Vai al contenuto

Tre terribili predatori


Silvio Renesto

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Bè,  uno un po' meno forse:

da destra sinistra: Tigre del Bengala, Tigre dai denti a sciabola e... Vincent   ;) 

trefelini.thumb.jpg.7d103968f09c64f5820e98fc44ccd63b.jpg

 

 

 

 

PS Prima che qualcuno si faccia strane idee, i due crani sono repliche di alta qualità in resina sintetica, che ho acquistato  per la didattica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il mio gatto ha un'alta opinione di sè :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come tutti i gatti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quanto mi sarebbe piaciuto fotografare la tigre dai denti a sciabola, adoro i felini e quello è il più figo di tutti. Chissà perché si sono estinti, non l'ho mai capito davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
56 minuti fa, Leo dice:

Quanto mi sarebbe piaciuto fotografare la tigre dai denti a sciabola, adoro i felini e quello è il più figo di tutti. Chissà perché si sono estinti, non l'ho mai capito davvero!

Se ti interessa ne parlo qui:

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/blog/16/entry-563-natura-di-tigri-e-di-sciabole-a-gentile-richiesta/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 ore fa, Silvio Renesto dice:

...

PS Prima che qualcuno si faccia strane idee, i due crani sono repliche di alta qualità in resina sintetica, che ho acquistato  per la didattica.

 

Il predatore micio , citando Abatantuono in un filmone Vanziniano anni '80 sembra voler dire : "più che mangiato, ho spiluccato !"
Hai colto un bel momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Leo dice:

Quanto mi sarebbe piaciuto fotografare la tigre dai denti a sciabola, adoro i felini e quello è il più figo di tutti. Chissà perché si sono estinti, non l'ho mai capito davvero!

 

23 minuti fa, Silvio Renesto dice:

La risposta in fondo, è scritta anche nella replica del cranio. Quei denti non erano di duranio come gli artigli di Wolverine ma fatti di sali di calcio come i denti normali.
Per la loro stessa conformazione (lunghezza e curvatura) tendenti a fessurarsi, incrinarsi e rompersi. Solo che quei predatori erano costruiti per avere quei denti e servirsene per sgozzare, e non per sbranare.
Infatti, sulla mandibola inferiore, i canini non sono sviluppati come nei nostri amici sopravvissuti (a stento) fino al nostro tempo.

E' la normale selezione delle specie.

Nella realtà io credo che la tigre attuale sia più imparentata col cane che con lo Smilodonte :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho recuperato l'articolo, tanta roba! Grazie!!

In effetti a vederla così sembra più una iena in versione felina, un animale molto diverso dai felini che conosciamo oggi, che fanno dell'agilità la loro arma in più. E molto interessante l'uso dello dentoni, non avevo mai pensato a come li usasse davvero, ho sempre e solo ipotizzato servissero per "pellacce più spesse" e quindi denti più lunghi. Come poi fosse davvero possibile usarli è un'altra cosa e dimostra la superficialità della mia ipotesi! Comunque rimane un vero peccato che nessun discendente sia sopravvissuto, è ancora di più un animale estremamente affascinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
48 minuti fa, Rudolf dice:

 

 

Nella realtà io credo che la tigre attuale sia più imparentata col cane che con lo Smilodonte :marameo:

Senza andare troppo nel dettaglio e quindi OT  le tigri dai denti a sciabola avevano un'anatomia generale propria dei felidi e ben diversa da quella dei cani(di): ad es avevano gli artigli retrattili .

non solo i paleontologi ma gli zoologi e i genetisti dimostrano chiaramente  che i Carnivori sono divisi in due grandi clan:

da una parte Cani(di) Orsi, Mustelidi (es. faine, donnole) e procioni,

Dall'altra parte Iene Manguste e Felini e poco altro (chi conosce il Fossa del Madagascar?) 

Quella che tu vedi come somiglianza è una convergenza per uso simile delle fauci,  tutti i carnivori di oggi usano le fauci come una morsa, mentre nella preistoria ci sono stati diversi mammiferi carnivori con denti a sciabola (mai canidi nè orsi però, solo felidi e simili, e un ... marsupiale)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non si può andare O/T parlando di quei soggetti rappresentati nella tua foto, quindi restiamo I/T.

Ovviamente non intendevo dire che la tigre è un canide (credo sia piuttosto il suo opposto, e non parla di classificazione zoologica), ma che ha più affinità con il cane attuale che  con la cosiddetta tigre dai denti a sciabola da cui non deriva per discendenza diretta proprio per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
19 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Dall'altra parte Iene Manguste e Felini e poco altro (chi conosce il Fossa del Madagascar?) 

Come mai iene e felini insieme? Non avrei mai detto animali più distanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Roba un po' tecnica :) ,.  Solo due esempi : Felidi e iene  hanno lo stesso osso che circonda l'orecchio medio (diverso da quello  di cani ed orsi) e hanno  dimensioni diverse delle arterie carotidi interna ed esterna, mentre invece in cani ed orsi sono di dimensioni uguali. Più caratteri si condividono e più si è "parenti" ;) 

Ecco un esempio delle relazioni tra i Carnivori che uso io a lezione, come indicato dai colori, la linea che va ai cane ed orsi si separa prestissimo da quella che porta a felini e iene basata anche sulle distanze genetiche (ormai le classificazioni si fanno sul DNA).

 

phylo.png.37cbc68ffb80f45da1c9cef2613bc480.png

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Rudolf dice:

Non si può andare O/T parlando di quei soggetti rappresentati nella tua foto, quindi restiamo I/T.

Ovviamente non intendevo dire che la tigre è un canide (credo sia piuttosto il suo opposto, e non parla di classificazione zoologica), ma che ha più affinità con il cane attuale che  con la cosiddetta tigre dai denti a sciabola da cui non deriva per discendenza diretta proprio per niente.

Ah Ok, ti avevo preso alla lettera, deformazione professionale. ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio, vedo adesso il tuo bel intervento ( come tutti d'altronde.. ) a mio parere quello più pericoloso è Victor, Vincent senza ombra di dubbio..  non mi piacerebbe di certo essere nei suoi paraggi se fosse arrabbiato..  visto che l'unica cosa che cambia tra i tre, è la massa, quindi rapportato ad una tigre.. è ancor più temibile.

 

PS - Micione scusami.. non mangiarmi..     :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Roby C dice:

Silvio, vedo adesso il tuo bel intervento ....  a mio parere quello più pericoloso è Victor  Vincent, senza ombra di dubbio..  

Certo è l'unico che può mordere :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Silvio, ti faccio i complimenti per come sei riuscito in poche righe e foto a farmi conoscere la differenza di animali che a stento conoscevo!

Molto, molto interessante il tema!

Ciao, Remigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...