Vai al contenuto

Nikon Z7 Firmware 1.01 e 1.02


Messaggi raccomandati

  • Amministratori
Modifiche rispetto alla versione firmware "C" da 1.00 a 1.01
  • • È stato risolto un problema che in rari casi causava l'arresto della risposta della fotocamera durante la fotografia in sequenza con NEF (RAW) selezionato per Qualità dell'immagine e  selezionato per Fotografia silenziosa nel MENU DI RIPRESA FOTO.
  • • Se Attiva scatto è selezionato per Blocco scatto con slot vuoto nel MENU IMPOSTAZIONI, l'opzione Mostra foto scattata nel MENU RIPRODUZIONE può ora essere accessibile quando non è inserita alcuna card di memoria.

 

qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Installato, apparentemente nessun problema.

Dovrebbe risolvere il congelamento sporadico che avevo già segnalato a Nikon.
Verificheremo e riferiremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Amministratori

.... domani dovrebbe esserci la versione 1.02 del firmware della Z7.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ci stanno lavorando di brutto, come oserei dire " non mai " o quasi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
23 minuti fa, Rudolf dice:

.... domani dovrebbe esserci la versione 1.02 del firmware della Z7.

 

21 minuti fa, Roby C dice:

Ci stanno lavorando di brutto, come oserei dire " non mai " o quasi..

Di questo si parla... mica patatine Pai...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Max Aquila dice:

 

Di questo si parla... mica patatine Pai...

 

No, per me si parla di un firmware acerbo che viene corretto via via che gli acquirenti/beta tester trovano i bugs. Io faccio - quasi - quel lavoro li, e non mi dicono bravo perché faccio correggere i bug che trovano gli utilizzatori finali dei miei sistemi. Sono bravo quando tutti i bug li intercettiamo prima dell'uscita in produzione. Per farlo spendo dei bei soldini per pagare una test factory, indirizzare un team di users che conducono ulteriori test ed alla fine ingaggio i "piloti" che provano il sistema nella versione candidata produzione prima di rilasciarlo a tutti gli altri e.... poi lo rilascio. Se ho scritto bene il test book, tutte le funzioni sono state provate e tutto va liscio come l'olio. Altrimenti inizio a fare rilasci correttivi più o meno frequenti. Eccoci in nikon!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

No, per me si parla di un firmware acerbo che viene corretto via via che gli acquirenti/beta tester trovano i bugs. Io faccio - quasi - quel lavoro li, e non mi dicono bravo perché faccio correggere i bug che trovano gli utilizzatori finali dei miei sistemi. Sono bravo quando tutti i bug li intercettiamo prima dell'uscita in produzione. Per farlo spendo dei bei soldini per pagare una test factory, indirizzare un team di users che conducono ulteriori test ed alla fine ingaggio i "piloti" che provano il sistema nella versione candidata produzione prima di rilasciarlo a tutti gli altri e.... poi lo rilascio. Se ho scritto bene il test book, tutte le funzioni sono state provate e tutto va liscio come l'olio. Altrimenti inizio a fare rilasci correttivi più o meno frequenti. Eccoci in nikon!

Senza dubbio, ma uscendo dalla tua giusta lamentatio devo assicurarti che dall'avvento delle Nikon digitali, dalla D1 del 1999 è certanmente la prima volta che due aggiornamenti fw escano a così breve distanza tra loro e dalla commercializzazione del modello.

Se si trattasse di un richiamo per dei seri difetti di progettazione sarebbe un disastro: ma mi sento di spezzare una lancia in favore dell'estrema attenzione in questo momento dei progettisti sulla creatura.

Non mi pare che in assenza anche del primo dei due, non siate riusciti ad ottenere dei files ben al di sopra delle vostre aspettative: lo avete scritto !

Scopriremo di cosa si tratti, o anche no: ma di certo mi pare che siano consci delle loro responsabilità in questo preciso momento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Max Aquila dice:

Senza dubbio, ma uscendo dalla tua giusta lamentatio devo assicurarti che dall'avvento delle Nikon digitali, dalla D1 del 1999 è certanmente la prima volta che due aggiornamenti fw escano a così breve distanza tra loro e dalla commercializzazione del modello.

Se si trattasse di un richiamo per dei seri difetti di progettazione sarebbe un disastro: ma mi sento di spezzare una lancia in favore dell'estrema attenzione in questo momento dei progettisti sulla creatura.

Non mi pare che in assenza anche del primo dei due, non siate riusciti ad ottenere dei files ben al di sopra delle vostre aspettative: lo avete scritto !

Scopriremo di cosa si tratti, o anche no: ma di certo mi pare che siano consci delle loro responsabilità in questo preciso momento.

 

Ormai siamo nell'era del SW, i richiami sono dell'era dell'HW. Ovvio che sarebbero un ordine di grandezza più disastrosi! 
Ma il mio intervento era finalizzato a spiegare che un fitto release di FW non è in se una buona notizia ma l'esatto contrario. Attenzione: questo è pratica comune. Ormai l'uscita del prodotto è dovuta alle deadlines del Gantt e non dall'effettivo completamento delle attività ad esse riferite, non parlo solo di nikon: ho appena scaricato i 3.3GB del primo aggiornamento di Mojave.... 
Circa i file della Z7 nessuna osservazione: sono allo stato dell'arte.
Lo sai, a me della Z7 quello che risulta insopportabile è la materializzazione dell'idea, che ritengo già superata, del piccolo=bello. Trappola nella quale Nikon è caduta ad occhi chiusi. Mentre la massa degli acquirenti è accecata dal risparmio di qualche cm cubo o ettogrammo, dimenticando subito che Z7+FTZ=D750 in termini di peso e che un adattatore tra i piedi per anni è una enorme rottura di scatole. Certo ci sono gli altri "vantaggi": se non so usare l'esposimetro vedo l'istogramma; se ho ottiche del secolo scorso ho il focus peeking;.....  
Tutti paiono dimenticare che il maggior beneficiario della tecnologia mirrorless è il produttore, che affronta costi produttivi più bassi e beneficia di prezzi di vendita più alti. Che nel futuro potrà limitarsi ad aggiornare il processore ed il FW per vendere una Z7s.... beh, magari aggiungono anche qualche chip di memoria per il buffer visto che hanno dovuto usare le XQD....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sarà che da buon informatico sono abituato agli aggiornamento dei firmware e di tutti i prodotti elettronici. Non solo fotocamere flash e obiettivi, o televisori e telefonini, ma anche di cose inimmaginabili, tipo pennette USB, hard disk , rasoi elettrici per la barba,caricabatterie, convertitori, impianto infotainment dell'auto, etc. Si perchè ogni aggiornamento talvolta è fatto per risolvere malfunzionamento di versioni precedenti, ma anche per offrire nuove funzioni oppure semplicemente una riduzione dell'assorbimento di corrente come ad esempio quello previsto per un rasoio elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ancora non sappiamo quali modifiche ci siano nel nuovo firmware per la Z7 di cui sono solo stato informato in via anticipata (prima dell'effettiva disponibilità).

E' evidente che si tratterà di qualche correzione o bug segnalato dai primi utenti.

Per i non addetti ai lavori faccio notare qualcosa riguardo alla nomenclatura/numerazione degli aggiornamenti :

- la numerazione è su tre cifre, la prima è la versione principale, le seconde due un numero progressivo di compilazione. Dopo l'aggiornamento 99 si aumenta la versione principale. Ma a memoria mia non ricordo 99 ricompilazioni di un software fatte prima dell'annuncio di una nuova versione principale
- le versioni preliminari (alpha e beta) hanno numerazione convenzionale 0.XY
- la prima versione pubblica ha numerazione convenzionale 1.00
- generalmente numerazioni successive indicano una ricompilazione che sistema dei bug (ad esempio 1.01, 1.02, 1.03)
- generalmente si fa in modo che modifiche di una qualche importanza siano numerate in discontinuità (ad esempio, quando si salta dalla versione 1.03 alla versione 1.1 o 1.2)
- solo quando si introducono nuove funzionalità importanti o si fa una ricompilazione generale che coinvolge molte sezioni importanti del codice, si salta di una versione principale (per esempio da 1.12 a 2.0)

Un esempio concreto ?
Nikonland 1.0 girava sul software 3.14 di IPB. Il passaggio alla versione 4.0 non è stato possibile per non perdere i contenuti precedenti. Abbiamo dovuto così cambiare fotocamera ... quindi Nikonland 2.0
Adesso abbiamo la versione 4.34 ma i programmatori stanno lavorando direttamente alla versione 4.40 che introdurrà nuove funzionalità annunciate come interessanti ma non rivoluzionarie.
C'è però già un team di sviluppatori che sta lavorando ad IPB 5.0 che vedrà la luce ... quando sarà pronto, probabilmente non prima di 12-18 mesi.

Intanto ci saranno aggiornamenti di manutenzione alla 4.40 con versioni successive tipo 4.41 ... 4.46

Nikon è nuova in questo campo, con le reflex non ha mai avuto bisogno di (o non ha voluto) aggiornare frequentemente i firmware delle sue fotocamere.
Con le mirrorless entriamo in un nuovo territorio dove ad hardware fermo, conta solamente il software.

Fujifilm ha fatto degli aggiornamenti frequenti una sorta di cavallo di battaglia, utilizzandoli non solo per correggere errori ma soprattutto per aggiungere funzionalità.

Mi è appena arrivato questo comunicato stampa, per esempio :

"FUJIFILM Corporation (Presidente: Kenji Sukeno) rilascerà tra novembre e dicembre nuovi aggiornamenti firmware per GFX 50S, X-T3 e X-H1. Le nuove funzioni includono il miglioramento delle prestazioni dello stabilizzatore IBIS nel corpo di X-H1, la registrazione video 4K HDR e l’output simultaneo per i filmati di Film Simulation / F-Log per X-T3 e la modalità 35mm per GFX 50S."

non sono solo correzioni (il miglioramento delle prestazioni dello stabilizzatore su una fotocamera che oramai ha 9 mesi di vita) ma nuove funzionalità non previste in fase di rilascio.

Nikon ha anticipato che intende ispirarsi a questo modello per le mirrorless.

Canon sta adottando un modello misto, per gli aggiornamenti normali si muove come Nikon. Per quelli che aggiungono funzionalità importanti sul piano commerciale, a pagamento. E' un modello che potrebbe essere seguito da altri produttori, giacchè come detto e come confermato da Massimo Vignoli, questa attività è molto costosa, richiede molto impegno, molte risorse. Può essere redditizia.

Noi siamo abituati con il software per i nostri computer a ricevere aggiornamenti intermedi gratuiti (correzioni di errori e/o implementazioni secondarie) e a pagare gli aggiornamenti importanti.

La differenza rispetto alle nostre fotocamere è che il firmware (ovvero il software installato nella fotocamera che ne sovraintende l'intero funzionamento) è residente permanentemente ma soprattutto è offline (le fotocamere non sono connesse online e non si aggiornano automaticamente ma solo con una azione "da secolo scorso" del fotografo ... scaricando un file aggiornato, che va poi inserito nella fotocamera - o via schedina di memoria o via USB tramite programma esterno) ma non solo : il firmware è sempre specifico per un dato hardware.
Funzionalità permesse solo da una piattaforma hardware differente o più avanzata, potranno essere messe a disposizione solo per quell'hardware e non per altri.

***

Detto questo, condivido al 100% quanto dice Vignoli sul software e sul fatto che il produttore ha grossi vantaggi industriali nel passaggio da logiche meccaniche a logiche software/elettroniche.

Sul posizionamento e sul significato di Z7 e Z6 rispetto al resto del catalogo Nikon abbiamo una visione differente. Forse per il fatto che io ho acquistato la D850 15 mesi fa e non rappresenta una novità per me, mentre lo è certamente cominciare il mio sviluppo insieme a Nikon delle fotocamere che utilizzerò nella mia seconda giovinezza (se mai è finita la prima ... ) a cominciare dal fatto che solo per le Z ci sono/saranno finalmente buoni obiettivi di uso generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mentre scrivevo è uscito il nuovo firmware :

 

Modifiche rispetto alla versione firmware "C" da 1.01 a 1.02
  • • È stato risolto un problema che causava un effetto flicker (sfarfallio della luce) del display se le immagini venivano fatte scorrere durante lo zoom in riproduzione dopo che l'utente aveva scattato immagini utilizzando il mirino con Priorità al mirino selezionata per il modo monitor e quindi toglieva l'occhio dal mirino prima di avviare la riproduzione.
  • • È stato risolto un problema che causava il blocco di Capture NX-D o ViewNX-i durante la visualizzazione di immagini NEF (RAW) scattate con le seguenti opzioni selezionate per HDR (high dynamic range) nel MENU DI RIPRESA FOTO:
    • - Modo HDR: Sì (serie) o Sì (singola foto)
    • - Salva immagini singole (NEF): 
  • • È stato risolto un problema che consentiva alla fotocamera di superare il valore scelto per Impostazioni sensibilità ISO > Sensibilità massima nel MENU DI RIPRESA FILMATO se il valore andava da ISO 200 a 20.000 e  era stato selezionato per MENU DI RIPRESA FILMATO > VR elettronico.
  • • Alcuni display della guida sono stati aggiornati.

 

disponibile qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Concordo con Massimo, il rilascio del firmware è principalmente correzione di bug, quindi se ce ne sono tanti non è una cosa esattamente positiva. Le novità in genere sono poche e si tende a tenerle per il nuovo modello, più che per i precedenti, sotto la scusa del "è stato comprato così, vuol dire che piace già con queste caratteristiche, se uno vuole funzionalità aggiuntive si prende il nuovo modello". E non sto parlando di Nikon, ma genericamente dell'intero mondo dei produttori consumer, con eccezione dei produttori di smartphone (che danno supporto e aggiornamenti per massimo 2 anni e che comunque bisogna prendere caso per caso, vedi Samsung quanto impiega ad aggiornare il suo software, mentre Apple e Google sono pressoché istantanei). Ma ci sono altri motivi per cui lo fanno. Per quanto riguarda Nikon, lo stesso Mauro era molto scettico che una novità prettamente software e di facile implementazione come scrivere i tag Adobe dentro il NEF possa arrivare alla generazione 5 reflex, quindi direi che è in linea con il mercato, purtroppo. Ed è un mero copia incolla, perché la logica di implementazione, una volta che l'hai scritta la prima volta, è sempre quella!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Rudolf dice:

Nikon ha anticipato che intende ispirarsi a questo modello per le mirrorless

Se è così sarà un'ottima notizia, perché vuol dire che Fujifilm è riuscita a indirizzare il mercato verso un metodo stile smartphone dei rilasci. Forse anche perché la concorrenza in futuro arriverà proprio dagli smartphone, chissà. Comunque buone notizie per noi direi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io concordo con le critiche all'eccessivo numero di aggiornamenti.
A Nikon concedo la scusante della novità della piattaforma Z, certo spero che il numero di correzioni vada a diminuire rapidamente come frequenza e si passi, piuttosto, all'implementazione di nuove funzionalità o di aggiunte alle opzioni per il fotografo.

Detto ciò, proprio citando Fuji, spero che questa abitudine consenta un ciclo di vita più lungo alle Nikon Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per la Fujifilm X-T1 siamo arrivati alla versione 5.51 del firmware.

Alcuni step-up (ricordo la versione 4) hanno richiesto addirittura la stampa di un add-on del manuale.

Per una macchina il cui hardware risale al gennaio 2014.

Il ciclo di vita è stato lungamente ... allungato tramite questi update, nonostante siano uscite 2 versioni e mezzo successive .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io vedo favorevolmente questi aggiornamenti software.

Mi pare che significhino la volontà della Casa di migliorare le prestazioni, la funzionalità e la fruibilità del prodotto, oltre che di assicurare ai clienti l'attenzione del produttore affinché questi possano beneficiarne al meglio.

Tra l'altro, come è stato già detto, queste macchine sono sempre più dipendenti dal "motore" elettronico che le muove, e pertanto una sua buona messa a punto ne assicura la migliore fruibilità.

Inoltre, così come ad esempio avviene per le auto, è difficile se non impossibile simulare tutte le possibili condizioni di funzionamento della macchina prima della messa in commercio, e il suo affinamento viene di fatto assicurato attraverso i riscontri degli utilizzatori finali e di chi li recepisce (officine specializzate, riparatori, ecc.).

E tanto più in un software è difficile simulare già nelle beta-versioni tutte le possibili variabili in cui sarà utilizzato, e gli aggiornamenti costituiscono una naturale evoluzione della sua funzionalità.

E, ripeto, se il fornitore mi assicura l'aggiornamento costante del suo prodotto, da cliente non posso che esserne contento poiché significa che ha cuore il suo sviluppo e la mia soddisfazione quale utilizzatore fidelizzandomi nel tempo.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...