Vai al contenuto

AF-S o AF-C ? Quale modalità di autofocus usare ?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Buongiorno una domanda, in modalità, AF-S è meglio usare priorità allo scatto o alla messa a fuoco , mentre in modalità AF-C abbiamo anche scatto + messa a fuoco, lo so che può sembrare una domanda banale ma non mi sono mai posto la domanda.

grazie Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In AF-S se imposti la priorità allo scatto rischi di avere un sacco di foto sfuocate, se invece usi la priorità al fuoco, rischi (meglio rischiavi, ora le macchine sono diverse) di non riuscire a cogliere l'attimo perché se non risulta a fuoco non scatta.

Quindi se ci troviamo in situazioni statiche AF-S in priorità di fuoco, mentre in situazioni dinamiche AF-C con priorità di scatto.

Statisticamente sono molto poche le situazioni in cui mi trovo a scattare in AF-S ma questo ormai anche per abitudine alla inconsistenza del AF della D800 che per anni mi ha concesso solo quella modalità per garantirmi la massima percentuale di scatti corretti.

Di conseguenza anche oggi, una volta presa l'abitudine, mi trovo agile anche in AF-C.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

In AF-C ho sempre usato la priorita' di fuoco.
Quando ho provato la priorita' di scatto mi sono ritrovato, oltre che scatti validi, con dozzine di scatti inutili perche'... fuori fuoco. Cosa peraltro ovvia, ma io ho sempre preferito avere meno scatti e il piu' possibile a fuoco.
Di fatto e' l'unica modalita' che uso, anche su soggetti statici.
Aggiungo che Attivo l'AF con il pulsante di scatto e uso invece il bottoncino posteriore per attivare l'AF a gruppi, vera manna dal cielo per soggetti in volo e comunque per evitare che seguendo soggetti in movimento, soprattutto animali, si metta a fuoco lo sfondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Rudolf dice:

Per fotografare cosa ?

Principalmente paesaggi-panorami, ma a volte qualche ritratto,ora sto usando d810

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Andrea Zampieron dice:

Principalmente paesaggi-panorami, ma a volte qualche ritratto,ora sto usando d810

grazie

 

 

io ti suggerirei la priorità di messa a fuoco, non credo tu abbia necessità di scatti al volo e sei sicuro che siano sempre a fuoco (o almeno dovresbbero... ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Francesco Contu dice:

Quando ho provato la priorita' di scatto mi sono ritrovato, oltre che scatti validi, con dozzine di scatti inutili perche'... fuori fuoco

Ora dipende da cosa fotografi e come hai impostato la velocità di reazione, ma io fotografando persone, in AFC ho un 1% di errori di messa a fuoco nella priorità allo scatto, che tra l'altro è di default (quella pura, poi esistono scatto+fuoco e viceversa)

La priorità di fuoco in AFC in passato mi dava problemi di impuntamenti e mi faceva perdere il senso dello scatto d'azione, ovvero la prontezza, vero che all'epoca la percentuale di errori era più alta ma è già dalla D700 che questa cosa non accade più.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Immagino, Andrea, che sulla tua D810 utilizzi lenti di ultima generazione, perché viceversa le prestazioni non potranno essere in linea con quelle che la macchina può consentirti e/o che ti aspetti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Andrea Zampieron dice:

Principalmente paesaggi-panorami, ma a volte qualche ritratto,ora sto usando d810

grazie

 

 

E a che mai ti potrà servire la priorità allo scatto ?
Quello serve a forzare la macchina perchè, durante l'azione, scatti anche se non è certa di avere il fuoco.
Per come la vedo io, a te non serve nemmeno l'AF-C.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
45 minuti fa, Pedrito dice:

Immagino, Andrea, che sulla tua D810 utilizzi lenti di ultima generazione, perché viceversa le prestazioni non potranno essere in linea con quelle che la macchina può consentirti e/o che ti aspetti. :)

Un po alla volta ci arrivo, intanto ho preso la macchina di un amico ad un prezzo che non si poteva lasciare :)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Allora, più o meno s'è detto sopra, ma integro con alcune valutazioni:

  • AFS:  Soggetti statici, tu fermo, meglio se la macchina su treppiede. Scegli priorità alla messa a fuoco e tipicamente lo scatto singolo.
  • AFC: tutto il resto. Scegli priorità alla messa a fuoco o allo scatto o quella mista a seconda del fatto che rispettivamente il soggetto stia fermo o meno (o la macchina possa o non possa muoversi molto, che alla fine è la stessa cosa). In generale l'impostazione con priorità allo scatto funziona meglio con ottiche reattive e si usa in raffica perché in quel caso è importante scattare anche se secondo la macchina il soggetto è fuori fuoco.... perché potrebbe non esserlo e perché comunque l'AF si continua a muovere tra uno scatto e l'altro.

Per i panorami? priorità alla messa a fuoco e scatto singolo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...