Vai al contenuto

Grandangolare... già che ci siamo...


MaxCerr

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Il 10-20 Nikon, anche se economico come costruzione, ma validissimo otticamente.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, bergat dice:

Il 10-20 Nikon, anche se economico come costruzione, ma validissimo otticamente.

Senza ombra di dubbio.
Trovi un paio di test tra ... i  nostri test :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Poi vorrei nuovamente suggerire a chi risponde di farlo solo per esperienza personale. 

Di forum dove si diano risposte generiche a domande globali come la presente è pieno il web

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

OK Max. In futuro mi asterro' dal riponedere se non per esperienze personali e niente se solo suffragate da conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Va bene lo riconosco sono OT ma....

una comparazione diretta tra il vetro Sigma e il Nikon.. mannaggia mi piacerebbe.. ma l'unico che ha provato tutti e due è Max..  ed io per uno zoccolo in plastica..  scusate credo poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono di parte, Sigma Art 18-35 F1,8 e nient'altro, per la tua D7200.
lo utilizzerai di più e con grande soddisfazione.

In vendita nel mercatino.

Modificato da Giannantonio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, bergat dice:

OK Max. In futuro mi asterro' dal riponedere se non per esperienze personali e niente se solo suffragate da conoscenze.

Non mi rivolgo unicamente a te Bernardo, ma è da quando siamo un pò di più su Nikonland che sono cominciate ad apparire richieste consulenziali come quella di questo thread, che riporto proprio come esempio, senza offesa per alcuno...

8 ore fa, MaxCerr dice:

Raga, già che ci siamo, un consiglio per un grandangolare?

Cosa mi suggerite?

10-20, 11-16 o 20, 10-24.. marca Sigma, Nikon, Tokina, Tamron.... ogni suggerimento è ben accetto!

Ciao e grazie

ma alle quali non si potrebbe rispondere che con un sano:

A Max...mettiti a sede e parliamo un pochetto...

Che se vuoi impiegare bene il tuo tempo, prima di quello dedicato a fotografare, chiarisci a te stesso e poi a noi quali siano i tuoi interessi in base ai quali dovremmo consigliare un grandangolare che sia fisso, zoom, (da che a che, e perchè...) per prezzo, per qualità, per formato, per colore, o per...soggetto magari?

5 ore fa, Giannantonio dice:

Sono di parte, Sigma Art 18-35 F1,8 e nient'altro, per la tua D7200.
lo utilizzerai di più e con grande soddisfazione.

In vendita nel mercatino.

Prima che arrivino appunto risposte così, basate sul nulla della domanda e rivolte senza riferimento alcuno alle domande di cui sopra.

Quelle che da sempre noi, più anziani del sito, ci rivolgiamo ed esprimiamo quando rivolgiamo al forum una richiesta di aiuto.

Ossia, già che ci siamo, in puro stile Nikonland...

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ola!

Innanzitutto mi scuso se la mia domanda era basata sul nulla o quantomeno incompleta.. ma tutto sommato non mi sembrava così strana.. ed il "già che ci siamo" (per quanto "ridicolo" possa essere) era riferito al fatto che dopo aver chiesto per focale Tele, mi è venuto in mente di chiedere anche per il grandangolare... Magari, evidenziatemi lo stile Nikonland così che mi possa adeguare visto che sono iscritto da poco e non sempre riesco ad avere molto tempo per approfondire..

Comunque, Ho una D7200.. mi serve un grandangolare per panorami (principalmente) ed a cifre da stabilire in base al Tele che prenderò e dove lo prenderò (si trovano diversi prezzi a seconda dei negozi) ma che, grosso modo, si aggirano intorno ai 500 Euro, mi interessa Zoom non fisso, mi interessa di buona qualità sia come vignettatura che nitidezza e possibilmente con AF silenzioso e preciso, formato DX, colore non importa...

Sto leggendo molte recensioni.. il Tokina 11-20 sembrerebbe quello che più indicato a parer mio, il Tokina 11-16 la seconda scelta.. Sigma 10-20 3.5 la terza scelta... il tutto qualora non aggiornassi la mia D7200 alla versione firmware 1.04.. sennò entrerebbe in gioco anche il 10-20 Nikon AF-P... però io non sono un esperto, quindi anche a leggere molte cose, non riesco ad evidenziare un obiettivo grandangolare perfetto per le mie esigenze... 

Se non dovesse andar bene neppure così, non perdete tempo a rispondere.. capirò. 

Grazie ugualmente

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
39 minuti fa, MaxCerr dice:

Ola!

Innanzitutto mi scuso se la mia domanda era basata sul nulla o quantomeno incompleta.. ma tutto sommato non mi sembrava così strana.. ed il "già che ci siamo" (per quanto "ridicolo" possa essere) era riferito al fatto che dopo aver chiesto per focale Tele, mi è venuto in mente di chiedere anche per il grandangolare... Magari, evidenziatemi lo stile Nikonland così che mi possa adeguare visto che sono iscritto da poco e non sempre riesco ad avere molto tempo per approfondire..

Comunque, Ho una D7200.. mi serve un grandangolare per panorami (principalmente) ed a cifre da stabilire in base al Tele che prenderò e dove lo prenderò (si trovano diversi prezzi a seconda dei negozi) ma che, grosso modo, si aggirano intorno ai 500 Euro, mi interessa Zoom non fisso, mi interessa di buona qualità sia come vignettatura che nitidezza e possibilmente con AF silenzioso e preciso, formato DX, colore non importa...

Sto leggendo molte recensioni.. il Tokina 11-20 sembrerebbe quello che più indicato a parer mio, il Tokina 11-16 la seconda scelta.. Sigma 10-20 3.5 la terza scelta... il tutto qualora non aggiornassi la mia D7200 alla versione firmware 1.04.. sennò entrerebbe in gioco anche il 10-20 Nikon AF-P... però io non sono un esperto, quindi anche a leggere molte cose, non riesco ad evidenziare un obiettivo grandangolare perfetto per le mie esigenze... 

Se non dovesse andar bene neppure così, non perdete tempo a rispondere.. capirò. 

Grazie ugualmente

Ciao

Mi preme sottolineare che ridicolo non è stato scritto da nessuno, in relazione al titolo dato a questa discussione, ma che nonostante la mole di articoli scritti sul tema (scelta dei grandangolari, o dei tele, o degli zoom, tele o wide) segnalati nell'apposita sezione alla quale rimetto link, pare che il tema riscuota sempre  un interesse legato principalmente alla disponibilità economica piuttosto che all'e sigenza qualitativa.

Cita

Magari, evidenziatemi lo stile Nikonland così che mi possa adeguare visto che sono iscritto da poco e non sempre riesco ad avere molto tempo per approfondire..

Nulla di più facile, basta andare a leggere nel "chi siamo" sulla barra degli indirizzi del sito.

In quanto ai wide zoom Tokina devo deludere le attese, perchè non siamo in grado di rispondere, come facilmente si può leggere nella guida alla scelta tra questi obiettivi, in quanto il loro distributore per l'Italia ci ha manifestato espressamente la propria mancanza di interesse a fornirci esemplari degli zoom che abbiamo loro in più occasioni richiesto. E nessuno dei redattori ha mai posseduto alcuno di questi zoom (su Nikonland si scrive solamente per esperienza diretta).

Delle recensioni che li riguardano nella nostra lingua non ho mai trovato nulla di interessante o che facesse pensare a qualcosa di diverso da opinioni fondate sulle brochure pubblicitarie.

Per la fotografia di panorama (altra vexata quaestio, specie nella distinzione da quella di paesaggio) non vengono prodotte ottiche specifiche ma ognuna di quelle che troverà negli articoli specifici ai link indicati potrebbe fare al caso suo.

Ognuno di noi potrebbe solo consigliare l'obiettivo che possiede o quello che desidererebbe possedere: si faccia una sua opinione dopo aver letto quanto ne pensiamo.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho avuto in mano il Tokina 11-16 per pochi minuti, era in vendita da Noc, ma pochi scatti mi sono bastati per lasciarlo dov'era.. il range di focale in effetti non mi sembrava poi un gran che..  dopo quella volta, mai più preso in mano un Tok..  forse sbaglio ma è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...