Vai al contenuto

Acquisto 70-300.. Quale e dove?


MaxCerr

Messaggi raccomandati

Ola!

Devo acquistare un 70-300mm per la mia D7200.. sto valutando i modelli AF-P (uno x DX e l'altro x FX), sto valutando il 70-300 AF-S vecchio ed il Tamron 70-300 VC Di USD... dalle molte letture, ho letto che per gli AF-P occorre aggiornamento firmware e che questo aggiornemtno potrebbe causare difficoltà nell'utilizzo di ottiche di altre marche.. vi risulta? Inoltre, non sono considerate molto valide.. A me non convincono molto anche per il fatto di non poter inserire e togliere il VR a piacimento e la messa a fuoco complicata, però non so valutare al meglio... Inoltre, mi chiedo se sia necessario e se voi lo fate costantemente, aggiornare il firmware e se è una cosa complicata... ho un po' di timore a farlo!

Le altre ottiche sono il vecchio AF-S ma mi girano le scatole doverlo pagare al prezzo del nuovo quando è fuori produzione! Infine il Tamron del quale sento parlare bene nonostante qualche diffettuccio lo abbia!

Premesso che tra le versioni DX e FX io opterei per la FX perchè in tutti i casi è forse quella meglio costruita con le caratteristiche migliori, voi, cosa mi consigliereste?

Inoltre sto pensando ad un grandangolare un po' più spinto (ad ora arrivo a 18mm).. tra Tokina 11-16 e Sigma 10-20.. cosa mi consigliereste? O se avete altre soluzioni, fatemi sapere...

Ultima cosa.. voi online da chi comprate? eGlobal è affidabile? I prezzi sono eccellenti ma arriva da Hong Kong e non credo la garanzia sia quella "titolare"... quindi mi crea dubbi acquistare li anche se al prezzo di uno porterei via 2 obiettivi!!! Opinioni e suggerimenti?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'aggiornamento del firmware per le fotocamere Nikon è molto semplice si tratta solo di scaricare un file, copiarlo su una scheda ed eseguire l'installazione dalla fotocamera.

Per gli acquisti online ti consiglio di dare un'occhiata a NewOldCamera di Milano è affidabile e più di qualcuno qui ha fatto acquisti da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non avendo mai posseduto un 70-300 non saprei dirti, concordo che, a rigor di logica, la versione FX dovrebbe essere migliore.
Per i prezzi puoi vedere anche su fotoluce.it, sono affidabili e non hai problemi di dogana come potresti averne con Eglobal.
Confermo anche io che l'aggiornamento del firmware non è nulla di incredibile, basta farlo con la batteria della Nikon non scarica per non rischiare che ti si spenga durante la procedura ( che comunque dovrebbe durare un tempo minimo, tipo 30 secondi ). Alberto ha descritto bene cosa succede.
Per il grandangolo io sento parlare bene del Sigma 10-20, ti faccio però presente che esiste anche un Nikon AF-P 10-20 che non dovrebbe andare affatto male ed ha un costo abbordabile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Prendi l'AF-P perchè con l'aggiornamento del firmware i precedenti 70-300 diventano meno reattivi e fallaci. Lo dico perchè ho questo problema con la 7100: da quando ho aggiornato il firmware il mio vecchio 70-300 VR non va come dovrebbe. In ogni caso la versione FX è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nikon Zoom 70-300mm F4.5-5.6E VR AF-P : bello e possibile (test/prova)

é un obiettivo di un'altra fascia rispetto agli AF-P in formato DX. Io l'ho usato anche con la D5 e ha retto il confronto. :)

Non costa pochissimo, quindi dipende da quanto è importante quel range di focali nell'uso quotidiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
58 minuti fa, Rudolf dice:

Nikon Zoom 70-300mm F4.5-5.6E VR AF-P : bello e possibile (test/prova)

é un obiettivo di un'altra fascia rispetto agli AF-P in formato DX. Io l'ho usato anche con la D5 e ha retto il confronto. :)

Non costa pochissimo, quindi dipende da quanto è importante quel range di focali nell'uso quotidiano.

Infatti...

Mi chiedo come sia possibile che a nessun'altro degli utenti Nikonland che hanno prima di me risposto venga in mente di linkare richieste come la presente alla NOSTRA sezione di Guide all'acquisto dove MaxCerr potrà trovare molte più idee di quelle che gli avete svogliatamente fornito 😪

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alberto73 dice:

L'aggiornamento del firmware per le fotocamere Nikon è molto semplice si tratta solo di scaricare un file, copiarlo su una scheda ed eseguire l'installazione dalla fotocamera.

Per gli acquisti online ti consiglio di dare un'occhiata a NewOldCamera di Milano è affidabile e più di qualcuno qui ha fatto acquisti da loro.

Ola! In NewOldCamera non vi sono gli obiettivi che mi interessano purtroppo!

Per il firmware io ho il C 1.00 L 2.009... ho scaricato il file F-D7200-V104W.. è quello successivo o devo installarne un altra intermedio prima (che non trovo)?

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, effe dice:

Prendi l'AF-P perchè con l'aggiornamento del firmware i precedenti 70-300 diventano meno reattivi e fallaci. Lo dico perchè ho questo problema con la 7100: da quando ho aggiornato il firmware il mio vecchio 70-300 VR non va come dovrebbe. In ogni caso la versione FX è meglio.

Ma hai provato gli AF-P? 

Allora è vero che l'aggiornamento è "dannoso"... ma solo per obiettivi di altre case o anche per quelli Nikon?

Grazie, Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rudolf dice:

Nikon Zoom 70-300mm F4.5-5.6E VR AF-P : bello e possibile (test/prova)

é un obiettivo di un'altra fascia rispetto agli AF-P in formato DX. Io l'ho usato anche con la D5 e ha retto il confronto. :)

Non costa pochissimo, quindi dipende da quanto è importante quel range di focali nell'uso quotidiano.

Rudolf, lo hai testato bene direi.. lo compreresti per te? La versione FX intendo, la DX la scarto a priori... Il problema è che continuo a leggere di aggiornamento firmware della mia D7200 per poter utilizzare al meglio questi nuovi motori di messa a fuoco.. e sembra che questo aggiornamento sia deleterio per le ottiche con vecchi sistemi AF-S ed altre marche di obiettivi per via di problemi per la messa a fuoco che non è più in grado di gestire correttamente avendo il nuovo aggiornamento...

Ti risulta?

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Max Aquila dice:

Infatti...

Mi chiedo come sia possibile che a nessun'altro degli utenti Nikonland che hanno prima di me risposto venga in mente di linkare richieste come la presente alla NOSTRA sezione di Guide all'acquisto dove MaxCerr potrà trovare molte più idee di quelle che gli avete svogliatamente fornito 😪

Ola! Ora vado a vedere il link che mi hai dato, ma credo che una semplice guida possa essere utile si, ma non chiarirmi i dubbi sul firmware e problematiche varie.. comunque ora vado a vedere...

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
56 minuti fa, MaxCerr dice:

Rudolf, lo hai testato bene direi.. lo compreresti per te? La versione FX intendo, la DX la scarto a priori... Il problema è che continuo a leggere di aggiornamento firmware della mia D7200 per poter utilizzare al meglio questi nuovi motori di messa a fuoco.. e sembra che questo aggiornamento sia deleterio per le ottiche con vecchi sistemi AF-S ed altre marche di obiettivi per via di problemi per la messa a fuoco che non è più in grado di gestire correttamente avendo il nuovo aggiornamento...

Ti risulta?

Ciao e grazie!

Non so dove tu abbia letto queste notizie.

Ci sono corpi macchina incompatibili con le ottiche AFP come la tua D7200 che con l apposito aggiornamento vengono rese compatibile. 

Ma non certo incompatibili con gli obiettivi per i quali erano nati.

Sulle difficoltà con le ottiche di altri marchi (immagino Tamron) i problemi certamente non può essere Nikon a risolverli.

Devi darti delle priorità e stabilire che obiettivi scegliere.

Quel 70-300 ultimo, sembra essere eccellente dal test che ne ha fatto Mauro e dalle continue parole di stima che spende in proposito: se conoscessi l'uomo...capiresti il peso della sua opinione positiva in relazione ad uno zoom di quella categoria .

Dimenticati la versione DX.

Ed in genere tutte le ottiche economiche DX.  Con poche eccezioni, due delle quali posseggo, quali il 10-20 ed il Micro 40

Buone foto. Con Nikon intendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, MaxCerr dice:

Ma hai provato gli AF-P? 

Allora è vero che l'aggiornamento è "dannoso"... ma solo per obiettivi di altre case o anche per quelli Nikon?

Grazie, Ciao

Meglio essere chiari. L'ultimo aggiornamento alla D7100 riguarda proprio le nuove ottiche Nikon, fra le quali gli AF-P. Posso solo presumere _ ma non esistono altre spiegazioni _ che il sistema di messa a fuoco sia stato aggiornato per queste ottiche più veloci, per cui il mio 70-300 VR ha perso velocità e di questo ne sono assolutamente certo. Me ne sono accorto immediatamente. Per cui non metterti troppi problemi: aggiorna il firmware e acquista il nuovo 70-300 AF-P che funzionerà perfettamente ed è anche una lente con ottime prestazioni rispetto ai vecchi. Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ola! effe e Max Aquila vi rispondo in un unico "post". Innanzitutto grazie per l'aiuto che mi state fornendo!

Allora, le informazioni che ho le sto prendendo in giro tra vari gruppi Fb e Forum e recensioni su internet... Più che Tamron (per i quali attualmente non ho sentito molto a riguardo) mi riferivo a Sigma con problematiche riscontrate da alcuni utenti a riguardo della messa a fuoco.. io, ad esempio, come ottiche di altre marche, ho il 105 macro sigma e vorrei prendere in futuro il 150-600 Sigma... se queste ottiche dovessero dare problemi sarebbe un bel guaio per me! Soprattutto per quelle che ho già in casa. Di altre ottiche ho il 18-140 Nikon ed un vecchio 18-70 Nikon che non uso praticamente più... il 70-300 è in dubbio su quale marca appunto per via dell'aggiornamento e relative problematiche... non avesse problematiche che si ripercuotono sugli obiettivi Sigma aggiornerei e prenderei AF-P FX... ma avendo paura di quel che ho letto e non essendoci conferma assoluta ne in "bene" ne in "male" a riguardo, sto valutando di non aggiornare e rimanere magari con altre ottiche... avrei bisogno di un grnadangolare ma sono bloccato da modello e marca per via di sto dubbio pazzesco dell'aggiornamento. Siccome non sono un magnate, se spendo per un'ottica che mi da problemi, son del gatto! Quindi devo oculare benissimo!

Ho letto della Dock USB per Sigma atta ad eliminare problematiche di messa a fuoco dei suoi obiettivi con Nikon... devo leggere di più e meglio ma se fosse una soluzione valida, piuttosto spendo anche per quella ma se mi risolve i problemi otterrei tutto ciò che voglio... ma devo informarmi.

Se il vecchio AF-S 70-300 che hai con l'aggiornamento AF-P rallenta, anche il mio 18-140 rallenterà... il problema presumo sarà lo stesso... ed ho paura... figuriamoci con altre marche poi...

Insomma... sono indecisissimo!

Vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi state dando... so che vi sto torturando con sto dubbio ma è fondamentale per me non buttare via i soldi ed optare per la soluzione giusta.

Thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 26/10/2018 at 12:01, MaxCerr dice:

Ola! effe e Max Aquila vi rispondo in un unico "post". Innanzitutto grazie per l'aiuto che mi state fornendo!

Allora, le informazioni che ho le sto prendendo in giro tra vari gruppi Fb e Forum e recensioni su internet... Più che Tamron (per i quali attualmente non ho sentito molto a riguardo) mi riferivo a Sigma con problematiche riscontrate da alcuni utenti a riguardo della messa a fuoco.. io, ad esempio, come ottiche di altre marche, ho il 105 macro sigma e vorrei prendere in futuro il 150-600 Sigma... se queste ottiche dovessero dare problemi sarebbe un bel guaio per me! Soprattutto per quelle che ho già in casa. Di altre ottiche ho il 18-140 Nikon ed un vecchio 18-70 Nikon che non uso praticamente più... il 70-300 è in dubbio su quale marca appunto per via dell'aggiornamento e relative problematiche... non avesse problematiche che si ripercuotono sugli obiettivi Sigma aggiornerei e prenderei AF-P FX... ma avendo paura di quel che ho letto e non essendoci conferma assoluta ne in "bene" ne in "male" a riguardo, sto valutando di non aggiornare e rimanere magari con altre ottiche... avrei bisogno di un grnadangolare ma sono bloccato da modello e marca per via di sto dubbio pazzesco dell'aggiornamento. Siccome non sono un magnate, se spendo per un'ottica che mi da problemi, son del gatto! Quindi devo oculare benissimo!

Ho letto della Dock USB per Sigma atta ad eliminare problematiche di messa a fuoco dei suoi obiettivi con Nikon... devo leggere di più e meglio ma se fosse una soluzione valida, piuttosto spendo anche per quella ma se mi risolve i problemi otterrei tutto ciò che voglio... ma devo informarmi.

Se il vecchio AF-S 70-300 che hai con l'aggiornamento AF-P rallenta, anche il mio 18-140 rallenterà... il problema presumo sarà lo stesso... ed ho paura... figuriamoci con altre marche poi...

Insomma... sono indecisissimo!

Vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi state dando... so che vi sto torturando con sto dubbio ma è fondamentale per me non buttare via i soldi ed optare per la soluzione giusta.

Thanks!

 

Se lo accetti, un ultimo consiglio (e non per dovere di parrocchia): leggere troppo in giro, talvolta, fa sorgere dubbi non troppo legittimi. Ti posso assicurare che i test sugli AF-P che hai letto su Nikonland sono approfonditi e affidabili. Quindi stai pur certo che facendo questa scelta spenderai bene i tuoi soldi.;)

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E a proposito di eventuali incompatibilità o, soprattutto, problematiche per le ottiche della tua Nikon D7200, stai pur certo che l'acquisto di un Nikkor ti mette al riparo da queste evenienze.

Tra l'altro, come hai visto, qualora all'interno di Nikon sorgano difficoltà nell'utilizzo di obiettivi di ultima generazione con macchine meno recenti, Nikon rende disponibili aggiornamenti firmware che risolvono il problema. Per le altre marche, poi, un breve test pratico potrà sempre permetterti di verificare la compatibilità tra corpo e lenti di brand diversi.

Infine ti confermo anch'io che, pur non rappresentando questo sito la Bibbia della fotografia - né lo vuole essere - le esperienze che vi leggi sono assolutamente imparziali e competenti, e perciò affidabili. E la conoscenza personale fra molti di noi è un'ulteriore garanzia della fondatezza dei giudizi a seguito delle rispettive pratiche che vengono messe a fattor comune a beneficio di tutti. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
17 ore fa, Max Aquila dice:

Non so dove tu abbia letto queste notizie.

Ci sono corpi macchina incompatibili con le ottiche AFP come la tua D7200 che con l apposito aggiornamento vengono rese compatibile. 

Ma non certo incompatibili con gli obiettivi per i quali erano nati.

Magari non "incompatibili", ma a quanto pare "meno performanti" questo si...... ;)

23 ore fa, effe dice:

Prendi l'AF-P perchè con l'aggiornamento del firmware i precedenti 70-300 diventano meno reattivi e fallaci. Lo dico perchè ho questo problema con la 7100: da quando ho aggiornato il firmware il mio vecchio 70-300 VR non va come dovrebbe.

 

17 ore fa, effe dice:

L'ultimo aggiornamento alla D7100 riguarda proprio le nuove ottiche Nikon, fra le quali gli AF-P. Posso solo presumere _ ma non esistono altre spiegazioni _ che il sistema di messa a fuoco sia stato aggiornato per queste ottiche più veloci, per cui il mio 70-300 VR ha perso velocità e di questo ne sono assolutamente certo. Me ne sono accorto immediatamente.

Non sempre si riesce ad avere la moglie ubriaca e la botte piena, per cui , a volte, si finisce col tirare la coperta corta da una parte, scoprendo l'altra..... :)

Modificato da Lucky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
35 minuti fa, Lucky dice:

 

Non sempre si riesce ad avere la moglie ubriaca e la botte piena, per cui , a volte, si finisce col tirare la coperta corta da una parte, scoprendo l'altra..... :)

Non ci sono più le mezze stagioni e tanto va la gatta al lardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, effe, vero che se leggi troppo puoi andare in confusione (ne so qualcosa in questi giorni... 😉 )però è anche vero che se non leggi non sai e comunque, se vi sono dubbi, meglio chiarirli subito che non successivamente all'acquisto. Nikonland l'ho scoperto or ora e, a mio giudizio precoce, mi sembrate un ottimo gruppo quindi, si, prenderò in considerazione i vostri suggerimenti e riprenderò in consifderazione gli AF-P, in particolar modo il 70-300 FX.. solo che mi rimane il dubbio per il fatto aggiornamento...

Pedrito.. sarà sicuramente vero che se prendo ottiche Nikon patirò meno il problema perchè comunque, se esiste, viene risolto dalla casa.. concordo! Però sono preoccupato non tanto per le ottiche che dovrò acquistare ma per quelle che ho già in casa.. esempio il 105 Sigma Macro... se quello mi diventa meno performante potrei disperarmi!!! Anche come grandangolare potrei optare per il Nikon 10-20 AF-P però poi, in futuro molto lontano, vorrei acquistare il 150-600 Sigma... e se non dovesse andare altre ottiche simili di marca Nikon a prezzi del genere non ce ne sono.. ed io non sono un amante dell'usato... quindi avrei bisogno di queste ottiche e che funzionino bene... ed è il mio timore più grande!  Non sono un professionista ma un semplice appassionato ed ho indivisuato in queste ottiche le mie necessità primarie e secondarie... solo che devo avere la certezza funzionino bene, ed ad ora non ho assolutamente..

Lucky.. mi confermi siano meno performanti? Vero che non si può avere moglie ubriaca e botte piena ma credo non sia corretto precludere l'utilizzo di obittivi di altre case, sempre che così sia, perchè ripeto: chiedo perchè ho il dubbio!

Max Aquila 🙂

Ringraziandovi ancora per le numerose risposte e per la pazienza che state mostrando nei miei confronti, vi auguro Buona Domenica e vi ringrazio ancora per tutto l'aiuto che mi state dando!

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...