Vai al contenuto

Nikon Z6 in anteprima su Nikonland.


Messaggi raccomandati

  • Amministratori
8 minuti fa, bimatic dice:

I tema di confronti...Max, tu la Z6 ( che dovrebbe essere piu' "scanzonata" rispetto alla sorella 7 ) la vedi affiancabile alla D850 ( o alla D750 )?

O queste ML sono destinate ( secondo il produttore ) ad essere da sole nella borsa ?

 

 

Reflex e mirrorless oggi sono ancora mezzi dedicati a determinate branche fotografiche, per ottenere il massimo della facilità ed efficacia nell'utilizzo:

non esiste ad oggi , per esempio, una reflex FX perfetta per lo sport (distribuzione sensori AF) o una mirrorless immune da difetti ...davanti un palcoscenico pieno di luci rutilanti (banding).

Ritengo che il massimo dello sviluppo però verrà dedicato unicamente alle mirrorless: ancora oggi determinate attività le svolgerei con la mia D850 senza alcun dubbio, ma con altrettanta sicurezza impiegherei una Zx in altre.

Lo scriviamo da mesi in relazione alla vexata quaestio mirrorless vs reflex ...ossia, secondo Nikonland: "perchè comprare una mirrorless oggi?"

Consiglio di cominciare ad abituarsi a corredi mirrorless pertanto, inutile forse continuare ad immobilizzare denaro su nuovi acquisti reflex: a meno che non si abbia la consapevolezza di doverne far uso specifico per le peculiarità relative. 

Se domani comprassi una Z6 sarebbe un terzo corpo macchina insieme alle mie D850 e 500.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, bimatic dice:

I tema di confronti...Max, tu la Z6 ( che dovrebbe essere piu' "scanzonata" rispetto alla sorella 7 ) la vedi affiancabile alla D850 ( o alla D750 )?

O queste ML sono destinate ( secondo il produttore ) ad essere da sole nella borsa ?

 

 

Per Nikon queste prime Z nascono per affiancare le reflex. Del resto con solo 3 obiettivi in corredo e certi deficit operativi non possono sostituire del tutto le reflex in ogni genere.

Quale macchina scegliere non è una questione di scanzonatezza né tanto meno di prezzo : ma di esigenze per ciascuno.

Io avevo bisogno di una D850 mirrorless e quindi sono andato sulla Z7 in modo da poterle utilizzare indifferentemente insieme (al posto di due D850 identiche). Per qualcun altro  il mix potrebbe essere un altro.
Dipende da una serie di fattori che non possono essere schematizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie ad entrambi, anche per le info che arrivano a mano a mano che le provate.

Il punto e' proprio il work in progress, le prove, i desideri, le necessità, per questo le aspettative ( che fanno cambiare la risposta al perché comprare una mirrorless oggi ) sono accentuate o disattese, volta per volta.

Io rimango tra quelli che hanno già ora più di quello di cui necessitano, parlo ( chiacchero ) solo perché il bocchettone Z e' più grande dello stomaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, bimatic dice:

Grazie ad entrambi, anche per le info che arrivano a mano a mano che le provate.

Il punto e' proprio il work in progress, le prove, i desideri, le necessità, per questo le aspettative ( che fanno cambiare la risposta al perché comprare una mirrorless oggi ) sono accentuate o disattese, volta per volta.

Io rimango tra quelli che hanno già ora più di quello di cui necessitano, parlo ( chiacchero ) solo perché il bocchettone Z e' più grande dello stomaco.

ed è quella la cosa che farà alla lunga la differenza tra l'attuale dotazione ottica Nikon F (non ....per Nikon F) e la futura Nikon S per Z

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Max Aquila dice:

ed è quella la cosa che farà alla lunga la differenza tra l'attuale dotazione ottica Nikon F (non ....per Nikon F) e la futura Nikon S per Z

Forse non così alla lunga.

Già oggi, chi voglia un 50mm Nikon di prestazioni finalmente elevate o un 24-70mm di prestazioni finalmente adeguate (specie al prezzo proposto) non ha alternative nel mondo reflex : ha da comprà una Z !

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Rudolf dice:

Forse non così alla lunga.

Già oggi, chi voglia un 50mm Nikon di prestazioni finalmente elevate o un 24-70mm di prestazioni finalmente adeguate (specie al prezzo proposto) non ha alternative nel mondo reflex : ha da comprà una Z !

 

Oppure mortificare quei due o tre ART ,il 105 1.4E e il 70-200 FL ( giusto per citarne alcuni ) sull'FTZ :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Rudolf dice:

Già oggi, chi voglia un 50mm Nikon di prestazioni finalmente elevate

Infatti sarei curioso di vedere le differenze con il Sigma Art, perché mi pare di vedere coma ed aberrazioni sferiche, nella norma per carità, ma se siamo su un altro mondo io non mi aspetterei più la "norma" ma l'eccezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, bimatic dice:

 

Oppure mortificare quei due o tre ART ,il 105 1.4E e il 70-200 FL ( giusto per citarne alcuni ) sull'FTZ :D

gli Art da mortificare non sarebbero due o tre, bensì la vasta serie di superwide e wide, fissi e zoom che conosciamo bene: temporaneamente l FTZ assisterà bene mediotele e tele, ma la svolta sarà quando la lista delle ottiche sarà completa: non comprendo come non venga presentato o annunziato nella roadmap un 70-300mm da affiancare al 24-70/4 ... eppure il nuovo FX AF-P convertito in S aiuterebbe non poco il sistema neonato.

E non parliamo di altre cose come i PF...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
24 minuti fa, Dario Fava dice:

Infatti sarei curioso di vedere le differenze con il Sigma Art, perché mi pare di vedere coma ed aberrazioni sferiche, nella norma per carità, ma se siamo su un altro mondo io non mi aspetterei più la "norma" ma l'eccezione.

Per quanto mi riguarda, solo quando ci saranno Sigma Art con attacco Z contro il futuro Nikon 50/1.2 S.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Rudolf dice:

Per quanto mi riguarda, solo quando ci saranno Sigma Art con attacco Z contro il futuro Nikon 50/1.2 S.

Che leggo come un'ammissione del tipo, "se volete oggi un 50 di qualità, ce l'avete anche per la vostra reflex anche se grosso e non Nikon" il domani si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
30 minuti fa, Dario Fava dice:

Che leggo come un'ammissione del tipo, "se volete oggi un 50 di qualità, ce l'avete anche per la vostra reflex anche se grosso e non Nikon" il domani si vedrà.

Cosa che sappiamo e soffriamo da tempo...e non si tratta solo del 50mm

Mancano da tanto all' appello, degni di reflex come la D850 anche obiettivi prime come:

15mm

18mm

35/2

85/1,4

135/2around

180/2,8

200/2

Macro

A restare stretti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E sinceramente, credo che continueranno a mancare (si attende da quando é uscito l'ES-2 un nuovo 60/2.8 macro : qualcuno l'ha visto? )

Mentre ad inizio gennaio 2019 vedremo il 14-30/4 S che credo farà vacillare molti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 ore fa, bimatic dice:

I tema di confronti...Max, tu la Z6 ( che dovrebbe essere piu' "scanzonata" rispetto alla sorella 7 ) la vedi affiancabile alla D850 ( o alla D750 )?

O queste ML sono destinate ( secondo il produttore ) ad essere da sole nella borsa ?

 

 

 

Il 20/11/2018 at 10:59, bimatic dice:

Ottimo Max,grazie !

Vero che a fine mese tu e Mauro vi scambiate le macchine e poi ci fate sapere ? :daccordo:

Ne ho parlato con Nital che conviene con noi che un confronto pratico - e non sulle brochure o sui desiderata o sulle fisime di ciascuno - sia apprezzabile.
Quindi appena possibile MI manderanno una Z6 che io metterò a confronto con la MIA Z7 con spirito di condivisione secondo lo scopo per cui abbiamo creato questo sito.
Farò anche un articolo su Z7 e D850 a confronto per chi sia interessato. Alla fine avremo tante sfaccettature che ogni lettore vorrà interpretare secondo le sue proprie inclinazioni.

Fino a quel giorno, non è che tu pubblicheresti N (con N un numero grande a piacere e variegato ma comunque sufficiente) tue foto sulle nostre gallerie per farci comprendere che fotografo sei ?
Sarebbe utile per poterci rapportare meglio con chi ci legge e segue tutti i giorni.
La rievocazione storica della battaglia di Magenta a quel modo, credo si possa seguire con qualsiasi fotocamera o telefonino.
E' una forma di partecipazione e di feedback che ci piacerebbe avere da tutti quelli che ci leggono e sinora non sono stati molto prodighi con la condivisione delle loro foto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 19/11/2018 at 16:47, Max Aquila dice:

Oggi test di scatto in sequenza veloce con 200-500/5,6 su Z6 regolata per ottenere il massimo delle prestazioni in questo senso: otturatore elettronico, jpg F* , scatto H*, più impostazioni in AutoISO (100-5000) e modo M per poter liberamente determinare priorità al tempo di scatto, nel caso in oggetto sempre in una forbice tra 1/2000" e 1/4000" e vista la giornata uggiosa, ISO prevalentemente tra 800 e 3200, cosa della quale questa Z6 sembra non curarsi molto.

Magari la risposta è ovvia ma chiedo lo stesso: il raw l'hai disattivato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila dice:

Questa volta si 🤣

Ma normalmente vado scattando raw+F

Anche io, ma scattando in sequenza il buffer potrebbe essere insufficiente....

Modificato da Alberto73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Alberto73 dice:

Anche io, ma scattando in sequenza il buffer potrebbe essere insufficiente....

Lo è certamente, con un po' di impegno si può far rallentare anche la D5, soprattutto se si sale con gli iso, i file crescono di peso e la xqd non ci sta dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dai pochi scatti fatti oggi ho notato una cosa: il 70-300 (non ho l'ultima versione) con la macchina accesa ha il VR sempre attivo, mentre mi sembra che la z6 abbia in generale una buona reattività anche se, avendo impostato la priorità mirino, non so se è andata del tutto in stand by ma quando ho sempre visto il mirino riaccendersi rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Belle assai!
Con il 24-70 Z ?
Nef elaborati o hai usato i Picture Control della Z6 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Sakurambo dice:

Belle assai!
Con il 24-70 Z ?
Nef elaborati o hai usato i Picture Control della Z6 ?

con il 35/1,8 e la prima  con il Picture Control n.18 (matita), mentre la seconda in focus stacking a TA, come quest'altra

1492192188_101-Senzatitolo135mm1-8000secaf-18MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.2b1455fe64f47104cd55162af45816f4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
34 minuti fa, Max Aquila dice:

Oggi a farfalle per testare ancora AF-C e mirino ....

_Z6C5795.thumb.JPG.a6445e22ad858e4cf9a2da53e7ddd5a1.JPG

_Z6C5773.thumb.JPG.65908c062c88f3530a97b1cf9f5db395.JPG

Bei colori questo 24-70/4 @70mm e minima maf

_Z6C5888.thumb.JPG.f4a290a7a01c516bfc243fc77206be25.JPG

 

Si potrebbe osare a dire:  " quasi una macro.. "  ottimo.. ed anche la zeta sei è un gran bell'oggetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...