Vai al contenuto

Firmware 1.03 per Nikon D850


Nicola Di Maio

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Qualcuno, per caso, ha aggiornato la D850 al nuovo firmware disponibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non ancora. Ultimamente tendo ad installare un nuovo firmware solo quando ci sono variazioni importanti.

  • Cita

     È stato risolto un problema che in rari casi causava il ritardo del rilascio dell'otturatore o dell'avvio dell'operazione di autofocus.

    disponibile qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io si ma non l'ho di fatto ancora usato. Solo verificato che la macchina si accende e scatta ancora.
E' gia' un buon risultato. :D
Avevo invece saltato 102 ero fermo a 101, ma l'impressione e' che la D850 sia nata gia' ben matura come FW, non ho mai avuto il minimo problema anche con quello di fabbrica che mi sembra fosse 100 dato che l'ho presa appena uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non che le modifiche precedenti fossero sostanziali :

Cita

Modifiche rispetto alla versione firmware "C" da 1.01 a 1.02

  • • Il display MENU IMPOSTAZIONI > Fuso orario e data > Fuso orario ora visualizza solo i nomi delle città principali nella zona attualmente selezionata.

Modifiche rispetto alla versione firmware "C" da 1.00 a 1.01

  • • Sono stati risolti i seguenti problemi:
    • - Gli utenti che uscivano da Pulisci sensore di immagine dopo averlo aggiunto ed essere entrati tramite MIO MENUvenivano riportati non a MIO MENU ma al MENU IMPOSTAZIONI.
    • - Le foto scattate con  selezionato per NR su esposizioni lunghe a volte mostravano un aumento del disturbo o ombre con una sfumatura verdastra.
    • - A volte si verificava un leggero ritardo nel ripristino del diaframma dopo la ripresa a tempi di posa superiori a 1/10 sec. (esclusi obiettivi di tipo E e PC-E).

Io non so nemmeno a che versione sia la mia (può essere che sia ancora la 1.00 ?)

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non posseggo la D850, quindi non parlo per esperienza diretta, ma "relata refero" che qualche utilizzatore di D850 avrebbe verificato col nuovo firmware una maggior reattivita' nello spegnimento, in contrasto col firmware precedente col quale, in alcuni casi, la macchina impiegerebbe qualche secondo in piu' a spegnersi.

Ovviamente prendetela cosi' come la porgo, Ambasciator non porta........ xD

Modificato da Lucky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Lucky dice:

Non posseggo la D850, quindi non parlo per esperienza diretta, ma "relata refero" che qualche utilizzatore di D850 avrebbe verificato col nuovo firmware una maggior reattivita' nello spegnimento, in contrasto col firmware precedente col quale, in alcuni casi, la macchina impiegerebbe qualche secondo in piu' a spegnersi.

Ovviamente prendetela cosi' come la porgo, Ambasciator non porta........ xD

Anche perché, parlar di secondi sull'accensione e spegnimento è da considerare metaforico... al massimo si parlerà di centesimi.. perché la mia si accende e spegne all'istante, se poi il nuovo fw innesca un meccanismo psicologico tale per cui è tutto più bello... allora...

Io non ricordo a quale fw sto, funziona, se non mi introducono sostanziali innovazioni non mi interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La mia D850, così come la precedente D810, tarda talora qualche secondo nello spegnimento. Non sempre e neppure in relazione alla scrittura di files (momento durante il quale è cmq sconsigliabile spegnere l'interruttore)

Se ben ricordo, già la D800 aveva questo bug.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Rudolf dice:

Non che le modifiche precedenti fossero sostanziali :

Io non so nemmeno a che versione sia la mia (può essere che sia ancora la 1.00 ?)

;)

non ti crediamo... sarebbe come sconfessare la Fede che professi. :medicina:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Max Aquila dice:

La mia D850, così come la precedente D810, tarda talora qualche secondo nello spegnimento. Non sempre e neppure in relazione alla scrittura di files (momento durante il quale è cmq sconsigliabile spegnere l'interruttore)

Se ben ricordo, già la D800 aveva questo bug.

scusate la sincerità ma ...non riesco a mentire, neppure quando amo. :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Dario Fava dice:

Anche perché, parlar di secondi sull'accensione e spegnimento è da considerare metaforico... al massimo si parlerà di centesimi.. perché la mia si accende e spegne all'istante, se poi il nuovo fw innesca un meccanismo psicologico tale per cui è tutto più bello... allora...

Buon per te. Io mi riferivo a quanto constatato anche da Max, qui' sotto.....

1 ora fa, Max Aquila dice:

La mia D850, così come la precedente D810, tarda talora qualche secondo nello spegnimento. Non sempre e neppure in relazione alla scrittura di files (momento durante il quale è cmq sconsigliabile spegnere l'interruttore) Se ben ricordo, già la D800 aveva questo bug.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Caspita ma i secondi sono lunghi, la d800 aveva quel bug,  nella visualizzazione delle foto, al punto che quando succedeva era da spegnere ed accendere. Ma avere la macchina ferma perché non si spegne, mentre magari si lavora, non è ammissibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
45 minuti fa, Dario Fava dice:

Caspita ma i secondi sono lunghi, la d800 aveva quel bug,  nella visualizzazione delle foto, al punto che quando succedeva era da spegnere ed accendere. Ma avere la macchina ferma perché non si spegne, mentre magari si lavora, non è ammissibile.

nelle occasioni peggiori, se non ci si riesca, resta da levare la batteria del corpo macchina e rimetterla subito dopo e si finisce di spegnere.

Secondo me è più un bug del monitor superiore che della scheda madre.

Proverò, aggiornando il fw, se si rimetta a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mai riscontrato questo problema, capita sì che lo schermo superiore si spenga con un ritardo rispetto a quando ordinato alla macchina, ma non penso sia bug, anche perché se riaccendo la macchina si riavvia subito... È come se rimanesse della carica al display che si esaurisce mezzo secondo dopo lo spegnimento. Io l'unico bug che riscontro è sul consumo di batteria se si imposta una ripresa intervallata con scatto silenzioso, soprattutto se poi lo si fa partire in un secondo momento, esempio per far passare la notte e fotografare l'alba: può benissimo essere che non fa alcuna foto perché si scarica la batteria, a far cosa non si sa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 ore fa, Max Aquila dice:

La mia D850, così come la precedente D810, tarda talora qualche secondo nello spegnimento. Non sempre e neppure in relazione alla scrittura di files (momento durante il quale è cmq sconsigliabile spegnere l'interruttore)

Se ben ricordo, già la D800 aveva questo bug.

 

12 ore fa, Max Aquila dice:

nelle occasioni peggiori, se non ci si riesca, resta da levare la batteria del corpo macchina e rimetterla subito dopo e si finisce di spegnere.

Secondo me è più un bug del monitor superiore che della scheda madre.

Proverò, aggiornando il fw, se si rimetta a posto...

 

13 minuti fa, Leo dice:

Mai riscontrato questo problema, capita sì che lo schermo superiore si spenga con un ritardo rispetto a quando ordinato alla macchina, ma non penso sia bug, anche perché se riaccendo la macchina si riavvia subito...

Mai dire mai Leo: ti capita....! 🤣

Come scrivi anche tu...dopo il mai....

E' esattamente quello il problema ed e' un bug: non succede sempre, se succedesse sempre sarebbe come dici tu

Cita

È come se rimanesse della carica al display che si esaurisce mezzo secondo dopo lo spegnimento.

Come ho scritto...

17 ore fa, Max Aquila dice:

scusate la sincerità ma ...non riesco a mentire, neppure quando amo. :marameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma dopo un ritardo di mezzo secondo si spegne, non ho mai dovuto togliere la batteria, anzi pensa che la prima volta che ho notato pensavo fosse una feature apposta delle pro per permettere di leggere il display più a lungo... Prima di rendermi conto che non aveva alcun senso 🤣

Comunque diciamo che non ha mai creato un disservizio finora, sia sulla 850 che la 810, mentre quello sui timelapse è una cosa che mi ha creato parecchi fastidi, purtroppo, e contavo fosse così macroscopico da essere risolto subito via firmware! :mano:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Leo dice:

Ma dopo un ritardo di mezzo secondo si spegne, non ho mai dovuto togliere la batteria, anzi pensa che la prima volta che ho notato pensavo fosse una feature apposta delle pro per permettere di leggere il display più a lungo... Prima di rendermi conto che non aveva alcun senso 🤣

Comunque diciamo che non ha mai creato un disservizio finora, sia sulla 850 che la 810, mentre quello sui timelapse è una cosa che mi ha creato parecchi fastidi, purtroppo, e contavo fosse così macroscopico da essere risolto subito via firmware! :mano:

probabilmente nonostante lo standby in quella tua condizione, il fatto che sia predisposto in live view (se in scatto silenzioso) porterà ugualmente consumo che la tua EN-EL15 non riesce a reggere.

Ti servirebbe fare una prova col BGrip e la EN-EL18  montata con l'adattatore BL5...

se ti interessa ho un BG compatibile per D850 in vendita a pochi denari...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie, ma proprio per questo motivo mi ero già dotato del battery grip compatibile, così ho anche raggiunto i 9 fps per quando in autodromo! :fotografo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
25 minuti fa, Leo dice:

Grazie, ma proprio per questo motivo mi ero già dotato del battery grip compatibile, così ho anche raggiunto i 9 fps per quando in autodromo! :fotografo:

E lo hai usato con en el 18 in time lapse? O con due EN EL 15?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Leo dice:

Io l'unico bug che riscontro è sul consumo di batteria se si imposta una ripresa intervallata con scatto silenzioso, soprattutto se poi lo si fa partire in un secondo momento, esempio per far passare la notte e fotografare l'alba: può benissimo essere che non fa alcuna foto perché si scarica la batteria, a far cosa non si sa!

molto probabilmente, a tenere aperte le tendine dell'otturatore in attesa dello scatto, cosa questa che richiede un discreto impegno di corrente....
Utilizzando lo scatto silenzioso, se non erro, dici alla macchina di aprire l'otturatore preventivamente, in quel momento, per non far rumore successivamente, al momento dello scatto. Se poi dici alla macchina di scattare tra cinque ore, l'otturatore rimane aperto per cinque ore in attesa di scattare la foto. E se dici alla macchina di scattare anche altre 10 foto intervallate di mezzora, l'otturatore rimane aperto per altre cinque ore, fino a che l'ultima foto non e' stata scattata......

Non credo si tratti di un bug, ma di una impostazione errata, o meglio di una impostazione che non tiene conto delle possibilita' di una piccola batteria, e quindi da usare solo in caso di alimentazione esterna e/o da rete. ;)

Modificato da Lucky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Max Aquila dice:

E lo hai usato con en el 18 in time lapse? O con due EN EL 15?

Usato con EL18, anche se tarocche, e almeno parzialmente il risultato lo porta a casa, ma non è sufficiente... Dovrei provare con quelle vere, ma costano tanto per semplicemente fare una prova che ha una soluzione alternativa, ovvero alzarsi e far partire / cambiare batteria esaurita!

 

2 ore fa, Lucky dice:

molto probabilmente, a tenere aperte le tendine dell'otturatore in attesa dello scatto, cosa questa che richiede un discreto impegno di corrente....
Utilizzando lo scatto silenzioso, se non erro, dici alla macchina di aprire l'otturatore preventivamente, in quel momento, per non far rumore successivamente, al momento dello scatto. Se poi dici alla macchina di scattare tra cinque ore, l'otturatore rimane aperto per cinque ore in attesa di scattare la foto. E se dici alla macchina di scattare anche altre 10 foto intervallate di mezzora, l'otturatore rimane aperto per altre cinque ore, fino a che l'ultima foto non e' stata scattata......

Non credo si tratti di un bug, ma di una impostazione errata, o meglio di una impostazione che non tiene conto delle possibilita' di una piccola batteria, e quindi da usare solo in caso di alimentazione esterna e/o da rete. ;)

Questo è molto interessante, spiegherebbe la questione! Non avevo mai pensato che l'otturatore avesse bisogno di energia per rimanere aperto, ero preoccupato che fosse il sensore attivo per tutta la durata del tempo a causarne il consumo, che da una parte mi preoccupava per l'usura dello stesso e dall'altra sarebbe stato un evidente bug troppo macroscopico per non risolverlo tempo zero con un aggiornamento firmware...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 ore fa, Leo dice:

a far cosa non si sa!

 

5 ore fa, Lucky dice:

molto probabilmente, a tenere aperte le tendine dell'otturatore in attesa dello scatto, cosa questa che richiede un discreto impegno di corrente....
Utilizzando lo scatto silenzioso, se non erro, dici alla macchina di aprire l'otturatore preventivamente, in quel momento, per non far rumore successivamente, al momento dello scatto. Se poi dici alla macchina di scattare tra cinque ore, l'otturatore rimane aperto per cinque ore in attesa di scattare la foto. E se dici alla macchina di scattare anche altre 10 foto intervallate di mezzora, l'otturatore rimane aperto per altre cinque ore, fino a che l'ultima foto non e' stata scattata......

Non credo si tratti di un bug, ma di una impostazione errata, o meglio di una impostazione che non tiene conto delle possibilita' di una piccola batteria, e quindi da usare solo in caso di alimentazione esterna e/o da rete. ;)

None, dici alla macchina di alzare lo specchio. E si, quello consuma corrente.

Leo, le tarocche buone vanno come le originali. Quelle cattive buttale. Se ti vuoi togliere il dubbio, ne ho 2. La seconda mi serve solo in viaggio... il prossimo viaggio è a maggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

None, dici alla macchina di alzare lo specchio. E si, quello consuma corrente.

 

Grazie Massimo, io credevo che, oltre ad alzare lo specchio (mia evidente ed eclatante dimenticanza.... come giustamente mi hai ricordato), la macchina aprisse le tendine, per poter usare l'otturatore elettronico (che e' l'unico effettivamente silenzioso...) al momento di scattare, ma evidentemente non e' cosi', e quindi e la macchina, anche in caso di "scatto silenzioso...", utilizza l'otturatore meccanico che si apre solo al momento dello scatto, e non quello elettronico. Ti ringrazio per la precisazione  :)

In ogni caso, sia specchio che otturatore sono due cose che consumano corrente, come ha constatato chi fa lunghe esposizioni..... xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, Massimo Vignoli dice:

 

None, dici alla macchina di alzare lo specchio. E si, quello consuma corrente.

Leo, le tarocche buone vanno come le originali. Quelle cattive buttale. Se ti vuoi togliere il dubbio, ne ho 2. La seconda mi serve solo in viaggio... il prossimo viaggio è a maggio.

Allora si, così mi tolgo qualche dubbio, grazie... Intanto ora che so come pulire il sensore posso spingermi a fare prove senza obiettivo, così vedo esattamente cosa fa la macchina e mi tolgo anche l'altro dubbio! :vittoria:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 24/10/2018 at 15:10, Rudolf dice:

Non che le modifiche precedenti fossero sostanziali :

Io non so nemmeno a che versione sia la mia (può essere che sia ancora la 1.00 ?)

;)

 

Il 24/10/2018 at 19:26, Max Aquila dice:

non ti crediamo... sarebbe come sconfessare la Fede che professi. :medicina:

confermo : firmware 1.00 e 100.000 scatti all'attivo :sorriso:
Perchè mai dovrei aggiornare ? :tie:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...