Vai al contenuto

Nikkor Z 14-30mm f/4 S


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Ho notizie certe che l'obiettivo è in fase di industrializzazione e dovrebbe essere ufficialmente lanciato in gennaio, probabilmente al CES di Las Vegas :

 

... il Nikkor Z 14-30mm f/4 S (in uscita a gennaio/febbraio 2019) è più corto del Nikkor Z 24-70/4 S

60260d89a7704c1e93ccd3dd36b0b297.jpg.579385da2bc528adca1b645b5e50ae50.jpg

pur avendo un passo filtri da 82mm

1326780847_Nikon-Nikkor-14-30mm-f4-S-line-lens(1).thumb.jpg.1c570704dc961a416be0d124f33e58a6.jpg

che considerando la focale estrema da 14mm ... ci sta :)

 

Non abbiamo idea del prezzo. Io penso di poter ipotizzare qualche cosa più di 1200 euro. Ma non vorrei sbilanciarmi troppo ... in difetto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh, se mantenute le promesse di qualità, insite nella serie S, intorno ai 1.200 - 1.300 sarebbe un ottimo prezzo. 

Peccato per il filtro da 82.... ma è un male relativo e praticamente l’unico modo per avere i 14mm (sempre che prima o poi non si inventino un modo SW di rendere il filtro ND).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Credo che quella enormità di anello anteriore, sia pù che altro per ridurre il rischio che il paraluce induca vignettatura.
Perché la lente mi sembra decisamente più piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Acc... ma non potevano arrivare a 35 mm? Non amo gli zoom a metà strada tra una focale e un'altra... ¬¬

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bene! Magari hanno deciso di accelerare l'arrivo delle lenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un must per apprezzare il tiraggio corto delle z.

Al momento non esiste un'ottica per reflex intorno ai 15mm che non allarghi ai terzi, a dire il vero è un problema che si inizia ad avvertire già a 24mm seppur in misura minore.

La curiosità di vedere di che pasta è fatto c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Decisamente l'obiettivo che mi incuriosisce di più tra quelli iniziali insieme al 35 fisso, considerando che l'unica alternativa in casa a 14 mm è il 14-24 2.8 che ormai ha decisamente una certa età... Nonostante lo abbia e lo adori! E permette anche di usare i filtri a vite... Ipotizzo sarà uno di quegli obiettivi che tirerà molta gente al mulino Z :fotografo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Peccato per il filtro da 82.

Il mio Tamron 15-30 SP ha un diametro frontale imbarazzante, con una curvatura della lente quasi sferica e non monta filtri tradizionali, 82 è una manna ho ben 3 ottiche con filtro 82... sono imponenti ma eccellenti. Io credo che per non scendere a compromessi qualitativi, un minimo di dimensione sia necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 minuti fa, Leo dice:

...Ipotizzo sarà uno di quegli obiettivi che tirerà molta gente al mulino Z :fotografo:

Concordo, insieme all'ottimo 24-70 f4 già disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Dario Fava dice:

Il mio Tamron 15-30 SP ha un diametro frontale imbarazzante, con una curvatura della lente quasi sferica e non monta filtri tradizionali, 82 è una manna ho ben 3 ottiche con filtro 82... sono imponenti ma eccellenti. Io credo che per non scendere a compromessi qualitativi, un minimo di dimensione sia necessaria.

E infatti il tuo Tamron per me ha la stessa utilità fotografica di un.... portavaso di ceramica 😂😂😂😂😂

Battute a parte, ho scritto sostanzialmente la stessa cosa che scrivi tu nelle righe successive a quelle che hai citato: un male relativo e l’unico modo per avere i 14mm😎

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Massimo Vignoli dice:

E infatti il tuo Tamron per me ha la stessa utilità fotografica di un.... portavaso di ceramica

Io invece lo uso con maggior frequenza del 10-20 che ha sostituito, è utilizzabile a 2.8 ed è piuttosto versatile.

A prescindere dalle dimensioni di vaso da fiori delle quali al momento non mi curo.

La soluzione ideale sul molto corto sarà sulla Z e questo è un dato di fatto ancor prima di vederli i fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' una lente molto interessante, sono veramente curioso di vedere come funziona. Certamente, in questo primo step della roadmap, l'obiettivo più inatteso ma quello che sicuramente suscita maggiore curiosità. Sì, magari 14-30 è strano, ma genera attenzione 9_9

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 ore fa, Leo dice:

 E permette anche di usare i filtri a vite... Ipotizzo sarà uno di quegli obiettivi che tirerà molta gente al mulino Z

Lo credo anch'io. Indubbiamente per chi ha tutti obbiettivi con diametro filtri da 77mm significa una spesa ulteriore, ma credo che dovremo abituarci alla cosa e che il diametro 82mm diventera' una prassi comune, come lo e' stato il 77mm in precedenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Pedrito dice:

Acc... ma non potevano arrivare a 35 mm? Non amo gli zoom a metà strada tra una focale e un'altra... ¬¬

partendo da 14mm?

Io finora avevo visto solo 14-24mm...

Non è che abbiamo perso il senso delle cose? :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Appunto.

E infatti in Roadmap è previsto poi un Nikkor Z 14-24/2.8 S come soluzione di fascia alta :

nikon-lens-roadmap.thumb.png.313a64b6950ff3309ade260594e4f947.png

questo 14-30/4 sarà un assaggio. La luminosità di f/4 consente però una forma compatta e, appunto, una escursione più estesa fino ai 30mm, partendo da un già eccezionale 14mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Al 14-30 avrei preferito un 16-35: 5 mm in più in alto mi sembrano più utili che 2 mm in basso, perlomeno per quelle che sono le necessità mie e di chi lo usa per reportage.

Mi piace invece la sua compattezza e l'f/4 non mi sembra un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io faccio reportage da sempre e la penso in maniera diametralmente opposta.

E ben venga lo slittamento in wide degli widezoom. Un 35mm f/1,4 sarà sempre un'altra cosa rispetto alla stessa focale su di uno zoom

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Ma del 20 fisso? Chi ha notizie?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

14? Ma lassa sta' è tutto grasso che cola, molto più pesanti 2mm in meno sulla focale corta che i cinque mancanti alla focale lunga. Un wide zoom come questo può essere l'arma finale, tutto sta a vedere la sostanza: se sto coso è della stessa pasta delle costruzioni dei concorrenti ML, allora il sistema Z realizzerà  quelle  promesse che da  tre anni stiamo aspettando.

Incrociamo le dita 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, PaoloBC dice:

Ma del 20 fisso? Chi ha notizie?

No e nemmeno del 70-200/2.8 e del 85/1.8 previsti in roadmap per il 2019 ma che verosimilmente si vedranno nel secondo semestre dell'anno.

Al momento sappiamo che sono pronti per la produzione (anzi, già in produzione) : 58/0.95, 14-30/4 e 24-70/2.8 evidentemente ritenuti prioritari da Nikon e di fatto già presentati in agosto.

8 ore fa, Valerio Brustia dice:

14? Ma lassa sta' è tutto grasso che cola, molto più pesanti 2mm in meno sulla focale corta che i cinque mancanti alla focale lunga. Un wide zoom come questo può essere l'arma finale, tutto sta a vedere la sostanza: se sto coso è della stessa pasta delle costruzioni dei concorrenti ML, allora il sistema Z realizzerà  quelle  promesse che da  tre anni stiamo aspettando.

Incrociamo le dita 

Concordo e sinceramente, viste le prestazioni dei primi Nikon Z, credo che mano a mano che Nikon presenterà nuovi obiettivi, si scaverà un abisso tra le prestazioni dei nuovi e quelle dei vecchi obiettivi Nikon da reflex.
Una sorta di moral suasion implicito per passare al nuovo sistema che porterà i più a fotografare in modo FTZ-free. L'unico modo di fruire realmente di tutte le potenzialità del sistema Z.

Questo non esclude che gli obiettivi del tipo 16-35/4 o 16-35/2.8 non siano appetibili - lo dimostra il successo del Sony - ma credo che con la tendenza alla ricerca dell'estremo dei fotografi di oggi, e con la necessità di fare delle scelte in questo primo periodo di lancio del sistema Z, Nikon si sia data delle priorità più orientate al marketing che alla necessità di saturare l'offerta.
Tempo verrà : e intanto speriamo ci saranno anche proposte da mirrorless pure da Sigma (e Tamron).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 12/12/2018 at 11:02, Max Aquila dice:

Io faccio reportage da sempre e la penso in maniera diametralmente opposta.

E ben venga lo slittamento in wide degli widezoom. Un 35mm f/1,4 sarà sempre un'altra cosa rispetto alla stessa focale su di uno zoom

Il mio prossimo acquisto Z IMG_20190107_230434_398.jpg.3f928b86708525aeb4e7accc062fdbe1.jpg

Con il quale, insieme al 24-70, ho il mio outfit per Z6 IMG_20190107_230607_153.thumb.jpg.424a2f2e54683b2f7be6e3f4b63fcd5c.jpg

grazie anche agli outsider utilizzabili attraverso FTZ 

E non avrò bisogno di altro per tanto tempo IMG_20190107_230348_176.jpg.0cc35904565b12b4e8f0f046900467ed.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha chiuso questa discussione
  • Amministratori

Annuncio ufficiale, continuiamo là la conversazione (qui)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...