Vai al contenuto

Nikon D6 in febbraio 2020 (era 2019) ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

 Riflette parte della luce sul sensore e parte sul sistema autofocus,  non si ribalta lo specchio allo scatto, mi sembra che ci fossero delle Canon (EOS R) e sicuramente le Sony alpha 55 e 33 e 99. Maggiore velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
57 minuti fa, Alberto73 dice:

e lo specchio semitrasparente a cosa servirebbe? 😕

Le reflex si chiamano così perché hanno specchio e pentaprisma.

Provoco Mauro su questa reflex ibrida...appunto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, Silvio Renesto dice:

 Riflette parte della luce sul sensore e parte sul sistema autofocus,  non si ribalta lo specchio allo scatto, mi sembra che ci fossero delle Canon (EOS R) e sicuramente le Sony alpha 55 e 33 e 99. Maggiore velocità?

Maggiore velocità possibile sulle vecchie reflex anni '80 - quelle destinate ai fotogiornalisti sportivi - possibilità di continuare ad usare il sensore AF dedicato "da reflex" sulle Sony "ibride".
Un aborto che nemmeno Sony ha deciso di continuare ad usare perchè la transizione tra rilevazione di fase con sensore separato e a contrasto su sensore di immagine dà il peggio dei due mondi.

Dai, siamo seri, non è questa la direzione giusta. Sarebbe come ammettere che Toyota con la sua pubblicità delle sue hybrid senza bisogno della spina non prende per il culo gli utenti, allettati più che altro dal non dover pagare il parcheggio sulle strisce blu o l'ingresso nella ZTL ma disposti così ad avere motori a benzina spompati che ogni tanto vengono aiutati da un motorino da ciclomotore elettrico ...

 

... tornando alla D6 per ora non ci sono notizie, ne avremo, io credo, a partire da gennaio.

Sono curioso perchè mi interessa tutto quello che fa Nikon ma lato reflex per me la parentesi si è chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 ore fa, Fab Cortesi dice:

La mia paura pero è che faccia la fine della Nikon F6!

Si ma la F6 era inferiore a tutto rispetto alla F5, non fosse altro per la mancanza del mirino pentaprisma sostituibile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Specchio semitrasparente iniziato con la Canon Pellix e ripreso a distanza di 30 anni, senza eliminare i problemi che si portava dietro (perdita parziale della luminosità, estrema delicatezza dello strato semitrasparente, con problemi di perdita di definizione per diffrazione. Suvvia una reflex mirrorless siffatta non la consiglierei neanche al mio peggior nemico. quindi attendiamo, ma poi quale dovrebbe essere l'attacco F o Z? e la domanda non è banale come potrebbe sembrare.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La D6 sarà necessariamente con attacco F.
Altrimenti si chiamerebbe Z ... Z9, penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
35 minuti fa, Rudolf dice:

La D6 sarà necessariamente con attacco F.
Altrimenti si chiamerebbe Z ... Z9, penso.

Per me dovrebbe chiamarsi Z1, come ammiraglia e top di gamma... altrimenti sembra che Nikon vada dietro a Sony....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Alberto73 dice:

Per me dovrebbe chiamarsi Z1, come ammiraglia e top di gamma... altrimenti sembra che Nikon vada dietro a Sony....

Perchè ancora non era chiaro ? :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Rudolf dice:

Perchè ancora non era chiaro ? :sorriso:

Veramente è già da un po' che penso che il prototipo delle Z6/7 siano state le alfa MK I, ma così sarebbe proprio palese ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non credo sia una ottima idea uscire ora con una D6 visti i numeri di delle FF...e i numeri di Nikom

image.png.72bb12df47970d201d2ad363c43e3832.png

 

So pure che questo grafico non e' rappresentativo a livello mondiale visto che e' solo Giapponese, pero vedendolo mi farebbe riflettere prima di uscire con una ammiraglia, se realmente non ho un asso nella manica. IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bah, quel grafico dimostra solamente che Canon con una sola mirrorless fullframe è in grado di riprendersi la sua quota di mercato. Figuriamoci quando seguiranno le prossime !
Per Nikon manca la Z6, visto che il dato è fermo a fine ottobre.

Ma la D6 sarà certamente un flop commerciale, qualunque cosa abbia in dote.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Di sicuro qualcosa per le olimpiadi di casa del 2020 la devono presentare, che sia la D6 o una mirrorless da corsa, e devono anche avere sufficiente materiale in magazzino prima della cerimonia di apertura in modo da poter fornire un buon numero di fotografi....

Tra gli sponsor però figura Canon....

Modificato da Alberto73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Amministratori

Da quanto ne so al momento, il progetto è stato messo a dormire a bassissima priorità.
Tutta Nikon è impegnata ad accelerare il processo mirrorless.

Anche una mirrorless di fascia più alta rispetto alle Z6/Z7, originariamente prevista per la seconda metà del 2020, verrà anticipata di qualche mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io a novembre dello scorso anno avevo scritto che avrebbe avuto un'utilità molto marginale: evidentemente lo hanno capito anche loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me, a Natale 2019, l'offerta dei corpi macchina Nikon sarà tutta Z oriented, anche nella fascia Pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Sakurambo dice:

Secondo me, a Natale 2019, l'offerta dei corpi macchina Nikon sarà tutta Z oriented, anche nella fascia Pro.

Credo anche io. In concomitanza con l'uscita del 70-200/2.8 Z. Anzi, io mi aspetto l'anticipo anche di un altro obiettivo pro nel 2019.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ero curioso, ma in fondo è giusto così, vai di ML! :bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Leo dice:

Ero curioso, ma in fondo è giusto così, vai di ML! :bravo:

concordo... chissà che in pentola non abbiano una grossa novità degna di una pro... :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 9/2/2019 at 10:47, Massimo Vignoli dice:

Io a novembre dello scorso anno avevo scritto che avrebbe avuto un'utilità molto marginale: evidentemente lo hanno capito anche loro!

Daje Massimo che la Z che cerchi arriva e poi non hai più scuse! xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Nikonlander
Inviato (modificato)

L' uscita della Nikon D6 ritarda ancora.

Secondo Nikon Rumors la causa sembra essere un problema nel buffer della macchina.

Qui la notizia :  https://nikonrumors.com/2019/04/17/nikon-d6-update.aspx/

 

Modificato da Jorgos
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

O più facilmente, a causa del ritardo delle CFexpress.

Io penso che sarà annunciata in estate e in consegna verso settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si parlava della possibilità che la D6 incorporasse tecnologia "mirrorless" Nikon Z.

Ecco che i rumors ultimissimi parlano della possibilità (più che concreta per quanto ne penso io) che la D6 abbia il blocco della Z6 - sensore, video, stabilizzatore sul sensore - ma su una struttura più importante come deve essere una ammiraglia Nikon, ovviamente ancora con il mirino ottico.

L'ideale macchina di mezzo verso la Nikon Z9, secondo me ;)

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Potrebbe avere anche i sensori di autofocus su sensore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Leo dice:

Potrebbe avere anche i sensori di autofocus su sensore?

Sarebbe possibile e sarebbe anche bellissimo. Però questo, ovviamente, solo in live-view.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...