Vai al contenuto

Rispondete sinceramente !


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori
  1. Pensate che l'enfasi che stiamo mettendo (in termini di articoli, post, fotografie) sulle Z sia eccessiva ?
  2. Pensate che siamo stati "convinti" da qualcuno ad essere particolarmente ben disposti verso le Nikon Z ?
  3. Qualcuno è stato influenzato da quanto abbiamo scritto su Nikonland riguardo le Z ? (negativamente o positivamente ?)
  4. Qualcuno ha deciso di comprare una Z per quanto abbiamo scritto noi ?
  5. Qualcuno ha deciso di NON comprare una Z per quanto abbiamo scritto noi ?
  6. Qualcuno comprerà una Z per quanto abbiamo scritto noi ?

Parlate liberamente, al massimo ... vi banniamo (di più non possiamo farvi, forse forse ... potremmo togliervi il saluto :marameo:)

A voi la parola ;)

____________________________________________________________
Max e Mauro

[PS : nella realtà io ho comprato Z7, 50/1.8S e 24-70/4S di tasca mia. Max non ha comprato (ancora) niente. Nessuno da Nikon ci ha passato nulla in comodato né ci ha pagato per scrivere di Nikon Z anzi, abbiamo dovuto "pressare" perchè ci mandassero abbastanza materiale da parlare per loro. Generalmente "loro" vengono pagati per parlare bene del loro materiale. Noi per poterne parlare onestamente, spendiamo invece i nostri soldi. Infine, molti dei miei test necessitano di costi vivi che pago io di tasca mia]

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Enfasi? Non scherziamo.
Per Nikon e per tutti i nikonisti è un cambio di rotta epocale e il simbolo di questo cambiamento è proprio la baionetta Z. E sappiamo che sarà proprio Nikon, nel momento più opportuno, a cancellare definitivamente la reflex. Personalmente considero le Z un buon assaggio di ciò che arriverà (e onestamente la Z6 mi piace molto così com'è), ma credo di averlo già scritto. Parlare di questo cambiamento con la giusta enfasi e con un minimo di ottimistico entusiasmo è il minimo, senza mai chiudere la porta a delle giuste e oneste critiche (ma in questa comunità di nikonisti nessuno si è mai risparmiato sotto questo profilo, e giustamente). Va bene così Mauro.

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) Credo sia l'hot-topic del momento, almeno per quanto riguarda le news, continua a riscuotere interesse. Sinceramente se avessi una Z per le mani ne scriverei anch'io volentieri (adesso la userei e ne scriverei le impressioni per concludere  il mio progetto felino e  in una stagione consona, ne scriverei per come funziona con insettini e insettacci).  

Certo che  se ci fossero temi alternativi (magari  anche con contributi di altri nikonlander),  si potrebbe avere  una maggiore diversità.   Ma in due non potete fare più di così. E' già una impresa erculea.

2) Mi son sembrare review oneste che tirano fuori limiti e pregi.

3) A me leggendo qui e maneggiando brevemente le fotocamere, ne ho tratto un'ottima impressione e mi è venuta sinceramente voglia di compramene una (non saprei quale delle due!!!), ma non  lo farò (per ora almeno) per motivi non legati all'oggetto in sè.

4)Vedi sopra

5) Vedi sopra

6) Teoricamente sì, in pratica vedi sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Buongiorno a tutti, rispondo liberamente
1) giusta enfasi, sia nelle doti che nei limiti
2) no
3) di sicuro qualcuno leggendo ha rafforzato ciò che voleva sentirsi dire -la voglio/non mi serve-
4) certo che si, se mi piacerebbe averla, leggendo i commenti la smania cresce
5) certo che si, non è per tutto/tutti e leggendo i commenti non la comprerò
6) qualcuno di sicuro la comprerà per colpa/merito Vostro
 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) Quella necessaria vista l'importanza del prodotto e l'impatto che avrà nel futuro prossimo;

2) Non è cosa da Nikonland;

3) probabilmente si, in entrambi i casi. Per quanto mi riguarda, ho deciso d'impulso di acquistare la Z 7 senza attendere le "somme" conclusioni di Mauro e Max ed oggi sono sempre più convinto della scelta fatta;

4) Probabilmente si.

5) Probabilmente si.

6) Idem, come sopra.

 

2 ore fa, Rudolf dice:

Noi per poterne parlare onestamente, spendiamo invece i nostri soldi. Infine, molti dei miei test necessitano di costi vivi che pago io di tasca mia]

Per questo Nikonland è differente, grazie.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) No, anzi dopo l'entusiasmo estivo iniziale ci siete andati con i piedi di piombo, solo in seguito avete motivato con i test le vostre ( buone ) impressioni

2) Assolutamente no, altrimenti non avresti dovuto pagare per comprartela, insistere per avere una Z6 ( anzi Z 6 ) per Max e un'altra per te

3) E se fosse ? Non e' un sito di fanboy o sponsorizzato.

4) Io tra quelli...

5) Tutti gli altri :) 

6) Sicuramente

 

Mi associo al "Nikonland is different", thanks for this !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1- Mi sembra che l'enfasi sia quella giusta per la novità epocale del prodotto, 

2- No

3- Scrivete per dare opinioni-impressioni, quindi chi vi legge è molto probabile che sarà influenzato, forse non tutti ma molti direi proprio di si

4- Non lo so, non conosco nessuno che l'abbia comprata, come non conosco nessuno che stia valutando di comprarla  

5- Non lo so, non conosco nessuno che si è interessato alle Z e poi dopo avervi letto non le ha comprate

6- Probabilmente visto che a voi sembra proprio che il prodotto sia piaciuto

Condivido a pieno l'affermazione finale di Gianni 54 e Bimatic, " Nikoland is different"  se no non vi leggerei tutte le volte che posso....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io penso che sia del tutto normale lo spazio dedicato alle Z, ci mancherebbe altro. Un nuovo bocchettone per le Nikon, finalmente delle ML di un certo peso... Se non si parla di questo su Nikonland sarebbe un sito sbagliato! E se qualcuno si è convinto sulla qualità delle Z, voi per primi, è per il valore delle Z! Io non faccio parte della schiera di chi le comprerà, ma solamente perché non è quello che mi serve, non perché le macchine non valgano un acquisto... In effetti la vostra prova è stata una delle motivazioni a non prenderla, intrecciata al prezzo, ma solo perché avete fatto una recensione come deve essere fatta, che mi ha fatto capire bene a che uso è indirizzata, quali qualità ha e quali non ha, e quindi sono riuscito a capire che non è il mezzo che necessito. In realtà i punti finali io penso la risposta sia si in molti casi, come me o come l'opposto di me, ma questo non è una cosa negativa, ma è solo un indice che le vostre recensioni sono veramente valutative e si riesce a farsi un'idea chiara del mezzo. Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) Come già scritto prima di me le Z sono un passaggio importante ed è più che normale che rubino spazio ad altro. Sui toni direi tutto normale, un sano entusiasmo iniziale che non ha impedito di muovere critiche. Oltretutto avete fatto test in anteprima anche rispetto alle piattaforme ufficiali.
2) Non ho visto cambiamenti nel modo di testare o di commentare il materiale in genere, se eravate onesti prima lo siete rimasti anche oggi, se poi smentire leggende metropolitane è considerato di parte allora meglio andarne fieri.
3) I test e le prove sul reale influenzano sicuramente le scelte di chi legge, ma se parliamo di fatti e non di slogan c'é poco da discutere. E' tutto nella norma.
4) 5) 6) Avevo le mie perplessità, alcune le ho risolte toccando con mano le Z, per altre avete risposto voi.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mi sembra tutto nella norma, con recensioni della solita ottima qualita'.
Il nuovo sistema giustifica un'abbondanza di articoli.
Al momento non compro le Z, attendo una prossima generazione. Non mi avete particolarmente influenzato, diciamo che dopo il salasso per la D850 non ritengo giustificata un'altra spesa simile per ora e le attuali Z non possono sostituirla in tutto e per tutto.
Ho vissuto quindi il lancio molto da spettatore, sono andato a Milano ma non le ho neanche toccate, trovando piu' interessanti le presentazioni dei fotografi ospiti, contavo di andare da Fotocolombo ma alla fine ero stanco e sono stato a casa. Quando non sono interessato ad un acquisto immediato il mio interesse scema moltissimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 20/12/2018 at 14:09, Rudolf dice:
  • Pensate che l'enfasi che stiamo mettendo (in termini di articoli, post, fotografie) sulle Z sia eccessiva ?
  • Pensate che siamo stati "convinti" da qualcuno ad essere particolarmente ben disposti verso le Nikon Z ?
  • Qualcuno è stato influenzato da quanto abbiamo scritto su Nikonland riguardo le Z ? (negativamente o positivamente ?)
  • Qualcuno ha deciso di comprare una Z per quanto abbiamo scritto noi ?
  • Qualcuno ha deciso di NON comprare una Z per quanto abbiamo scritto noi ?
  • Qualcuno comprerà una Z per quanto abbiamo scritto noi ?

1) Un po' 😀😀😀

2) assolutamente no

3) Io si

4) Io no

5) Io in parte

6) Io forse

Lo so, tra 4, 5 e 6 sembro schizofrenico. Ma la realtà è che ad un certo interesse per le potenzialità di questi oggetti si sovrappone, prevalendo, la certezza che non sono quello che fa per me. Per cui resta molto la curiosità di andare oltre le poche ore di gioco fatte ma non al prezzo che hanno attualmente e non in assenza di un adeguato catalogo di lenti. Vedremo cosa porterà il 2019....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

1) Un po' 😀😀😀

2) assolutamente no

3) Io si

4) Io no

5) Io in parte

6) Io forse

Lo so, tra 4, 5 e 6 sembro schizofrenico. Ma la realtà è che ad un certo interesse per le potenzialità di questi oggetti si sovrappone, prevalendo, la certezza che non sono quello che fa per me. Per cui resta molto la curiosità di andare oltre le poche ore di gioco fatte ma non al prezzo che hanno attualmente e non in assenza di un adeguato catalogo di lenti. Vedremo cosa porterà il 2019....

 

per me non sono ancora quello che ti aspetti: ergo fai bene ad aspettare.

Per alcuni versi già queste ti aiuterebbero moltissimo in determinate situazioni estreme: ma tanto ci useresti su, le stesse ottiche che per adesso usi su reflex.

Ergo: aspetta...

 

(perchè ti rispondo? perchè io una Z 6 la accosterei alle mie reflex come terzo corpo: e pensavo di fare la stessa cosa subito dopo aver provato la a7III per la quale avrei comunque dovuto dotarmi di un paio di ottiche)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

SM.thumb.jpg.70796decb7c9168ba6d5d16fcf4b57bb.jpg

Grazie a tutti degli interventi, ci serviva un feedback che speriamo sia condiviso anche da chi non si è espresso o non è iscritto.

Abbiamo ancora qualche altro articolo Z in preparazione e poi ci occuperemo di qualche obiettivo Sigma, per cambiare.
Dopo di che un pò sosta, probabilmente per qualche mese, in cui lasceremo più spazio di condivisione agli iscritti, mentre noi tiriamo il fiato.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 20/12/2018 at 14:09, Rudolf dice:
  • Pensate che l'enfasi che stiamo mettendo (in termini di articoli, post, fotografie) sulle Z sia eccessiva ?
  • Pensate che siamo stati "convinti" da qualcuno ad essere particolarmente ben disposti verso le Nikon Z ?
  • Qualcuno è stato influenzato da quanto abbiamo scritto su Nikonland riguardo le Z ? (negativamente o positivamente ?)
  • Qualcuno ha deciso di comprare una Z per quanto abbiamo scritto noi ?
  • Qualcuno ha deciso di NON comprare una Z per quanto abbiamo scritto noi ?
  • Qualcuno comprerà una Z per quanto abbiamo scritto noi ?

Io rispondo sinceramente se volete bannarmi, sopravvivrò.

1 Sì... anche se mi sembra giustificabile, sono l'uscita del momento, un anteprima del futuro, ma a volte vi scappa un po' la mano "nell'enfasi" appunto.

2 Certo che no.. il bello di questo portale è che chi lo gestisce si esprime liberamente secondo il suo pensiero e l'emozione (che è in costante evoluzione)

3 Personalmente no

4 Come sopra

5 Assolutamente no

6 Chi lo sa... magari quando diventerà più matura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Dario Fava dice:

Io rispondo sinceramente se volete bannarmi, sopravvivrò.

1 Sì... anche se mi sembra giustificabile, sono l'uscita del momento, un anteprima del futuro, ma a volte vi scappa un po' la mano "nell'enfasi" appunto.

Altrettanto sinceramente, credo che SE ci fosse qualche altra penna al servizio di Nikonland, ci sarebbe più varietà di argomenti da leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sinceramente mi sono chiesto del perché di queste domande. È vero che Nital ha cambiato atteggiamento nei confronti di Nikonland, ma avete sempre dimostrato autonomia negli articoli e nelle prove fatte.  Credo che un po’ di enfasi sia giustificata per il nuovo attacco, l’unica scelta veramente coraggiosa di Nikon. Il passaggio a ML era obbligato. Personalmente attenderò, perché per quella cifra mi aspetto altro. Posso leggere le migliori recensioni ma se non corrispondono in pieno alle sensazioni che provo impugnandola, la carta di credito rimane nel portafoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 20/12/2018 at 14:09, Rudolf dice:
  1. Pensate che l'enfasi che stiamo mettendo (in termini di articoli, post, fotografie) sulle Z sia eccessiva ?
  2. Pensate che siamo stati "convinti" da qualcuno ad essere particolarmente ben disposti verso le Nikon Z ?
  3. Qualcuno è stato influenzato da quanto abbiamo scritto su Nikonland riguardo le Z ? (negativamente o positivamente ?)
  4. Qualcuno ha deciso di comprare una Z per quanto abbiamo scritto noi ?
  5. Qualcuno ha deciso di NON comprare una Z per quanto abbiamo scritto noi ?
  6. Qualcuno comprerà una Z per quanto abbiamo scritto noi ?

1. Assolutamente no! Siamo tutti, chi più chi meno, fotoAMATORI ed usiamo, chi più chi meno, Nikon. Arriva al mondo una novità così eclatante da parte sua e non siamo entusiasti?
2. Se fosse non esisterebbe più Nikonland come credo invece che esista.
3. Si certo, la competenza, esperienza di chi scrive su questo sito mi influenzeranno sempre.
4. Ancora no ma non per "colpa" di chi ha scritto, quanto perchè ancora non è il momento per me.
5. No
6. In parte visto che ho detto che sono parzialmente influenzato da quanto leggo quà.

Avanti così grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Buone Feste a tutti quanti..

per quanto ha scritto Mauro, sulle Zeta potreste magari impegnarvi e fare qualche cosina di più?..  va beh scherzavo.. avete già fatto molto più della media di altre testate..

ma una cosa però mi ha rattristato oggi,  ho ricevuta la rivista Nikon pro, ebbene.. non una parola sulle Zeta..   nulla... 

peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
  1. Pensate che l'enfasi che stiamo mettendo (in termini di articoli, post, fotografie) sulle Z sia eccessiva ? No, trovo che l'enfasi sia commisurata all'importanza del cambiamento tanto atteso. Anzi, ne approfitto per farvi i complimenti per l'ottimo lavoro!!
  2. Pensate che siamo stati "convinti" da qualcuno ad essere particolarmente ben disposti verso le Nikon Z ? Ma va là!!
  3. Qualcuno è stato influenzato da quanto abbiamo scritto su Nikonland riguardo le Z ? (negativamente o positivamente ?) Sì, forse sì, più che altro mi avete informato con la consueta precisione e competenza
  4. Qualcuno ha deciso di comprare una Z per quanto abbiamo scritto noi ? non io
  5. Qualcuno ha deciso di NON comprare una Z per quanto abbiamo scritto noi ? no, non la prenderei ugualmente
  6. Qualcuno comprerà una Z per quanto abbiamo scritto noi ? magari in futuro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
  1. Pensate che l'enfasi che stiamo mettendo (in termini di articoli, post, fotografie) sulle Z sia eccessiva ? Non credo. Dopo tanti anni di attesa della Mirrorless Nikon, penso sia una cosa normale
  2. Pensate che siamo stati "convinti" da qualcuno ad essere particolarmente ben disposti verso le Nikon Z ? Non credo e poi avete elencato anche i limiti e i difetti
  3. Qualcuno è stato influenzato da quanto abbiamo scritto su Nikonland riguardo le Z ? (negativamente o positivamente ?) Forse si forse no, ma non lo penso....
  4. Qualcuno ha deciso di comprare una Z per quanto abbiamo scritto noi ? questo non lo so. Ho letto le caratteristiche e certo non la compro
  5. Qualcuno ha deciso di NON comprare una Z per quanto abbiamo scritto noi ? No non credo, voi ne avete parlato in maniera oggettiva, è il prodotto che ha un pessimo rapporto qualità/prezzo
  6. Qualcuno comprerà una Z per quanto abbiamo scritto noi ?  Forse l'acquisterò se nelle prossime Zeta miglioreranno le caratteristiche, a punto tale da riacquisire quel predominio tecnologico che è stato perso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Era da tempo che cercavo una fotocamera da affiancare alla mia D850. Ho provato ad acquistare una Fuji XT1, ma non mi sono trovato per niente bene! Nel frattempo ho saputo dell'uscita delle mirrorless Nikon Z7 ed ho incominciato ad incuriosirmi molto. Poi con le "ottime" recensioni fatte da Nikoland (Mauro)! mi sono reso conto che la Z7 si sovrapponeva troppo alla D850 e così ho atteso l'uscita della Z6, che ho appena acquistato! 

Ora dire che Nikoland mi abbia più o meno influenzato sull'acquisto è difficile dirlo! Certo che le recensioni fatte su questo sito, probabilmente mi hanno fatto decidere e di questo ringrazio chi con molta competenza e anche imparzialità si è prodigato per farci capire meglio quali sono i vari pro e contro!

Non so se ho risposto al quesito, so solamente che ora inizierò ad usarla e con il tempo mi renderò conto se l'acquisto è stato giusto o meno!

Grazie anche per aver posto questo quesito, perchè ritengo che sia importante per chi non si risparmia a darci tutte le informazioni possibili per chiarirci meglio le idee!

Colgo l'occasione per fare  a tutti voi, i miei più sinceri Auguri di Buone Feste!

Remigio

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 20/12/2018 at 14:09, Rudolf dice:
  1. Pensate che l'enfasi che stiamo mettendo (in termini di articoli, post, fotografie) sulle Z sia eccessiva ?
  2. Pensate che siamo stati "convinti" da qualcuno ad essere particolarmente ben disposti verso le Nikon Z ?
  3. Qualcuno è stato influenzato da quanto abbiamo scritto su Nikonland riguardo le Z ? (negativamente o positivamente ?)
  4. Qualcuno ha deciso di comprare una Z per quanto abbiamo scritto noi ?
  5. Qualcuno ha deciso di NON comprare una Z per quanto abbiamo scritto noi ?
  6. Qualcuno comprerà una Z per quanto abbiamo scritto noi ?

1. No di quale altro nuovo prodotto Nikon dovreste parlare ?
2. No, anzi dopo un primo accoglimento freddino, mi pare che si sia andati al sodo come al solito
3. Io no, altri rispondono per se stessi
4. Io no, altri rispondono per se stessi
5. Avevo già deciso diversamente
6. Non per queste, più avanti quando mi starà stretta la D850

:)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano
Il 20/12/2018 at 14:09, Rudolf dice:
  1. Pensate che l'enfasi che stiamo mettendo (in termini di articoli, post, fotografie) sulle Z sia eccessiva ?
  2. Pensate che siamo stati "convinti" da qualcuno ad essere particolarmente ben disposti verso le Nikon Z ?
  3. Qualcuno è stato influenzato da quanto abbiamo scritto su Nikonland riguardo le Z ? (negativamente o positivamente ?)
  4. Qualcuno ha deciso di comprare una Z per quanto abbiamo scritto noi ?
  5. Qualcuno ha deciso di NON comprare una Z per quanto abbiamo scritto noi ?
  6. Qualcuno comprerà una Z per quanto abbiamo scritto noi ?

Parlate liberamente, al massimo ... vi banniamo (di più non possiamo farvi, forse forse ... potremmo togliervi il saluto :marameo:)

A voi la parola ;)

____________________________________________________________
Max e Mauro

[PS : nella realtà io ho comprato Z7, 50/1.8S e 24-70/4S di tasca mia. Max non ha comprato (ancora) niente. Nessuno da Nikon ci ha passato nulla in comodato né ci ha pagato per scrivere di Nikon Z anzi, abbiamo dovuto "pressare" perchè ci mandassero abbastanza materiale da parlare per loro. Generalmente "loro" vengono pagati per parlare bene del loro materiale. Noi per poterne parlare onestamente, spendiamo invece i nostri soldi. Infine, molti dei miei test necessitano di costi vivi che pago io di tasca mia]

Ciao,

credo che l’enfasi che State mettendo sia corretta, dovuto alla vera novità (la baionetta Z)

2 no, vi considero equilibrati ed indipendenti

3 sicuramente influite sulla conoscenza delle macchine e delle ottiche, pertanto ē possibile

4-5-6 vale quanto detto per la domanda 3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 20/12/2018 at 14:09, Rudolf dice:
  1. Pensate che l'enfasi che stiamo mettendo (in termini di articoli, post, fotografie) sulle Z sia eccessiva ?
  2. Pensate che siamo stati "convinti" da qualcuno ad essere particolarmente ben disposti verso le Nikon Z ?
  3. Qualcuno è stato influenzato da quanto abbiamo scritto su Nikonland riguardo le Z ? (negativamente o positivamente ?)
  4. Qualcuno ha deciso di comprare una Z per quanto abbiamo scritto noi ?
  5. Qualcuno ha deciso di NON comprare una Z per quanto abbiamo scritto noi ?
  6. Qualcuno comprerà una Z per quanto abbiamo scritto noi ?

1. Mi sembra proporzionata e giustificata dalla novità rappresentata non solo da una lettera diversa ma da tutto l'ecosistema. Quello che trapela lo chiamerei entusiasmo... e comunque in linea anche con quanto avete scritto su altro in precedenza.

2. No, tant'è vero che avete fatto emergere anche i "difetti" (nel senso di lati negativi...) che mi sono rimasti impressi esattamente come quelli positivi...

3. Si nel senso di informato... non ho letto altre recensioni, siti e blog se non Nikonland ma non mi pare di avere subito messaggi subliminali o lavaggi del cervello pregni di ideologia o partigianeria...

4. 5. 6. Probabilmente si. Credo che per qualcuno voi siate la voce più "autorevole del coro" e che indubbiamente aiutiate a "diradare le nebbie". Poi siamo esseri umani... e qualcuno elabora quello che legge e gli rimane in testa quello che vuole sentirsi dire...

Alla via così....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...