Vai al contenuto

Nikon D760 nel 2019 ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
22 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

La domanda è: chi sarebbe la massa di clienti della D760 quando la Z6 per un utente comune fa tutto meglio

Ci sono tanti professionisti che utilizzano la 750 perché la 850 è troppa. Per un professionista è importante avere una percentuale ridottissima di errori di maf, e la Z6 direi che sotto quell'aspetto non fa al caso suo, a meno che non si lavori a diaframmi chiusi come si faceva una volta.

per il resto

18 minuti fa, Rudolf dice:

chi cerca il full-frame nuovo ma non é disposto a comprare anche nuovi obiettivi e trova la D850 fuori-budget o troppo "risoluta".

 

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 minuti fa, Rudolf dice:

 

La D5 a specchio alzato è avanzata quanto la F5. La D6 "dovrebbe" sopperire a quelle mancanze che oramai fanno assimilare la D5 ad un pugile in ritiro.

E se per caso fosse quell "ibrido" che auspico con mirino elettronico e mappa sensori af estesa... beh in tanti ci faremmo un pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 28/11/2018 at 13:07, Rudolf dice:

Non vedo motivi "ideologici" per far morire la linea delle reflex, ci saranno solo i dati di vendita ad influenzare le future proposte di Nikon (e di Canon).

 

17 minuti fa, Rudolf dice:

Solo una categoria di fotografi, chi cerca il full-frame nuovo ma non é disposto a comprare anche nuovi obiettivi e trova la D850 fuori-budget o troppo "risoluta".
Non saranno pochissimi. Ma nemmeno centinaia di migliaia.

Credo siano due considerazione estremamente sensate e sufficienti per motivare la scelta della D760.
Ok, Nikon è sbarcata nel futuro ma, capperi, ci è sbarcata ieri...non mi pare sia il caso di troncare definitivamente la linea reflex così alla leggera, c'è sicuramente un bacino di utenti che ancora non vogliono/possono (per vari motivi più o meno validi e/o condivisibili) entrare nel futuro delle fotocamere.
Per me Nikon ha fatto scelte apprezzabili e logiche in entrambi i segmenti, ML e Reflex e non è cosa da poco visto il recente passato pieno di appigli per varie critiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Max Aquila dice:

E se per caso fosse quell "ibrido" che auspico con mirino elettronico e mappa sensori af estesa... beh in tanti ci faremmo un pensiero

Richiamo la risposta che ti ho dato tempo fa qui

Mentre un ibrido come quello che dici tu costerebbe una fortuna in termini di sviluppo e significherebbe che Nikon è già in grado di fare una D5 mirrorless.
Cosa di cui al momento sinceramente dubito (per ora).

Ma della D6 - di cui parliamo in altra discussione - probabilmente sapremo di più tra pochi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 minuti fa, Rudolf dice:

Solo una categoria di fotografi, chi cerca il full-frame nuovo ma non é disposto a comprare anche nuovi obiettivi e trova la D850 fuori-budget o troppo "risoluta".
Non saranno pochissimi. Ma nemmeno centinaia di migliaia.

In pratica stai togliendo possibili acquirenti alla Z6 permettendo loro di andare avanti con il vecchio sistema F... Io rimango dell'idea che è un mezzo passo indietro, un aver paura di osare, giocare in difesa perché non ti fidi del tutto del tuo prodotto Z. Altrimenti avrebbero spinto su quello e basta, in fondo la Z fa tutto e meglio, forse solo AF da capire un po' meglio in alcune situazioni e il singolo slot di memoria, immaginando le richieste di un professionista che utilizzi la D750. Sempre che poi chi abbia la D750 sia intenzionato a venderla per prendersi il modello nuovo, perché magari il vero target sono chi ha la D6xx o la D700, e a mio modo di vedere loro li avrei spinti verso le nuove Z. Comunque mi fido del fatto che in Nikon abbiano fatto i loro conti, sul fare uscire queste nuove reflex e sul vendere le mirrorless con quel rapporto qualità prezzo, quindi attendo con curiosità la presentazione, anche se non è nei miei interessi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mentre sta anticipando che la ID - pura auto elettrica - costerà come una Golf tdi entry-level, a partire dal 2020, Volkswagen presenterà entro il terzo trimestre 2019 la Golf VIII serie che avrà anche dei motori tdi, oltre che varie forme di ibridazione più o meno sensate di motori a benzina, e questo mentre la Golf cede il passo ai modelli SUV della stessa casa, di cui propone ben 3 modelli nello stesso segmento, nessuno dei quali ... mirrorless pardon, ibridi od elettrici ma al momento consegnabili solo con motori a gasolio Euro 6d.temp.

E' una cosa coerente con un mercato di transizione, dove peraltro la transizione è regolamentata da leggi comunitarie, materia che per fortuna a noi fotografi - per ora - ci viene risparmiata ma siamo più o meno nella stessa fase anche in campo fotografico.

Io non ho intenzione di privarmi delle mie reflex, benchè trovi già oggi l'acquisto di una nuova reflex una azione di ... retroguardia. Solo che per ora non ci sono serie auto elettriche 4x4 con 5-600 km di autonomia, buone anche in inverno con il riscaldamento a manetta ;)

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 minuti fa, Rudolf dice:

Richiamo la risposta che ti ho dato tempo fa qui e ribadisco che la D6 ha senso per tutti quei fotografi (come te) che necessitano di un solo corpo polivalente perchè fotografano in condizioni dove non si può cambiare corpo (tipo alta montagna, con la neve e il ghiaccio, i guanti, nelle regate d'altura).

La D5 a specchio alzato è avanzata quanto la F5. La D6 "dovrebbe" sopperire a quelle mancanze che oramai fanno assimilare la D5 ad un pugile in ritiro.

Si, ma la maggior parte dei fotografi come me ha già la D5. Condiviso che c’è una quota di noi che l’ha presa in leasing o con noleggio operativo e che - forse - preferirebbe prendere la D6 piuttosto che riscattare la D5 o prolungarne il noleggio, per gli altri - me compreso - la D5 fa quel che serve (fotografi, non videomakers). Dico forse, perché se tutti immaginiamo che entro le Olimpiadi di Tokyo del prossimo anno sarà disponibile la Z equivalente (tecnologicamente già possibile dal 2017, Sony A9) temo che saranno proprio pochi a far partire nel 2019 un nuovo noleggio, usualmente di 36 mesi di durata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Leo dice:

In pratica stai togliendo possibili acquirenti alla Z6 permettendo loro di andare avanti con il vecchio sistema F... Io rimango dell'idea che è un mezzo passo indietro, un aver paura di osare, giocare in difesa perché non ti fidi del tutto del tuo prodotto Z. Altrimenti avrebbero spinto su quello e basta, in fondo la Z fa tutto e meglio, forse solo AF da ...

Lo hanno sempre fatto, Leo.

Nel 1959 poco prima della presentazione della prima F tornarono fuori la RF S4 e addirittura l'anno seguente, la S3M unica mezzoformato a telemetro Nikon: oggi una vera rarità. 

E la Nikon F6 non è  certo da meno, quando le D1 D1x e D1h lavoravano già a pieno ritmo.

Sanno di tranquillizzare in tal modo gli utenti fedeli al passato e restii alle innovazioni.

Tanti

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

È probabilmente una deformazione professionale, da buon informatico vedo cambiamenti radicali nell'ordine di mesi, non anni o decenni, ma il resto del mondo effettivamente non è così repentino. Rimango in attesa per la curiosità di vedere cosa propongono!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

... Dico forse, perché se tutti immaginiamo che entro le Olimpiadi di Tokyo del prossimo anno sarà disponibile la Z equivalente (tecnologicamente già possibile dal 2017, Sony A9) temo che saranno proprio pochi a far partire nel 2019 un nuovo noleggio, usualmente di 36 mesi di durata.

Massimo...il problema di Sony alle Olimpiadi sono i supertele medi o estremi... Non si va con i 100-400 a fare quelle foto o solamente con 70-200/2.8 e 400/2.8

Servono anche i 300mm i 500 e 600

Nikon e Canon li hanno...ed anche un FTZ... A questo punto manca solo il corpo Z adatto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per me invece è un passo assolutamente prevedibile... Una azienda come Nikon non può non presidiare più di punto in bianco una fetta di mercato che è stata per anni l'unico core businnes. Ragionando per un attimo al contrario, ovvero che blocchino qualsiasi lifting/aggiornamento di reflex, significherebbe far rimanere sul mercato a nuovo prodotti di 4-5-6 anni di vita con annesso catalogo obiettivi, nell'attesa del compimento fra 3 anni di una road-map obiettivi per Z che non è stata scolpita nella pietra...

Inoltre sono restyling da "costo zero" per Nikon: aggiornamenti insomma che non cambiano la vita e che non spremono troppe risorse dal piano investimenti. Lo fa Nikon, lo fanno Canon, VW ecc... che ragionano per fatturato oltre che per ricavi...

Forse l'unico segmento che va ad esaurimento potrebbe essere il DX... ma non ci scommetterei troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Leo dice:

È probabilmente una deformazione professionale, da buon informatico vedo cambiamenti radicali nell'ordine di mesi, non anni o decenni, ma il resto del mondo effettivamente non è così repentino. Rimango in attesa per la curiosità di vedere cosa propongono!

Sappi che la mia azienda (una multinazionale con 55.000 dipendenti) in larghissima parte utilizza ancora installazioni di Windows 7 con Office 2010 :)

Nel mondo fotografico c'è ancora gente che usa la pellicola, anche a medio formato. Ci sarà convivenza di sistemi per i decenni a venire, anche quando le reflex non saranno più il prodotto main-stream.
Basta pensare alle centinaia di milioni di obiettivi prodotti con tiraggio da reflex.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Max Aquila dice:

Massimo...il problema di Sony alle Olimpiadi sono i supertele medi o estremi... Non si va con i 100-400 a fare quelle foto o solamente con 70-200/2.8 e 400/2.8

Servono anche i 300mm i 500 e 600

Nikon e Canon li hanno...ed anche un FTZ... A questo punto manca solo il corpo Z adatto

 

Si, i tele li hanno Nikon e Canon. Il mio punto non è questo ma se, poiché era possibile fare una mirrorless adeguata alla fotografia d’azione già nel 2017 come dimostrato da Sony, Nikon farà la D6 o una Z per le Olimpiadi. Se pensiamo che faccia una Z con quelle caratteristiche entro il 2020, chi si prenderebbe una D6 nella seconda metà del 2019? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Rudolf dice:

Saranno entrambi due restyling. Sufficienti a sostenere il prezzo del nuovo che adesso langue (vedere i prezzi in offerta di D750 e D5 al momento).
Il numero di pezzi prodotti, dipenderà dagli ordinativi delle sussidiarie nazionali, su cui sono sicuro è già in corso un sondaggio.

Secondo quello che so, la D760 sarà effettivamente prezzata sotto alla Z6, perchè sarà la D760 e non la Z6, la entry-level full-frame Nikon per gli anni 2019-2020.
A prescindere dal fatto che siano due cose totalmente differenti.

Sinceramente credo che sia al fotoamatore che al professionista con budget ridotto, non farà né caldo né freddo comprare una D750 o una D760, purchè allo stesso prezzo :marameo:
Per la D6, sarà una questione di rinnovo del leasing operativo (siamo a 32 mesi dalla consegna delle prime D5).
Credo che sarà l'ammiraglia Nikon meno venduta della storia.

Comunque una Z6 costa in produzione sicuramente meno di una D760 e teoricamente potrebbe costare di meno, ma essendo usciti fuori con l'accusa, come si è soliti dire, per la serie Z, tenderanno a mettere di meno la D760..... un po' come quando nel 1982 uscì il CD: prezzo 20.000 lire vinile 4.000 lire. Oggi CD 16 euro. Vinile 30 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Si, i tele li hanno Nikon e Canon. Il mio punto non è questo ma se, poiché era possibile fare una mirrorless adeguata alla fotografia d’azione già nel 2017 come dimostrato da Sony, Nikon farà la D6 o una Z per le Olimpiadi. Se pensiamo che faccia una Z con quelle caratteristiche entro il 2020, chi si prenderebbe una D6 nella seconda metà del 2019? 

Concordo con le tue osservazioni, Massimo, a meno che nikon non presenti un'ammiraglia z solamente fra due/tre anni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

Si, i tele li hanno Nikon e Canon. Il mio punto non è questo ma se, poiché era possibile fare una mirrorless adeguata alla fotografia d’azione già nel 2017 come dimostrato da Sony, Nikon farà la D6 o una Z per le Olimpiadi. Se pensiamo che faccia una Z con quelle caratteristiche entro il 2020, chi si prenderebbe una D6 nella seconda metà del 2019? 

Tutti quelli (e sono tanti) che vorranno spendere solo 1800euro per una Z6 e non i 6000 necessari alla Z9 o Zsport che vogliamo: perché oggi quei professionisti dello sport non stanno comprando la Z6 per portarsela alle Olimpiadi, ma solo per testare il nuovo sistema. Se Nikon non gli darà una Z6 evoluta per forma e capacità di scatto, stai pur certo che alle Olimpiadi porteranno la tua D5.

Che rimane uno strumento di lavoro ben specifico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

... ma se, poiché era possibile fare una mirrorless adeguata alla fotografia d’azione già nel 2017 come dimostrato da Sony...

E per gli stessi motivi per cui non vedrai Z6 alle Olimpiadi nemmeno da considerare la possibilità di vedere all opera Sony a9 con schede SD e secondo slot inesistente per velocità di scrittura. Con BG e batterie adatte a una giornata di caccia fotografica nelle oasi naturalistiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

please NIKONLAND = NOSONY :mano:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 minuti fa, Rudolf dice:

please NIKONLAND = NOSONY :mano:

Mi dispiace se qualcuno si offende...Io non sono proprietario ne di Nikon né di Sony: io compro...ergo parlo: e nessuna delle mirrorless più costose (preferisci così) sul mercato,  ha oggi le caratteristiche da fotocamera professionale utile ai citati Giochi Olimpici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si ma saranno i proprietari di Sony A9, Sony A9 Mk II e obiettivi GM vari a far sapere al mondo come andrà alle Olimpiadi del 2020, possibilmente non per il tramite di Nikonland.
Io NON conto di essere tra loro, né mi interesserebbe andarci con un parco giochi Sony.
Mi spiace, Sony fa eccellenti prodotti (ho letto recensioni incredibili della nuova PS4 G Pro) ma io sono nato nikonista e tale voglio restare.
Fedele a vita. Come per il resto.

Ma a parte le mie inclinazioni che continuerete a bervi fintanto che io scriverò su Nikonland, ho più che la fondata convinzione che chi si collega su Nikonland voglia leggere di Nikon.
Non di Sony, Fujifilm, Olympus o Ricoh (?) se non a titolo di mera curiosità e costume.
Sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Insomma...Discutere delle differenze senza essere un fan, sarebbe meglio, ma si puo' essere anche solo nikonisti:daccordo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Max Aquila dice:

Mi dispiace se qualcuno si offende...Io non sono proprietario ne di Nikon né di Sony: io compro...ergo parlo: e nessuna delle mirrorless più costose (preferisci così) sul mercato,  ha oggi le caratteristiche da fotocamera professionale utile ai citati Giochi Olimpici

mah, io ho fotografato fianco a fianco ad un amico per una settimana in Canada di inverno, quando ho fatto i gufi delle nevi.
Io D5 e 500/4G + D500 e 70-200FL; lui D5 e 500/4 Sigma Sports + A9 e 80-400Sony ed alla sera guardavamo i file.
Tele non disponibile ed ergonomia "mancante" a parte - il peso che do a questi fatti lo vedi dal mio aggiornamento del tele al nuovo 500/E FL - io facevo raffiche da 10 fps e lui da 20 fps. La percentuale di keeper, dove non impattava la focale, su A9 era la stessa che su D5. Ma lui aveva il doppio delle possibilità di prendere il perfetto istante, oltre a tutte le positività della mirrorless rispetto alle reflex. E, per l'AF della A9, ricordiamoci che è tecnologia di 3 anni fa, che adesso viene svenduta perché vecchia e perché sony non ha potuto mantenere la promessa di fare i tele mancanti. 
Per me la bottom line continua a essere questa: la tecnologia esiste, basta che nikon ci creda - al fatto che una Zquelcheè prestazionale come la d5 possa avere un mercato già ora - e produrla. Se Nikon vuole può. Ed i ho intenzione di aspettare che si decida. Voglio una mirrorless NIKON!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, bergat dice:

Insomma...Discutere delle differenze senza essere un fan, sarebbe meglio, ma si puo' essere anche solo nikonisti:daccordo:

Ecco, io non sono un fan, non mi frega niente di chi vince e chi arriva prima, ma sono uno che usa solo Nikon.
Sapere che una Sony ce l'ha per traverso quando la mia Nikon ce l'ha al solito posto, che vantaggio mi potrebbe dare ?

:)

In questo momento sulla scrivania ho tre Nikon e una Sony.
Mi venisse voglia di usarla quella Sony, che pure monta un bell'obiettivo Sigma per cui devo scrivere un test, sotto mentite spoglie per Sonyland !
Se voglio fotografare i miei cuccioli che giocano sotto al tavolo, la mano automaticamente va su una qualsiasi delle tre Nikon caricate a mitraglia.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Massimo Vignoli dice:

[...]
Per me la bottom line continua a essere questa: la tecnologia esiste, basta che nikon ci creda - al fatto che una Zquelcheè prestazionale come la d5 possa avere un mercato già ora - e produrla. Se Nikon vuole può. Ed i ho intenzione di aspettare che si decida. Voglio una mirrorless NIKON!

1443165970_z9.thumb.jpg.21e1962d4c877e415e8d36e1d59cf7e0.jpg

la penso allo stesso modo ma io attendo che sia definitva e non preliminare.
Anche nel 2021-2022 va bene.

Per la Nikon D760, oggetto di questo topic, avanti a chi è interessato, noi ne daremo notizia tempestiva, ma dubito che personalmente la proverò.
Già mi impiccio con la D750 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io invece continuo a dire la mia: che paragonate limoni con telefoni bianchi, Massimo, quando parlate di confronti tra reflex e mirrorless.

E che la tecnologia esiste e che sia quella mirrorless lo scriviamo io e Mauro da anni qui su Nikonland.

E che Nikon ha "reinvented mirrorless" con le Z pensando proprio alle Sony e non certo alle Fujifilm ...tanto per non dimenticare di fare offendere qualcun altro...

Ma che ai Giochi Olimpici del 2020 andranno a fotografare mirrorless che oggi ancora non sono in vendita: e che sposteranno il divario tra te,Massimo, e il tuo amico dei gufi ancora più avanti, se nel frattempo tu continuassi a restare su reflex.

E che chi continua a paragonare reflex e mirrorless ritengo non abbia ancora colto quali siano pregi e difetti delle rispettive categorie (Non a confronto, assestanti...!)

Con buona pace di fan, phon, e filofotografi:sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...