Vai al contenuto

Obiettivi Kipon "Elegant" per Nikon Z


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Già presenti sul mercato (per Leica M), usciranno entro la fine dell'anno con il marchio Kipon (sono identici agli Handevision Iberit, 5 obiettivi manual focus di prevegole fattura e - a leggere le prove online - di ottima qualità.

Kipon-ELEGANT-full-frame-mirrorless-lenses-for-Nikon-Z-mount1.jpg.439b502fb397eca3ccac469c5cb2cfaf.jpg

Kipon-ELEGANT-full-frame-mirrorless-lenses-for-Nikon-Z-mount2.jpg.3d0cc56c78f8af88d70630b0d0357dd0.jpg

Kipon-ELEGANT-full-frame-mirrorless-lenses-for-Nikon-Z-mount3.jpg.1a8bfe4167f60f64cb74c96519092efb.jpg

Kipon-ELEGANT-full-frame-mirrorless-lenses-for-Nikon-Z-mount5.jpg.187debcb7e408f35e17ec99f09b23a0f.jpg

compatti, in metallo, leggeri, abbastanza luminosi, di buon prezzo, ma soprattutto adapter-free.

  • Kipon Elegant 24mm/f2.4 ($499)
  • Kipon Elegant 35mm/f2.4 ($468)
  • Kipon Elegant 50mm/f2.4 ($325)
  • Kipon Elegant 75mm/f2.4 ($355)
  • Kipon Elegant 90mm/f2.4 ($386)

 

Kipon è già nota per la produzione di alcuni tra i migliori adattatori per tutte le mirrorless.
La progettazione e il design di questi obiettivi sono tedeschi, la produzione è cinese (Shanghai).
Handevision è di fatto una sorta di joint-venture.

Interessanti, specie, credo, il 75/2.4.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le prime ottiche di terze parti nativamente Z. Ad un prezzo molto competitivo, se di buona qualità, a patto di convivere con il manual focus.

Le Z si stanno facendo strada molto molto rapidamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Praticamente un set 24 + 50 + 90 f2.4 al costo totale di 1200 euro, se il manuale focus non è un problema può essere una buona alternativa per un kit leggero da viaggio.
Da confrontare con costi e qualità dei rispettivi Nikon AF-D.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ci aggiungo anche l'effetto del lancio coevo di Nikon e Canon che favorisce i produttori alternativi :

20181208161150277.jpg.870c0ccc6557a0d86576261d3a41f5e4.jpg

io sono sicuro che in laboratorio Tamron e Sigma stanno già lavorando attorno a Nikon Z e Canon EOS R.

Mi aspetto entro il secondo semestre 2019 il lancio di ottiche nuove native per mirrorless, con attacco Sony, Canon e Nikon ( e magari L Panasonic da parte di Sigma).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander Veterano

Brutte non sono...
Da verificare quanto vadano poi bene in termini fotografici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Sakurambo dice:

Brutte non sono...
Da verificare quanto vadano poi bene in termini fotografici.

E' un segno... non sarà solo Kipon, manca poco certamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il 75mm non è male. Gli altri, insomma ...
Sono piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Il 75mm non è male. Gli altri, insomma ...
Sono piccoli.

il 24 mi pare un pò fuori scala per il prezzo: ma il 90mm mi pare interessante, fatta la tara all'uso in MF: come su altri brand io il Focus Peaking colorato lo ritengo utile solo con mediotele e tele... lavorare a f/5,6 già snatura il senso dell'indicazione: sembra sempre tutto a fuoco.

Con i wide IMHO il focus peaking potrebbe tranquillamente non attivarsi: impossibile capire qualcosa di attendibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...