Vai al contenuto

Riflessioni intorno alla scelta tra Z6 e Z7


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Visti i test di Mauro sulla Z7 e quello di Max sulla Z6, sembra essere confermato che, risoluzione e qualità del file a parte, le due macchine funzionano in maniera sostanzialmente identica. A dire che non pare vero ne che la Z6 sia la "sorella povera" ne che sia la "sorella veloce".
Attendo con grande curiosità la comparativa perché, se fosse così, per uno come me il parametro di scelta principale tra le due Z diventerebbe la qualità di stampa, considerato ovviamente che per qualsiasi uso social/web/digital entrambe sono ridondanti.

Per stimolare il ragionamento, ho iniziato a tirar giù un paio di numeri.
Considerando la sola risoluzione, e come anticipato ponendosi come traguardo la stampa, a me risulta, considerando il top della qualità una densità di 360 DPI, che:

  • Z6 è in grado di produrre il 30x45 (A3+)
  • Z7 è in grado di produrre il 40x60 (A2)

Questo è un ragionamento teorico perché ovviamente impatta il tipo di carta e di soggetto ma anche, se vogliamo provare ad oggettivare e ritornare sul tecnico, altri fattori come la pulizia dei pixel, la gamma dinamica e la malleabilità dei files in post-produzione. 
La pratica mi insegna ben altro, perché personalmente uso l'A3+ come dimensione standard di stampa e ottenevo ottimi risultati già con la D700. Mentre con la D5 sforno degli A2 spettacolari, così come ho fatto prima con la D4 . Merito, credo, dei file molto puliti e quindi robusti nel reggere l'ingrandimento, che vengono superati nella qualità di stampa dalla D810 (il corpo con la massima risoluzione che possiedo) solo per le immagini a ISO bassi e/o stampate ben più grandi dell'A3+. Ed il DX? qualche difficoltà su queste dimensioni dalla D300, nessuna dalla D500 (ovviamente a iso più bassi di quelli che la sorellona D5 sa raggiungere).  

Mi piacerebbe molto provare a fare qualche stampa di confronto, a corollario dei vari test. E a voi?
E, per chi stampa/fa stampare, qual'è la vostra esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Martedì mi arriverà una Z6 di serie (non un sample).

Ed avrò a disposizione i tre obiettivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma intanto ti rispondo con queste mie riflessioni per l'adozione di Z6 e Z7 (qui) a prescindere da risoluzioni, fps, bit & so on.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 8/12/2018 at 11:59, Massimo Vignoli dice:

Merito, credo, dei file molto puliti e quindi robusti nel reggere l'ingrandimento

Infatti il puro discorso megapixel non è così limitativo sulla stampa, ci vuole anche un file di qualità, i file della D5 sono talmente puliti da rendere molto meglio di una D750, pur avendo qualche pixel di meno e questo non solo ad alte sensibilità dove il confronto è improponibile ma anche a bassi iso, la qualità del file significa molto, ho stampato fino a 230cm con la D800, ma oggi mi rendo conto che la 850 pur avendo solo 9 megapixel in più ha una capacità di reggere l'ingrandimento molto più marcata.

Quindi se a livello teorico matematico, le differenze dovrebbero essere marginali, sul lato pratico di utilizzo c'è molta differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ieri ho fatto tipo .... 6500 scatti con entrambe le macchine.

le tue foto segnaletiche ... nel week-end (domenica pomeriggio scatto in chiesa musica sacra barocca).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma intanto, se non ti dispiace ti anticipo le mie considerazioni, a caldo dopo l'uso congiunto di Z7 e Z6.

  • sono del tutto indistinguibili, non solo in termini di corpo macchina (per distinguerle si deve guardare lo stemmino. Dovendole usare sempre insieme, in una metterei una pecetta rossa per non confonderla con l'altra) ma anche di modalità di utilizzo, sistema, autofocus, etc. etc.
  • il ridotto formato del file avvantaggia la Z6 in termini di buffer oltre che di raffica. Il buffer in jpg è oltre le necessità pratiche. In NEF basta e avanza. La Z7 va subito in apnea.
  • la Z6 ad alti ISO rivaleggia con la D5. Credo che la D5 mantenga un vantaggio proprio minimo, dovuto ad un file comunque più "massiccio" ma ho visto scatti a 10-11.000 ISO della Z6 perfettamente impiegabili per scopi "professionali"
    qui la differenza con la Z7 è massima. Ma credo che comunque la superiore risoluzione della Z7 dia vantaggi fino a 3-4000 ISO, dopo di che effettivamente si livellano.
    A bassi ISO il vantaggio della Z7 è di tutta evidenza in ogni condizione.
  • in termini di Autofocus, mi dispiace ma nessuna delle due ha la reattività per seguire soggetti rapidi ... come i miei cuccioli. I due autofocus sono sostanzialmente sovrapponibili in tutto e prevalentemente adatti a scattare a soggetti che collaborano (fermi o che si muovano solo sul posto)
  • le due macchine traggono entrambe vantaggio dall'uso di ottiche Nikkor Z

sinteticamente, vedo la Z6 più indicata per un uso generale per lo più in condizioni di scarsa illuminazione, quindi anche a sensibilità "insane", dove usare la Z7 è possibile ma ... sciocco.
La Z7 per chi fa paesaggio, studio, still-life, ritratto e in generale si avvantaggi in scatti per lo più verso le sensibilità più basse.

Io confermo la mia scelta per la Z7, è la macchina per me. Una macchina a risoluzione tipo la Z6 solo quando avrà i 20 scatti al secondo sempre perfettamente a fuoco su soggetti in azione.
E in questo caso, meglio con un corpo tipo la prossima Olympus E-M1X :)

 

Comunque, metterò a disposizione i NEF di entrambe le macchine. Con le foto di una banconota a vari ISO, fatte con il 24-70/4 S.

:$:ph34r:

  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Rudolf dice:

Ma intanto, se non ti dispiace ti anticipo le mie considerazioni, a caldo dopo l'uso congiunto di Z7 e Z6.

  • sono del tutto indistinguibili, non solo in termini di corpo macchina (per distinguerle si deve guardare lo stemmino. Dovendole usare sempre insieme, in una metterei una pecetta rossa per non confonderla con l'altra) ma anche di modalità di utilizzo, sistema, autofocus, etc. etc.

...

Una buona notizia per chi non necessita di grandi risoluzioni, e che può impiegare quanto risparmiato per l'acquisto di una Z6 sulle ottiche  dedicate. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Rudolf dice:

la Z6 ad alti ISO rivaleggia con la D5

Da quel che ho provato io rivaleggia in perdita.

Di rumore in raw con sviluppo ACR

Di definizione in jpeg in camera

Al momento se restiamo in casa nikon non ho ancora trovato una macchina che rivaleggi realmente con la D5 ...probabilmente sarà la D6

Ed anche in altre case, è difficile trovare qualcosa che si avvicini alla qualità del file ad alti ISO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Rivaleggiare, definizione : "essere rivale di qualcuno".

Rivale, definizione : "chi aspira ad ottenere il successo nei confronti di qualcuno"

Un rivale, nel momento in cui vince, cessa di essere un rivale, quindi non rivaleggia più. Facilmente, a quel punto, avrà dei rivali.

Al momento la D5 è in testa ma di poco rispetto alla Z6. Questo in attesa dell'arrivo della D6, imminente.

Ma ciò non è un merito della D5, piuttosto, essere rivali in qualche cosa della D5, è un merito per le rivali ;)

Il file della Z6 ha comunque dei limiti di cui parlerò, se nessuno se la prende. Quello della Z7 invece, è del tutto analogo a quello conosciuto, della Z7  D850..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Rudolf dice:
  • in termini di Autofocus, mi dispiace ma nessuna delle due ha la reattività per seguire soggetti rapidi ... come i miei cuccioli. I due autofocus sono sostanzialmente sovrapponibili in tutto e prevalentemente adatti a scattare a soggetti che collaborano (fermi o che si muovano solo sul posto)

quindi sia Z6 che Z7 in autodromo possono solo stare sedute a guardare la D5 in azione....

32 minuti fa, Rudolf dice:

Il file della Z6 ha comunque dei limiti di cui parlerò, se nessuno se la prende.

e perché dovrebbe? :) 

32 minuti fa, Rudolf dice:

Quello della Z7 invece, è del tutto analogo a quello conosciuto, della Z7.

eh? 🤨

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Rudolf dice:

Rivaleggiare, definizione : "essere rivale di qualcuno".

Rivale, definizione : "chi aspira ad ottenere il successo nei confronti di qualcuno"

Un rivale, nel momento in cui vince, cessa di essere un rivale, quindi non rivaleggia più. Facilmente, a quel punto, avrà dei rivali.

Al momento la D5 è in testa ma di poco rispetto alla Z6. Questo in attesa dell'arrivo della D6, imminente.

Ma ciò non è un merito della D5, piuttosto, essere rivali in qualche cosa della D5, è un merito per le rivali ;)

Il file della Z6 ha comunque dei limiti di cui parlerò, se nessuno se la prende. Quello della Z7 invece, è del tutto analogo a quello conosciuto, della Z7.

Vuoi dire analogo a quello della d850 immagino...

In quanto a rivaleggiare, rispondo a Dario, non significa "prevalere"... piuttosto significa " sfidare".

Ricordate poi sempre la collocazione commerciale delle rispettive macchine e valutate conseguentement la...portata della sfida

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Alberto73 dice:

1) quindi sia Z6 che Z7 in autodromo possono solo stare sedute a guardare la D5 in azione....

2) e perché dovrebbe? :) 

3) eh? 🤨

1) o fotografare le tifose in tribuna ;)
2) ci sono i permalosi che devono per forza difendere il loro "apparecchio" anche se questo ha un difetto
3) lapsus, ovviamente intendevo D850. Il sensore è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Rudolf dice:

1) o fotografare le tifose in tribuna ;)
2) ...

Provare non ti costerà nulla con una Z6 ed una XQD.

E il soggetto mi sa che non ti ballerà nel mirino come ti è successo con la tua Z7...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 minuti fa, Rudolf dice:

2) ci sono i permalosi che devono per forza difendere il loro "apparecchio" anche se questo ha un difetto

io invece sono curioso... anche perché mi sa che i miei limiti sono supperiori a quelli del file della z6 ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Max Aquila dice:

Provare non ti costerà nulla con una Z6 ed una XQD.

E il soggetto mi sa che non ti ballerà nel mirino come ti è successo con la tua Z7...

Proverò, coi gabbiani. Non è più stagione di corse.
Con la Z7 e il 500/5.6 PF mi è materialmente impossibile seguire il soggetto a frame-intero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, Alberto73 dice:

... anche perché mi sa che i miei limiti sono supperiori a quelli del file della z6 ;) 

 

I miei limiti sono certamente superiori ai tuoi e , quindi, i limiti della Z6 ( files, maf, peso, colore ecc ecc ) sia in se' che paragonati alla Z7 sono ben lontani !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, bimatic dice:

 

I miei limiti sono certamente superiori ai tuoi e , quindi, i limiti della Z6 ( files, maf, peso, colore ecc ecc ) sia in se' che paragonati alla Z7 sono ben lontani !

Guardate che sto parlando di finezze - di cui parlerò in fase di esame e di articolo. Cose che ai più passano del tutto inosservate ... o che ad altro possono anche risultare piacevoli (per quelli sensibili al rosso, come me, no).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 ore fa, Rudolf dice:

Ma intanto, se non ti dispiace ti anticipo le mie considerazioni, a caldo dopo l'uso congiunto di Z7 e Z6.

  • sono del tutto indistinguibili, non solo in termini di corpo macchina (per distinguerle si deve guardare lo stemmino. Dovendole usare sempre insieme, in una metterei una pecetta rossa per non confonderla con l'altra) ma anche di modalità di utilizzo, sistema, autofocus, etc. etc.
  • il ridotto formato del file avvantaggia la Z6 in termini di buffer oltre che di raffica. Il buffer in jpg è oltre le necessità pratiche. In NEF basta e avanza. La Z7 va subito in apnea.
  • la Z6 ad alti ISO rivaleggia con la D5. Credo che la D5 mantenga un vantaggio proprio minimo, dovuto ad un file comunque più "massiccio" ma ho visto scatti a 10-11.000 ISO della Z6 perfettamente impiegabili per scopi "professionali"
    qui la differenza con la Z7 è massima. Ma credo che comunque la superiore risoluzione della Z7 dia vantaggi fino a 3-4000 ISO, dopo di che effettivamente si livellano.
    A bassi ISO il vantaggio della Z7 è di tutta evidenza in ogni condizione.
  • in termini di Autofocus, mi dispiace ma nessuna delle due ha la reattività per seguire soggetti rapidi ... come i miei cuccioli. I due autofocus sono sostanzialmente sovrapponibili in tutto e prevalentemente adatti a scattare a soggetti che collaborano (fermi o che si muovano solo sul posto)
  • le due macchine traggono entrambe vantaggio dall'uso di ottiche Nikkor Z

sinteticamente, vedo la Z6 più indicata per un uso generale per lo più in condizioni di scarsa illuminazione, quindi anche a sensibilità "insane", dove usare la Z7 è possibile ma ... sciocco.
La Z7 per chi fa paesaggio, studio, still-life, ritratto e in generale si avvantaggi in scatti per lo più verso le sensibilità più basse.

Io confermo la mia scelta per la Z7, è la macchina per me. Una macchina a risoluzione tipo la Z6 solo quando avrà i 20 scatti al secondo sempre perfettamente a fuoco su soggetti in azione.
E in questo caso, meglio con un corpo tipo la prossima Olympus E-M1X :)

 

Comunque, metterò a disposizione i NEF di entrambe le macchine. Con le foto di una banconota a vari ISO, fatte con il 24-70/4 S.

:$:ph34r:

Grande Mauro, accurato e puntuale come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

io tengo a ribadire che il punto di vista di Nikonland sulle mirrorless non debba essere uno strumento di paragone con le reflex.

Leggo in voi, possessori di D5 e D850 (quella l'ho anch'io) un'ansia da prestazione riguardo le vostre creature più care (anche di prezzo) per cui,  il fatto che solamente si tengano sui due piatti della bilancia una macchina mirrorless FX economica (la Z6... si, economica, considerando la concorrenza ed il Nome di Nikon) ed una macchina reflex costosa come la D5, vi fa imperlare la fronte di sudore.

Vorrei sgombrare il campo da pericolosi paragoni: sappiate che Nikonland sostiene la separazione delle carriere (che in Magistratura da decenni non si riesce ad attuare) e mai si permetterà di sostenere che chi abbia acquistato una Nikon D5 abbia fatto un cattivo affare anche adesso che compare sul mercato questa dispettosa della Z6 che tra poco, ritengo, diventerà la mia prima ML Nikon FX

E lo diventerà per i motivi evidenziati nel mio articolo, molti dei quali coincidono con le prime impressioni di Mauro, fuorchè l'eccesso di fading sul rosso, che non mi è proprio capitato di osservare, quantomeno nella misura nella quale era invece prsente sullo stesso sensore montato dalla Sony a7III: che è poi la pietra di paragone sulla quale mi sono basato scrivendo della Z6.

Apparecchi di classe omogenea.

Anche la F601 rivaleggiava con la F4: ma erano strade parallele, che non si incontravano mai.

Più o meno come quelle di D5 e Z6 :supermarameo::mabravo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, Max Aquila dice:

Nikonland sostiene la separazione delle carriere

Beh questa affermazione contrasta con questa.

23 ore fa, Rudolf dice:

la Z6 ad alti ISO rivaleggia con la D5

Ma probabilmente era solo un modo spiccio per fare capire un concetto più elaborato che poi è stato riassunto in questa affermazione 

23 ore fa, Rudolf dice:

Credo che la D5 mantenga un vantaggio proprio minimo, dovuto ad un file comunque più "massiccio"

Il concetto di "massiccio" esprime il quid che fa la differenza dei file in stampa. 

 

Io le ho volute provare oggettivamente se effettivamente valesse la pena di investire su uno strumento diverso per un uso per me saltuario.

La mia conclusione la sapete, se la 7 a livello qualitativo è molto simile alla 850, cede in tutte quelle cose che per me sono importanti per un utilizzo "rilassato"

 

Dal mio punto di vista credimi non c'è alcuna ansia da prestazione, le caratteristiche operative delle reflex al momento mi farebbero propendere per quelle anche se fossero meno prestazionali qualitativamente rispetto alle zeta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
25 minuti fa, Dario Fava dice:

Beh questa affermazione contrasta con questa.

Ma probabilmente era solo un modo spiccio per fare capire un concetto .. 

 

Si, contrasta. Apposta ho scritto quella pappardella. Prima di dare la stura ad altri voli pindarici, tipo il tuo sulla d850 😁

Le mirrorless tutte...nascono per essere imparagonabile alle reflex.

Facciamocene una ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La D5 e la Z7 hanno un sensore tipicamente Nikon. Quello della Z6 é acquisito, come quello della D750.

Insomma, c'è il prosciutto cotto in confezione famiglia, c'è il culatello di Zibello !

 

Ricordo il tema del topic .... : "Riflessioni intorno alla scelta tra Z6 e Z7"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Allora - rispondo a Max - stesse condizioni di scatto e di luce LED.
Bilanciamento del bianco su Auto.

Z7 : 4350 K e 0 di tint
Z6 : 4150 K e -27 di tint

ovviamente il mio termocolorimetro dà ragione alla Z7 con una variazione di +/- 2 di tint. Idem il bilanciamento con il contagocce di LR.
Se invece faccio l'automatico con LR la foto della Z6 diventa .... magenta !

:)

file in via di upload (che con la mia velocità di banda fantascientifica significa disponibile tra un'ora e trenta !)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...