EUR 2'789,00

Quindi lo vedrei - al massimo - a pari prezzo della versione FL... 

Ma lasciamoci sorprendere...

Modificato da Dani1965
dimenticato il 70-200 VRII
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
33 minuti fa, Alberto73 dice:

magari qualche irriducibile della reflex che vuole fare un acquisto duraturo e non in vista di una possibile vendita...

Non ho dubbi qualora uno non pensasse di comperarlo, non avendo una reflex ma solo una Z, solo perchè il prosciutto cotto costa meno del crudo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Amministratori

Resta imminente la presentazione del Nikkor Z 85mm f/1.8 S che dovrebbe essere disponibile entro l'estate (io presumo luglio).

Attendiamo conferme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco quanto già detto da altri: Nikon ha TOPPATO ALLA GRANDE la roadmap delle sue uscite di ottiche Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Paolo sembri un po' troppo critico, capisco il desiderio di avere subito l'ottica, ma non si può pensare di creare un nuovo sistema in pochi mesi è irrealistico e controproducente. Immagina di assumere 3-4 volte il numero degli operai attualmente disponibili per creare tutte le ottiche in lavorazione, di creare nuove fabbriche o linee costruttive per realizzarle, immagina di buttare fuori progetti di nuove ottiche a raffica. Faresti felici alcuni clienti, ti ritroveresti un boom di vendite nei primi 1-2 anni e poi chiuderesti bottega. Perché finito il boom le vendite tornerebbero ai valori normali, ma nel frattempo avresti costi insostenibili lato dipendenti e strutture, ottiche magari con qualità inferiori, perché l'obiettivo era tirare fuori progetti a scapito di un attento studio. Tutti vorremmo che il mercato fotografia non fosse in forte contrazione, perché vorrebbe dire che le compagnie potrebbero investire di più, ma purtroppo così non è più, anzi il rischio è che pian piano chiudano tutti. E nessuno in Nikon ha mai detto butta tutto quello che hai di vecchio che da domani si va sulle Z, anzi hanno fatto un ftz proprio per avere un passaggio graduale dalla reflex alle Z. Io preferisco di gran lunga che vengano fatte le cose per bene piuttosto che tanto per doverle fare, se c'è da aspettare aspetterò che tanto tutto quello che ho usato finora continua a funzionare alla grande, forse anche meglio in alcuni casi, in attesa di un nuovo che sia ancora migliore. Le scelte Nikon finora le condivido tutte, tranne il costo di lancio dei corpi Z, che trovano il giusto (di partenza) solo nel momento di sconto. Lato ottiche le macchine proposte sono piccole, giusto partire con ottiche piccole, il resto arriverà!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
8 minuti fa, Paolo dice:

Ribadisco quanto già detto da altri: Nikon ha TOPPATO ALLA GRANDE la roadmap delle sue uscite di ottiche Z.

Io non credo. Nikon ha bisogno di "radicare" il concetto Z. E per farlo deve allettare clienti come il sottoscritto a cui interessano i plus del sistema ma non sono disposti a spendere una vagonata di soldi (perché per me la fotografia è un passatempo, non una ragione di vita, di quelle ne ho altre).

Ho preso la Z6 per il prezzo, oltre che per le prestazioni superiori agli alti ISO, piangendo un poco solo per la risoluzione. Se il sistema Z fosse stato fatto con una road map diversa, per esempio i 3 zoom 2.8 e un paio di fissi 1.4, non l'avrei presa. Anzi... prenderò tutte ottiche zoom S f/4 perché voglio un sistema leggero e di qualità. Per i fissi tengo quelli che ho e l'FTZ fa benissimo il lavoro che gli viene affidato. E non disdegnerò l'acquisto di ottiche F Mount nuove o usate se di prezzo congruo con le mie esigenze perché a me comunque il prosciutto cotto piace e non mangio il crudo solo perché costa di più.

Domani, se ne sentirò l'esigenza, affiancherò alla Z6 una Z7 ma perché succeda devo sentire dei limiti nella mia macchina che per ora non sento. Del resto è già avvenuto con la precedente D800, anche se per molti, anche qui, era archeologia a me andava benissimo e ho iniziato a pensare al cambio solo quando alcuni suoi limiti mi sono diventati un peso e mi è stato offerto un sistema che li poteva superare.

Quindi per me la road map è ottimamente ragionata, potrei solo dire che un 24-105 forse era più affine al sistema come ora pensato ma sacrificava ingombri e forse, oggi, prestazioni (per me il 24-70/4 è spettacolare). Mi aspetto il 70-200/4 a breve.

Il successo del 14-30/4 che malgrado la prenotazione ancora non ho, direi che conferma le scelte di Nikon come valide. 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In linea di massima concordo e anzi, aggiungo, che il 24-70/2.8 S poteva anche aspettare, era il 70-200/4 che doveva uscire insieme al 14-30/4 per creare un pò di imbarazzo ai clienti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

per necessità fisiche anch'io avrei preferito l'uscita del 70-200mm F/4 in contemporanea con il 14-30mm in modo di avere un sistema leggero,  per quanto riguarda l'85mm F/1,8 penso di prenderlo all'uscita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io invece ultimamente sto rivalutando la scelta sul 70-200 f4: finora ho sempre auspicato uscisse prima della versione 2.8, anche per un discorso di "concludere" un settore di utilizzo, ma alla fine cosa da di aggiunto al sistema Z? Comodità, praticità, trasporto, tutte condizioni che servono principalmente a chi fa fotografia di viaggio e diciamo come tele all-around. Non attira nuovi clienti al sistema Z, è il 24-70 f4 che li ha attirati... Mentre il 2.8 può essere il passo decisivo per attrarre ritrattisti e sportivi, accoppiati alla Z7 i primi e alla Z6 i secondi. Secondo me è questa l'ottica che sta seguendo Nikon nella scelta delle uscite!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Leo ... con la Z9, mica con la Z6. Il 70-200/2.8S mica costerà 2000 euro meno dell'attuale F, costerà uguale.
Ma quello lo puoi usare con la D5, questo ... solo con la Z6 ? Ma dai ...
E siccome la Z9 non si vedrà prima di un anno, 24-70/2.8 e 70-200/2.8 S non faranno sfracelli di vendite ... fino a quel giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Condivido al 100%. Perché chi ha bisogno del 70-200 2.8 lo ha già, lo usa e probabilmente lo DEVE usare su una reflex e può dare un senso, economico e di corredo, all’acquisto del modello Z solo quando può vendere il vecchio commutando anche il corpo macchina su Z.... cosa da 2020 come minimo, facile 2021.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi stato io il signor Giovanni Nikon, proprietario dell'omonima casa, avrei fatto uscire il sistema Z con i tre zoom della triade formato 4,0. E magari pure con un 24-105. 😁

 

Scherzi a parte, ma vi rendete conto che a tutt'oggi - dopo NOVE MESI dall'uscita del nuovo sistema - l'unico taglio disponibile rimane ancora il solo 24-70?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...