Vai al contenuto

Ormai a Milano i negozi sono come le mosche bianche


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Già è così.. non vi è nulla da fare, ho visto solo oggi che mercoledì scorso un altro punto vendita di ritrovo a Milano ha chiuso definitivamente i battenti, stiamo parlando di:

Photo Discount.. 

Sino agl'anni 90 del secolo scorso.. era un riferimento, con punti vendita anche in altre città lombarde e no, poi dopo la morte del fondatore il lento declino.

ormai di negozi fisici nell'area milanese ne sono rimasti..

POCHINI.

421137559__DSC0008-ridd.thumb.jpg.1349442b026bbaf8ea75f5658b7120d8.jpg

1268137189__DSC0010-ridd.thumb.jpg.13997d3daeb6243cb1d54995131acf4b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ci sono stato molte volte, mai comprato nulla (ma i miei amici sì).  Mette sempre un po' tristezza,  ma credo che il tempo di questi negozi "misti" sia passato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Ci sono stato molte volte, mai comprato nulla (ma i miei amici sì).  Mette sempre un po' tristezza,  ma credo che il tempo di questi negozi "misti" sia passato. 

Illuminami ti prego..   cosa vorresti dire con : misti ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Qui a Roma le cosa non vanno molto diversamente, di negozi chiusi negli ultimi 5 anni ne abbiamo avuti più d'uno.
Il commercio di molti ambiti merceologici si sta spostando sul web, lo spazio per le attività tradizionali c'è ancora ma è ben delimitato e richiede una competenza ed una serie di attitudini che non appartengono al passato.
Uno dei tanti motivi per i quali sono contrario all'apertura di altri centri commerciali, ma qui si va O/T.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Misti perchè si sono evoluti tutti (Matuella, Sansò, Giovenzana, Photo Discount, e in in misura minore  anche il Centro foto Cine) diversificando l'offerta, mettendosi a trattare di tutto un po',  chi occhiali, chi Videoregistratori, elettrodomestici  e TV, a fronte del fatto che il commercio delle  compatte ecc. era stato assorbito dai vari Mediaworld, ma non gli è servito per ovvi motivi di competitività. Le reflex di basso livello le vendevano a Mediaworld e assimilati, sviluppo e stampa "economici" erano assorbiti dai minilab e dai centri commerciali o,  col digitale praticamente spariti, insomma la fine di un'epoca e conseguente estinzione.  FoD (via Padova) non ci passo da un sacco di tempo, ma mi dicono sia ancora in attività, fotocamere (poche) stampe e occhiali.

NOC e Foto Cavour, persistono anzi NOC va bene, ma sono realtà differenti.  Come il Fotoamatore (che però è una catena). Nessuno di questi è misto.

Cavour aveva iniziato anche lui a vendere occhiali, ma poi ha deciso di tornare duro e puro e fare invece la  boutique (più il negozio usato online). Mi sembra che vada avanti abbastanza bene.

Gli altri non li conosco.

 

PS Mentre scrivevo,  Sakurambo ha fatto il punto, sottolineando  uno dei fattori principali, adesso chi va nel negozio vuole interfacciarsi con persone competenti, se no compra in internet.  Gli altri vanno da Unieuro (per non ripetere  sempre Mediaworld).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 Ho capito cosa intendevi..  diciamo che sono d'accordo al 90%..  ma la cosa non posso continuarla qui..  non è il caso.. fermo restando che vi ero passato non molto tempo fa e non mi era sembrato con il fiatone.. mah..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
55 minuti fa, Roby C dice:

 Ho capito cosa intendevi..  diciamo che sono d'accordo al 90%..  ma la cosa non posso continuarla qui..  non è il caso.. fermo restando che vi ero passato non molto tempo fa e non mi era sembrato con il fiatone.. mah..

Eri passato per comprare o per guardare?

No ...perché a tutti piace passare un po' di tempo nei negozi preferiti per guardarsi intorno e sentirsi circondati dalla roba che sogniamo di comprare...un giorno.

Ma se poi andiamo a comprare sul web.

Io per primo: chi è senza peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sinceramente ? Photo Discount di Piazza De Angeli è il motivo per cui ho smesso di comperare il nuovo in negozio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Max Aquila dice:

Eri passato per comprare o per guardare?

No ...perché a tutti piace passare un po' di tempo nei negozi preferiti per guardarsi intorno e sentirsi circondati dalla roba che sogniamo di comprare...un giorno.

Ma se poi andiamo a comprare sul web.

Io per primo: chi è senza peccato...

Il problema è sempre lo stesso. E chiaro che è sempre un problema di convenienza. Ognuno compra sul canale che ritiene più redditizio. Poiognuno di noi  ha esigenze a vedere e toccare con mano il prodotto. La cosa è superabile se si arriva a concepire il negozio una show room con magazzino.

In effetti se il fatturato di un negozio fosse determinato solo dalle fee che otterrebbe dalle case costruttrici per gli investimenti nella presentazione del prodotto all'utenza e per la disponibilità di magazzino, a noi non cambierebbe una virgola. Noi acquistiamo tramite internet alla casa costruttice e ritiriamo dove vogliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh, ho una visione differente.. certo non è quella corretta è diciamo più  " Romantica " ma differente,  innanzi tutto quando io ho iniziato seriamente a far " Danni " i posti a Milano erano tanti e tra quelli , il Photo discount era quello che come quantità di merce offriva di più o quasi; oltre a conoscere il fondatore , il papà del  conduttore attuale o meglio ex.

La mia Sinar  F2 era stata comperata usata lì, come tanti obbiettivi e accidenti vari.. onestamente però le cose si interruppero un certo giorno, il giorno che mi proposero di dar dentro tutto il mio materiale Nikon, e cambiarlo con una splendida leica SL, la 2 mi pare..  con udite udite la favolosa coppia di zoom e un fisso ma, avrei dovuto pure conguagliare con una milionata e mezza.. il punto era: ne valeva la pena? e loro.. SIIII..  la differenza delle dia le si vede ad occhio.., bene feci io.. la provo.. e il risultato dovrà essere tangibile; una farà le fotografie rotonde e l'altra quadrate.. detta per eccesso è chiaro; fu così che munito della SL e del loro macro, andai un pomeriggio in un giardino vicino alla mia abitazione  e, fotografai mia figlia sia con la SL che con la F3 con il 55 micro.

Stessa partita di dia, stesso bagno ovviamente erano segnati i rulli.. al momento che sul piano luminoso vennero messe a confronto, tutti i loro luminari cannarono pesantemente ed io pure è chiaro.. io mi tenni la mia f3, ed il resto della mia mercanzia, loro la loro Leica.. e da qualche tempo mi era possibile acquistare presso due grossisti..  beh, da loro ormai non valeva più la pena, salvo emergenza..

Ecco questi sono i miei ricordi, in fondo anche simpatici del PD..  va beh.. ormai è acqua passata..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Roby C dice:

Beh, ho una visione differente.. certo non è quella corretta è diciamo più  " Romantica " ma differente,  innanzi tutto quando io ho iniziato seriamente a far " Danni " i posti a Milano erano tanti e tra quelli , il Photo discount era quello che come quantità di merce offriva di più o quasi; oltre a conoscere il fondatore , il papà del  conduttore attuale o meglio ex.

La mia Sinar  F2 era stata comperata usata lì, come tanti obbiettivi e accidenti vari.. onestamente però le cose si interruppero un certo giorno, il giorno che mi proposero di dar dentro tutto il mio materiale Nikon, e cambiarlo con una splendida leica SL, la 2 mi pare..  con udite udite la favolosa coppia di zoom e un fisso ma, avrei dovuto pure conguagliare con una milionata e mezza.. il punto era: ne valeva la pena? e loro.. SIIII..  la differenza delle dia le si vede ad occhio.., bene feci io.. la provo.. e il risultato dovrà essere tangibile; una farà le fotografie rotonde e l'altra quadrate.. detta per eccesso è chiaro; fu così che munito della SL e del loro macro, andai un pomeriggio in un giardino vicino alla mia abitazione  e, fotografai mia figlia sia con la SL che con la F3 con il 55 micro.

Stessa partita di dia, stesso bagno ovviamente erano segnati i rulli.. al momento che sul piano luminoso vennero messe a confronto, tutti i loro luminari cannarono pesantemente ed io pure è chiaro.. io mi tenni la mia f3, ed il resto della mia mercanzia, loro la loro Leica.. e da qualche tempo mi era possibile acquistare presso due grossisti..  beh, da loro ormai non valeva più la pena, salvo emergenza..

Ecco questi sono i miei ricordi, in fondo anche simpatici del PD..  va beh.. ormai è acqua passata..

Roby....photo discount a Milano, Sicily photo a Palermo, Bezzi a Bologna, La Placa a Roma.... il problema non sta nella serietà o competenza solamente (scarsa o buona che sia) il problema sta nel fatto che questi negozi sono pieni di persone che stazionano senza comprare...usando il negoziante come benchmark e poi comprando su eglobal.it o anche peggio...tipo tutti i negozietti sparsi per lo stivale che ordinano su prenotazione (per poi comprare da eglobal o simili)

È cambiato il mondo e i negozi di foto (A proposito...se ti hanno trattato in quel modo ma tu...perché gli scrivi pure il necrologio su Nikonland?) non si sono saputi evolvere con l offerta di servizi di intermediazione all' acquisto (come dice bergat) o di gestione del file fino alla stampa...come si comprende sarebbe ancora ben utile.

I distributori, gli agenti di zona, i dettaglianti, farebbero bene a migliorare la loro attualmente scarsissima offerta professionale.

Con buona pace dei trenta negozi di foto milanesi, ancora  agli inizi dei '90, che io conoscevo ad uno ad uno... ma che non ci sono (e non ci potranno essere) più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Appunto, io mi astengo dal raccontare i miei aneddoti perché non é bello parlare male ... dei morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Aggiungerei ai vari fattori di crisi dei negozianti anche il fatto che il materiale usato, ormai, gira tutto sul web.
Le pagine del mercatino usato di Juza sono diventate il riferimento per i privati, anche perché è facile rendersi conto del ricarico che un negoziante ha caricato sulla lente che ti ha permutato a 50 euro al momento dell'acquisto della tua reflex nuova da 2000 euro, scontata a 1950, e che vende ora a 200 euro.
Reflex che il giorno dopo l'acquisto scopri avresti potuto comprare a 1800 euro con garanzia identica da un'altro negozio a 150 km di distanza.
Tutto lecito, sia chiaro, anche giustificato economicamente dai costi alti che il negoziante deve sostenere per tenere alzata la serranda, ma la clientela non è più disposta a spendere in questo modo.

Insomma, il mestiere è cambiato e la gente non ha più l'anello al naso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Sakurambo dice:

Aggiungerei ai vari fattori di crisi dei negozianti anche il fatto che il materiale usato, ormai, gira tutto sul web.
Le pagine del mercatino usato di Juza sono diventate il riferimento per i privati, anche perché è facile rendersi conto del ricarico che un negoziante ha caricato sulla lente che ti ha permutato a 50 euro al momento dell'acquisto della tua reflex nuova da 2000 euro, scontata a 1950, e che vende ora a 200 euro.
Reflex che il giorno dopo l'acquisto scopri avresti potuto comprare a 1800 euro con garanzia identica da un'altro negozio a 150 km di distanza.
Tutto lecito, sia chiaro, anche giustificato economicamente dai costi alti che il negoziante deve sostenere per tenere alzata la serranda, ma la clientela non è più disposta a spendere in questo modo.

Insomma, il mestiere è cambiato e la gente non ha più l'anello al naso.

Ma quale mercatino di juza....ma di quello che ha girato su ebay negli ultimi 15 anni...avete idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Aggiungo Artioli alla lista degli scomparsi e unionfotomarket anche se solo per il nuovo.

Una volta si comperava solo li', vetrina dell'usato e via ; il tempo di tornare a casa a prendere i soldi e la "tua" lente era bela che venduta.

Foto Ottica Cavour ha reinventato il sito dell'usato, prima poco curato e male aggiornato fino all'attuale molto piu' "Noc-style" ; il segreto sta nella qualita' e nella serieta', a fronte di una commissione loro fanno girare una quantita' di merce notevole, il buon nome poi attenua il prezzo da pagare magari piu' alto della media ma certamente "sicuro".

Come per ogni settore merceologico c'e' poi chi compra "in giro in rete" e poi pretende ( nel vero senso della parola ) di avere lo stesso trattamento ed assistenza di chi compera "ufficiale" dimenticandosi del rischio che ha deciso di correre per risparmiare qualche soldo.

Il futuro del commercio in genere e' abbastanza triste, anche dove ci sono competenza ed esperienza e gente fisica dietro il bancone, son cambiati i tempi ed anche i clienti ; leggo ora l'intervento di Sakurambo, con massimo rispetto per i clienti, aggiungo che l'anello al naso ce l'hanno anche quelli che vogliono e basta, ora come in passato, comprano su amazon e poi vogliono sotto casa la soluzione: vuoi il prezzo, accettane le possibili conseguenze ( e vale per tutti, sottoscritto compreso ).

Nessuna vetrina sara' mai grande come quelle in rete, oramai ti consegnano in un'ora anche prosciutto e mozzarella, alla faccia del tuo salumaio di fronte ( so che sto andando ot...sorry ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche, Ebay ha fatto tantissimo, hai ragione.
Era per dire che l'utenza si muove ormai in maniera indipendente ed il negoziante non è più quel punto di passaggio obbligato che era prima.
Il commercio al dettaglio è in un momento di profonda crisi generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 minuti fa, Sakurambo dice:

Anche, Ebay ha fatto tantissimo, hai ragione.
Era per dire che l'utenza si muove ormai in maniera indipendente ed il negoziante non è più quel punto di passaggio obbligato che era prima.
Il commercio al dettaglio è in un momento di profonda crisi generale.

Ho comprato dal 1996 in qua, in USA, UK , Australia attraverso il mio account ebay, materiale fotografico, non solo Nikon, a prezzi che erano un quinto o un quarto di quelli delle vetrine dell' usato dei vari P.D. Matuella, NOC, Giovenzana, senza garanzie (...?) e con piena soddisfazione, aumentando la mia conoscenza e le mie capacità. 

E quando mi sono ostinato a dare fiducia ai negozianti locali sono stato ripagato il più delle volte con indifferenza o, peggio, inganno. 

Potrei raccontare tanto.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
48 minuti fa, Max Aquila dice:

Ho comprato dal 1996 in qua, in USA, UK , Australia attraverso il mio account ebay, materiale fotografico, non solo Nikon, a prezzi che erano un quinto o un quarto di quelli delle vetrine dell' usato dei vari P.D. Matuella, NOC, Giovenzana, senza garanzie (...?) e con piena soddisfazione, aumentando la mia conoscenza e le mie capacità. 

E quando mi sono ostinato a dare fiducia ai negozianti locali sono stato ripagato il più delle volte con indifferenza o, peggio, inganno. 

Potrei raccontare tanto.... 

Ma perché almeno nella nostra nicchia.. non lo fai? è vita vissuta di un Nikonlander, anzi.. di uno dei due pilastri fondatori..

1 ora fa, Max Aquila dice:

Roby....photo discount a Milano, Sicily photo a Palermo, Bezzi a Bologna, La Placa a Roma.... il problema non sta nella serietà o competenza solamente (scarsa o buona che sia) il problema sta nel fatto che questi negozi sono pieni di persone che stazionano senza comprare...usando il negoziante come benchmark e poi comprando su eglobal.it o anche peggio...tipo tutti i negozietti sparsi per lo stivale che ordinano su prenotazione (per poi comprare da eglobal o simili)

È cambiato il mondo e i negozi di foto (A proposito...se ti hanno trattato in quel modo ma tu...perché gli scrivi pure il necrologio su Nikonland?) non si sono saputi evolvere con l offerta di servizi di intermediazione all' acquisto (come dice bergat) o di gestione del file fino alla stampa...come si comprende sarebbe ancora ben utile.

I distributori, gli agenti di zona, i dettaglianti, farebbero bene a migliorare la loro attualmente scarsissima offerta professionale.

Con buona pace dei trenta negozi di foto milanesi, ancora  agli inizi dei '90, che io conoscevo ad uno ad uno... ma che non ci sono (e non ci potranno essere) più. 

Difatti, poi ho saputo che la mossa era stata data perché loro.. dovevano continuare a vendere.. a me non mancava poi molto, per i miei usi e l'escamotage era stato pensato in farmi cambiare brand, cosa che non è riuscita allora e tanto meno adesso..  e quanto ho scritto è solamente per un filo di romanticismo di un mondo che ormai è scomparso.. 

Artioli..    a parte chiaramente i due fratelli..  ma il Mantovani? che era il responsabile della parte foto?  chi lo ricorda?  dopo la chiusura era finito all'union, ma anche lì non è durato molto.. anche loro dopo poco tempo chiusero..   e pensare che erano davanti alla ex Erca...  

basta.. chiudo il libro..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ragazzo, la posta americana mi sta consegnando una basetta in noce peruviano fatta a mano da un artigiano dell'Oklahoma apposta per la mia Z7 ordinata giorno 3 di questo mese.
E io il primo ordine negli Stati Uniti l'ho fatto che ancora si doveva mandare un fax.
Che altro c'è da aggiungere ? Siamo nel 2018 non nel 1988 e io ne sono contento. Di mezzo c'è (anche) Nikonland. 

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

VEDERE... VEDERE,,,,,     xD  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander

Sarà che io abito in "campagna", ma le cose di un certo valore, le acquisto ancora dal mio negoziante di fiducia, consapevole di pagare qualcosa in più rispetto alla rete!

Nel corso degli anni, quando ho avuto qualche problema, non ho fatto altro che rivolgermi a lui che inviava a chi di dovere l'oggetto da sistemare!

Avere di fronte una persona competente e onesta, mi consente di fare anche le permute ad un prezzo che se le metessi  sul mercatino, ricaverei la stessa cifra, magari con qualche rischio in più!

Qui, in zona ci sono anche negozi specializzati che non fanno permute, ma danno un valore all'oggetto e ti pagano quando questo è stato venduto!

Non ci crederete, ma lavoramo e anche molto!

Certo che anch'io compro diverse cose sul web, mi è appena arrivato dalla Cina il piedino con attacco Arca a € 28 per il nuovo 70- 200 FL...per non parlare degli Hard Disk...

Buona Domenica ragazzi!

Remigio

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano

Era il 13 novembre dello scorso anno, che davo la notizia  ( in ritardo, di poco ma sempre in ritardo era ) che quest'attività di Milano Novara e Verona, chiudeva.. 

bene..

Oggi 24 Febbraio 2019.. il corriere della sera si è accorto...   e vi ha messo un trafiletto.

nikonland is different.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Roby C dice:

Era il 13 novembre dello scorso anno, che davo la notizia  ( in ritardo, di poco ma sempre in ritardo era ) che quest'attività di Milano Novara e Verona, chiudeva.. 

bene..

Oggi 24 Febbraio 2019.. il corriere della sera si è accorto...   e vi ha messo un trafiletto.

nikonland is different.

diamine...

speriamo ci mettano meno a dare notizie sulla Sony a6400 che gli ha affidato Sony Italia, invece di darla a me o ad altri che ne avevano fatto richiesta.

(vero. Non sto scherzando. alla mia sollecitazione dopo un mese dall' annuncio, per averne una da provare, mi hanno risposto che l unica in Italia per ora l hanno prestata al Corsera... chissà per il figlio di chi.. )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Max.. come vedi.. hai dato un bel punto a quanto ho scritto..   ma a nostro favore non il loro.. e chissà chi sarà che si sta baloccando con la a 6400.. ammesso che poi si ricordi di restituirla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...