Vai al contenuto

Cosa Sbaglio???


Gianni

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ciao a tutti, ieri mattina ho trovato questo Gheppio, decisamente confidente, che mi ha permesso di fare diverse foto mano a mano che mi avvicinavo con la macchina. Questa è l'ultima serie...

Il problema è che di buone ce n'è solo una la 6° ed un altro paio o tre passabili.... Gli scatti sono stati fatti con la D500 ed il 500mm f 5,6 TC1,4 a mano libera e senza appoggiarmi da nessuna parte,

Anche nelle serie due serie precedenti più lontane quelle buone sono molto meno di quelle Sfuocate- Mosse,

Convertite in JPG con ViewNX e ridimensionate con PS, nient'altro.

AF C  punto Singolo centrale, dato che l'animale era fermo, controllato su ViewNXI sempre nel petto anche se mi muovo un pò,

tempi di scatto 1/1250 f8, il tempo mi sembra in sicurezza, 

Secondo voi perché di foto buone ne è venuta solo una???

cosa ho sbagliato?

L'unica cosa che mi viene in mente dove può stare l'inghippo è che se non ricordo male non facevo Raffiche continue, 

ma essendo l'animale tranquillo mi sembra di aver fatto 2-3 scatti rilasciato 2-3 scatti insomma magari il fuoco si perdeva al momento che rilasciavo il pulsante.

Ma però come dicevo il punto di fuoco è sempre nel petto anche abbastanza centrato...

E visto che ci siamo con un animale in movimento quali impostazioni avreste Usato, o Usate???

Grazie

 

_DSC8059.JPG

_DSC8060.JPG

_DSC8061.JPG

_DSC8062.JPG

_DSC8063.JPG

_DSC8064.JPG

_DSC8065.JPG

_DSC8066.JPG

_DSC8067.JPG

Modificato da Gianni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sembrerebbe un problema di stabilizzazione che teoricamente non dovrebbe presentarsi. MA dal momento che eri in movimento e camminavi verso il gheppio non c'era da stabilizzare solo il tremolio dell'obiettivo ma anche il tuo passo. Per ovviare a certe situazioni il 500mm ha un dispositivo di stabilizzazione indicato col termine SPORT perchè i fotografi sportivi se non stanno nella fossa di uno stadio con la fotocamera sul monopiede, nella maggior parte dei casi lavorano a mano libera e l'opzione Sport serve appunto a "livellare" il passo e il movimento (spesso improvviso) del fotografo stesso.

Suppongo sia così, perchè non so se avevi attivato quella funzione. Nel caso, invece, l'avessi attivata... beh sarebbe un problema9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, effe dice:

Sembrerebbe un problema di stabilizzazione 

Interessante, perché pensi che sia un problema di stabilizzazione? Te lo chiedo perché anche io ho problemi di fuori focus che a volte non capisco del tutto, soprattutto con il 200-500. Alla fine stavo iniziando a pensare pure al sensore di af sporco...

Gianni l'obiettivo è tarato, vero? Sono dal cellulare e non riesco a capire se sono micromosse o semplicemente leggermente fuori focus. Comunque come impostazioni dovrebbero andare più che bene, soprattutto con animale fermo... Semmai pure troppo! In movimento dipende dal tipo di movimento, ma in generale dovrebbe bastare quello che hai usato. Di solito io uso 1/1000, eventualmente andando ad aumentare se mi accorgo che sono soggetti molto veloci. L'unica cosa che cambia è il tipo di autofocus, in movimento veloce tendo ad usare quello a gruppi perché è un po' più permissivo nel selezionare il soggetto, se riesco ad essere più preparato invece punto ad un d25. Con soggetto fermo o quasi tendo ad usare il d9 (prima usavo il punto singolo ma così ho visto risultati migliori)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi è sembrata l'intuizione più logica. La D500 non è certo fallace sulla messa a fuoco e direi neanche la tua D850. Nel tuo caso potrei pensare che il 200-500 magari è lento rispetto al sistema di fuoco della D850... ma quanto lento? Mentre il 500 5,6 lento sicuramente non è. A meno che non sia dipeso tutto dal TC 1,4. Però ho seri dubbi.

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie per le risposte,

per chiarire io non stavo camminando, ero in macchina e mi avvicinavo al Gheppio.

Ho fatto tre serie di foto, questa è la terza la più vicina all'animale, foto dal finestrino, ho scattato senza appoggiarmi, lo stabilizzatore è su Sport.

Su ViewNX vedo il quadratino della messa a fuoco sempre sul petto, è per questo che non capisco perché non sono tutte uguali le foto?

Appunto l'unica cosa che mi viene in mente è che non è stata una raffica continua, ma foto fatte in successione, anche se molto vicine....

cioè la stabilizzazione ha bisogno di un seppur minimo lasso di tempo per rimettersi al lavoro???

Il TC non credo che c'entri niente, influenzerà la qualità e la reattività dell'autofocus ma comunque come dicevo il fuoco è sempre sul petto

con minimo spostamento tra una foto e l'altra....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Max....farò altre prove, io più che ci ripenso e più credo che sia dovuto al fatto che alzavo ed abbassavo il dito sul pulsante di scatto, 1-2 foto poi alzavo poi altre 1-2 e così via quindi lo stabilizzatore non ha potuto lavorare bene...

cioè avrei dovuto premere a metà corsa, lo stabilizzatore e la messa a fuoco facevano il loro lavoro ed io scattavo una raffica più o meno lunga, quindi mi avvicinavo con la macchina ecc.

Bho vedrò....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
31 minuti fa, Gianni dice:

Grazie Max....farò altre prove, io più che ci ripenso e più credo che sia dovuto al fatto che alzavo ed abbassavo il dito sul pulsante di scatto, 1-2 foto poi alzavo poi altre 1-2 e così via quindi lo stabilizzatore non ha potuto lavorare bene...

cioè avrei dovuto premere a metà corsa, lo stabilizzatore e la messa a fuoco facevano il loro lavoro ed io scattavo una raffica più o meno lunga, quindi mi avvicinavo con la macchina ecc.

Bho vedrò....

1/1250 mi pare un tempo di tutta sicurezza considerando focale e tutto... non sarebbe il caso di provare qualche scatto con il VR disattivato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie, devo fare delle prove, infatti il tempo mi sembrava in tutti i casi sufficiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho scarsa esperienza di prima mano con questa lente - provata in studio e sul campo un paio di volte - per cui quanto sto per scrivere è forzatamente generico, ma anche a me sembrano problemi di VR non adeguatamente ingaggiato o di AF non tarato.

Le regole "d'oro" peer il VR sono:

  • Attendere un secondo perché "prenda" prima di scattare.
  • DISATTIVARE il VR per tempi più rapidi di 1/500 o 1/800. Questa vale, storicamente, per quasi tutte le ottiche nikon anche se io sui 500/4 non l'ho trovata così impattante.

Apparentemente, il VR sul 500PF ha una resa molto invasiva se abbinato al TC14. Qui trovi un test di EJ Peiker, fotografo molto reputato e direi, leggendola, innamorato di questo obiettivo, che ha riscontrato proprio questo "difetto". 
Queste le sue parole:

I noticed right away, both in field testing and on the test charts that the most aggressive VR mode labeled as Normal, in every case degraded image quality noticeably. Specifically fine detail softened visibly. Fortunately the Sport mode, which is designed to be used in panning situations or other situations where the camera has to be moved while shooting, does not have this resolution reduction penalty. It must be stated that every IS or VR lens is sharper with stabilization turned off when shot in perfect conditions on a very solid tripod. In real world situations, however, the shooting scenario is often not up to this ideal standard and it is then when stabilization results in a sharper shot than if it was not present or on. On Nikon lenses, it is fairly well known that if the shutter speed is faster than 1/500 to 1/800 second, turning VR off results in sharper shots. On this lens, I found that VR Normal should not be used except in high vibration environments, like shooting from a car with the engine running or some other platform that has some vibration and the subject is stationary. In all other situations shooting with VR in Sport mode, up to about 1/800 sec is the preferred mode. For shutter speeds faster than that, turning it off gives the highest image acuity but the difference between VR in sport mode and off is minor. For most photographers permanently putting the VR switch to the Sport position is likely the best compromise for all situations.

E questa la tabella sintetica che riepiloga quanto ha riscontrato in termini di nitidezza e degrado di nitidezza a seconda delle combinazioni di VR e TC.
MV-20181231-500PF.thumb.jpg.7681933782fc2294c90b2e0cc2883861.jpg

 

Relativamente all'AF non perfetto, il file caricato non consente di capire meglio. Consiglio, se non l'hai fatto, di tarare. Considera che, nella mia esperienza, nessun 500+TC funziona correttamente senza essere tarato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il Nikon 500/5.6 PF ha due limiti.

Uno è la messa a fuoco in controluce, l'altro è il tempo di intervento dello stabilizzatore che, durante le raffiche, agisce in modo asincrono.
Bisogna imparare a "dominarlo", disattivandolo quando inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie per gli ultimi e preziosi consigli Massimo e Mauro che cercherò senza dubbio di seguire....

.....Auguri a tutta Nikoland

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 29/12/2018 at 16:18, Gianni dice:

cioè la stabilizzazione ha bisogno di un seppur minimo lasso di tempo per rimettersi al lavoro ???

In effetti si: quando lasci il pulsante di scatto lo stabilizzatore "inizia a fermarsi", e se ripremi il pulsante subito dopo, ha bisogno di stabilizzarsi nuovamente prima di essere efficace....

Per quanto riguarda il tempo di scatto, considerando che stai utilizzando una focale di 1050mm "equivalenti" (500mm x TC1.4x x Dx1.5x), e considerando la dimensione dei pixel della D500, non e' che sei poi così tranquillo con un tempo di 1/1250.....  Diciamo che con le attuali densita' dei sensori la antica regola del reciproco della focale non ti mette piu' al sicuro: meglio dimezzare ancora il tempo risultante, quindi nel tuo caso sarebbe stato piu' sicuro utilizzare 1/2000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sicuramente la regola che ricordi è quella da prendere in considerazione, ed applicare, come minimo in questi casi, tanto più che ero in una posizione un pò sacrificata...

Grazie Lucky

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Si grazie, prima usavo quello della Photoseiki, mastodontico e pesante ma ci potevi lasciare sopra tranquillamente 500 mm f4 e macchina, ora che ho solo il 500 mm PF ho un "cuscino" autocostruito con i semi di girasole dentro.

Stavo però pensando di trovare un Bean bag più leggero e piccolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...