Vai al contenuto

Messaggio ricevuto da nuovo iscritto via modulo di contatto


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Ho ricevuto il messaggio che segue da un nuovo iscritto, tramite modulo di contatto.
Voleva fare una domanda a tutti quanti - immagino - ma si è determinato per contattare l'amministratore via modulo di contatto.
Nel pregarlo, se ritiene, di utilizzare i post sul sito per intervenire normalmente, vi pongo il suo quesito con le sue parole :

 

Cita

 

Alessandro A  said:

Buon giorno a tutti. Nonostante tra due ore mi siederò a tavola, ho sempre tempo da dedicare al mondo della fotografia e alla sfera Nikon. Scrivo a voi per avere idee e/o opportunità.

Possiedo una piccola collezione di apparecchi fotografici Nikon, Canon e Yashica, dove Nikon ovviamente ha la fetta più grande. La domanda è: "Che ci faccio?"

Venderle non se na parla. Ho più volte incontrato, durante gli eventi NITAL, diversi funzionari ma, dopo una prima entusista dimostrazione di interesse, nessuno si è mai fatto sentire.

Avete delle idee?

Grazie e ...... Auguri

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Limitandoci al campo Nikon, sinceramente non capisco la domanda, o meglio, lo scopo prefisso.

In generale uno si fa una collezione di qualche cosa per il proprio piacere o per metterla in mostra. Si può valorizzarla mettendola in una bella vetrina, se si tratta di oggetti che non vengono utilizzati per scopi pratici.

Ma ancora meglio, la si può mostrare al pubblico virtuale via web. Nel caso specifico, se si tratta di materiale di particolare interesse e/o rarità, si può ulteriormente valorizzare magari scrivendo delle piccole monografie che descrivano ogni singolo pezzo di valore.

Noi, a questo scopo, abbiamo creato un Club dedicato (qui)

E' l'unica cosa che mi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se si tratta di materiale da collezione, postare qualche immagine sarebbe di sicuro aiuto per poter formulare qualche suggerimento.;)

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se la vendita non rientra tra le opzioni valutate, io ne vedo giusto un paio:

* Articoli divulgativi, qui su Nikonland

* Giornata di condivisione per far vedere a chi è nuovo, o relativamente nuovo e mi metto in questo gruppo - per me il mondo fotografico è iniziato con le ottiche AF-D giusto toccato un paio di AIS, queste meraviglie della tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi pare di capire che vorrebbe valorizzare in qualche modo la sua collezione.

Direi che  i due suggerimenti di Massimo siano i più praticabili, specialmente il secondo,  se comprendo lo spirito della richiesta e se il proprietario non sa, non vuole scrivere. Una mini mostra da qualche parte, magari per o con l'aiuto di,  Nikonland, ma  nel caso non fosse possibile,  suggerirei al limite un club fotografico dalle sue parti. 

A me  capita spesso con persone (spesso anziani) che hanno una raccolta di fossili (legali) che spesso vogliono donare a qualche istituzione in cambio di qualche riconoscimento. Il soggetto ha sbagliato target andando dai funzionari Nital. I grossi musei non sono quasi mai  interessati, i piccoli musei invece spesso gradiscono.

 

PS Naturalmente bisognerebbe vedere che cosa ha e che tipo è,  l'incipit sulle "due ore prima sedersi a tavola..."  mi  suona strano.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i suggerimenti e le opinioni. L'intenzione di realizzare una vetrina web esiste ma, ovviamente, manca il tempo. Ho però realizzato un piccolo catalogo PDF che troverete qui:

https://drive.google.com/open?id=1Q9UHgCQ_ydD8ej6cBOBzBp_PuTinpI3N

Di nuovo grazie e tanti auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 ore fa, Alessandro A dice:

Ringrazio tutti per i suggerimenti e le opinioni. L'intenzione di realizzare una vetrina web esiste ma, ovviamente, manca il tempo....

Ovviamente????

18 ore fa, Rudolf dice:

Buon giorno a tutti. Nonostante tra due ore mi siederò a tavola, ho sempre tempo da dedicare al mondo della fotografia e alla sfera Nikon.

...non sembrava: e quelle due ore...? Che ne abbiamo fatto?

A questo punto... io non salterei il pasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

....'l'ovviamente" era a conferma che l'idea della vetrina web c'ė, l'attrezzatura anche, il tempo no. Forse dovrei prendermi un anno sabbatico dal lavoro e dalla famiglia o attendere la pensione.

Qualcuno ha dato uno sguardo ai PDF?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io li ho guardati, sono molto interessanti! Un lavorone... Ma è tutta roba che hai? O roba che hai avuto e ora non più, oppure in generale una sorta di catalogo di quanto esisterebbe? Poi non ho bene afferrato cosa vorresti fare, il tuo obiettivo quale sarebbe? Una vetrina web stile museo online?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tutto quello che vedi ed altro non ancora catalogato. Tutto funzionante tranne due o tre cose che devo controllare. La vetrina web è tra le cose in programma dopo aver fotografato tutto. L'idea era quella di partecipare ad eventi a tema ma vedo che, tranne le mostre fotografiche, dove vengono mostrati gli scatti, i mezzi con il quale sono stati fatti non se li fila nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 29/12/2018 at 17:46, Alessandro A dice:

[...] i mezzi con il quale sono stati fatti non se li fila nessuno.

Non vedo come questo possa rappresentare un problema per te che li possiedi. Saranno limiti loro.
Una collezione importante va mostrata con orgoglio - dal vivo e virtualmente - per il solo fatto di esistere per il piacere del suo proprietario.
Altrimenti le grandi mostra nei più grandi musei del mondo a che pro verrebbero fatte ?

Pensi che ci siano milioni di persone interessate ai gioielli delle dame sarmate del VI secolo dC ? Eppure c'è stata una ricca mostra al British Museum l'estate scorsa.
Vai avanti e trova il tempo per farne un catalogo di più semplice approccio di quello che hai linkato.
Se vuoi ti ospitiamo ma purtroppo, per quanto ci siamo sforzati, non siamo ancora riusciti a trovare tempo da donare agli altri :( più di quello che offriamo agli iscritti di Nikon via articoli redazionali ed opportunità di condivisione, come quella che offriamo a te, se la gradisci.

PS : Nital è una società commerciale che è impegnata nella distribuzione nazionale del catalogo corrente Nikon. Posso capire che sia poco inclinata su questo versante.
Ma Nikon Giappone ha aperto un museo a Tokyo per il centenario dove ospita frequentemente mostre con materiale raro o rarissimo, reperito spesso con difficoltà.
Segno che l'interesse, per lo meno a mostrare, il retaggio Nikon c'è. E noi pur non potendo visitare quelle mostre, ne siamo orgogliosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lo spirito del collezionista. Spero di avere, in futuro, i tempo e le risorse da dedicare alla collezione, che per me è vanto ed orgoglio. Nel frattempo continuo a cercare i pezzi mancanti e le occasioni per acquistarli. Grazie per l'offerta e ricordate che, da qualche parte in Italia, esiste una collezione del genere. Rinnovo gli auguri a tutti, staff ed utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...