Vai al contenuto

Comprerai una di queste prime Z ?


M&M

Comprerai una di queste Z ?  

29 utenti hanno votato

  1. 1. Comprerai una di queste prime Z ?

    • Già ce l'ho !
    • Presto
    • Abbastanza presto
    • Sono indeciso
    • Nel medio termine (quando saranno superate da modelli successivi ?)
    • Solo quando ne troverò una usata
    • No, non credo
    • No, decisamente no

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti


Messaggi raccomandati

  • Amministratori
4 minuti fa, Pedrito dice:

Allora ok.

E hai fatto bene a cambiare il titolo del sondaggio per maggiore chiarezza. ;)

Hai ragione. Però nell'opzione che hai votato è sempre stato molto chiaro "Nel medio termine (quando saranno superate da modelli successivi ?)"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Rudolf dice:

Hai ragione. Però nell'opzione che hai votato è sempre stato molto chiaro "Nel medio termine (quando saranno superate da modelli successivi ?)"

E' abbastanza certo che i modelli successivi supereranno queste prime Z. E quanto indicato fra parentesi appare forse ridondante.

Guai se Nikon non dovesse superare con le sue prossime macchine le attuali: significherebbe la rinuncia a sviluppare i suoi prodotti.

Forse quell'opzione - prima del cambio del titolo del sondaggio - poteva essere tralasciata a beneficio delle due ultime, per coloro che mai intenderanno adottare questa tecnologia. Similmente a quelli che con l'avvento del digitale sono rimasti convintamente attaccati alle loro macchine a pellicola. Contenti loro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 ore fa, Max Aquila dice:

Comunque sia non si potrà più nemmeno porre tra qualche tempo scelta tra sistemi: a nulla serviranno piu quelli da aps-c in giù, grazie all' enorme duttilità degli attuali ff.

E le reflex non  le svilupperà più nessuno.

Ma questo thread parla di Nikon Z...Non di scelte di vita...

Certo che non si parla di scelte di vita, lo capisco anche io, ma per me che ho fondamentalmente 2 Hobby scegliere bene, se possibile, è essenziale......

 

19 ore fa, Rudolf dice:

Anche il prosciutto cotto viene a meno del culatello di Zibello.

Una mirrorless deve servire, non é questione di costi.

Il punto è proprio questo, penso che il 75% delle funzioni, ottime, delle Z ma anche della D850 io non le userò mai perché sono il fotografo che sono, anche se vorrei essere un Fotografo migliore, 

Detto questo quanto costa il Culatello di Zibello a me proprio non interessa visto che sono Vegetariano 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Gianni dice:

[---]

Detto questo quanto costa il Culatello di Zibello a me proprio non interessa visto che sono Vegetariano 😜

I broccoletti verdi allora vengono 1,65 euro al chilo, mentre gli asparagi bianchi di Cantello fuori stagione, anche 12-16 euro al chilo :)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
35 minuti fa, Rudolf dice:

I broccoletti verdi allora vengono 1,65 euro al chilo, mentre gli asparagi bianchi di Cantello fuori stagione, anche 12-16 euro al chilo :)

Il mio olio di oliva di Nocellara del Belice prima spremitura a 11euro a litro

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Max Aquila dice:

Il mio olio di oliva di Nocellara del Belice prima spremitura a 11euro a litro

E per me.. è da fuori di testa ma torniamo alla domanda principe:

Si se più avanti nel tempo riuscissi a trovarmi un buon usato ad un costo a me possibile lo farei, ad esempio trovare una macchina tenuta qualche tempo con pochi scatti ma magari superata dai nuovi modelli, e perché no?

tanto per non fare ne nomi ne cognomi, tra qualche anno la Z7 do M.M. che avrà senz'altro pochissimi scatti.. e sarà venduta a prezzo di realizzo...        adesso mi accoppano...    :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, Roby C dice:

tanto per non fare ne nomi ne cognomi, tra qualche anno la Z7 do M.M. che avrà senz'altro pochissimi scatti.. e sarà venduta a prezzo di realizzo...        adesso mi accoppano...    :(

🤣:rotfl::rotfl:😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
33 minuti fa, Roby C dice:

[...]

tanto per non fare ne nomi ne cognomi, tra qualche anno la Z7 do M.M. che avrà senz'altro pochissimi scatti.. e sarà venduta a prezzo di realizzo...        adesso mi accoppano...    :(

Le mie macchine sono tutte tenute bene, come nuove. Ma pochissimi scatti ... in 40 giorni sono 25.000, conto che in un anno saranno 150.000.
E quando sarà obsoleta probabilmente non ne potrà più.
Sinceramente te la sconsiglio ...

Peraltro credo che la mia Z7 resterà la mia piccolina. Nel senso che non acquisterò più nessuna Z da borsetta.
Se restano in questo taglio, io sono servito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
33 minuti fa, Rudolf dice:

Le mie macchine sono tutte tenute bene, come nuove. Ma pochissimi scatti ... in 40 giorni sono 25.000, conto che in un anno saranno 150.000.
E quando sarà obsoleta probabilmente non ne potrà più.
Sinceramente te la sconsiglio ...

Peraltro credo che la mia Z7 resterà la mia piccolina. Nel senso che non acquisterò più nessuna Z da borsetta.
Se restano in questo taglio, io sono servito.

Allora.. che siano tenute bene, non vi sono dubbi.. che poi le adoperi.. molti di più..  xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

"Sono indeciso"

Ho risposto così dopo averle ( anche se per poco ) provate...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, bimatic dice:

"Sono indeciso"

Ho risposto così dopo averle ( anche se per poco ) provate...

 

Viste le tue foto e le tue inclinazioni ...  sinceramente una Z6 con 24-70 e a gennaio 14-30 dovrebbero essere tutto ciò che puoi desiderare :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

C'è nessuno che deve votare e/o cambiare il suo voto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho risposto con un: se la trovo usata, beh aggiungo se sarà possibile, ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il ‎27‎/‎11‎/‎2018 at 11:33, Rudolf dice:

Viste le tue foto e le tue inclinazioni ...  sinceramente una Z6 con 24-70 e a gennaio 14-30 dovrebbero essere tutto ciò che puoi desiderare :sorriso:

 

17 ore fa, Rudolf dice:

C'è nessuno che deve votare e/o cambiare il suo voto ?

 

Presa ! :marameo:

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Confermo il mio pensiero, sebbene il sondaggio non ne contenga l'opzione: probabilmente non comprerò una di queste prime Z, o sicuramente non subito, perché la reflex che uso mi soddisfa e perché ho più di qualche remora nell'acquisto di prodotti non ancora maturi e del tutto affidabili.

Ma più avanti lo farò certamente, quando si venderanno quasi solo ML e queste saranno tecnologicamente più prestanti e avanzate rispetto a questi primi modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho votato, sono indeciso.

E' un periodo di calma piatta nell'interesse che ho per le foto per cui di certo attenderò ancora. Prima di passare alla Z6 vorrei vedere qualche ulteriore ottica, specialmente di Sigma che starebbe lavorandoci mi par di aver capito.

Comunque, fino alle due Z ero interessato alle ML per il mio futuro e, mancando concorrenti in FF, le Sony A7III erano ciò a cui ambivo. Devo dire che la Z6 mi ha fatto passare totalmente la voglia di Sony. L'AF non fulmineo, o carente in riprese di soggetti in rapido movimento, il tracking sull'occhio meno performante del sistema Sony, per me sono problemi davvero di pochissimo conto facendo quasi esclusivamente foto macro, paesaggio urbano e non con presenza umana ridotta ai minimi termini.

Quindi, tirando le somme, non so quando ma so che sarà ancora Nikon e ne sono MOLTO felice!!! 😍

Modificato da Viandante
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 ore fa, Viandante dice:

[...] qualche ulteriore ottica, specialmente di Sigma che starebbe lavorandoci mi par di aver capito.

[...]

Al momento non abbiamo notizie su questo versante.
Io sono certo che Sigma valuterà sulla base delle vendite di Canon EOS R e Nikon Z se portare semplicemente su quell'attacco nativo le attuali ottiche da reflex (come fatto con Sony), cosa che dubito, visto che gli adattatori Nikon e Canon funzionano anche con gli obiettivi Sigma come se fossero originali, oppure se lanciarsi in una nuova avventura mirorrless.

Cosa che mi auguro perchè sinceramente usare obiettivi da reflex sulle Nikon Z è un vero e proprio palliativo dettato dalla mancanza di un scelta estesa di ottiche native.

Detto questo, i primi tre obiettivi Nikon Z rappresentano sul piano prestazionale e costruttivo, un vero nuovo corso.
E ciò ci induce a pensare che Sigma, Tamron, Samyang etc. etc., per proporre di meglio dovranno sudare parecchio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Rudolf dice:

Detto questo, i primi tre obiettivi Nikon Z rappresentano sul piano prestazionale e costruttivo, un vero nuovo corso.

 

E ciò ci induce a pensare che Sigma, Tamron, Samyang etc. etc., per proporre di meglio dovranno sudare parecchio ...

E questo ci fa piacere.

Restando un attimo OT, ma con un attacco così grande è fisicamente possibile creare ottiche di piccole dimensioni? Penso per esempio al Sony 35 f2,8 ZA che trovo perfetto per quel tipo di corpi (e per i miei gusti fotografici of course).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Accettando l'estetica discutibile - ma è questione di gusti - a tronco-di-cono, si, perchè no ?
Così come favorisce sistemi complessi, il ridotto tiraggio dovrebbe anche permettere schemi con un numero relativamente ridotto di lenti.

Il Sonnar 2.8/35mm disegnato da Zeiss per Sony FE conta solo 7 lenti in 5 gruppi, come una volta.

sfe3528mtf.thumb.jpg.a430561d9ebe7fa29e28ca8140b89bef.jpg
lo schema ottico e l'MTF del Sony-Zeiss FE 2.8/35mm da 130 grammi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M rimosso da importante questa discussione
  • Amministratori

Dichiariamo chiuso questo sondaggio (la pattuglia di Zetalander è già abbastanza nutrita).

D'ora innanzi, chi si compra una Nikon Z ci farà l'onore di annunciarlo qui su Zetaland.

O con una discussione nuova, in cui magari farci vedere la foto della sua scatola ! ... oppure direttamente con le sue foto nelle due gallerie dedicate alle Nikon Z.

Preghiera che è estesa sin d'ora ai proprietari di Nikon Z. Mettete i vostri scatti qui su Zetaland per far venire l'acquolina in bocca a chi non si è ancora voluto decidere :)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...