Vai al contenuto

[Provocazione] Nikon ha realmente bisogno di fare una grande mirrorless ? E perchè ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

E infatti gli unici rumors accreditabili ... parlano di una mirrorless Nikon APS-C "a saponetta" stile Canon EOS M5, in uscita con qualche obiettivo nuovo (e un adattatore per gli F) entro la fine del 2017.
Quindi non una grande cosa, ma una cosa piccola :marameo:

Per una cosa full-frame, solo molto dopo il lancio della prossima D760, attesa per primavera-estate 2018 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • Nikonlander

Io credo che l'uscita sara una buona opportunita per avere nel suo portfolio una fotocamera del genere. Un modo di posizionarsi nel mercato, azioni marketing che prima erano date dalle compatte.

In fin dei conti i numeri non li fanno solo le vendite ma quello che hai nel catalogo.

Comunque la vedo anche come ottima opportunita per il team R&D per poter sperimentare, migliorare e vedere la reazione del mercato. Diciamo sperimentare per poter applicarlo poi anche a le sorelle maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per ora la D750 resta a casa e spero proprio di usarla di più: ho usato la LX100 durante questa estate, ma devo dire che la reflex è la reflex: il feeling con un attrezzo veloce e funzionale è tanta roba... tutto quello che speriamo sarà futuro: per ora si va di specchio.

xD;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non so se ne abbia necessità ora, ma di certo prima o poi dovrà arrivarci dato che la tecnologia tende ad andare in quella direzione, di certo devono stare attenti per non rischiare di fare la fine di Nokia....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 4/9/2017 at 14:32, Mauro Maratta dice:

Morale. Certamente Nikon sta lavorando su più prototipi di mirrorless che usciranno nel corso del 2018.

Dubito però che saranno macchine in diretta competizione con le attuali reflex di fascia alta.
Piuttosto serviranno ad estendere l'offerta per espandere il mercato o difendere l'attuale quota di mercato minacciata da prodotti trasversali di altre case.

Come dire che Nikon, tutta questa urgenza di fare la simil-Sony-A9 che vorrebbe Max, non ce l'ha. Sicuramente non ha alcuna fretta di farne una ... imperfetta.
Nel 2020, quando sarà ora di sostituire D5 e D850, la situazione sarà differente da quella attuale.
Ma per quell'epoca, le entry-level, avranno tutte più di 32 megapixel.

;)

 

Le reflex prima o poi spariranno dal mercato....., probabilmente quando, un mirino lcd magari da 10 Mpix e con un enorme rapporto S/N, ed un sensore capace di funzionare bene anche come otturatore elettronico, costeranno meno di un buffo accrocco composto da uno specchio primario che si alza ed abbassa, uno specchio secondario che si muove al seguito, un sensore espressamente dedicato all'AF,  lamelle metalliche che si alzano ed abbassano, ed un box specchio destinato ad impolverarsi......

Fino a che la tecnologia non sara' matura, avremo mirrorless "di compromesso", come lo sono state le prime reflex digitali per almeno una decina di anni, ma alla fine i costi e la semplicita' di produzione detteranno le linee guida dei futuri prodotti.

Ancora piu' in la', probabilmente ci saranno solo filmati ad alta velocita' da cui estrapolare singole "foto" da 50 Mpix......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Appunto. Spariranno, prima o poi. Come sono sparite le reflex medioformato, tipo Phase One, ancora saldamente in mano a gente come Albert Watson ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non e' ancora arrivato il momento..... meno che mai per le medio formato...... 9_9

E poi ci saranno sempre reflex "di nicchia" destinate ad un mercato di irriducibili disposti a pagarle una tombola, ma non sono questi a fare i numeri del mercato.......;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Giusto un dato di raffronto sulla stessa camera, esperienza di oggi.

Nikon D850 usata in Live-View come se fosse una mirrorless : 650 scatti, carica residua 35%

Nikon D850 usata con il mirino ottico : 1850 scatti, carica residua 65%

Non è ancora il momento e, con la D850 sul mercato, spero che Nikon si prenda il tempo giusto prima di uscire con saponette e saponettine :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Mauro Maratta dice:

 

Non è ancora il momento e, con la D850 sul mercato, spero che Nikon si prenda il tempo giusto prima di uscire con saponette e saponettine :(

 

io spererei in una cosa seria e non in una saponetta fatta tanto per dire ce l'abbiamo anche noi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 7/9/2017 at 08:07, Mauro Maratta dice:

E infatti gli unici rumors accreditabili ... parlano di una mirrorless Nikon APS-C "a saponetta" stile Canon EOS M5, in uscita con qualche obiettivo nuovo (e un adattatore per gli F) entro la fine del 2017.
Quindi non una grande cosa, ma una cosa piccola :marameo:

Per una cosa full-frame, solo molto dopo il lancio della prossima D760, attesa per primavera-estate 2018 ;)

Ma se uscirà con una APS-C, non credo che coloro che attualmente hanno scelto sony o quelli che oggi  usano una fuji, come me, accetteranno di prendere una Nikon Mirrorless DX. Quale sarebbe ill vantaggio? e poi a parte il tiraggio, la nikon si troverebbe a fare due serie di obiettivi per DX e FX? no non penso che uscirà con una mirrorless APS-C. Forse delle simil colpix, ma la vera mirrorless sarà FX.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Può essere che sia come dici.

Ma mi permetto di fare due considerazioni :

- Nikon attualmente è debolissima sulle compatte e sulle reflex APS-C di fascia bassa (D3X00 e D5X00) che vendono solo perchè scontatissime. Una o più mirrorless in questi segmenti rafforzerebbero le vendite.
Non dimentichiamoci che i giapponesi (quindi mercato domestico) sono meno attenti di noi alla qualità del file, purchè la fotocamera sia minuscola

- molti di quelli che hanno acquistato mirrorless Fujifilm o Sony, hanno scelto le APS-C per motivi di costo. E comunque hanno comprato quelle per la mancanza di una offerta adeguata Nikon ma hanno tenuto comunque una o più reflex Nikon.
Io credo che in moltissimi tornerebbero a casa loro anche in campo mirrorless.

Sulle due serie di obiettivi, dipende. Io sono sempre dubbioso sul fatto che Nikon e Canon spingeranno fortemente su nuovi sistemi ottici ma piuttosto forzeranno per l'utilizzo delle ottiche reflex.
Ne è prova quanto sta uscendo con attacco tradizionale reflex negli ultimi tempi. Se fossero pronti con un sistema mirrorless full-frame di fascia alta con una dotazione tutta nuova di ottiche, non vedremmo tutta questa attività in campo ottiche.

O, almeno, questa è la mia opinione.

In ogni caso il mio interesse personale per mirrorless Nikon che non offrano prestazioni generali ALMENO pari (meglio superiori) a D5/D850 al momento è inferiore a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo che molti da una mirrorless Fuji o Sony tornerebbero a Nikon. Io in primis, ma non certo per un prodotto inferiore. Se nikon vuole affermarsi in questo campo deve uscire con una ML Fx ,casomai con nuovi obiettivi con tiraggio minore e costuire degli adaptal per i suoi precedenti obiettivi, che detto tra noi a parte alcuni prodotti negli ultimi anni costuiti per risoluzioni da 50 Mpixel, gli altri è meglio perderli che salvarli.

Concordo con la tua affermazione e posso dire che :

In ogni caso il mio interesse personale per mirrorless Nikon che non offrano prestazioni generali ALMENO pari (meglio superiori) a D5/D850 al momento è inferiore a zero, altrimenti resto con Fuji.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi vi aspettate tutti una ML Nikon che sia quanto meno pari alla Sony A9, ovviamente ad un costo simile se non superiore...

Ma voi la comprereste ? Con almeno una lente nuova prendere insieme all'adattatore ? Quindi un 5k di materiale circa ?

Ma, secondo voi, sarebbe questa la strada del recupero di Nikon ? Ma quante A9 sono state vendute finora ? E quante A6000/A6500 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma mica è detto che debba uscire solo con una ML costosa FX. Potrebbe anche uscire con due tre fotocamere paragonabili alla d750 D850 e D5. Anche la Volkswagen fa la golf da 85 cv a 17.000 euro e la Golf R da 310Cv s 54.000 euro Poi di golf R ne vende una per ogni 1000 di golf da 85 Cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 ore fa, Sakurambo dice:

Quindi vi aspettate tutti una ML Nikon che sia quanto meno pari alla Sony A9, ovviamente ad un costo simile se non superiore...

Ma voi la comprereste ? Con almeno una lente nuova prendere insieme all'adattatore ? Quindi un 5k di materiale circa ?

Ma, secondo voi, sarebbe questa la strada del recupero di Nikon ? Ma quante A9 sono state vendute finora ? E quante A6000/A6500 ?

No, no, e no.

Dubito che sia ancora il momento.

E per quanto mi riguarda, continuo a non essere interessato ad un secondo corredo, tranne che questo non sia straordinariamente più affascinante dell'attuale (leggi 50/0.95, 58/1.2, 135/1.4, 35/1.2 e via spropositando).

Quindi per me il passaggio mirrorless può avvenire solo se :

- la nuova mirrorless Nikon, supera per prestazioni D850 e D5
- usa gli stessi obiettivi

ma ripeto, al di la di quello che interesserebbe a me, Nikon al momento ha bisogno di uscire con macchine della classe di D3000 e D5000 per sostenere quel segmento decisamente cedente.
Quando la D850 avrà saturato il mercato si potrà pensare ad una macchina di fascia alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E intanto, per non sapere ne leggere ne scrivere, Nikon ha brevettato :

- un 24/1.8 per mirrorless full frame
- un 24/1.8 per mirrorless APS-C

:supermarameo:

 

Gli obiettivi per mirrorless Nikon già brevettati :

  • Nikon 52mm f/0.9 full frame
  • Nikon 36mm f/1.2 full frame
  • Nikon 28-80mm f/3.5-5.6 VR full frame
  • Nikon 24-68mm f/2.8-4 full frame
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bizzarri quei numeri, sembra di tornare negli anni '60. Bizzarro anche che accanto a focali fisse interessanti si preoccupino subito di affiancare un candidato al titolo di cifone dell'anno, mica mai che non ci sia la possibilità di montare fin da subito un bel cesso conclamato sulla nuova ml. Nikon è premurosa. 

(Ovviamente mi riferisco al 28-80)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

quindi sembrerebbe più intenzionata a produrre una FX.... staremo a vedere. Per ora sto alla finestra, ma non disdegnerei di passare dalla mia d700 alla D850.... solo che dovrei prendere degli obiettivi più performanti... e non vorrei che poi per un eventuale nascita di una ML FX da parte di Nikon, questo si riveli un bagno di sangue

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Valerio Brustia dice:

Bizzarri quei numeri, sembra di tornare negli anni '60. Bizzarro anche che accanto a focali fisse interessanti si preoccupino subito di affiancare un candidato al titolo di cifone dell'anno, mica mai che non ci sia la possibilità di montare fin da subito un bel cesso conclamato sulla nuova ml. Nikon è premurosa. 

(Ovviamente mi riferisco al 28-80)

Spero che il nuovo corso Nikon abbia decretato in cuor suo l'addio alle ciofeche di obiettivi. La fuji tanto per fare un esempio nel vendere la sua XT2 e precedentemente T1, la vende in bandling con un 18-55 F2,8-4 ma ha una qualità uguale a tutti gli altri zoom di più lunga focale e otticamente e meccanicamente è molto distante dalle ciofeche nikon vendute in bandling con le proprie macchine tipo il 18.55 o il 50 mm afs 1,8

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 ore fa, Sakurambo dice:

Quindi vi aspettate tutti una ML Nikon che sia quanto meno pari alla Sony A9, ovviamente ad un costo simile se non superiore...

Ma voi la comprereste ? Con almeno una lente nuova prendere insieme all'adattatore ? Quindi un 5k di materiale circa ?

Ma, secondo voi, sarebbe questa la strada del recupero di Nikon ? Ma quante A9 sono state vendute finora ? E quante A6000/A6500 ?

1) si e ad un costo inferiore a quello, spropositato, della Sony (come tutti i loro prezzi di presentazione)

2) si... e non avrei bisogno di comprare lenti nuove, possedendone gia' di eccellenti

3) no: sarebbe la strada del recupero di una quota di clientela passata a Fujifilm ed Olympus, non certo a Sony: la A6500 costa ancora 1500 euro (improponibile per il livello della macchina) la A6000 si vende perche' dovrebbe essere da un anno gia' fuori listino (come anche la A6300)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, bergat dice:

Spero che il nuovo corso Nikon abbia decretato in cuor suo l'addio alle ciofeche di obiettivi. La fuji tanto per fare un esempio nel vendere la sua XT2 e precedentemente T1, la vende in bandling con un 18-55 F2,8-4 ma ha una qualità uguale a tutti gli altri zoom di più lunga focale e otticamente e meccanicamente è molto distante dalle ciofeche nikon vendute in bandling con le proprie macchine tipo il 18.55 o il 50 mm afs 1,8

si...ma la Fuji X-T2 + 18-55 costa ancora (e mi domando il perche')  1790 euro... ci mancherebbe fosse una ciofeca quello zoomino ....mediocre

Mentre una reflex entry level venduta con gli obiettivi innominabili che citi, costa sui 360 euro con pennellino, scheda di memoria e filtro in omaggio...:marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nikon ha fatto tanti altri obiettivi ciofeca: ad esempio il 24-120 af-d  e mi ricordo anche un 28-85 afd e non erano venduti certo a 200 euro:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Max Aquila dice:

1) si e ad un costo inferiore a quello, spropositato, della Sony (come tutti i loro prezzi di presentazione)

2) si... e non avrei bisogno di comprare lenti nuove, possedendone gia' di eccellenti

3) no: sarebbe la strada del recupero di una quota di clientela passata a Fujifilm ed Olympus, non certo a Sony: la A6500 costa ancora 1500 euro (improponibile per il livello della macchina) la A6000 si vende perche' dovrebbe essere da un anno gia' fuori listino (come anche la A6300)

Mi trovo perfettamente d'accordo con te MAX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sembra capitare proprio a fagiulo il ritorno di Tetsuro Goto - capo dell'omonimo laboratorio di sviluppo che si occupa del design per conto di Nikon - che in una intervista ad un sito cinese (qui) ha parlato a ruota libera della "sua" Df, del design retro, della possibilità di una Df2 (remotissima anche se i progetti sono completi e manca solo l'autorizzazione del top management) e delle mirrorless in rangefinder-style ha dichiarato candidamente :

  • il trend corrente full frame. Quindi se Nikon farà mirrorless, saranno full-frame
  • Nikon indirizza la sua produzione a tutti i segmenti di clientela - non solo gli amatori nostalgici - quindi non farà mai come le altre case (macchine retro per il solo gusto di esserlo :):) : la Df è una macchina di nicchia venduta in poche decine di migliaia di pezzi)

goto.jpg.678e3528464ae2aa09a71a9208271df7.jpg

ovviamente Goto usa il suo ascendente (il suo apporto in Nikon risale alla F3 ed è l'artefice, per esempio, della D2h e del suo sensore particolare) per influenzare le scelte tecniche, il suo ruolo è sostanzialmente fuori dai ranghi. Ma le decisioni industriali spettano a Ushida e al suo staff.

goto2.jpg.552065e2617b9f525c59706fad6cc1dd.jpg

In ogni caso, erano 4 anni che non si vedeva in giro la faccia di Goto (dal lancio della Df) e il fatto che se ne esca oggi e parli apertamente del "problema" mirrorless, ci chiarisce un punto : Nikon ha le idee chiarissime ed ha già pronto la soluzione Nikon.

Ci vorrà solo un pò di pazienza.

Ma il successo planetario della D850 (semplicemente non ne producono abbastanza) farà da combustibile ai piani di sviluppo.

Che io spero (mi aspetto/credo) saranno tali da proporre modelli già maturi, all'altezza delle aspettative dei veri nikonisti. 

Io attenderò senza alcuna ansia, forte dell'appoggio delle mie reflex Nikon (D850 e D5).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

per essere uscito dalle trincee sotterranee di Guam dove sembrava esser stato rinchiuso dopo il lancio della Df e parlare in un edificio con le scritte del centenario, mi sa che Goto sappia gia' bene che i tempi siano relativi a questa dinastia imperiale.

Non sia un Avatar la Nikon mirrorless FX

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...