Vai al contenuto

Quale trigger


Pier Vittorio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio su flash e affini.

Premetto con non uso molto il flash. Ho allestito solo piccoli set per ritratti ad amici e vorrei continuare a farlo, migliorandomi.

Finora ho usato in remoto i due flash che ho, un SB600 e un Meike MK910, utilizzando come commander quello incorporato nelle varie D700, D750 e D810.  D2x, D3s, e D4 le ho usate sempre senza. Adesso però ho finalmente acquistato la D850 e ho solo lei.

Non vorrei investire molto così, cercando in rete, ho individuato il Meike GT620 pensando che potesse comandare i miei due flash, ma penso di aver sbagliato acquisto e sto per restituirlo perché, se ho capito bene, funziona solo se ciascun flash ha il suo ricevitore.

La mia domanda è semplice. Esiste, senza un investimento eccessivo, un trasmettitore che, installato sulla D850, mi consenta di comandare direttamente i due flash? Qual è altrimenti la strada migliore e più economica per avere un semplice sistema fatto di D850 e due lampeggiatori?

Grazie e buon Natale a tutti gli amici di Nikonland. Scrivo poco, ma vi seguo costantemente.

Pier Vittorio

Modificato da Pier Vittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao Pier Vittorio, premesso che giudico "scarso" e superato il tuo setup di flash per ottenere risultati importanti con una fotocamera - la D850 - che si merita il meglio, non fosse altro per valorizzare al massimo l'investimento effettuato, le uniche soluzioni con quei due flash stagionati è un trasmettitore altrettanto stagionato come il Nikon SU-800 o un suo clone, tipo questo :

26/02/2015 - Debao SU800 Nikon flash controller - letture (4218) - autore : Max Aquila

o simili. Oppure un altro flash dello stesso tipo, utilizzato come semplice commander.

Meglio sarebbe dismettere il tutto e passare a soluzioni più moderne, pilotabili via radio-trigger. Noi in questo campo usiamo con grande soddisfazione flash e trigger Godox (ne puoi leggere tra i test).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

BuonGiorno Pier Vittorio.

Abbiamo da tempo abbandonato l'idea di seguire i programmi di sviluppo dei vari produttori cinesi e giapponesi di flash per abbracciare al contempo invece quello di Godox, a nostro avviso, nello specifico mio e di Mauro Maratta, il miglior SISTEMA di emissione e trasmissione di luce flash, oggi sul mercato: potente, modulare, diversificato, poco costoso ed affidabile.

Il Meike MK910 era una semplice evoluzione del 900, flash del quale ho scritto, come saprai, qui già nel 2014. Si trattava di cloni di funzionamento dei flash NIkon e Canon dell'epoca, non sempre gestibili da tutto il CLS e con carenze apprezzabili nella gestione TTL oltre che della diversificabilità.

Se finalmente oggi anche Meike con il modello che citi arriva alla radiotrasmissione del segnale forse è ormai tardi.

In questa sezione trovi risposta alla tua domanda e, ritengo, molto di più.

Buone Feste

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, Rudolf dice:

Ciao Pier Vittorio, premesso che giudico "scarso" e superato il tuo setup di flash per ottenere risultati importanti con una fotocamera - la D850 - che si merita il meglio, non fosse altro per valorizzare al massimo l'investimento effettuato, le uniche soluzioni con quei due flash stagionati è un trasmettitore altrettanto stagionato come il Nikon SU-800 o un suo clone, tipo questo :

26/02/2015 - Debao SU800 Nikon flash controller - letture (4218) - autore : Max Aquila

o simili. Oppure un altro flash dello stesso tipo, utilizzato come semplice commander.

Meglio sarebbe dismettere il tutto e passare a soluzioni più moderne, pilotabili via radio-trigger. Noi in questo campo usiamo con grande soddisfazione flash e trigger Godox (ne puoi leggere tra i test).

 

7 ore fa, Pier Vittorio dice:

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio su flash e affini.

...

La mia domanda è semplice. Esiste, senza un investimento eccessivo, un trasmettitore che, installato sulla D850, mi consenta di comandare direttamente i due flash? Qual è altrimenti la strada migliore e più economica per avere un semplice sistema fatto di D850 e due lampeggiatori?

Grazie e buon Natale a tutti gli amici di Nikonland. Scrivo poco, ma vi seguo costantemente.

Pier Vittorio

in piccolo, per farti un esempio, ti rispondo che con un flash Godox a slitta serie 685N oppure V860-N, che replicano anche il sistema ad infrarosso dei vecchi wireless flash Nikon, ti ritroveresti con un flash/trigger capace di pilotare in remoto i tuoi due flash SB600 ed MK910.

Ma come suggerito da Mauro prima, il vero buon consiglio sarebbe quello di far piazza pulita e ricominciare da zero con flash moderni (il tuo SB600 sarà perlomeno appannato...) e performanti ad una frazione del costo degli attuali Nikon, peraltro molto più complessi da gestire ed inoltre sottodimensionati rispetto all'offerta del mercato attuale

 

Mentre il Meike GT620 che dici è un (ORRENDO) trigger 2.PNG.641797bc81e2d0991c879c4141bd77e4.PNG

che sostituisce Nikon SU800 o Debao citati, per pilotare i  Meike MK-R200, Cattura.PNG.af211709a6c49c90d7211ea5923bf752.PNG

flashettini replica dell'antico sistema Nikon SB-R1 di 12 anni fa: roba utile per close-up e macro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Molto umilmente rispetto ai miei illustri predecessori mi permetto di aggiungere un paio di considerazioni...
Il tuo SB600 ha numero guida 38, il Meike MK910 ha numero guida 60.
Gli hai affiancato un controller ( non utile ai tuoi scopi ) dal costo di circa 100 euro.
Un Godox TT350 ha numero guida 60 e costa sugli 80 euro, il controller base Godox per Nikon costa sui 45 euro.
Per non dire che un TT685n costa sui 100 euro circa.
Praticamente potresti ammodernare tutto il set con una spesa totale variabile tra i 200 ed 250 euro. Avendo in cambio due lampeggiatori moderni e pienamente compatibili tra loro e con la tua D850 ( ed anche con le Z e tutto quello che Nikon immetterà sul mercato almeno per i prossimi 3/4 anni )
Personalmente propenderei per la vendita dei due flash e la resa del trigger a parziale finanziamento dell'acquisto del nuovo sistema.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le veloci e puntuali risposte. Spesso un'inutile fretta è cattiva consigliera...  In questi giorni di festa studio bene le cose e penso proprio che precederò come mi suggerite: restituzione e passaggio al sistema Godox... dovevo pensarci prima, caspiterina 😁.

Vi tengo informati. Buon Natale

Pier Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Max Aquila dice:

 

in piccolo, per farti un esempio, ti rispondo che con un flash Godox a slitta serie 685N oppure V860-N, che replicano anche il sistema ad infrarosso dei vecchi wireless flash Nikon, ti ritroveresti con un flash/trigger capace di pilotare in remoto i tuoi due flash SB600 ed MK910.

Ma come suggerito da Mauro prima, il vero buon consiglio sarebbe quello di far piazza pulita e ricominciare da zero con flash moderni (il tuo SB600 sarà perlomeno appannato...) e performanti ad una frazione del costo degli attuali Nikon, peraltro molto più complessi da gestire ed inoltre sottodimensionati rispetto all'offerta del mercato attuale

 

Mentre il Meike GT620 che dici è un (ORRENDO) trigger 

che sostituisce Nikon SU800 o Debao citati, per pilotare i  Meike MK-R200, 

flashettini replica dell'antico sistema Nikon SB-R1 di 12 anni fa: roba utile per close-up e macro

Grazie Max. Tu dici quindi che intanto potrei iniziare con un 685N da piazzare sulla slitta e che pilota (con la luce immagino) i miei due flash? E poi, in un secondo momento, comprargli un fratellino e il trasmettitore (che non richiede ricevitore, corretto?)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Qui il sito del produttore con qualche dato tecnico:

Falsh: http://www.godox.com/EN/Products_Camera_Flash.html

Trigger http://www.godox.com/EN/Products_Remote_Controller.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Pier Vittorio dice:

Grazie Max. Tu dici quindi che intanto potrei iniziare con un 685N da piazzare sulla slitta e che pilota (con la luce immagino) i miei due flash? E poi, in un secondo momento, comprargli un fratellino e il trasmettitore (che non richiede ricevitore, corretto?)? 

I 685 ed i V860 incorporano trasmettitore e ricevitore per poter funzionare sia da master che da slave con lo stesso protocollo per tutti gli apparecchi. 

In un secondo momento puoi associare un trigger x1pro o x1tn

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto.

Ho seguito i vostri consigli. Ho restituito il ricetrasmettitore della Meike e dato in permuta l'SB600. Ho preso un x1tn, un x1rn e un 685 N. Ho tenuto il Meike 910 (praticamente non mi davano nemmeno un euro in permuta e il ricevitore mi potrà comunque servire anche con altre lampade).

Così adesso, con una spesa relativamente bassa, ho un sistema base con due flash di potenza simile che posso poi espandere a seconda delle esigenze.

Siete stati di prezioso aiuto. Grazie davvero Rudolph, Max, Sakurambo. 

 

IMG-9812.JPG

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della vostra cortesia per un'altra domanda. Come avrete capito sono abbastanza alle prime armi con flash e affini. Finora ho allestito qualche piccolo set utilizzando un piccolo soft box e un paio di ombrelli. Nei prossimi mesi vorrei dotarmi (oltre che di un altro flash Godox) anche di due soft box che siano adatti un po' per tutto anche se penso che farò soprattutto ritratti. Da dove parto? Sempre dall'offerta Godox? E quale attacco mi offre la maggiore compatibilità e versatilità? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Pier Vittorio dice:

Approfitto della vostra cortesia per un'altra domanda. Come avrete capito sono abbastanza alle prime armi con flash e affini. Finora ho allestito qualche piccolo set utilizzando un piccolo soft box e un paio di ombrelli. Nei prossimi mesi vorrei dotarmi (oltre che di un altro flash Godox) anche di due soft box che siano adatti un po' per tutto anche se penso che farò soprattutto ritratti. Da dove parto? Sempre dall'offerta Godox? E quale attacco mi offre la maggiore compatibilità e versatilità? Grazie ancora.

Se scatti con i flash organizzando dei set non sono i flash a slitta il tuo strumento. Comincia a considerare l acquisto come prossimo lampeggiatore di un Godox AD200 che ti consentirà l utilizzo di una serie notevole oltre che economica di modificatori come softbox, snoot, soft dishes e parabole di varia misura.

Ne abbiamo già parlato.. diffusamente 😀 nella sezione che ti abbiamo linkato.

Ne parlerò ulteriormente nei prossimi giorni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Data la scarsa potenza dei flash a cobra (max 80 W/s) non ha moltissimo senso usare softbox. Se troppo piccoli non fanno il loro lavoro, se troppo grandi, si mangiano tutta la luce.
In più sono ingombranti e complicati da mettere in batteria, andando ad annullare il vantaggio di flash concepiti per essere portatilissimi e di pronto impiego.

L'unica è utilizzare uno snodo portaombrelli montato su un treppiedi leggero e ombrellini da 85 o 105cm, bianchi internamente e neri esternamente.
Poca spesa (su Amazon trovi grandissima offerta cinese), discreta resa.

614WLFaF4jL._SX569_.jpg.1c83fe1be0303f2259791f2cff2fd33f.jpg

71Ph55HngiL._SX679_.jpg.2d184e5781f06dcd2cbe0d11ce7f6d8d.jpg

Ovviamente per fare ritratto serio ci vogliono flash seri (almeno 400 W/s) con attacco Bowens e octobox con nido d'ape da almeno 90-120cm.

Potendo lavorare vicino ad una presa di corrente, un flash da studio Godox da 400 o 600 W/s costa più o meno quanto un flash cobra con batteria al litio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già qualche ombrello e comincerò a fare un po' di pratica. Quando arriverà il momento di luci più serie, e penso accadrà abbastanza presto, abuserò ancora della vostra disponibilità. Intanto aspetto l'approfondimento promesso da Max.

BUON 2019 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera a tutti. Riprendo questa vecchia discussione perché in questi mesi di forzata vita casalinga ho avuto finalmente il tempo per prendere dimestichezza con il mio piccolo sistema di flash (è nella foto qua sopra) e mi sento pronto ad affrontare il passaggio ai flash da studio. Considerate che, per il momento, faccio quasi esclusivamente ritratti e poi mi lascerò trasportare dalle potenzialità della nuova fonte di luce. Ho guardato con attenzione i vari Godox e quello che ne avete scritto qui su Nikonland. La mia scelta si starebbe orientando verso l'SK 400 II perché mi sembra un corretto punto di equilibrio tra qualità, potenza e costo. Cosa ne pensate? E l'octabox di cui dotarlo può arrivare fino a 120 centimetri o è sufficiente uno da 80?

Vi ringrazio come sempre per le risposte.

Pier Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Buongiorno !

Un softbox da 120 cm è difficile da gestire in casa. Bisogna avere lo spazio.
Non tanto in profondità, quanto in altezza, se non si vuole semplicemente abbagliare il soggetto ad altezza occhi.
Nel ritratto l'arte è più nelle ombre che nell'illuminazione. Tranne che non si faccia beauty.
E in quel caso di softbox potrebbero volercene ... 4.

In più un 120cm assorbe una montagna di luce, quindi 400 W/s sarebbero pochini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mauro. Quindi SK400 II e octabox da 80? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora procedo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...