Vai al contenuto

Nikon One in codice giallo: che fare?


Pedrito

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ieri andavo in giro "leggero" con la Nikon V1 e 18.5mm con ginghia a tracolla sulla spalla, ma il kit era così leggero che non mi sono accorto che mi stava scivolando a terra. E così la fotocamera mi è caduta toccando pesantemente terra e rotolando per un paio di metri sul marciapiede.

Ripresala in mano, dopo aver constatato che aveva riportato solo un paio di profondi graffi sui bordi del fondello, che l'obiettivo era praticamente intatto e che né le plastiche trasparenti né il display avevano subito danni, ho provato ad accenderla e... miracolo, funzionava ancora!

Tuttavia, provando a fare qualche foto, il display segnala sempre il messaggio "Errore. Premere di nuovo il pulsante di scatto", e le immagini salvate appaiono completamente nere. Lo stesso problema si presenta con qualsiasi altro obiettivo montato.

Pensando quindi che ad essersi guastato fosse l'otturatore meccanico ho provato a selezionare quello elettronico, e sembra che con questo settaggio la macchina funzioni correttamente.

Sono quindi a domandare: può essere l'otturatore meccanico il problema? E se fosse questo, varrebbe economicamente la pena inviare la fotocamera in assistenza per la riparazione? Ed eventualmente dove?

Si consideri che non uso spesso la macchina ma che all'occorrenza mi è utile quando non posso portarmi dietro la reflex, che si tratta di una fotocamera che ha quasi 7 anni, che nel corredo ho anche il 10-30mm e il 30-110mm e che non ho al momento altre alternative alla reflex.

Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti. -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In questo momento su Ebay Germania c'è una V1 usata in ottimo stato a 89 euro + s.s. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se la vuoi riparare, a Firenze c'è la Tecias, che è un ottimo laboratorio dedicato in primis alle Nikon. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Pedrito dice:

Ieri andavo in giro "leggero" con la Nikon V1 e 18.5mm con ginghia a tracolla sulla spalla, ma il kit era così leggero che non mi sono accorto che mi stava scivolando a terra. E così la fotocamera mi è caduta toccando pesantemente terra e rotolando per un paio di metri sul marciapiede.

Ripresala in mano, dopo aver constatato che aveva riportato solo un paio di profondi graffi sui bordi del fondello, che l'obiettivo era praticamente intatto e che né le plastiche trasparenti né il display avevano subito danni, ho provato ad accenderla e... miracolo, funzionava ancora!

Tuttavia, provando a fare qualche foto, il display segnala sempre il messaggio "Errore. Premere di nuovo il pulsante di scatto", e le immagini salvate appaiono completamente nere. Lo stesso problema si presenta con qualsiasi altro obiettivo montato.

Pensando quindi che ad essersi guastato fosse l'otturatore meccanico ho provato a selezionare quello elettronico, e sembra che con questo settaggio la macchina funzioni correttamente.

Sono quindi a domandare: può essere l'otturatore meccanico il problema? E se fosse questo, varrebbe economicamente la pena inviare la fotocamera in assistenza per la riparazione? Ed eventualmente dove?

Si consideri che non uso spesso la macchina ma che all'occorrenza mi è utile quando non posso portarmi dietro la reflex, che si tratta di una fotocamera che ha quasi 7 anni, che nel corredo ho anche il 10-30mm e il 30-110mm e che non ho al momento altre alternative alla reflex.

Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti. -_-

Caro mio: è un segno...

100717364_999-00125112018-_D5K2804MaxAquilaphoto(C)40mm1-60secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.1331f35a623d01a3717dc5d8dfcef95a.jpg

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma è un segno che costa:lehoprese:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, Max Aquila dice:

dipende: hai anche due reflex o sbaglio?

Sì, la D300 ce l'ho ancora: perchè?

Dovrei/potrei venderla per finanziare una macchinetta "disimpegnata"? Perché col ricavato non ci pagherei neanche una sola rata della nuova Z...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 minuti fa, Pedrito dice:

Sì, la D300 ce l'ho ancora: perchè?

Dovrei/potrei venderla per finanziare una macchinetta "disimpegnata"? Perché col ricavato non ci pagherei neanche una sola rata della nuova Z...

La vedo dura...

Potresti dover fare un ragionamento complessivo che coinvolga anche la D750 e pensare al solo corredo mirrorless... : io la vedrei così. Prima della svalutazione della tua reflex migliore...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mah...

Non sono ancora convinto della reattività della Z necessaria all'utilizzo che ne faccio io, o almeno non sembra essere ancora quella di una reflex.

E mi rimarrebbe anche il problema di avere una seconda macchina piccola e leggera.

Aldilà delle tue esigenze professionali, tu daresti via a cuor leggero tutti gli obiettivi e le reflex che usi per passare ad un corredo interamente Z?

Forse un domani, ma oggi sono certo di no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se lo fai non avrai pentimenti, per quello che fai “benissimo” tu è l’ideale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dovrei provarla qualche ora per rendermi conto se possa essere la soluzione "ideale".

Ma da quello che leggo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dove lo leggi che non è reattiva? Mica fai caccia fotografica i foto in autodromo. In più non vibra è silenziosa e mette a fuoco su tutto il frame.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
47 minuti fa, Pedrito dice:

Mah...

Non sono ancora convinto della reattività della Z necessaria all'utilizzo che ne faccio io, o almeno non sembra essere ancora quella di una reflex.

E mi rimarrebbe anche il problema di avere una seconda macchina piccola e leggera.

Aldilà delle tue esigenze professionali, tu daresti via a cuor leggero tutti gli obiettivi e le reflex che usi per passare ad un corredo interamente Z?

Forse un domani, ma oggi sono certo di no. 

dimentichi che max ha un parco ottiche degno di un museo di storia della fotografia :D 

32 minuti fa, Pedrito dice:

Dovrei provarla qualche ora per rendermi conto se possa essere la soluzione "ideale".

Ma da quello che leggo...

tutto dipende da che foto ci fai di solito e a che Z ti riferisci, 6 e 7 non sono identiche.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Pedrito dice:

Mah...

Non sono ancora convinto della reattività della Z necessaria all'utilizzo che ne faccio io, o almeno non sembra essere ancora quella di una reflex.

E mi rimarrebbe anche il problema di avere una seconda macchina piccola e leggera.

Aldilà delle tue esigenze professionali, tu daresti via a cuor leggero tutti gli obiettivi e le reflex che usi per passare ad un corredo interamente Z?

Forse un domani, ma oggi sono certo di no. 

Io però ho una Nikon D850 ed una D500... non sono nella tua posizione che invece è esattamente a mio vedere quella di "Z-Utente2".... (profilo che ho a tua insaputa disegnato esattamente su di te)

Intendendo così il passaggio da reflex a mirrorless in termini di condizione attuale:

  • Z-Utente1 :  in possesso di attrezzature del tutto sottodimensionate alle esigenze (pellicola, coolpix, vecchia DSLR, altri marchi) avrà accesso al mondo Nikon direttamente su serie Z 
  • Z-Utente2: in possesso di attrezzature miste e datate (DSLR di media categoria e/o di generazioni passate, generalmente appena o poco rivendibili, ML di altre marche e/o generazione, parco lenti misto) conviene una rapida revisione dell'intero parco macchine e obiettivi in funzione di una sintesi verso il mondo Nikon Z, trattenendo i pezzi ottici migliori, grazie all'adapter FTZ
  • Z-Utente3: in possesso di attrezzature Hi-End reflex: in attesa di corpi Z adeguati ai livelli richiesti, aspetta il momento ideale per rivendere al meglio corpi ed ottiche.

Dei tre livelli è il mio il più pericolante: il rischio di vedere deprezzare acquisti recenti è concreto.

Il tuo livello è invece a mio modesto parere quello nel quale si debba ragionare di spinta: nell'immediato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Schedato in Nikonland... :rotfl:

Potresti però avere ragione.

Per rispondere a Gianni, facendo street photography ho necessità di una macchina che scatti immediatamente per cogliere il momento che devo fissare, mentre a quanto leggo la Z si risveglia dallo stand by in circa un secondo e mezzo, che ti assicuro è tantissimo.

Per questo sto anche pensando di prendermi una Leica, totalmente manuale ma eccezionalmente versata per il mio utilizzo. Ma qui si tratta di una scelta completamente avulsa da questo discorso e dal motivo di questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
32 minuti fa, Pedrito dice:

Per rispondere a Gianni, facendo street photography ho necessità di una macchina che scatti immediatamente per cogliere il momento che devo fissare, mentre a quanto leggo la Z si risveglia dallo stand by in circa un secondo e mezzo, che ti assicuro è tantissimo.

A me sembra che sia più reattiva... almeno la Z6.... :|

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Pedrito dice:

Schedato in Nikonland... :rotfl:

Potresti però avere ragione.

...

Per questo sto anche pensando di prendermi una Leica, totalmente manuale ma eccezionalmente versata per il mio utilizzo. Ma qui si tratta di una scelta completamente avulsa da questo discorso e dal motivo di questa discussione.

Con Leica il problema prezzo lo abbatti quindi ?

Guarda che questa Z6 l'hanno disegnata su di te  Z-Utente2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

- aprire una Nikon 1 V1 costa di manodopera già più del suo valore intrinseco
- parliamo di tecnologia di 7 anni fa, più che obsoleta
- ripararla va oltre la logica
- volendo sostituirla pari-pari, meglio cercarne un esemplare usato in buono stato su Ebay, e pagarlo il minimo.

Per il resto, premesso che :

- qualsiasi mirrorless si addormenta tra uno scatto e un altro se non stimolata
- quando ho usato la Leica SL non mi ricordo una reattività da Gran Premio (forse da Formula E ma nemmeno ... !)
- ogni sistema ha costi diretti e indiretti (a cominciare dalla curva di apprendimento per passare ad uno molto distante dal mondo Nikon)
- io ricordo che la Nikon 1 V1 imponeva l'anteprima a mirino di ogni scatto, per almeno trequarti di secondo : di quale reattività stiamo parlando ?

se l'esigenza è di compatta "a perdere", credo che un oggetto che arriva dal Monte Olympus possa assolvere bene il compito. Il sensore va oltre il primo Nikon 1 (preistorico), con obiettivi compatti e leggerissimi, spesso di qualità insospettabile per le dimensioni. Non serve l'ultimo sistema, una EM-10 basta e avanza.
Stesso discorso, io credo, per le Mele Fuji entry-level.

Nikon dubito che coprirà questo segmento per i prossimi anni.

Ma se invece con l'occasione si vuole puntare ad un upgrade del sistema principale, perchè intanto tra nuovo corpo (di qualsiasi sistema) e obiettivi (di qualsiasi sistem) i costi salgono.
Allora io valuterei seriamente (e senza troppe radici quadrate) la Nikon Z6 con il suo 35/1.8 S, senza nemmeno FTZ.
Per cominciare, in attesa del 14-30/4 S.

PS : le Z da spente al primo scatto sono più reattive di quando si addormentano. Provare per credere ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Torniamo alla domanda principale, la uno in codice giallo..

L'unica ragione per cui vedo la riparazione è quello sentimentale..  ebbasta, il costo compreso tutto è di poco meno di 150 €, possono essere pochi come tanti; dipende da come si vede la cosa..  per lo stretto raziocinio, è una follia ma per il cuore no..

ai posteri l'ardua sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono sostanzialmente d'accordo con quasi tutti voi, perché l'idea che mi ero fatto prima di chiedere qui è quella che mi avete saggiamente confermata.

Sicuramente i costi di riparazione obbligano a sostituire tutta la macchina se dovessi eventualmente decidere di continuare ad utilizzare il sistema 1 e le ottiche in mio possesso. Viceversa, dovrei optare per l'acquisto di un'altra ML compatta - non Nikon - per usare qualcosa di più recente e prestante, e poi alienare i miei obiettivi 1 che diventerebbero inutilizzabili.

Nel caso, mi resterebbe il dubbio su quale altra ML scegliere, poiché non amo particolarmente i sensori 4/3 e ho una certa "pigrizia" nel dover prendere confidenza con sistemi diversi da Nikon: ma non avrei altre opzioni.

Riguardo al passaggio alla serie Z, premesso che ho sempre qualche remora ad acquistare prodotti "troppo nuovi" che non possano ancora dirsi del tutto affidabili e maturi,  dovrei provare per qualche ora una macchina prima di decidere se possa fare al caso mio o meno. Ma una Z6 con 35/1.8 S mi tenterebbe a prescindere...

Quando invece accennavo a Leica non mi riferivo alla SL ma alla M, che affiancherei alla reflex per le solo foto di strada essendo la fotocamera più reattiva e versata per questo uso. Ma si tratta di una scelta magari irrazionale dettata dalla curiosità di esplorarne le possibilità offerte e che rimanderebbe a data da destinarsi il passaggio da DSLR a ML.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si ma Marco .... hai mai provato a mettere a fuoco con un telemetro ?
E' roba da veri uomini .... dell'ottocento !
Nell'era dei droni pensare che una Leica M sia reattiva è veramente voler essere in controtendenza.

Fatti prestare una Z6 e provala. Nei negozi principali Nikon ci sono macchine demo distribuite da Nikon a questo scopo.

Credo che tu, come Bimatic ed altri qui su Nikonland, siate proprio tra i principali indiziati per l'acquisto di una mirrorless Nikon come ... destinazione finale.

Lasciate a noi - sportivofili e cacciatori_di_figurine - le fisime sull'autofocus continuo, il buffer e facezie del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Guarda Mauro che moltissimi che usano le telemetro per reportage o per scatti estemporanei in strada scattano in iperfocale lasciandosi solo un paio di opzioni sulla distanza di messa a fuoco, tipo per soggetto a 3 metri e per soggetto a 5 metri, agendo di conseguenza sulla ghiera a seconda appunto delle necessità. Poi, tempi e diaframma in manuale e iso mobile.

L'otturatore che scatta senza dover attendere l'alzo dello specchio e la chiusura del diaframma al valore desiderato e la possibilità di vedere nel mirino anche ciò che accade nei pressi dell'area inquadrata rendono le telemetro davvero estremamente reattive, a patto come detto di avere il soggetto alla distanza attesa. In più, l'intrinseca silenziosità del sistema permette di scattare anche in situazioni limite per le quali il rumore di specchio/otturatore potrebbe disturbare il soggetto o questi potrebbe essere innervosito dall'essere fotografato.

Che poi la ML sia il futuro non vi è dubbio, e che una Z6 con 35mm e 50mm di imminente disponibilità sia quasi tutto ciò di cui potrei aver bisogno è altrettanto vero. Sicuramente un test pratico con la macchina in mano mi aiuterebbe a chirire le idee, anche in considerazione delle corrette affermazioni di Max sulla possibile rapida obsolescenza del nostro materiale DSLR.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Lo so, lo so, c'é anche gente (ricca) che "viaggia" per strada con una Lagonda Rapid del 1937, coetanea della Leica III (quella che usava la Regina Elisabetta, lei solo leggermente più ageé). Noblesse Oblige :sayonara:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 ore fa, Pedrito dice:

Mah...

Non sono ancora convinto della reattività della Z necessaria all'utilizzo che ne faccio io, o almeno non sembra essere ancora quella di una reflex.

E mi rimarrebbe anche il problema di avere una seconda macchina piccola e leggera.

...

 

47 minuti fa, Pedrito dice:

Sono sostanzialmente d'accordo con quasi tutti voi, perché l'idea che mi ero fatto prima di chiedere qui è quella che mi avete saggiamente confermata.

Sicuramente i costi di riparazione obbligano a sostituire tutta la macchina se dovessi eventualmente decidere di continuare ad utilizzare il sistema 1 e le ottiche in mio possesso. Viceversa, dovrei optare per l'acquisto di un'altra ML compatta - non Nikon - per usare qualcosa di più recente e prestante, e poi alienare i miei obiettivi 1 che diventerebbero inutilizzabili.

Nel caso, mi resterebbe il dubbio su quale altra ML scegliere, poiché non amo particolarmente i sensori 4/3 e ho una certa "pigrizia" nel dover prendere confidenza con sistemi diversi da Nikon: ma non avrei altre opzioni.

Riguardo al passaggio alla serie Z, premesso che ho sempre qualche remora ad acquistare prodotti "troppo nuovi" che non possano ancora dirsi del tutto affidabili e maturi,  dovrei provare per qualche ora una macchina prima di decidere se possa fare al caso mio o meno. Ma una Z6 con 35/1.8 S mi tenterebbe a prescindere...

Quando invece accennavo a Leica non mi riferivo alla SL ma alla M, che affiancherei alla reflex per le solo foto di strada essendo la fotocamera più reattiva e versata per questo uso. Ma si tratta di una scelta magari irrazionale dettata dalla curiosità di esplorarne le possibilità offerte e che rimanderebbe a data da destinarsi il passaggio da DSLR a ML.

 

Marco,

non vendo Nikon ma ne scrivo: se ti dico che ti ho usato come benchmark nei miei ragionamenti prodromici alle cose che ho scritto, riguardo una Z6 ed un 24-70 più il futuro (2019) 14-30 devi comprendere che non l'ho scritto per scherzo ma perfettamente serio.

La mia preoccupazione personale, riguardo le mie attrezzature, sta proprio nel fatto che la velocissima obsolescenza anche della mia D850 comprata a marzo e con meno di 20mila scatti sull'otturatore mi porterà a ragionare già da gennaio a perdere il 50% del prezzo pagato 9 mesi prima se avessi intenzione di venderla.

Figurati la tua D750, in attesa peraltro di una sostituta reflex a breve: la sua deadline è già scattata, ottimizza (se credi) i soldi a suo tempo pagati ed elimina quanto di incompatibile (per vecchiaia di sistema), tipo 17-35/2.8 e simili, prima che ti resti tutto a casa come fermacarte.

Dopo aver avuto in mano la Z6 per una settimana e mezzo (e la Z7 in negozio) sono dell'avviso che le mirrorless non siano il futuro come dici tu, ma assolutamente il presente.

Con una macchina come la Z6 non rimpiangerai per nulla la tua D750 per prestazioni dinamiche, ma ti sbalordirai per quelle di compattezza, cromia e dettaglio del sensore.... e credo (senza modestia) che questi parametri per te e il tuo fotografare siano più importanti di ogni altra cosa.

Ho impiegato un certo numero di parole a descrivere nel mio articolo il Nikkor 35/1,8 S... in effetti sarebbe bastata unicamente questa foto

163271999_026-_Z6C649735mm1-160secaf-32MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.f5659ff28c1ef6c6f1192f2e806e5ba2.jpg (file da 4024x6048 punti)

 

ed il suo crop 1156353639_027-_Z6C649735mm1-160secaf-32MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.85b2e57a2fb06508d70d6db21ef1603d.jpg (da 955x1435 punti)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Max, non dubito mai delle tue competenze e della tua onestà intellettuale, e il suggerimento che poni lo tengo in seria considerazione. Dovrei solo rendermi conto di persona se il feeling che tu affermi di avere avuto subito con la macchina possa essere anche il mio. Ma cercherò di togliermi presto il dubbio, anche se nelle piccole città come la mia ci sono meno possibilità che altrove di fare questi test (leggi: mancanza di negozi fisici specializzati).

@ Mauro  Tornando OT, hai ancora la OM-D EM10? Vedo che adesso c'è la Mark II che immagino essere migliore del modello precedente: consiglieresti anche oggi Olympus fra le ML con le sue caratteristiche di compattezza, qualità e scelta di lenti?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...