Vai al contenuto

Homo non digitalis est , sed analogicum !


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

(il mio latino è decisamente sotto la media, non ho mai avuto buoni voti nelle materie letterarie in generale ...)

Leica-M10-D-camera-lever.gif.cfcc3854bcec812b2761842c0e21aa63.gif

Leica-M10-D-camera-1-560x373.jpg.e9e6cd4c7a02f614313f8ed2dc0b5f70.jpg

finalmente la Leica che tutti i leicisti attendevano :

- niente display posteriore
- niente menù
- mirino elettronico solo opzionale per quelli che cedono al lato oscuro
- una vera leva di carica mobile come una volta
- l'interruttore concentrico con la ghiera di compensazione ad altezza del pollice destro, sul dorso

è la nuova Leica M10-D, sicuramente proposta al mercato per assolvere i peccati accumulati con l'ultima alleanza con Panasonic e Sigma (che certamente sottintende come una eventuale SL 2 sia in progettazione, con tutte le diavolerie moderne in essa contenute).

Spero che Nikon non ceda mai a simili nefandezze nostalgiche. Dovesse farlo, non a 10.000 euro, ma almeno a 75.000 al pezzo, numerato, da 1 a 10, non di più :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tutta invidia... a 7000 euro questa è la vera essenza della fotografia! xD
Solo fate attenzione che non si scarichi la batteria dello smartphone. sennò addio regolazioni. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Confort del pollice, secondo quanto dicono. Di certo non a ricaricare la batteria o a far avanzare la scheda di memoria :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Rudolf dice:

Confort del pollice, secondo quanto dicono. Di certo non a ricaricare la batteria o a far avanzare la scheda di memoria :sorriso:

per non farlo atrofizzare in mancanza di pulsanti funzione ?

La prima fotocamera fisioterapica: del resto avevo visto in giro altri prodotti di marchio similare con lo stesso intento ...sanitario

laica-pl8019-bilancia-pesapersone-meccanica-blu.jpg.138649bed270c75f013295a17f124237.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Posso farmi una sonora risata?
Io spero per Leica che il loro Marketing ci abbia visto giusto e che ci siano un numero sufficiente di fessi da comprarla. Peraltro lo sforzo di R&D non deve essere stato epocale: tolto un display (vero) e aggiunta una leva (finta).
Ma credo che, come molte Leica, verra' acquistata essenzialmente da collezionisti.
Personalmente la trovo di una inutilita' senza precedenti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Francesco, tu parli perchè non conosci il loro cliente tipo. Io si, ho assistito a conversazioni illuminanti riguardo il precedente modello con caratteristiche minimaliste come questo (del 2016, coevo con la nostra D500) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ormai ti sei sbilanciato...
Spara qualche aneddoto Mauro, illuminaci! xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Sakurambo dice:

Ormai ti sei sbilanciato...
Spara qualche aneddoto Mauro, illuminaci! xD

No no... come non lo facciamo per amenità riguardanti gli acquirenti in genere di ogni altro marchio che non sia Nikon.

È un must...e noi non siamo psicanalisti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Max Aquila dice:

No no... come non lo facciamo per amenità riguardanti gli acquirenti in genere di ogni altro marchio che non sia Nikon.

È un must...e noi non siamo psicanalisti

Assolutamente. Ho riportato la notizia in totale contrasto con ciò che mi aspetto da Nikon (e che Nikon ha intenzione di offrire al mercato).
Di qui il titolo in latino che vuole richiamare antichi retaggi.
Poi è giusto che ognuno si diverta come crede con ciò che più gli piace.

L'unico fotografo Leica qui presente preferisce usare ottiche M su Leica SL. Non è il solo ma per i fedeli fotografi di ottiche M non c'è alternativa alla Leica M.
E' giusto accontentarli al massimo. E sono certo che ci saranno molte persone felici dopo il lancio di questa M10-D.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mah.......   contenti loro...     :(  ma a questo punto, e dare assieme alla macchina anche un paio di rotolini di Agfapan?, meglio se solo il rocchetto.. con uno spezzone ( ma piccolo ) che fuoriesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
16 ore fa, Rudolf dice:

Di certo non a ricaricare la batteria......

Peccato, poteva essere un'idea....... :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma la leva cosa fa? Ricarica .... la batteria? ??

Di certo sta Macchina consumerà poco :)

... suppongo ..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Ma la leva cosa fa? Ricarica .... la batteria? ??

Di certo sta Macchina consumerà poco :)

... suppongo ..... 

La leva non fa niente è un thumb-toy :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma veramente chiedono 10k???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma no, qua stiamo alla pazzia pura, alla verdoniana maniera del famolo strano. Non riesco a capire. Bisogna forse ritenere di essere fortunati, perchè non è stato previsto una leica anche senza obiettivo?

A mio avviso questa è pazzia pura, è fuori da ogni logica. E tu Mauro ti sei lamentato che in qualche nikon il wifi è un accessorio da applicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Domenica scorsa ero a Barolo. Degustazione,  magnata, rientro la sera per cena camomilla e a dormire presto.

Durante la notte il barolo si è fatto sentire a livello di subconscio. Due incubi: il primo, un classico, mi mancano 4 esami alla laurea. Il secondo una novità: wata mi ha piazzato una leica m a pellicola !

Sono davanti al duomo con sto debito in mano e sgomento. Se la uso si deprezza, la devo riportare subito indietro e salvare il salvabile. 

Morale: vino veritas.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Ma veramente chiedono 10k???

8000$ + IVA ... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, Rudolf dice:

8000$ + IVA ... ?

Pazzesco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, "solo" € 7690, iva inclusa... :tie:

La finta leva di ricarica mi lascia basito, questa volta mi sembra si tratti davvero di una caduta di stile da parte di questa famosa azienda.

Però va anche detto che molte case dovrebbero prendere esempio dal marketing Leica: via via che dai vari modelli vengono meno alcune funzioni, maggiore è il prezzo che viene richiesto con il motivo che la fotografia che così è possibile effettuare diventa più pura da permettere ai fotografi "di concentrarsi esclusivamente sull'atto di creare immagini".

E' assurdo, ma geniale se tutto ciò alla fine genera €€€€ e $$$$$  ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Interessante la descrizione del prodotto. Cito:
"....Mentre la fotografia moderna incontra un numero enorme di funzioni e caratteristiche, la M10-D è un'affermazione audace di una concentrazione consapevole sull'essenziale  filosofia e  funzione della fotografia..."

Ma vogliamo scherzare? Questa sì che è una concentrazione consapevole sull'essenziale

leica-asta_207431.630x360.jpg.d53565edde5a59368480270e763ee6d4.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Però attenzione, fanno bene..  e se magari rialzano il prezzo, ancor meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Roby C dice:

Però attenzione, fanno bene..  e se magari rialzano il prezzo, ancor meglio..

Esatto Roby: questa è una legge di mercato assolutamente efficace con questi chiari di luna. Alzare i prezzi all'inverosimile vendendo sostanzialmente un marchio (e non una fotocamera) per portare via i soldi a chi ne ha tanti. A 8.000 euri puoi ben dire "Mi sono fatto la Leica". E l'AD Leica dirà "Mi sono fatto un altro pollo".:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...