Vai al contenuto

TNT ... il peggior corriere che ci sia !


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Non si tratta di un negozio ma di uno spedizioniere internazionale, molto diffuso e che purtroppo ha agganci che lo qualificano per le consegne nazionali di roba proveniente dall'estero.

Ho acquistato un apparecchio in Cina, Shanghai, sabato scorso.

Spedito da Pudong lunedì mattina, arrivato a Linate martedi mattina.
Consegna prevista in giornata a casa mia ... via TNT.

Alle 14:30 mi chiama un addetto chiedendomi la conferma dell'indirizzo. Mi dice che manderà l'autista.

Non si vede nessuno.

Stamattina mi arriva un messaggio sul telefono che mi avvisa che l'autista non mi ha trovato (destinatario sconosciuto).
Telefono, mi risponde il tipo di ieri e mi assicura che in giornata, come promesso arriverà il pacco a casa mia.

Passano tre ore, mi chiama una sua collega.

Mi chiede la conferma del mio indirizzo (che lei già conosce perfettamente) dicendomi che l'autista non mi ha trovato.

Le dico che :

- mi ha già chiamato un suo collega (e le mi chiede se mi abbia lasciato il nome : no, le rispondo, ma le posso dare il suo telefono ....)
- mi dice che non può farmelo consegnare oggi ma che domani ....
- mi lascia il suo nome (perchè lei non è il suo collega : evviva le donne !)

la vicenda non è ancora terminata. Ma io sono pronto ad andare alla sede di TNT per prendermi il mio pacco, dove temo mi faranno una scansione 3D e l'esame del DNA prima di farmi entrare.
Ma attendo scettico la consegna per domani.

Considerando che da Shanghai a Grandate ci ha messo un giorno e mezzo, da Grandate a casa mia (km 6) per ora siamo a tre giorni.

Morale : TNT, il corriere peggiore che ci sia. Non utilizzatelo mai e diffidate se qualcuno lo utilizza per consegnarvi la merce !

PS : inutile che vi dica che ho pagato ben $46 di spedizione, contro $175 di acquisto del materiale (cuffie HIFIMAN direttamente da HIFIMAN, servizio impeccabile ... se non fosse per la scelta del corriere nazionale ... cosa che temo non dipenda da loro ...) e che quindi mi aspetterei almeno che mi portassero a casa il mio pacco senza costringermi ad andarmelo a prendere !

(pensate che quegli strampalati di Nital mi spediscono il materiale in visione via BRT e poi pretendono che io lo ritorni via TNT. Col cavolo, io vado comunque da BRT !)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ah gli spedizionieri: brutta razza. A me veniva dato in  consegna per il giorno dopo un prodotto ordinato quindici giorni prima. Proveniva dalla china ma era già in italia. Dopo la segnalazione il pacco mi è arrivato dopo 42 giorni via posta con tassa a carico. Siccome l'ordine era tramite amazon, le spese aggiuntive l'hanno pagate loro, ma i 42 giorni aggiuntivi per arrivare da Trento a Roma con scambio corriere-poste italiane, non me li pagati nessuno. Chiaramente era un regalo che dovevo fare e tutto è stato inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma non sono tutti così.

BRT ieri mi ha consegnato una triangolazione di pacchi :

- 26 kg da Monaco di Baviera
- 15 kg da Vibo Valentia
- 2 kg da Pescara

l'autista dei pacchi pesanti è anche amico dei miei cani (e si ricorda sempre del vecchio Sansone, morto anni fa) :) mentre la Cristina, che porta quelli più leggeri, è come la postina dei film della campagna inglese ;) saluta, ringrazia, firma lei la ricezione e lascia il pacco nel cestino del pane B|

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me dipende dalla zona.. Da me il migliore per affidabilità e precisione è proprio TNT seguono UPS DHL SDA e BRT che purtroppo ogni volta mi fa mettere le mani nei capelli, sai bene che faccio orari da negozio e mi passi immancabilmente in pausa pranzo, quando non sei in ritardo di 4gg oppure mi consegni il pacco inzuppato di gasolio...

 

Non a caso spedisco sempre i miei quadri in galleria con TNT proprio per l'affidabilità e la puntualità, senza sdover fare un'assicurata.

È caro ma dalle mie parti funziona bene.

GLS non l'ho messo.. volutamente :supermarameo:

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io con i corrieri ci lavoro e confermo che dipende dalle zone, ma sopratutto dalla gestione delle singole filiali.
L'unico corriere che sembra funzionare bene sempre è DHL ma ha tariffe molto più alte della media.  BRT da me ha cominciato a fare casini negli ultimi 6 mesi, prima era affidabile anche se un po più caro di TNT o di SDA. SDA, collegata a poste e spesso disprezzato si comporta abbastanza bene con me.

Va detto che ora siamo nel periodo peggiore per sperare in consegne puntuali, fino al 2 gennaio conviene non fare troppo affidamento su una precisione assoluta da parte di qualsiasi trasportatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me mi trovano sempre, anche se la via dove abito non viene riconosciuta dai satellitari e neanche da google maps. Ma ormai i corrieri mi conoscono tutti e hanno anche il mio numero di cellulare per cui quando devono consegnare un pacco mi chiamano per sapere se sono in casa. Ma Mauro, non so se hai memoria, ma oggi _ grazie alla crescita esponenziale dell'e-commerce _ è un sogno. Fino a 8-10 anni fa era un vero e proprio delirio sia che dovessi ricevere o spedire.

Comunque credo dipenda dalla gestione delle filiali.

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io ho subito simili disavventure tutto bene fino a TNT, poi compreso telefonata preventiva per conferma indirizzo e... e poi indirizzo sconosciuto. Tant'è che il pacco è tornato in Cina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
55 minuti fa, effe dice:

.

Comunque credo dipenda dalla gestione delle filiali.

Credo anch'io: l'unica certezza è la pestilenza di Poste Italiane quando non sia SDA...

E Amazon quando si affidi a Poste Italiane.

Mauro mi sfotte spesso per questo motivo riguardo BRT ...che da lui è efficientissimo (ci credo: abita appiccicato alla loro sede provinciale), mentre da me in determinate fasi amministrative (i postini sono sempre gentilissimi) è detestabile.

Ma nell'era in cui viviamo di e-commerce alla massima potenza: tutti i miei regali di Natale li ho comprati su Amazon e mi sono già stati recapitati dopo appena uno o due gg dall'ordine, proprio nel periodo di punta, (purtroppo non so a che costo umano) io continuo a chiedermi:

possibile che TUTTI i corrieri italiani si fermino il sabato?

Ma scherziamo ?

Settimana corta? e perchè ???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me Amazon ha consegnato di domenica...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Guardate che - sto parlando sempre di TNT come da topic - prima di scrivere mi sono documentato e in rete c'é un delirio di feedback negativi con questi 'recapito sconosciuto', non trovato etc.

Se non rischiassi di offendere i miei cani direi che ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho esperienze diverse dalle vostre circa le Poste italiane in cui funzionamento per me è accettabile: con loro spedisco da 4 anni e non ho avuto problemi di consegna. So peraltro che l’esperienza personale non può essere considerata come universale. Non ho mai lavorato con Tnt e quindi prendo atto, non ho una conoscenza  diretta.

Quanto ai trasporti di sabato con relative consegne,  io sono contrario al far circolare tir e camioncini anche il fine settimana,  per il fatto che le strade sono già molto congestionate durante i giorni feriali (date un’occhiata a google maps)  e non vedo una grande utilità nel  replicare questa situazione anche al sabato e alla domenica per non aspettare una consegna il lunedì. 

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Rudolf dice:

Guardate che - sto parlando sempre di TNT come da topic - prima di scrivere mi sono documentato e in rete c'é un delirio di feedback negativi con questi 'recapito sconosciuto', non trovato etc.

...

La procedura corrente di Poste Italiane quando lavora come vettore per Amazon è spesso la seguente:

  • Consegna prevista per giorno xxx
  • tracking che dice che il pacco è giunto nell'ufficio postale di riferimento e si trova in consegna per la giornata promessa
  • fino alle 18.30 resta in consegna, poi improvvisamente compare: "tentata consegna, destinatario assente"...nonostante la casa sia presidiata
  • il giorno dopo, al momento dell'effettiva consegna, il postino giura sui figli che gli sia stata consegnata solo quella mattina 

Ergo: truffa agli acquirenti "Prime" in quanto si finge di aver rispettato i tempi di consegna e che la mancata consegna sia colpa del destinatario assente.

 

Altra similare vicenda (successami davvero tante volte😞

spesso chiedo il fermo posta all'ufficio postale di zona... ebbene, come si spiega che il benedetto pacco sia dato per consegnabile nel giorno concordato, solo pochi minuti prima della chiusura di giornata dell'ufficio, rendendo di fatto impossibile andarlo a ritirare nel giorno promesso?

 

@ Nikolas: tu parli bene delle Poste di...?  Io parlo di quelle di Palermo, città da 800mila abitanti...:supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
25 minuti fa, Max Aquila dice:

 

@ Nikolas: tu parli bene delle Poste di...?  Io parlo di quelle di Palermo, città da 800mila abitanti...:supermarameo:

Padova Max. Ma non credo sia questione di numero abitanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

a me i pacchi con poste italiane (sda) di solito arrivano puntuali, una volta anche in anticipo: tipo un paccocelere 3 arrivato in un giorno...
con le raccomandate invece non è raro che abbia trovato l'avviso senza che abbiano suonato al citofono....

con TNT non ho mai avuto grossi problemi, anche con una mia amica che sta in toscana che non ricordo che problema abbia con la sua via però alla fine i pacchetti le sono sempre arrivati.

Il problema più grosso l'ha creato SDA parecchi anni fa al negozio dove lavoro quando si sono tenuti in magazzino un pacco con più di mille euro di merce invece di consegnarlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho avuto a che fare solo tre o quattro volte con TNT, ma non ho mai avuto problemi (al contrario di Hermes e di Nexive......., quelli si che sono i peggiori corrieri sulla faccia della terra....), mentre diverse volte ho avuto a che fare con BRT, che e' stato sempre impeccabile nelle consegne, a volte anche molto oltre le aspettative, almeno fino ad oggi.....
Sto aspettando un pacco spedito da Caserta con BRT il 13 Dicembre. Doveva arrivare lo stesso giorno al deposito smistamento BRT di Caserta/Marcianise (a un tiro di sputo dal luogo di spedizione) e da li direttamente a Napoli, quindi a 30 Km di distanza, con consegna prevista il 17 visto che c'era il sabato e la domenica di mezzo. Il 17 sul sito di BRT compare la scritta "consegna variata al 18", poi il 18 compare la scritta "consegna variata al 19", oggi c'e' la scritta "consegna variata al 20"......  Chiamarli e' una impresa impossibile: nelle ore di apertura, il telefono e' chiaramente "staccato" in quanto risulta sempre ed invariabilmente "occupato" a qualunque ora, mentre avvicinandosi alle ore di spacco, prima c'e'  il disco che dice "la stiamo collegando col primo operatore disponibile (ma dopo cinque minuti buoni di attesa della stessa cantilena cade la linea...), poi volta squilla a vuoto, ed infine, subito dopo c'e' il solito disco che dice "vi informiamo che i nostri uffici sono aperti dalle ore... alle ore...".
Voglio proprio vedere come va a finire.... 9_9
Mi sa che col Natale alle porte piu' o meno tutti gli spedizionieri sono andati completamente in palla...... ¬¬

Modificato da Lucky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
20 minuti fa, Lucky dice:

Ho avuto a che fare solo tre o quattro volte con TNT, ma non ho mai avuto problemi (al contrario di Hermes e di Nexive......., quelli si che sono i peggiori corrieri sulla faccia della terra....), 

non conosco Hermes ma nexive purtroppo si, non fosse altro perché consegnano anche la posta (in origine era TNT Post Italia) è un corriere economico e il servizio vale meno di quel poco che costa in quanto da quel che vedo consegnano la posta a... membro di segugio....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Adesso - seguendo il tracking del mio pacco, sembra che IO abbia chiesto la notifica prima della consegna, dopo che la "discrepanza" di indirizzo è stata risolta.

Vi aggiorno.

 

PS : vi ricordo che questa sezione riguarda i feedback personali su esperienze specifiche con esercenti nel nostro settore.:marameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dopo anni di lavoro a contato con i corrieri notavo buoni risultati se i vettori di zona ( nel senso proprio degli autisti ) restavano gli stessi , conoscevano indirizzo ed abitudini ; molti, soprattutto privati non sono attrezzati e fanno perdere parecchio tempo, chi lo fa spesso di solito e' meglio organizzato e si guadagna piu' "rispetto" da chi lavora in strada.

Ora li uso molto meno e SOLO su richiesta del committente, perché la morale, anche per me , e' che si vada a kul0.

TNT ha trasformato un mio pacco con dentro 3 lenti in un altro con dentro cavi elettrici.

BRT non ha lavorato lo scorso Sant'Ambrogio ( parlo di Milano ) mentre SDA ha consegnato il sabato 8 ( sabato e Immacolata ).

Una consegna DHL stragarantita e strapagata per il 18 u.s. ( mi serviva per ieri, per un compleanno ) forse arrivera' oggi.

La Z6 ( e la sua permuta ) ha viaggiato con successo con BRT.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Confermo anch'io che la qualità del servizio dipende dalla filiale di zona, e anche (o soprattutto) dall'addetto che con il suo furgone consegna la merce.

Detto questo, per esperienza nelle aziende in cui ho lavorato DHL mi è sembrato essere sempre il vettore più affidabile ed organizzato anche localmente, mentre TNT come è stato detto ha prestazioni variabili a seconda delle zone.

In ogni caso non mi affiderei a TNT proprio per questa incertezza sul servizio, aldilà dei costi forse più economici rispetto ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

.

Modificato da Pedrito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma vogliamo parlare delle Poste?

La scorsa settimana un cliente mi ha anticipato telefonicamente la prevista spedizione di un plico per raccomandata. Per ottenere la certezza della immediata consegna gli ho chiesto di spedire ad un negozio anziché a casa mia in quanto spesso sono fuori per lavoro.

Morale: il postino ha tentato la consegna in orario... pasto, trovando ovviamente chiuso il negozio e costringendomi a ritirare all'ufficio il plico due giorni dopo la prevista consegna.

Quanto può essere str... chi lavora così?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Conclusione :

con l'intimazione di notifica, il tipo è arrivato alle 17:00 e mi ha fatto firmare.

Tutto e bene ... ma io resto della mia opinione su questo corriere.

PS : io abito a bordo strada, il mio nome e cognome è illuminato, grande a prova di orbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho mai avuto problemi per la ricezione del materiale, dato che il domicilio è sempre presidiato, comunque nella zona il migliore è il DHL. Per la spedizione del materiale venduto ho sempre fatto riferimento a questo corriere e ogni consegna è avvenuta puntualmente, con soddisfazione anche degli acquirenti. Inoltre, comunicano tramite messaggistica l'itinerario della merce e l'avvenuta consegna, sia al mittente che al destinatario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Anche il mio domicilio è sempre presidiato. Ma bisogna venirci per fare una consegna ...

Su TNT; leggere qui altre "recensioni"

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
20 minuti fa, Rudolf dice:

Anche il mio domicilio è sempre presidiato. Ma bisogna venirci per fare una consegna ...

Su TNT; leggere qui altre "recensioni"

 

A me succede con il negozio, e il condominio ha anche la portineria...

Oggi DHL mi cercava ai citofoni...per puro caso mio padre li ha incrociati e recuperato i pacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...