Vai al contenuto

Secondo voi esistono mirrorless propriamente "professionali" ?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
Francamente ritengo che le Zpro di Nikon assomiglieranno dannatamente a Z7 e Z6... 

io invece penso che il design sarà totalmente differente e il corpo molto più grande 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, bergat dice:

Francamente ritengo che le Zpro di Nikon assomiglieranno dannatamente a Z7 e Z6... 

io invece penso che il design sarà totalmente differente e il corpo molto più grande 

Anche io, altrimenti la Z7 per me sarà l’ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche se stiamo spostano il focus dalla domanda, mi associo: La mia scelta, a prova fatta, è di non comprare la Z7 ed aspettare la prossima generazione. Per intanto cerco di consumare l’otturatore delle mie reflex e, trovando l’occasione, probabilmente mi prenderò una D850.

Sulla domanda iniziale: credo di sì e che questa sia in casa Sony; ma per questioni di marchio e sistema non fa per me. In ogni caso la A9 condivide, mia personale opinione data dal mio uso, un importante difetto con la Z7: è troppo piccola. Per me il fattore di forma ideale è quello della D5, seguito a buona distanza dalle reflex comparte stile D850. Tutto quello che è più piccolo sfugge ad una banale considerazione sulla dimensione delle mani e delle dita. 

Sulle dimensioni condividerei con voi una riflessione. Se guardiamo ai telefoni, siamo passati da oggetti grandi - mi ricordo il mio primo Siemens: sembrava una cabina - a oggetti minuscoli. Ora, ormai da alcuni anni, la tendenza si è invertita e i nuovi usciti sono più grandi, anche parecchio, dei modelli di 2/3 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sulle dimensioni dei telefoni, all'inizio la tecnologia permetteva solo quelle dimensioni, poi si sono ridotte come dici ( ricordo di avere avuto un Ericsson poco più grande di un biglietto da visita).
Il solo HW per il telefono, se non fosse perchè spingono sul display GRANDE, potrebbe essere ancora più piccolo.
Seguiranno lo stesso trend anche per le ML future?
Ossia sarà il monitor della ML a guidarne il form factor?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 minuti fa, Giannantonio dice:

[...]
Seguiranno lo stesso trend anche per le ML future?
Ossia sarà il monitor della ML a guidarne il form factor?

E' possibilissimo ed auspicabilissimo che ci siano tante offerte sul mercato anche molto differenti tra loro e, soprattutto alternative tra loro e magari anche mai viste prima.
Purchè non manchino al contento anche quelle "consistenti".

Come diceva una vecchissima pubblicità, "per pitturare una parete grande, ci vuole un pennello grande !" (e il tipo gli rispondeva, non basta un pennello grande, serve un grande pennello !)

Ecco, non vorrei trovarmi costretto ad "imbiancare le pareti di casa" con una fotocamera grande come un biglietto da visita che fai fatica a tenere in mano :(
A radersi ci si riesce anche con i rasoi da signora ... ma sai che barba che ti cresce :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi possiamo affermare trattarsi di una fotocamera PROFESSIONALE?

:tie::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Pedrito dice:

Quindi possiamo affermare trattarsi di una fotocamera PROFESSIONALE?

:tie::rotfl:

No ma sicuramente possiamo affermare che è una macchina costruita e assemblata in modo molto professionale:cuoricini:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
49 minuti fa, Pedrito dice:

Quindi possiamo affermare trattarsi di una fotocamera PROFESSIONALE?

:tie::rotfl:

Anche io ieri ho letto queste  sperticate lodi sulla qualità costruttiva della Z7 e mi ha fatto piacere, sul serio, sapere che Nikon si è data una mossa ed ha realizzato qualcosa con standard qualitativo di livello ELEVATO, come Nikon sa fare (se vuole).

La "grattata"  di Marco ci sta tutta, perché le evidenze che hanno reso felice Cicala sono i parametri che stanno alla base della realizzazione di strumenti progettati per affrontare di più che 100 foto la domenica o la gita al mare di metà aprile.  Nikon è sulla buona strada, spero solo che scenda il valore .. della D5 così me ne compero una :sayonara:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Valerio Brustia dice:

...

Nikon è sulla buona strada, spero solo che scenda il valore .. della D5 così me ne compero una :sayonara:!!

Sempre pungente, nevvero? xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Pedrito dice:

Sempre pungente, nevvero? xD

Oh, io mi ripeto: SO che le Sony sono usatissime e fichissime ecc ecc, ma come ho già detto PER ME al freddo, al caldo ,al così così, aver davanti  al naso una console di controllo e comando affidabile che si adegua come un guanto al mio faccione ed alla mano destra, che non mi molla mai, è più che una sicurezza ma quasi un piacere sottile, il piacere d'aver a che fare con uno strumento pensato per l'uso ripetuto e continuo. E' così dai tempi della F4, per me e non ho intenzione di cambiare abitudini.

Ma è il mio gusto, quello di altri è lecito sia differente 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Valerio Brustia dice:

[...] il piacere d'aver a che fare con uno strumento pensato per l'uso ripetuto e continuo. E' così dai tempi della F4, per me e non ho intenzione di cambiare abitudini.

Ovverosia : uno strumento professionale ? :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Rudolf dice:

Ovverosia : uno strumento professionale ? :supermarameo:

Non ne usciamo 😣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Valerio Brustia dice:

Non ne usciamo 😣

Ma solo perchè dopo una settimana di discussioni nessuno ha fatto un elenco dettagliato delle caratteristiche che deve avere una professionale. A rileggere tutto ciò che abbiamo scritto di macchine professionali.... non ne esistono. A ogni brand manca qualcosa. Insomma, che caxxo vogliamo? Urge trovare una zona grigia che metta tutti d'accordo.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, effe dice:

Ma solo perchè dopo una settimana di discussioni nessuno ha fatto un elenco dettagliato delle caratteristiche che deve avere una professionale. A rileggere tutto ciò che abbiamo scritto di macchine professionali.... non ne esistono. A ogni brand manca qualcosa. Insomma, che caxxo vogliamo? Urge trovare una zona grigia che metta tutti d'accordo.

Io ho capito cosa intende Mauro, ma allo stesso tempo le osservazioni di Michele sono condivisibili (almeno, io mi ci trovo). Non è che forse forse con queste nuove reflex/mirroless che siano , ma DIGITALI, vogliamo trovare in una sola macchina l'inviluppo dei massimi? Cioè velocità e prestazione iso di una D5, vantaggi della ML e risoluzione 100mp degna di una PhaseOne.

In questo, intendo dire, Michele ha ragione ad osservare che per ogni applicazione è bene ricercare lo strumento adatto, ma allo stesso tempo so, perchè lo so, che fotografare 8-10 ore con una D3-4-5 non è uguale a far lo stesso con una Dx00. E Mauro vede bene nel dire che nessuna ML oggi sul mercato presenta quel carattere di asservimento all'uso (ma chi sono PasKoli?) che ne farebbe uno strumento da uso massiccio continuo e spossante; quando tanti anni fa mi sparavo la scammellata di 12-14h di matrimonio (9-23) lavorare con le mie care FM2 era piuttosto impegnativo, ma lo facevo, quando sbarcai alle F4, giuro, fu un'altra vita.

Per questa ragione al mio amico matrimonialista che recentemente è passato a Sony non ho risparmiato osservazioni, ma ho capito che non c'era argomento perchè lui si è trovato subito benissimo e gli è sembrato di tornare a respirare (ettecredo: al 5° ART si era accorto che la borsa era difficile da spostare ...). Insomma è molto soggettivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

questo perchè i tuoi matrimoni a pellicola te li facevi in 24x36

Avessi provato a farteli con un paio di corpi 6x6 e relative ottiche al tuo amico della Sony avresti risparmiato ogni commento.

Lo volete capire o no che il mondo è cambiato ed i matrimoni che restano su di un dvd oggi sono molti di più di quelli che finiscono stampati?

Gli altri sono fotolibri che tutto sono tranne che stampe su di una pagina di album: sparo a chiunque sostenga diversamente ! 🤺

Volete scommettere sul fatto che la Z8 e la Z9 saranno identiche di misura alla Z7 ed al massimo avranno sotto il fondello i contatti per un battery grip?

No?  :fotografo:

Perchè avete paura di perdere i vostri soldi...:marameo:

Das ist Nikon !

Ma non avevate scritto tutti, tutti tutti che la Z7 vi piaceva tanto?  Ricordo male ?

Insomma, vi piace di forma, fa delle belle foto con il suo zoomino ed anche via FTZ con gli obiettivi di prima (gli Art...ricordate che non compravate più obiettivi Nikon perchè obsoleti, tranne rare eccezioni?) what else?

La volete ....professionale?

  • Con due slot (essendo diversamente intelligenti: siete già stati etichettati)
  • con una batteria grande quanto una OLympus (la EN-EL18a o similari)
  • con un frontale più alto di tre cm almeno di questa, per fare entrare tutti i mignoli del mondo, (anche quelli con l'unghia da ...riporto)
  • con un buffer migliore di quello delle sonye (e questa benedetta Z7 mi pare di leggere che ogni tanto fatichi)
  • a prova di Tiziano Manzoni e delle altre precipitazioni che possano colpire una fotocamera on action

Dopodomani, finalmente, arriva col circo anche a Palermo e posso andarla a ...toccare con mano.

Ma sai che faccio?  Me ne frego, aspetto la Z6 e vado a fotografare mazze da golf senza deformazioni da otturatore che scatta ad 1/60" mentre scorrono le tendine, anche ad 1/5000" impostato: con le mie reflex.

Per questo giro di Nikon, passo...:signorsi:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non vi seguo più. Quale sarebbe il problema, una questione di badge ?

Ognuno compra quello che gli piace e/o quello che gli serve e usa quello che ha.

Che differenza fa come lo si potrebbe qualificare o classificare ? 

A chi, qui, serve realmente uno spettrofotometro professionale ? A me no e non mi sento mortificato per questo.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, Max Aquila dice:

Ma non avevate scritto tutti, tutti tutti che la Z7 vi piaceva tanto?  Ricordo male ?

Tutti tutti no... io credo di aver scritto fin dall'inizio che quella che mi interessa sia la 6 e non la 7 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 minuti fa, Alberto73 dice:

Tutti tutti no... io credo di aver scritto fin dall'inizio che quella che mi interessa sia la 6 e non la 7 ;)

non cambia il concetto sostanziale: architettura/dimensioni/destinazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 ore fa, Max Aquila dice:

Ma non avevate scritto tutti, tutti tutti che la Z7 vi piaceva tanto?  Ricordo male ?

A me continua a piacere, tant'è che l'ho comprata. Presto tempo permettendo postere un po' di foto, fatte anche con il tanto vituperato zoomino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Gianni54 dice:

A me continua a piacere, tant'è che l'ho comprata. Presto tempo permettendo postere un po' di foto, fatte anche con il tanto vituperato zoomino. 

Perchè vituperato ? E' un obiettivo eccellente. Se fosse stato un 24-105/4 l'avrei comprato anche io. E' il range 24-70 che io trovo limitante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Rudolf dice:

Perchè vituperato ? E' un obiettivo eccellente. Se fosse stato un 24-105/4 l'avrei comprato anche io. E' il range 24-70 che io trovo limitante.

Concordo è un ottimo compagno di giochi, ma su queste pagine viene abbastanza tartassato.

L'ottica funziona in modo egregio è silenzioso e si sposa perfettamente con la macchina. Anche se F. 4 non fa rimpiangere il noto e ben più costoso, 2,8 serie F. L' unico inconveniente è che per avviare le operazioni  l'apertura per avviare le operazioni occorre ruotare l'ottica, come facevamo con gli zoom della serie "One".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 ore fa, Max Aquila dice:

Ma non avevate scritto tutti, tutti tutti che la Z7 vi piaceva tanto?  Ricordo male ?

 

Io proprio no. Ho avuto qualche momento di trepidazione e qualche scimmia molto agitata sulla spalla  😀😀😀 

Ma sono sempre stato critico e fortunatamente ho avuto modo di provarla, così mi sono ben convinto a NON COMPRARLA!

Ne la 7 ne la 6, perché per la 6 sono anche più scettico e l'unico motivo per prenderla sarebbe che costa meno, ma comprare qualcosa che non fa quel che ti serve solo perché cosata meno di qualcos'altro (che francamente costa molto più di quel che vale) non mi è mai sembrata una buona idea.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
34 minuti fa, Gianni54 dice:

A me continua a piacere, tant'è che l'ho comprata. Presto tempo permettendo postere un po' di foto, fatte anche con il tanto vituperato zoomino. 

Non ho dubbio alcuno e ti faccio i miei complimenti.

Contesto unicamente le critiche in ragione della differenza di questa serie di ml rispetto al modello reflex cui siamo da tempo abituati.

Temo (poiché sono anche io addict) che anche i modelli di alta gamma non si differenzieranno strutturalmente poi tanto dal tuo nuovo acquisto.

Ma non dubito dei risultati che be potrai trarre. Prima o poi mi ci abituerò anch'io...come ho gia fatto nei tanti passaggi precedenti degli ultimi lustri 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Max, la Z7 con obiettivi seri é inutilizzabile per più di 15 minuti (Se hai mano forti).

Secondo la roadmap pubblicata Nikon dovrà proporre almeno un corpo serio.

In una intervista hanno promesso una macchina professionale di classe D5.

Io spero più dopo che prima ... perché per il momento non potrebbero farla ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...