Vai al contenuto

Nikon D760 nel 2019 ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Sembra che Nikon abbia in programma 3 (leggasi TRE) nuove reflex nel 2019.

Una dovrebbe/potrebbe essere la nuova D6, una la D760, aggiornamento video della D750 con il sensore della Z6 (che è quello della Sony A7 III).

Qualcuno sarebbe interessato ad una Nikon D760 ?
E perchè ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se per video sarà ottimizzata a mio parere resta inutile. La reflex nel video è inadeguata a sostituire una videocamera, cosa che un ML invece può fare agilmente.

Per la D6, dipende dal tipo di upgrade, ma è già difficile mettere alle corde una D5, non vedo come si possa avere la necessità di un modello più performante, magari chi fa sport estremi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per quanto mi riguarda direi di no.
Sto meditando il passaggio a Z6, al massimo posso pensare ad una D850 in caso decidessi di restare su sistema F.

In generale la D760 può essere una buona idea per chi non intende aggiornarsi alle Z e non vuole spendere i soldi di una D850.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Dario Fava dice:

Se per video sarà ottimizzata a mio parere resta inutile. La reflex nel video è inadeguata a sostituire una videocamera, cosa che un ML invece può fare agilmente.

Per la D6, dipende dal tipo di upgrade, ma è già difficile mettere alle corde una D5, non vedo come si possa avere la necessità di un modello più performante, magari chi fa sport estremi.

Se metti la rilevazione di fase o il dual-pixel su una reflex (qualsiasi, in questo topic però si parla dell'eventuale D760), il video è pari-pari a quello di una mirrorless, salvo il rumore degli obiettivi ad ultrasuoni.
Con però maggiori possibilità di dissipazione del calore e di formati più specifici, batterie etc. oltre a corpi più attrezzati per operare in condizioni avverse.
C'è anche chi non gradisce o non può usare più corpi contemporaneamente e quindi può necessitare di una reflex che faccia anche il video con prestazioni più aggiornate di quelle della vecchia D750 che su questo piano è un animale preistorico.

Mi risulta - per presa diretta - che la D750 sia la macchina più apprezzata dai professionisti con budget contenuto.
Le prime D750 oramai vanno verso i 250.000 scatti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Rudolf dice:

Se metti la rilevazione di fase o il dual-pixel su una reflex 

Ok ma lo specchio da tenere su c'è sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Dario Fava dice:

Ok ma lo specchio da tenere su c'è sempre

Certo, mica sto dicendo che sia la soluzione ideale. Ma in attesa di avere mirrorless più evolute, mica lo devi tenere alzato tu ...
... io la D850 in studio la uso prevalentemente a specchio alzato.

La questione credo coinvolga chi non può/non vuole avere più sistemi contemporaneamente e intanto dovrebbe sostituire qualche D750 un pò usurata ...

Io naturalmente non sono interessato ad alcun corpo di classe D750, come ho più volte espresso ma credo sia un corpo che possa avere possibilità di vendita interessanti per Nikon, da parte di chi non è ancora convinto dalla Z6 e aspetta la Z6 Mk II.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Siamo sicuri che siano tre nuove reflex e non tre nuove mirrorless?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, bergat dice:

Siamo sicuri che siano tre nuove reflex e non tre nuove mirrorless?

Si, dalle specifiche dei codici registrati sono certamente delle reflex.
Sulla D6 c'è la conferma che inizieranno i test sul campo a partire da gennaio-febbraio.
Delle altre due solo un rumor, per ora.

Potrebbe anche esserce una nuova Coolpix nel 2019 ma di cui non si sa quasi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Scelta che capisco molto molto poco. Soprattutto riguardo la D760, che è sostituita con le Z in maniera eccellente, facendo le stesse cose e meglio... Cosa mi sfugge?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Leo dice:

Scelta che capisco molto molto poco. Soprattutto riguardo la D760, che è sostituita con le Z in maniera eccellente, facendo le stesse cose e meglio... Cosa mi sfugge?

Che tutti i professionisti che conosco (tranne un paio che sono qui online) sono passati alla D750 da tempo. E non ne vogliono sapere per il momento di usare una Z.
Però vorrebbero - credo - una reflex di pari costo che faccia più o meno le stesse cose di una Z, quando si alza lo specchio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Leo dice:

che è sostituita con le Z in maniera eccellente, facendo le stesse cose e meglio

La 750 è una economica reattiva in mano a parecchi professionisti ed amatori, se per gli amatori il 30% (siamo buoni) di foto fuori fuoco non sono un problema, per il professionista sì, quindi su quella fascia di prezzo e per quella specifica utenza la Z non fa le cose meglio, o più precisamente non fa le stesse cose.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In questo caso allora ci sta, però è dire dalla stessa Nikon che le ML non sono a livello delle reflex, che rimangono tutt'ora le migliori scelte. Cioè neanche un anno dopo le Z che hanno le mire proprio su questi modelli tiri fuori la nuova vecchia reflex? Lo vedo proprio un autogol!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
29 minuti fa, Leo dice:

In questo caso allora ci sta, però è dire dalla stessa Nikon che le ML non sono a livello delle reflex, che rimangono tutt'ora le migliori scelte. Cioè neanche un anno dopo le Z che hanno le mire proprio su questi modelli tiri fuori la nuova vecchia reflex? Lo vedo proprio un autogol!

Tu preferisci i mocassini di pelle o le scarpe sportive ?
Per molti è una questione di abitudini, perchè il bravo calzolaio non dovrebbe accontentare tutti ?

Non vedo motivi "ideologici" per far morire la linea delle reflex, ci saranno solo i dati di vendita ad influenzare le future proposte di Nikon (e di Canon).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Conosco molti fotografi che usano la 750 con grande soddisfazione e non la considerano per niente obsoleta. Penso che una eventuale 760 troverebbe i favori di questa fascia di mercato. Per quanto riguarda i video, va detto che ancora oggi _ nonostante l'età e nonostante le giuste preferenze, in questo caso, accordate a Sony _ una delle fotocamere preferite dai filmaker è ancora la Canon 5D Mk II.

PS - E poi un aggiornamento della 750, secondo me, aiuterebbe Nikon a smaltire parecchi sensori. All'orizzonte potrebbe esserci un accordo con un nuovo fornitore che non sarà Sony, ma quei sensori vanno comunque smaltiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Aggiornamento

- è confermato il rumor sull'uscita della Nikon D760
- la Nikon D610 uscirà dal catalogo
- la Nikon D760 diventerà l'entry level del catalogo delle full-frame (cioè sarà posizionata sotto alla ... Z6)
- probabilmente utilizzerà il sensore della Z6 (per questioni di costo, anche se sarebbe preferibile usare il nuovo Sony da 36 megapixel che probabilmente verrà riservato a qualche nuova mirrorless)
- l'annuncio avverrà verso metà anno e la messa in vendita durante l'estate
- avrà una disposizione dei bottoni leggermente differente per adeguarsi alle ultime macchine (tipo il tasto ISO a destra)
- avrà il video 4K
- migliore resa ad alti ISO rispetto alla D750 e in linea con la Z6
- qualche modifica a livello di autofocus
- non si sa affatto (ma io non credo) se avrà AF in Live-view con rilevazione di fase (come la Z6)

macchina "necessaria" (?) che probabilmente verrà subito venduta a sconto, sostanzialmente per accontentare chi ancora non si fida di fare il passo alle mirrorless, vuole spendere meno/usare i suoi obiettivi, indispensabile per saturare le quote di mercato di Nikon nel segmento basso del full-frame.

Ma facilmente verrà subito dopo eclissata da rumors e annunci sul versante Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Amministratori

Questo è un fake

Nikon-D760-DSLR-camera-rumors.jpg.a436e80315036c13e342b5ebce5c2713.jpg

ma la macchina è confermata.
Primo trimestre 2019 ?
Io dico entro giugno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Continuo a non capire la scelta, ma sono comunque curioso di vedere che caratteristiche avrà!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me sembra proprio disposta ad accontentare tutti.
Al mercato poi l'ultima parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Leo dice:

Continuo a non capire la scelta, ma sono comunque curioso di vedere che caratteristiche avrà!

Perché è la entry level tuttofare ottima anche per il professionista.

Ma ad oggi manca del supporto snapbridge, arriva se non ricordo male "solo" a 12800 iso ed ha un live View ancora di vecchia generazione.

Insomma per chi non è pronto per il sistema mirrorless, (o viceversa :supermarameo:) la 760 sarà la macchina aggiornata per tutti e secondo me contano di venderne un bel po' 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dipende anche dal prezzo, dovrebbe posizionarsi almeno un 500€ sotto la Z6. Idealmente sui 1500€.

Nel caso sarebbe interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
19 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Dipende anche dal prezzo, dovrebbe posizionarsi almeno un 500€ sotto la Z6. Idealmente sui 1500€.

Nel caso sarebbe interessante!

Ma secondo me per il suo genere non entra in competizione con la Z, semplicemente per la capacità di mettere a fuoco. Se serve quella possono anche stare sulla stessa fascia di prezzo, già la 750 ha un AF molto efficiente.

Considerato che la Z richiede anche un upgrade delle ottiche, dipende sempre cosa uno cerca. Ha molto più senso secondo me la 760 di un D6

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Dario Fava dice:

[...]Considerato che la Z richiede anche un upgrade delle ottiche, dipende sempre cosa uno cerca. Ha molto più senso secondo me la 760 di un D6

Saranno entrambi due restyling. Sufficienti a sostenere il prezzo del nuovo che adesso langue (vedere i prezzi in offerta di D750 e D5 al momento).
Il numero di pezzi prodotti, dipenderà dagli ordinativi delle sussidiarie nazionali, su cui sono sicuro è già in corso un sondaggio.

Secondo quello che so, la D760 sarà effettivamente prezzata sotto alla Z6, perchè sarà la D760 e non la Z6, la entry-level full-frame Nikon per gli anni 2019-2020.
A prescindere dal fatto che siano due cose totalmente differenti.

Sinceramente credo che sia al fotoamatore che al professionista con budget ridotto, non farà né caldo né freddo comprare una D750 o una D760, purchè allo stesso prezzo :marameo:
Per la D6, sarà una questione di rinnovo del leasing operativo (siamo a 32 mesi dalla consegna delle prime D5).
Credo che sarà l'ammiraglia Nikon meno venduta della storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Dario Fava dice:

Ma secondo me per il suo genere non entra in competizione con la Z, semplicemente per la capacità di mettere a fuoco. Se serve quella possono anche stare sulla stessa fascia di prezzo, già la 750 ha un AF molto efficiente.

Considerato che la Z richiede anche un upgrade delle ottiche, dipende sempre cosa uno cerca. Ha molto più senso secondo me la 760 di un D6

Condivido la valutazione circa il fatto che, a tutto tondo, ha più senso della D6 (anche perché per me la D6 non ha nessun senso).

La competizione con le Z la vedo non tanto perché tecnicamente confrontabili quanti perché la Z6 rappresenta il nuovo mentre la D750 è solo l’ennesima iterazione. 

La domanda è: chi sarebbe la massa di clienti della D760 quando la Z6 per un utente comune fa tutto meglio? E a cosa sarebbero sensibili per preferire il vecchio delle D al nuovo delle Z. Per me la risposta unica possibile è il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

[...]

La domanda è: chi sarebbe la massa di clienti della D760 quando la Z6 per un utente comune fa tutto meglio? E a cosa sarebbero sensibili per preferire il vecchio delle D al nuovo delle Z. Per me la risposta unica possibile è il prezzo.

Solo una categoria di fotografi, chi cerca il full-frame nuovo ma non é disposto a comprare anche nuovi obiettivi e trova la D850 fuori-budget o troppo "risoluta".
Non saranno pochissimi. Ma nemmeno centinaia di migliaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

[...] (anche perché per me la D6 non ha nessun senso).

 

Richiamo la risposta che ti ho dato tempo fa qui e ribadisco che la D6 ha senso per tutti quei fotografi (come te) che necessitano di un solo corpo polivalente perchè fotografano in condizioni dove non si può cambiare corpo (tipo alta montagna, con la neve e il ghiaccio, i guanti, nelle regate d'altura).

La D5 a specchio alzato è avanzata quanto la F5. La D6 "dovrebbe" sopperire a quelle mancanze che oramai fanno assimilare la D5 ad un pugile in ritiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...