Vai al contenuto

Se dovesse capitare... preferirei avere in mano una Nikon


Enrico Floris

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Scattare foto, talvolta, può rivelarsi una pratica pericolosa per l'attrezzatura e per la nostra incolumità. Devo confessare che nel "cercare" queste situazioni mi considero un vero maestro, purtroppo. Un po' imprudente per abitudine; mi muovo da solo soprattutto al mare, in mezzo agli scogli, arrampicandomi anche per pochi metri, scordando spesso di avere 60 anni, ginocchia e schiena scassate. Mi capita ogni tanto di farmi male; niente di grave ma sicuramente di doloroso.
Ieri è capitato ancora. Ho perso l'equilibrio in mezzo agli scogli e cadendo pesantemente mi sono procurato uno sgrattone di venti centimetri su uno stinco. Un dolore boia. Avevo in mano la mia 7100 col 17-50. Una botta pazzesca e un suono sinistro: almeno una decina di secondi di maledizioni e poi la preoccupazione per la mia fotocamera ha preso il sopravvento. La botta è stata veramente tremenda e ha lasciato il segno, ma.... (miracolo, non credo proprio) la 7100 non ha piegato il pelo. Una compagna di viaggio veramente tosta: se io non ho paura neanche lei ne ha. Grazie Nikon :)

20181227_122310_001.thumb.jpg.7e0071cae97a5e64d1d3205d728c9d82.jpg

Evito di postare la foto del mio stinco. Non sono così bastardo. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Posso consigliarti, per la tua D7100 una custodia in neoprene ? Almeno lei non soffrirà di questi sgrattoni, lasciando alle tue gambe il rischio di abrasioni di questo genere :supermarameo:
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
39 minuti fa, Rudolf dice:

Posso consigliarti, per la tua D7100 una custodia in neoprene ? Almeno lei non soffrirà di questi sgrattoni, lasciando alle tue gambe il rischio di abrasioni di questo genere :supermarameo:
 

... e a me non ci pensi? Con i parastinchi di CR7 mai più sgrattoni :rotfl:

185368175_81SO2h6rzL._SL1500_.jpg.2a623ce5153c5891a4ec95497a15e631.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, effe dice:

... e a me non ci pensi? [...]:rotfl:

Tu dovresti cominciare a rammentarti che all'anagrafe è inutile tentare di mentire ... si finisce per pagarne il conto anticipatamente :lehoprese:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Posso solo raccontarti cosa mi successe alcuni anni fa alle Maldive.

Nikon D2Xs con AF-S 17-55 al collo, sono caduto in mare salendo su un done per andare a fotografare (da fuori) una immersione di mio figlio. Mi sono aggrappato alla barca, la macchina ha battuto sul bordo della barca e la macchina mi si è girata intorno al collo.

insomma me la sono cavata con un brutto segno sul paraluce e sullo sportello della batteria, ma per il resto tutto ok.

😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Camminando a passo veloce con la mia V1 a tracolla sul piumino, non mi sono accorto che la cinghia stava scivolando dalla spalla.

Così la macchina è pesantemente caduta sul marciapiede rotolando e rimbalzando per un paio di metri.

Se è vero che l'otturatore meccanico è andato - il colpo ricevuto è stato veramente secco e potente - il resto della fotocamera è rimasto praticamente intatto, compreso l'obiettivo che non ha riportato il minimo danno. Unica conseguenza, un graffio sul fondello che ha messo a nudo il metallo.

Tuttavia la macchina funziona ancora perfettamente, utilizzando ovviamente l'otturatore elettronico.

Se dovesse ricapitare? Spero di no, ma nel caso meglio se Nikon ... :sayonara:

1019643485_IMG_20190125_123402_resized_20190125_123454644low.jpg.5e52d58c36faa57dc0ac631106e9df50.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io esprimo la massima solidarietà per le vostre vicissitudini ma consentitemi un gesto scaramantico. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bello, raccogliamo qui gli orrori da disastro

28_VAR_0186.thumb.jpg.1ca2530d0f248a50bb5cb3524e1917cf.jpg28_VAR_0187.thumb.jpg.9d489effc8db88e004bdafac896227e7.jpg

2016 Montresta, sopra Bosa.

Una caduta sulle rocce in attesa del passaggio dei grifoni. Un volo a peso morto con caduta di schiena su cespuglio salvatore che, anche se fatto di spinosi cardi, ha impedito danni peggiori (cioè altamente probabile gita al pronto soccorso più vicino che per la cronaca è molto lontano).

Per il mio 17-35 si aprì un'odissea di interventi a cuore aperto, mentre la D800E fortunatamente non ha subito impatto serio, impatto assorbito tutto dal paraluce e vetro protettivo volato in mille frammenti. Ho la foto della mia schiena dopo l'atterraggio sui cardi: ve la risparmio come Enrico ha risparmiato lo stinco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...