Vai al contenuto
bergat

Medaglia d'oro assegnata alla Fuji X-T3

Recommended Posts

Dp- Review ha assegnato con una valutazione del'l88% totale la medaglia d'oro alla mirrorless Fuji X-T3.

La Fujifilm X-T3 è probabilmente la migliore fotocamera sul mercato in questo momento. Fotocamere full frame più costose offriranno una migliore qualità delle immagini fisse e  fotocamere con stabilizzazione all'interno del corpo avranno più facilità per la ripresa video, ma nulla offre questo equilibrio tra qualità dell'immagine e capacità cinematografica in un unico pacchetto. Ancora meglio, l'X-T3 fa entrambe le cose in un modo che le rende piacevoli. 

Carey Rose editore di Dp-review afferma:

Trovo che la Fujifilm X-T3 sia la nuova fotocamera APS-C da battere. È veloce, riprende splendide foto e video, viene con il sistema di autofocus più capace che io abbia mai visto da Fujifilm, ed è tutto racchiuso in un corpo elegante che dimostra che la forma e la funzione possono davvero coesistere su una fotocamera moderna

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Bernardo, però - come ho detto tempo fa ai sonysti - ce l'hai fatto un pò a fette con sta Fuji !

This is Nikonland.

Cerchiamo di dire qualche cosa di Nikonista, più che altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se ha più rumore ed più impastata a bassi iso della XT2, o hanno sbagliato qualcosa nel file del test (proprio di preview) oppure mi domando su quali basi si applichino questi giudizi.

Modificato da Dario Fava

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Rudolf dice:

Si Bernardo, però - come ho detto tempo fa ai sonysti - ce l'hai fatto un pò a fette con sta Fuji !

This is Nikonland.

Cerchiamo di dire qualche cosa di Nikonista, più che altro.

cercherò di dire qualcosa di più nikonista :signorsi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte il concetto espresso giustamente da Mauro... leggendo i giudizi concisi (altro non mi interessa) qui riportati, Bernardo, mi pare che ci sia solo da ridere... 

Insomma pare che abbiano recensito la XT3 come se si tratti della migliore aps-c Fujifilm.

E ci voleva un test dopo due anni dalla xt2?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Max Aquila dice:

A parte il concetto espresso giustamente da Mauro... leggendo i giudizi conciso qui riportati, Bernardo, mi pare che ci sia solo da ridere... 

Insomma pare che abbiano recensito la XT3 come se si tratti della migliore aps-c Fujifilm.

E ci voleva un test dopo due anni dalla xt2?

Veramente Max sottolineano che non ha nulla da invidiare alla sony 6500 alla nikon D500 e per  certi versi alla sony A7 III. Poi chiaramente è solo l'opinione espressa da Dp-review

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fido dei tanti giudizi positivi letti sulla X-T3 e credo sia una macchina eccellente.

Ma per il nikonista resterebbe il piccolo problema dell'incompatibilità del corpo macchina con gli obiettivi già posseduti.

Per cui con le D500 d'importazione a prezzo inferiore e la disponibilità di obiettivi di tutti i generi e tipo, compresi tutti quelli da 200mm in su che in casa Fujifilm difettano, non vedo motivi d'interesse pratico.
La D500 peraltro copre con il suo autofocus quasi tutto il frame, é indistruttibile, usa le XQD come le altre macchine professionali Nikon, è fatta come una D700, con una carica fa migliaia e migliaia di scatti.

Doppio corredo di marche incompatibili ? Per chi se la sente nulla osta da parte mia, per quanto questo possa valere.
Passaggio completo a Fujifilm ? Anche qui, nulla osta da parte mia, a condizione che qui i discorsi si mantengano nikonisti , prendere o lasciare.

Medaglia d'oro di Dpreview a Fujifilm X-T3, Sony A7 III, Canon EOS R, Panasonic GH5Ss ?
Ma pure di platino placcato iridio ! :sorriso:

• Sono d'accordo 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece non considero quel che dicono gli altri ma mi baso sui fatti, se posso provarle le cose poi posso giudicare, ma è chiaro che il confronto del test di qualità del file fatto proprio da loro non mostra quanto dicono, è la macchina con l'immagine più impastata, anche del suo precedente modello, senza considerare che alzando gli iso è la più rumorosa.

Quindi dove stanno sti vantaggi?

Schermata 2018-10-23 alle 08.34.03.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai Dario, si vede che tirava vento a Seattle quel giorno.
Oppure quel gruppetto di goliardici operai della fotografia che testano di tutto per Dpreview, ci avevano dato dentro con le birre e non riuscivano a tenere ferma la macchina mentre facevano quegli scatti :)

• Mi piace ! 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Rudolf dice:

Mi fido dei tanti giudizi positivi letti sulla X-T3 e credo sia una macchina eccellente.

Ma per il nikonista resterebbe il piccolo problema dell'incompatibilità del corpo macchina con gli obiettivi già posseduti.

Per cui con le D500 d'importazione a prezzo inferiore e la disponibilità di obiettivi di tutti i generi e tipo, compresi tutti quelli da 200mm in su che in casa Fujifilm difettano, non vedo motivi d'interesse pratico.
La D500 peraltro copre con il suo autofocus quasi tutto il frame, é indistruttibile, usa le XQD come le altre macchine professionali Nikon, è fatta come una D700, con una carica fa migliaia e migliaia di scatti.

Doppio corredo di marche incompatibili ? Per chi se la sente nulla osta da parte mia, per quanto questo possa valere.
Passaggio completo a Fujifilm ? Anche qui, nulla osta da parte mia, a condizione che qui i discorsi si mantengano nikonisti , prendere o lasciare.

Medaglia d'oro di Dpreview a Fujifilm X-T3, Sony A7 III, Canon EOS R, Panasonic GH5Ss ?
Ma pure di platino placcato iridio ! :sorriso:

Le aps-c in giro per il mondo con la D500 perdono tutte. Non c'è storia. DpReview se ne faccia una ragione :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, effe dice:

Le aps-c in giro per il mondo con la D500 perdono tutte. Non c'è storia. DpReview se ne faccia una ragione :)

Non è Dpreview è che la D500 oramai è una commodity e non tira più le vendite a quasi tre anni dal lancio, mentre la X-T3 è in fase di distribuzione e Amazon ne ha un grosso carico da distribuire.
Quindi recensioni di spicco portano vendite fresche.
A pensare male si fa peccato ma ...

• Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, bergat dice:

Veramente Max sottolineano che non ha nulla da invidiare alla sony 6500 alla nikon D500 e per  certi versi alla sony A7 III. Poi chiaramente è solo l'opinione espressa da Dp-review

Bernardo, 

paragonare come fanno queste persone oggetti destinati ad utilizzo e pubblico differenti, solo sulla base del formato sensore è indice di incompetenza fotografica.

Ma ti immagini un fotografo di vela e surf come me che improvvisamente, sulla base di un test come quelli di dpreview decida di vendere Nikon D500, MBD17, 70-200/2,8FL e 200-500/5,6E (in attesa di sostituzione col 500/5.6PF) per comprare la tua F.Film XT3 con che diamine di obiettivi, innanzitutto, ma sopratutto dovendo avere a che fare con un corpo macchina minimo e inimpugnabile nei frequenti passaggi di inquadratura da verticale ad orizzontale, con un AF tutto da vedere ancora, con un mirino evf che spero migliorato come dicono sia rispetto ai precedenti (con obiettivi f/5,6:...da eliminare nelle giornate peggio illuminate la visione real time) con batterie dalla durata irrisoria rispetto alla EN-EL4a nel fondello del BG Nikon, con un frame/rate inadeguato, con il rischio del rolling shutter su soggetti...sensibili come le armature delle imbarcazioni e, last but not least... con una resistenza a spruzzi e pioggia tutta da valutare?

E le due Sony che menzioni, eccellenti come provato in svariate occasioni su Sonyland, ma nelle rispettive categorie, ben distinte e non solamente per la differenza di formato sensore che le contraddistingue.

Non scrivo queste cose perchè siamo su Nikonland:

le scrivo perchè io con le fotocamere faccio fotografie. Non solo test.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che la D500 e la X-T3 non siano concorrenti, o meglio possono essere per il neofita. Ricodiamoci che una è una reflex, l'altra è una mirrorless Chi ha acquistato la d500, l'ha fatto perchè possiede già altri corpi nikon. Nikon non è che si sia impegnata in obiettivi piccoli per supportare la D500 adeguatamente, ma in questo è giustificabile, perchè è improntata sul formato FF e viene utilizzatacon lunghe focali più che altro per avere un fattore moltiplicativo dato dal sistema Dx

Chi come me ha fatto una scelta anche verso Fuji, l'ha fatto per diverse ragioni:

• disponibilità obiettivi piccoli
  • uso del metallo e non plastica degli obiettivi
  • Pesi inferiori del sistema
  • Design

Da questo punto di vista nikon non ha dato risposte adeguate.

Non crediate che non mi sia accorto che in alcuni aspetti la fuji era carente, uno tra tutti la capacità di messa a fuoco e il tracking della Nikon, ma grazie a Dio ha recuperato. Però fuji è sempre molto più attenta alle istanze degli utilizzatori. Lo si vede con il continuo affinamento del firmware, cosa che manca con Nikon. Altro punto positivo della fuji e la qualità dei JPG diretti che sa sfornare e i suoi colori. Aggiungiamo poi gli obiettivi in metallo e corpi macchina più graziosi. Ecco questi sono i motivi per cui ho aderito al sistema Fuji, ... senza però rinunciare a Nikon.

Ora la Nikon ha la sua mirrorless, ma questo modello a me Nikonista dal 1968, non piace. Non ha le caratteristiche di una D5, non ha un design gradevole, non ha ancora obiettivi disponibili  ...ha un prezzo folle e non ha caratteristiche di eccellenza che sempre hanno contraddistinto Nikon. Io sono un nikonista e quindi aspetto il prodotto giusto, ma non salto da un sistema all'altro.In talune occasione utilizzerò la mirrorless Nikon, in altre occasioni la fuji. Per ora la fuji c'è. Per la nikon devo solo attendere:daccordo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dario Fava dice:

Io invece non considero quel che dicono gli altri ma mi baso sui fatti, se posso provarle le cose poi posso giudicare, ma è chiaro che il confronto del test di qualità del file fatto proprio da loro non mostra quanto dicono, è la macchina con l'immagine più impastata, anche del suo precedente modello, senza considerare che alzando gli iso è la più rumorosa.

Quindi dove stanno sti vantaggi?

Schermata 2018-10-23 alle 08.34.03.png

1.jpg.c6252a1f47a484a6170ebf523be1ddb6.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, effe dice:

Io non sarei così sicuro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rudolf dice:

Non è Dpreview è che la D500 oramai è una commodity e non tira più le vendite a quasi tre anni dal lancio, mentre la X-T3 è in fase di distribuzione e Amazon ne ha un grosso carico da distribuire.
Quindi recensioni di spicco portano vendite fresche.
A pensare male si fa peccato ma ...

Certo Mauro la D500 è una commodity, per Nikonisti dediti a fotografare con lunghe focali eventi sportivi. Io con una D500  quali obiettivi ci metterei? quali grandangoli? il 10-20 DX di plastica? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, bergat dice:

1.jpg.c6252a1f47a484a6170ebf523be1ddb6.jpg

Perdonami ma cosa starebbe ad indicare quel cerchio? Fai un giro per tutto quel fotogramma e sii onesto, quel file è visibilmente più impastato di qualunque altro. Saranno i sensori AF che velocizzano il fuoco, non lo so, ma è l'evidenza.

• Sono d'accordo 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, bergat dice:

Certo Mauro la D500 è una commodity, per Nikonisti dediti a fotografare con lunghe focali eventi sportivi. Io con una D500  quali obiettivi ci metterei? quali grandangoli? il 10-20 DX di plastica? 

Commodity, bene di larga diffusione, con una larga base di utenza potenziale, disponibile facilmente e a buon prezzo.
Generalmente una commodity non è un bene su cui commercialmente si fanno buoni affari perchè i margini per sostenere le vendite, sono compressi.
Per Amazon la D500 è un peso di magazzino (infatti non le tiene). Mentre ha tutto l'interesse a piazzare subito le Fujifilm X-T3, fintanto che sono tenute calde da test e medaglie d'oro varie.

• Sono d'accordo 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, bergat dice:

Io non sarei così sicuro. 

Beh, di una fotocamera ti deve interessare tutto il pacchetto e non solo ciò che è più visibile. Con la D500 posso fare due ore piene allo stadio sotto la pioggia battente senza temere la benchè minima oscillazione. Sai Bernardo questo è l'unico motivo per il quale i fotografi sportivi o usano Nikon o usano Canon. Le prestazioni valgono qualcosa solo quando ti servono e in quel momento è importante che non si spenga la luce.;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io il 31 agosto sono stato tutto il giorno sotto l'acqua con una cerata addosso, in autodromo alle prove di F1.
D5 e 500/4 scoperti che scattavano a raffica ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, bergat dice:

Altra tempra fisica:rotfl:

23 ore fa, Rudolf dice:

Io il 31 agosto sono stato tutto il giorno sotto l'acqua con una cerata addosso, in autodromo alle prove di F1.
D5 e 500/4 scoperti che scattavano a raffica ;)

No Bernardo: lui ci va apposta quando piove perchè così finalmente le macchine in autodromo manifestano comportamenti utili a non far sbadigliare chi ne guardi le foto...

• Mi piace ! 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voilà, la Nikon Z7 ha la medaglia d'argento ma ha un punteggio più alto della Fujifilm X-T3.

Io questi di Dpreview, li chiamerei come giudici di X-Factor :supermarameo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti