Vai al contenuto

Markins Staffa ad L per Nikon Z e Nikon FTZ


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Disponibili a prezzi tra 150 e 170 euro, gli L brackets pensati per le Nikon Z e per le Nikon Z con montato l'FTZ.

Sembrano carini e ben fatti :

 

783209af09774ceba413605a1194ffb7.jpg

dd56a6383ebc43babe3dac4826f40495.jpg

l-bracket_nikon_z7.jpg

ln-fz_1.jpg

ln-z7_set_1.jpg

schnellwechselplatte_nikon_ftz-a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Daje!
Anche il mercato degli accessori si sta muovendo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io mi aspetto abbastanza presto anche un battery-grip cinese con pulsante di scatto (via USB).
Non mi interessa ma giusto per dimostrare a Nikon che l'intraprendenza non va limitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Rudolf dice:

Io mi aspetto abbastanza presto anche un battery-grip cinese con pulsante di scatto (via USB).
Non mi interessa ma giusto per dimostrare a Nikon che l'intraprendenza non va limitata.

io spero in uno marchiato Nikon....
una cosa non riesco a capire: la bolla che si vede nella seconda foto è della staffa o del treppiede usato come supporto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La bolla è nella vite del morsetto, non nella staffa.

Nikon per il momento non ha dato assicurazioni circa il prototipo di battery-pack (quindi senza alcun pulsante) che è stato visto in giro per le fiere.
Facilmente - se lo produrranno - costerà 250 euro, contro i 45 del primo cinese che lo fa in stile Df.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
36 minuti fa, Rudolf dice:

...Nikon per il momento non ha dato assicurazioni circa il prototipo di battery-pack (quindi senza alcun pulsante) che è stato visto in giro per le fiere.
Facilmente - se lo produrranno - costerà 250 euro, contro i 45 del primo cinese che lo fa in stile Df.

Basta che non sparano 450,00 euro + altri 400 per il caricabatterie dedicato come con la D850.
Io, 250 euro per un'accessorio originale fatto bene posso anche spenderli, sempre che abbia il pulsante di scatto verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
47 minuti fa, Rudolf dice:

Non ci sono i contatti ...

a me è venuto un dubbio... non si diceva che la batteria poteva essere ricaricata via usb? (dal manuale mi verrebbe da dire di no) ma se così fosse e la connessione usb con la batteria fosse bidirezionale e portasse anche dati....?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Alberto, mi pare pacifico che in condizioni standard la porta USB serva alla trasmissione dati.

Quando parlavo di simulazione dello scatto via USB, pensavo alla soluzione adottata da vari produttori cinesi per fare il battery-grip con tanto di tasto di scatto per la Df

51i2Uxoa3EL.jpg.842c3c458951e34dad50e30855d32bc0.jpg

è necessaria la connessione via USB corpo-battery-grip per avere lo scatto, perchè anche la Df, come le Z, non ha i contatti elettrici nel fondello.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Tornando in-topic, segnalo che ci sono su Ebay, staffe ad L di produzione cinese (e provenienza cinese) ben fatte e che tengono conto della presenza dell'FTZ a 23-24 dollari (contro i 139 della Markins).

:)

s-l1600.thumb.jpg.cf65caa4bf216d7e41200c86b942b82b.jpg

spedizione gratuita e se ne comprate 4 avrete anche un 15% di sconto. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Segnalo anche la Small Rig. Che per 43 euro garantisce anche la "presa" per il mignolino ed è abbastanza alta da proteggere lo schermo.

https://www.smallrig.com/smallrig-l-bracket-for-nikon-z6-and-nikon-z7-camera-2258.html

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Interessante questa staffa che può essere anche montata senza la parte laterale per avere il giusto grip.
Lascia anche lo spazio per il cambio di batteria e di memoria.
Sono uno di quelli che ne prenderebbe una subito dopo aver ordinato la Z6.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Sakurambo dice:

Interessante questa staffa che può essere anche montata senza la parte laterale per avere il giusto grip.
Lascia anche lo spazio per il cambio di batteria e di memoria.
Sono uno di quelli che ne prenderebbe una subito dopo aver ordinato la Z6.

Ma aggiunge 155 grammi al peso forma ... allora non è vero che lei lo vuole piccuolo :marameo:
E secondo te perchè io mi sono comperato quella di legno stagionato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Purtroppo il concetto di piccolo va commisurato alle dimensioni delle nostre mani.
Quello del grip claudicante è uno dei difetti più grandi che ho riscontrato nelle Sony A7 ogni volta che le ho provate.
Non ci riesco proprio a stare con il migliolo a penzoloni stile Conte Tacchia al ricevimento della contessa.
Piuttosto toglierei la staffa laterale per recuperare quei 70/80 gr di peso inutile, almeno per l'uso a mano libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si ma se non ti serve una staffa per la testa di un treppiedi ... metterla solo come zavorra mi pare un controsenso.
Ecco il perchè della basetta.

Sono certo che nel breve ci saranno basette "portadito" di tutti i tipi, anche in plastica o fibra di carbonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Design sbagliato e rappezzato alla meglio, con soluzioni raccogliticce che aggiungono peso e costo, oltre ad essere esteticamente.... discutibili. Perché una staffa per il treppiedi ha una funzionalità aggiuntiva, una basetta portadito non ci si aspetterebbe di doverla comprare.

Ma questo abbiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Massimo Vignoli dice:

[...]

Ma questo abbiamo!

E' comune al 101% delle mirrorless attuali. Pensate per chi la vuole piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Da quello che vedo di prodotti simili per le Nikon Z ne esitono pochini per ora.
Sicuramente una basetta in ergal da 30 euro avrebbe la precedenza, per ora questa la preferisco alla basetta in legno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 minuti fa, Rudolf dice:

E' comune al 101% delle mirrorless attuali. Pensate per chi la vuole piccola.

Capisco che un produttore di elettronica di consumo a caso non sappia come fare una macchina fotografica, ma NIKON? Nikon is  should be different....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Rudolf dice:

E' comune al 101% delle mirrorless attuali. Pensate per chi la vuole piccola.

Però tra Nikon e (uno a caso ;))c'è una bella differenza nonostante le misure simili le Z per me hanno un'impugnatura migliore (e il mio mignolo ringrazia la la mirrorless col baffo rosso) :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

Capisco che un produttore di elettronica di consumo a caso non sappia come fare una macchina fotografica, ma NIKON? Nikon is  should be different....

Più o meno tutte le case automobistiche al momento fanno tutte lo stesso tipo di SUV pensando che tutti i loro clienti vogliano quel tipo di auto fatta in quel modo.
Mettendo in quel comparto tutto il grosso dell'offerta allettante, finiscono per incanalare là il grosso delle vendite, con il risultato di finire per credere che tutti i clienti vogliano lo stesso tipo di SUV.
Io non vedo l'ora che esca questa nuova Olympus per vedere l'effetto che farà al mercato.

Ma in fondo so che il grosso qui dei fotografi comuni (no sport, no passeracei) è contenta che le mirrorless siano piccole e leggere.
Tanto l'obiettivo più lungo che usano è ... la focale più lunga del loro zoom transtandard.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, Rudolf dice:

...Ma in fondo so che il grosso qui dei fotografi comuni (no sport, no passeracei) è contenta che le mirrorless siano piccole e leggere.
Tanto l'obiettivo più lungo che usano è ... la focale più lunga del loro zoom transtandard.

E quelli che non lo fanno prendono il battery grip di solito. xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo il mercato di questo tipo di accessori è molto vario. Ce n'è per tutti i gusti. Alcuni fabbricanti seguono una loro filosofia diversa da altri, con la possibilità di applicare alla staffa ulteriori accessori; nella maggior parte dei casi  (comprese le 3 Legged che entreranno in commercio a breve) sono assolutamente semplici. Partendo dal principio che questo accessorio è indirizzato principalmente a chi fa paesaggio e a chi lavora in studio, nel caso sia dotato di una base più alta potrebbe tornare utile per bilanciare anche a chi utilizza obiettivi lunghi e pesanti.
Per quanto riguarda i prezzi le differenze sono inevitabili  e anche in questo caso esistono Cina e CINA. Alluminio pressofuso non è sicuramente la stessa cosa di alluminio fresato da un'unica billetta estrusa. Né in termini di resistenza né di durata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 ore fa, effe dice:

Segnalo anche la Small Rig. Che per 43 euro garantisce anche la "presa" per il mignolino ed è abbastanza alta da proteggere lo schermo.

https://www.smallrig.com/smallrig-l-bracket-for-nikon-z6-and-nikon-z7-camera-2258.html

Ordinata il 10 u.s. arrivata poco fa ( 10 giorni di viaggio )

7 ore fa, Sakurambo dice:

Interessante questa staffa che può essere anche montata senza la parte laterale per avere il giusto grip.
Lascia anche lo spazio per il cambio di batteria e di memoria.
Sono uno di quelli che ne prenderebbe una subito dopo aver ordinato la Z6.

Infatti...

7 ore fa, Rudolf dice:

Ma aggiunge 155 grammi al peso forma ... allora non è vero che lei lo vuole piccuolo :marameo:
E secondo te perchè io mi sono comperato quella di legno stagionato ?

Pesa 164 compresa la brugola attaccata con magneti al di sotto ( e io non l'avevo neppure notata prima ) :) , che appunto ne pesa 8

 

7 ore fa, Sakurambo dice:

Purtroppo il concetto di piccolo va commisurato alle dimensioni delle nostre mani.
Quello del grip claudicante è uno dei difetti più grandi che ho riscontrato nelle Sony A7 ogni volta che le ho provate.
Non ci riesco proprio a stare con il migliolo a penzoloni stile Conte Tacchia al ricevimento della contessa.
Piuttosto toglierei la staffa laterale per recuperare quei 70/80 gr di peso inutile, almeno per l'uso a mano libera.

Scende a 115 smontando la staffa laterale.

 

Spesi poco meno di 61 euro, ci puo' stare per un reggimignolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...