Vai al contenuto

1/6 di secondo, luce disponibile, mano libera


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Nel mio studio, il ritratto di Stana in formato 100x75cm by Slowprint.
Semibuio in questo imbrunire d'anno.

Sufficiente per la Z6 per prendere questa immagine con il 35/1.8

Z6H_8501.thumb.jpg.8d75fc592819bb96b2936091c93ac2ea.jpg

riquadrata e appena ridotto il contrasto in Photoshop.

1/6'' a mano libera e immagine ferma (guardare l'occhio nell'immagine ingrandita).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Stessa situazione, 24-70/4S a 34mm, su Z7, questa volta ad 1/10'' (a causa del mio respiro), ovviamente f/4

Z7X_2821.thumb.jpg.05b52c7ca65ef0fe3694fc02a603c82f.jpg

ISO 560 contro ISO 200 ad f/3.2 della Z6

Immagini 1:1 in jpg.

(sul collo un riflesso del vetro della finestra sulla carta della stampa)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Vorrei stressare il fatto che, in questo momento (ore 16:30 del 31/12, siamo vicini al confine con la Svizzera Italiana) di luce nel mio studio  non ne entra abbastanza da impressionare il mio termocolorimetro !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ancora Z7, ancora Stana,  non rieasco a vedere il mio cucciolo che sta sotto alla scrivania e mi mordicchia il piede.

Z7X_2856.thumb.jpg.84827ce8599f2983eb4b198bd0641c55.jpg

50mm, 1/15'', f/1.8, ISO 560 (l'immagine non è ridimensionata, il profilo è portrait, sono 6.8megapixel, ingranditela)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ricordo che avevi postato delle foto fatte praticamente al buio con la D5. 

Stesse condizioni, qui ? In tal caso è davvero impressionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • Nikonlander

Riesumo questo post solo per chiedere fino a che tempi ci si può spingere con queste Z? Non pretendo la fantascienza come promette la Olympus con la sua ammiraglia (5 sec a mano libera praticamente fermi), ma mi piacerebbe si potesse andare verso i 2 secondi o giù di lì...è utopia per adesso o queste Nikon possono osare tanto?

Grazie, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non so rispondere ma magari Max con il giocattolino che sta provando adesso, forse potrà fare qualche prova reale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 minuti fa, Viandante dice:

Riesumo questo post solo per chiedere fino a che tempi ci si può spingere con queste Z? Non pretendo la fantascienza come promette la Olympus con la sua ammiraglia (5 sec a mano libera praticamente fermi), ma mi piacerebbe si potesse andare verso i 2 secondi o giù di lì...è utopia per adesso o queste Nikon possono osare tanto?

Grazie, Andrea

_Z6H5142.thumb.JPG.0aaf4a904112023659d875ed7257897f.JPG

questa di oggi è a 1/6" f/16 ISO 10mila, praticamente al buio pesto.

spedita sul cellulare in jpeg B con Snapbridge senza alcun intervento di pp  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Massimo Vignoli dice:

Focale?

no comment.😜

posso fare delle prove specifiche ma mi chiedo a cosa possa essere utile scattare a questi tempi di otturazione con sempre il dubbio sul risultato.

Alzare Iso e mantenersi massimo uno o due tempi sotto il reciproco non ci basta neppure quello?

Per me è  già fantascienza così.. 

_Z6H5135.thumb.JPG.20a57561dc8b5a231ea73b44d8f5077b.JPG

_Z6H5099.thumb.JPG.5a30cdebeb82384a0c7c77caeb0745c6.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
30 minuti fa, Viandante dice:

Riesumo questo post solo per chiedere fino a che tempi ci si può spingere con queste Z? Non pretendo la fantascienza come promette la Olympus con la sua ammiraglia (5 sec a mano libera praticamente fermi), ma mi piacerebbe si potesse andare verso i 2 secondi o giù di lì...è utopia per adesso o queste Nikon possono osare tanto?

Grazie, Andrea

Io penso che senza opzioni particolari qualsiasi stabilizzatore d'immagine non vada oltre i 4/5 diaframmi per cui se uno riesce normalmente con un 50 mm a fotografare a 1/60" di secondo credo possa riuscire anche a fotografare a mezzo secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
45 minuti fa, Max Aquila dice:

no comment.😜

posso fare delle prove specifiche ma mi chiedo a cosa possa essere utile scattare a questi tempi di otturazione con sempre il dubbio sul risultato.

Alzare Iso e mantenersi massimo uno o due tempi sotto il reciproco non ci basta neppure quello?

Per me è  già fantascienza così.. 

 

 

Intanto grazie per le foto postate, scattare a 1-2 secondi o più a mano libera mi stuzzica per una cosa che ho in mente di fare dove le persone devono essere presenti ma comunque non ricnoscibili e mosse in alcuni casi. Non dover usare un tripod mi permetterebbe di passare totalmente inosservato conseguendo ugualmente il risultato cercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

en passant:

Nikon Z6, stabilizzazione standard su sensore, otturatore elettronico sulla prima tendina, iso 100, mano libera

_Z6H5177.thumb.JPG.96ec299ccf40e34d57ef6feec3959815.JPG

t1",6  f/16

 

_Z6H5175.thumb.JPG.8f87edb709b3b64b78605dbb40e4e7cd.JPGt 1" f/14

così come appena sputate in jpg-B da Snapbridge

Direi che Olympus non sia così lontana

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Penso anche io.

Questo è il 24-70/4 a 70mm, tempo di scatto di 1 secondo, poggiando i gomiti sul tavolo (oppure pensate di fare queste cose da ubriachi camminando per strada con il fiatone ? :marameo:)
VR in modalità SPORT

 

Z7X_4085.thumb.jpg.1fc448582368673c614bbc87989035d2.jpg

Z7X_4077.thumb.jpg.4803661261febd4f642fa1551a4291c3.jpg

immagino che scendendo a 14mm e non fotografando scritte ci saranno ulteriori margini di allungamento dei tempi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, appunto hai il 50% di vantaggio di focale. Io apposta sono andato su una focale assurda per tempi così lenti.

70mm ad 1'' significa 6 STOP così ad occhio e croce. Al di là di quanto promesso da Nikon.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 minuti fa, Mauro Maratta dice:


VR in modalità SPORT

 

perché Sport? Non si usa per fare panning la modalità Sport e consentire il mosso su uno degli assi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E va beh, normale, tanto non cambia nulla con i gomiti puntati sul tavolo ;)

soffermarsi sulla parte a fuoco "E anche Frankie quando fotografava usava una Nikon !"

Z7X_4088.thumb.jpg.ceca31a9bb376c44018f0db1960f6bb4.jpg

1 secondo, f/22, 24-70/4 S a 70mm, Nikon Z7 con VR su Normal.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Approfitto per una domanda, se non ricordo male tempo fa si era accennato che l'efficacia teorica dello stabilizzatore sul sensore era di maggior efficacia vicino ai 50mm per decrescere allontanandosi da questa focale. Da quello che vedo mi pare che alle focali di uso più comune questo "decadimento" di prestazioni non ci sia... o non sia evidente... Insomma, da questo punto di vista cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
31 minuti fa, Davide D. dice:

Approfitto per una domanda, se non ricordo male tempo fa si era accennato che l'efficacia teorica dello stabilizzatore sul sensore era di maggior efficacia vicino ai 50mm per decrescere allontanandosi da questa focale. Da quello che vedo mi pare che alle focali di uso più comune questo "decadimento" di prestazioni non ci sia... o non sia evidente... Insomma, da questo punto di vista cosa ne pensate?

che altra cosa sarebbe aspettarsi prestazioni di questo genere con un 135 o 200mm se non stabilizzati essi stessi, montati sul VR del sensore...

il limite fisico della movimentazione del sensore non potrà compensare il ristretto angolo di campo di un tele (a parità di shakeraggio)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
19 ore fa, Max Aquila dice:

en passant:

Nikon Z6, stabilizzazione standard su sensore, otturatore elettronico sulla prima tendina, iso 100, mano libera

_Z6H5177.thumb.JPG.96ec299ccf40e34d57ef6feec3959815.JPG

t1",6  f/16

 

_Z6H5175.thumb.JPG.8f87edb709b3b64b78605dbb40e4e7cd.JPGt 1" f/14

così come appena sputate in jpg-B da Snapbridge

Direi che Olympus non sia così lontana

 

Eh ma se usi un megagrandangolo ce la faccio anch'io a tenere 1/6s ... non vale :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Dario Fava dice:

Direi che Olympus non sia così lontana

No no Olympus ha tutta un'altra tecnologia, non confondiamo le cose. C'è l'ibis più la lente apposta che lavorano come un gimbal.

Ma sono cose che servono al video, per le foto bastano (e avanzano) gli stabilizzatori standard.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...