Vai al contenuto

Comprerai una di queste prime Z ?


M&M

Comprerai una di queste Z ?  

29 utenti hanno votato

  1. 1. Comprerai una di queste prime Z ?

    • Già ce l'ho !
    • Presto
    • Abbastanza presto
    • Sono indeciso
    • Nel medio termine (quando saranno superate da modelli successivi ?)
    • Solo quando ne troverò una usata
    • No, non credo
    • No, decisamente no

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Non per comperare una consonante qualsiasi per comporre una frase ma per prendere confidenza con il nuovo Mondo Nikon che ci accompagnerà d'ora in avanti nella nostra vita di fotografi.

Per favore, astenersi : perditempo, fujisti/sonisti ed altri musicisti, chi non ha soldi, chi non fotografa e chi non sa di che parliamo !

_____________________
Il Mago di oZ

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha impostato come importante questa discussione
  • Amministratori
14 minuti fa, Alberto73 dice:

Visto che mi è appena arrivata (fresca fresca come le uova di giornata) ho messo già ce l'ho :) 

e vai !  Complimenti !  7 oppure 6 ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Max Aquila dice:

e vai !  Complimenti !  7 oppure 6 ?

 

z6 :) 
(come da immagini postate nell'altro topic)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho votato ''no, non credo'' per il semplice motivo che non ho bisogno di una ML. Certo che la curiosita' per conoscere il nuovo sistema della Nikon e' tanta. Forse piu' avanti quando il sistema sara' piu' completo di ottiche e di apparechi piu' evoluti ma soprattutto quando ne sentiro' il bisogno. Per il momento sto considerando l'acquisto della D850, gran bella macchina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io “no, non credo”. Ho provato la Z7 e sono rimasto deluso ed insoddisfatto. Temo che la Z6 mi lasci la stessa delusione ad un prezzo inferiore. Per me serve la prossima generazione, almeno. E anche io sto pensando di comprare la D850, per aggiornare la D810.... che però nell’ambito di utilizzo che le riservo mi piace ancora un sacco...

Ma la verità più vera è che voglio fotografare l’ Orso polare, il mio prossimo acquisto fotografico sarà comprarmi una cabina in una rompighiaccio, per me 10.000€ spesi meglio dei 4.000€ per la Z! Ma io sono io e capisco di essere fuori media, lo sono da quando adolescente ho letto “Avere o Essere” di Erich Fromm. 

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tralasciando il fastidio di un mirino luminoso per l’uso continuato, tralasciando anche il refresh di un monitor che mi fa perdere il contatto diretto con i miei soggetti, io oggi sono abituato ad un livello di affidabilità che le ML non sono in grado di darmi, quindi per me fare passi indietro nell’adeguamento a carenze ormai superate dalle reflex è motivo di fastidio.

L’unico campo d’azione in cui le troverei adatte ai miei usi, sarebbe sul molto corto, quindi ho risposto no non credo, e non decisamente no perché la macchina è bella, è nikon, ma è troppo acerba, dovrei proprio vincere alla lotteria (alla quale non ho mai giocato) per concedermi quello sfizio.

Un domani chissà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Dario Fava dice:

Tralasciando il fastidio di un mirino luminoso per l’uso continuato, tralasciando anche il refresh di un monitor che mi fa perdere il contatto diretto con i miei soggetti, io oggi sono abituato ad un livello di affidabilità che le ML non sono in grado di darmi, quindi per me fare passi indietro nell’adeguamento a carenze ormai superate dalle reflex è motivo di fastidio.

L’unico campo d’azione in cui le troverei adatte ai miei usi, sarebbe sul molto corto, quindi ho risposto no non credo, e non decisamente no perché la macchina è bella, è nikon, ma è troppo acerba, dovrei proprio vincere alla lotteria (alla quale non ho mai giocato) per concedermi quello sfizio.

Un domani chissà.

però Dario ascolta un attimo: sto usando la Z6 da qualche migliaio di scatti senza alcun affaticamento visivo (di cui soffro anch'io con gli EVF) anche con gli occhiali progressivi su...

Se una delle tue remore sia questa, sappi che questo Nikon è il miglior mirino da cui mi pare di aver mai traguardato... appena finito di scattare ne parlerò nell'articolo relativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anch'io la uso con gli occhiali progressivi dotati lenti antiriflesso e non ho riscontrato alcun fastidio è veramente un mirino superlativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 ore fa, Massimo Vignoli dice:

[...]  Ma io sono io e capisco di essere fuori media, lo sono da quando adolescente ho letto “Avere o Essere” di Erich Fromm. 

Non divaghiamo. Io vorrei AVERE una Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, colore Rosso Competizione con freni carboceramici ma non ESSERE disposto a pagare l'iniqua tassa di possesso da ricchi richiesta dallo Stato Italiano, perchè io sono tutt'altro che ricco anche agli occhi del fisco ma un sacrificio per quell'auto lo farei veramente ...

Brad Hill, su per i suoi monti ha scelto di tenere la Z7 e di vendere la D850 per compiti che anche in Artide e in Antartide potrebbe coprire perfettamente. Figuriamoci su un rompighiaccio.

Ed io stesso, onestamente, penso di poter fare oltre i 3/4 delle cose che faccio con la D850, con la Z7. Anche più facilmente, basta volerlo. Lo prova il rapporto contascatti_fratto_tempo delle mie tre macchine ...

Detto questo, siccome tutti gli psicanalisti oggi sono impegnati nel monitorare lo psicodramma che si sta consumando tra Roma e Bruxelles, atteniamoci al sondaggio, please :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 ore fa, Max Aquila dice:

però Dario ascolta un attimo: sto usando la Z6 da qualche migliaio di scatti senza alcun affaticamento visivo (di cui soffro anch'io con gli EVF) anche con gli occhiali progressivi su...

Se una delle tue remore sia questa, sappi che questo Nikon è il miglior mirino da cui mi pare di aver mai traguardato... appena finito di scattare ne parlerò nell'articolo relativo.

L'ho provato ho visto che è un ottimo mirino, sempre una luce dentro ad un occhio a me dà fastidio, che diventa quasi insopportabile al buio, non è per me una situazione di comfort lavorativa. Ognuno lavora a modo suo, ed io resto con l'occhio dentro senza scattare finché il momento accade, io avverto il refresh quando levo l'occhio devo adattarmi perché mi vibra ancora per qualche minuto, c'è poco da fare, io ed il mirino elettronico non siamo in sintonia. Nella videocamera per evitare attacchi di emicrania ho rinunciato ad usarlo in favore di un monitor esterno quando sono fisso, oppure il display esterno.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho segnato "non credo" perché la Z7 non è mai stata troppo nei miei interessi, sono sempre stato più orientato verso la Z6. Ma per l'uso che ne farei (viaggi) penso che il costo/guadagno rispetto ad andare in giro con la D850 non valga 2000 euro. Per di più non ho neanche la "scusa" Simona che magari possa essere interessata, visto che il mirino elettronico gli da molto fastidio agli occhi (ha fatto l'operazione per togliere gli occhiali e le luci dirette gli creano aloni...). Quindi mai essere categorici, perché la macchina solletica parecchio, appena il costo diventa adeguato allo sfizio ci penserò sicuramente, nel frattempo prenderò un ottimo 35mm Nikon F (da decidere)!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo che comprerò una Z! Perché non dovrei?

Lo farò senz'altro più avanti, quando avrò bisogno di sostituire la mia attuale fotocamera perché troppo usata o diventata inadeguata ai miei scopi.

E' come se un po' di anni fa avessi affermato che "no, non cambierò mai la mia Uno 45 Sting: va così bene.. e poi quale evoluzione potranno mai avere le auto nei prossimi 20/30 anni?"  :marameo:

Signori, la tecnologia va avanti, e anche se adesso la mia reflex mi permette di fare tutto quello di cui ho bisogno, domani (e non intendo fra vent'anni) le ML ci consentiranno prestazioni a cui non potremo rinunciare, "costringendoci" a sostituire con profitto le nostre attuali meravigliose DSLR.

Sì, certo, se avessi ancora quella Uno 45 sono sicuro che anche oggi mi porterebbe in giro per le strade d'Italia: ma con quale livello di servizio? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Pedrito dice:

Certo che comprerò una Z! Perché non ..

Sì, certo, se avessi ancora quella Uno 45 sono sicuro che anche oggi mi porterebbe in giro per le strade d'Italia: ma con quale livello di servizio? :(

Saresti dietro le sbarre: proprio le Sting avevano un livello di emissioni nocive inferiore solamente all' eternit😀

Muoviti: la Z6 ti aspetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Devo dire che non so esattamente come votare. La verità è che non ho estrema necessità di comprarle ma ho una assoluta prepotente voglia  di ... misurarmici, ossia di provare, imparare ad usarle e  tirarne fuori il meglio.  Più o meno come Pedrito, in fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 22/11/2018 at 08:12, Rudolf dice:

Non divaghiamo. Io vorrei AVERE una Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, colore Rosso Competizione con freni carboceramici ma non ESSERE disposto a pagare l'iniqua tassa di possesso da ricchi richiesta dallo Stato Italiano, perchè io sono tutt'altro che ricco anche agli occhi del fisco ma un sacrificio per quell'auto lo farei veramente ...

Brad Hill, su per i suoi monti ha scelto di tenere la Z7 e di vendere la D850 per compiti che anche in Artide e in Antartide potrebbe coprire perfettamente. Figuriamoci su un rompighiaccio.

Ed io stesso, onestamente, penso di poter fare oltre i 3/4 delle cose che faccio con la D850, con la Z7. Anche più facilmente, basta volerlo. Lo prova il rapporto contascatti_fratto_tempo delle mie tre macchine ...

Detto questo, siccome tutti gli psicanalisti oggi sono impegnati nel monitorare lo psicodramma che si sta consumando tra Roma e Bruxelles, atteniamoci al sondaggio, please :)

Non è divagare, per me è argomentare il "no, non credo". Per come la vedo io, personalmente io, adesso, l'unico motivo di comprare la Z7 o Z6 è soddisfare un desiderio di possesso dell'ultimo giocattolo... che non ho.
Perché mentre tu pensi di poter fare, con la Z7, oltre i 3/4 delle cose che fai con la D850, io non penso di andar oltre al 1/4 delle cose che faccio con la D5 - mio corpo principale!
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Non è divagare, per me è argomentare il "no, non credo". Per come la vedo io, personalmente io, adesso, l'unico motivo di comprare la Z7 o Z6 è soddisfare un desiderio di possesso dell'ultimo giocattolo... che non ho.
Perché mentre tu pensi di poter fare, con la Z7, oltre i 3/4 delle cose che fai con la D850, io non penso di andar oltre al 1/4 delle cose che faccio con la D5 - mio corpo principale!
 

 

La D850 non è la D5. E tu hai ancora la sua zia, quella zitella :sorriso: il resto (orsi polari e navi rompighiaccio) è tergicristallare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato non lo so....perchè??? Il perché non lo so.

Nel senso che mi piacerebbe averla, perché con le V mi sono divertito tanto, tuttora a volte mi ci diverto, quindi una nuova ML sarebbe un bel passo avanti, Perché ho la D750 e la vorrei cambiare, mi piacerebbe alzare il Livello e quindi la D850 sarebbe il massimo (vorrei avere il massimo per una volta) ma per come fotografo io, un pò di imbracciatura, ho il presentimento che forse una D810 che troverei a meno mi basterebbe, ma allora la Z6 potrebbe andare bene e bastarmi, usandola anche per fare foto agli animali....

Insomma tante domande e dubbi,

Intanto vi leggo e sento le vostre impressioni sperando nell'illuminazione.

Naturalmente se qualcuno si sente di darmi qualche consiglio (capisco che è difficile) è accettato con il massimo dell'apprezzamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Anche il prosciutto cotto viene a meno del culatello di Zibello.

Una mirrorless deve servire, non é questione di costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Probabilmente quando vivrò di fotografia ripasserò al full frame con una mirrorless...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Comunque sia non si potrà più nemmeno porre tra qualche tempo scelta tra sistemi: a nulla serviranno piu quelli da aps-c in giù, grazie all' enorme duttilità degli attuali ff.

E le reflex non  le svilupperà più nessuno.

Ma questo thread parla di Nikon Z...Non di scelte di vita...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 ore fa, Max Aquila dice:

Comunque sia non si potrà più nemmeno porre tra qualche tempo scelta tra sistemi: a nulla serviranno piu quelli da aps-c in giù, grazie all' enorme duttilità degli attuali ff.

E le reflex non  le svilupperà più nessuno.

Ma questo thread parla di Nikon Z...Non di scelte di vita...

Infatti è così.

Mi stupisco che al momento io sia stato l'unico ad indicarne l'acquisto nel medio termine poichè, a parte chi ha necessità di una buona fotocamera adesso o a breve, chi come me intende sfruttare ancora quella in proprio possesso, quando dovrà sostituirla si confronterà invariabilmente con una grande proposta di ML, sempre più prestanti e aggiornate allo stato dell'arte, e poche DSLR, certamente di qualità ma il cui sviluppo si sarà in qualche modo fermato a vantaggio delle prime.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Pedrito dice:

Infatti è così.

Mi stupisco che al momento io sia stato l'unico ad indicarne l'acquisto nel medio termine poichè, a parte chi ha necessità di una buona fotocamera adesso o a breve, chi come me intende sfruttare ancora quella in proprio possesso, quando dovrà sostituirla si confronterà invariabilmente con una grande proposta di ML, sempre più prestanti e aggiornate allo stato dell'arte, e poche DSLR, certamente di qualità ma il cui sviluppo si sarà in qualche modo fermato a vantaggio delle prime.

Semplicemente perchè il sondaggio è relativo all'acquisto di una queste due Nikon Z7 e Nikon Z6 che, nel medio termine, saranno come la tua Mitica Uno Sting :tie:superate da altre proposte più aggiornate.

Il tuo è un discorso di puro buon senso che non credo si possa applicare in questa situazione ma é chiaro che un giorno o l'altro tutti quanti useranno gli occhiali da vista per leggere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato “no decisamente no"   perchè non mi serve. 

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, Rudolf dice:

Semplicemente perchè il sondaggio è relativo all'acquisto di una queste due Nikon Z7 e Nikon Z6 ...

Allora ok.

E hai fatto bene a cambiare il titolo del sondaggio per maggiore chiarezza. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...