Vai al contenuto

la miglior fotocamera da smartphone


Max Aquila

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

E' solo un peccato che Apple si possa permettere di usare un processore a 6 core a 64 bit con tanto di coprocessore grafico, il tutto operante a 2.5 Gigahertz per muovere le fotine dei suoi sensorini, quando Nikon invece non può - per motivi di budget - andare oltre vecchi Arm dual-core a 32 bit, operanti ad 1 GHz ... con quel che ne consegue in termini di velocità di acquisizione, di scarico del buffer, di gestione dell'autofocus e di tutta l'intelligenza delle Zzzzzzzzzzzz (per sonno).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Rudolf dice:

E' solo un peccato che Apple si possa permettere di usare un processore a 6 core a 64 bit con tanto di coprocessore grafico, il tutto operante a 2.5 Gigahertz per muovere le fotine dei suoi sensorini, quando Nikon invece non può - per motivi di budget - andare oltre vecchi Arm dual-core a 32 bit, operanti ad 1 GHz ... con quel che ne consegue in termini di velocità di acquisizione, di scarico del buffer, di gestione dell'autofocus e di tutta l'intelligenza delle Zzzzzzzzzzzz (per sonno).

Ma pensa che apple a forza del suo os (blindato) stabile ed ottimizzato, non è neanche tra gli smart con hardware più dotato ci sono oggetti Android che per avere prestazioni nella decenza usano dei processori allucinanti,  Nikon deve farci foto in abbondanza senza troppi sprechi energetici, io credo che l'hardware sia importante ma in funzione della progettazione software, gli smartphone devono fare tante cose, volendo anche i giochi che sono veramente assetati di potenza le fotocamenre devono fare bene le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Dario Fava dice:

Ma pensa che apple a forza del suo os (blindato) stabile ed ottimizzato, non è neanche tra gli smart con hardware più dotato ci sono oggetti Android che per avere prestazioni nella decenza usano dei processori allucinanti,  Nikon deve farci foto in abbondanza senza troppi sprechi energetici, io credo che l'hardware sia importante ma in funzione della progettazione software, gli smartphone devono fare tante cose, volendo anche i giochi che sono veramente assetati di potenza le fotocamenre devono fare bene le foto.

Eh, ma le mirrorless sono molto più vicine agli smartphone di quanto questi non lo siano alle tradizionali fotocamere.
Un quadcore a 64 bit con 4 gigabyte di ram alla Z7 avrebbe fatto maledettamente bene !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Rudolf dice:

Eh, le mirrorless sono molto più vicini agli smartphone di quanto questi non lo siano alle tradizionali fotocamere.

La nuova Zeiss, ma anche alcune samsung se non erro, hanno sistema Android ...mi si ghiaccia il sangue a pensarci 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Dario Fava dice:

La nuova Zeiss, ma anche alcune samsung se non erro, hanno sistema Android ...mi si ghiaccia il sangue a pensarci 😂

La scelta ha una sua logica, potendo contare su librerie software già disponibili sul mercato, mentre Nikno si dive scrivere tutto il codice riga per riga.
Impensabile immaginare una versione leggera di Lightroom che gira su una Nikon !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Rudolf dice:

La scelta ha una sua logica, potendo contare su librerie software già disponibili sul mercato, mentre Nikno si dive scrivere tutto il codice riga per riga.
Impensabile immaginare una versione leggera di Lightroom che gira su una Nikon !

Sì ma usciamo dal campo professionale dove è importante la stabilità ed affidabilità ed entriamo in quello ludico amatoriale.

Forse i giocattoli costosi vendono di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Comunque condivido l'idea di Mauro una olympus Pen va molto bene come anche una mirrorless piccolina come la x-t100 a 500 euro

xt100pro.jpg.716a4b7346276e3f9b7d2b617ce6374a.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma... se non ricordo male..   ( potrebbe essere, tra l'età e l'halzaimer.. ) ma il nostro duo, non avevano già testato le Fuji? tempo fa?   e poi vendettero il tutto? 

Max.. ma per foto ricordo.. la tua V2 bianca..  non ti soddisfa per nulla?

mah.. mi sa di no...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Max, c’è poco da fare. Col telefono puoi fotografare, ma anche se usi un oggetto da 1000€ quello che ottieni sono tanti pixel ben imburrati. 

Se il target è il ricordo o la documentazione o la condivisione su social o wa ci sei. Per tutto il resto serve una macchina fotografica. Quello il senso del mio caricare file da 50mpix.... di spazzatura 😉

Oh my God!

Non è che cerco una D850 con cui telefonare.

Ma neppure un aggeggio incapace di contrastare e definire.

Cerco, al posto dei tuoi aifoni, qualcosa di altrettanto utile che non porti la sventura di quel logo addosso.

E delle sue parafilosofie.

Mi chiedevo se sul finire del 2018 qualcosa si sia smosso in questo senso. Se non...pazienza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Roby C dice:

Ma... se non ricordo male..   ( potrebbe essere, tra l'età e l'halzaimer.. ) ma il nostro duo, non avevano già testato le Fuji? tempo fa?   e poi vendettero il tutto? 

Max.. ma per foto ricordo.. la tua V2 bianca..  non ti soddisfa per nulla?

mah.. mi sa di no...

Minghia...non lo sapevo che la mia V2 fosse dual sim.

Grazie Roby !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 minuti fa, Max Aquila dice:

Minghia...non lo sapevo che la mia V2 fosse dual sim.

Grazie Roby !

Lo so tranquillo che non è dual sim..  ma portarsi appresso nà  roba che fa solo schifezze..  almeno portane una che ne faccia meno..   non mi pare poi una cosa da marziani.

E visto che penso che il telefono debba fare il telefono e..bbasta, non butti quattrini e li metti ( forse ) da parte per la Zeta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila dice:

Oh my God!

Non è che cerco una D850 con cui telefonare.

Ma neppure un aggeggio incapace di contrastare e definire.

Cerco, al posto dei tuoi aifoni, qualcosa di altrettanto utile che non porti la sventura di quel logo addosso.

E delle sue parafilosofie.

Mi chiedevo se sul finire del 2018 qualcosa si sia smosso in questo senso. Se non...pazienza.

 

La buona notizia è che più o meno l’hardware fotografico dei cellulari è lo stesso, la cattiva notizia è che i telefoni costosi fotografano meglio perché hanno un software più evoluto.

Esiste però la possibilità di hackerare un Android di fascia media (200€) e renderlo fotograficamente molto simile a quelli da 900€

Se riesco a trovare il video del tipo che lo ha fatto su YouTube te lo giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Roby C dice:

Ma... se non ricordo male..   ( potrebbe essere, tra l'età e l'halzaimer.. ) ma il nostro duo, non avevano già testato le Fuji? tempo fa?   e poi vendettero il tutto? 

Max.. ma per foto ricordo.. la tua V2 bianca..  non ti soddisfa per nulla?

mah.. mi sa di no...

erano altre cose, meno progredite e più costose per 550€ la prendi anche con l'obiettivo e a livello qualitativo non è certo distante da una nikon 7400

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eccolo, è un video un po’ datato, ma il concetto è quello.

le fotocamere che siano zeiss leica mono doppie o triple contano poco se non sono supportate dal software.

Ci vuole ovviamente un po’ di perizia per hackerarlo ma è possibile e fotograficamente diventa molto simile ai top di gamma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Dario Fava dice:

La buona notizia è che più o meno l’hardware fotografico dei cellulari è lo stesso, la cattiva notizia è che i telefoni costosi fotografano meglio perché hanno un software più evoluto.

Esiste però la possibilità di hackerare un Android di fascia media (200€) e renderlo fotograficamente molto simile a quelli da 900€

Se riesco a trovare il video del tipo che lo ha fatto su YouTube te lo giro.

Bravo! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ma hakerando cosa si ottiene? che si può utilizzare un software più prestazionale? certamente si e poi il resto? tutto fila liscio? e gli aggiornamenti del O.S. non interferiscono con  la parte hackerata?

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 minuti fa, Dario Fava dice:

Eccolo, è un video un po’ datato, ma il concetto è quello.

le fotocamere che siano zeiss leica mono doppie o triple contano poco se non sono supportate dal software.

Ci vuole ovviamente un po’ di perizia per hackerarlo ma è possibile e fotograficamente diventa molto simile ai top di gamma.

 

Grandioso! Leggere per capire di cosa stiamo parlando. E dell' inettitudine dei.produttori in questo ambito. Dal minuto 4.30 circa in poi. Grazie Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
27 minuti fa, bergat dice:

ma hakerando cosa si ottiene? che si può utilizzare un software più prestazionale? certamente si e poi il resto? tutto fila liscio? e gli aggiornamenti del O.S. non interferiscono con  la parte hackerata?

In ogni caso i confronti realizzati nel video chiariscono che il problema sia semplicemente relativo alla scarsa attenzione che produttori anche importanti come Apple e Samsung dedicano a questa componente dei loro apparecchi. Pur se dotati di hardware fantascientifici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io vedo che cercano di optare a un'hardware lillipuziano con un software che se ce l'avessimo nelle nostre fotocamere, sarebbero di 2 generazioni superiori. poi che per i produttori la componente fotografica sia una delle tante cose , ci sta, e difatti per me la macchina fotografica nel mio apple, mi va più che bene, è un victorinox che uso per fotocopiare dei documenti o all'evenienza, ma non ho pretese fotografiche con una ciofechetta di quel tipo. Mi basta che abbia rimpiazzato le coolpix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Huawei P9, smartphone android da circa 200 euro di costo.

IMG_20180817_092534NLF.thumb.jpg.ad48deddbc963ddee319b58f7ab298f3.jpg

IMG_20180819_130646NLF.thumb.jpg.3cb30eda62eb6cca93f4e34c76679f69.jpg

 

Da dire che i Huawei hanno, effettivamente un comparto video migliore di quello Samsung.
Il video 4K è una caratteristica che tende ad alzare il prezzo di vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao, qui puoi trovare un interessante articolo che mette a confronto con degli scatti tre cellulari di alta fascia e evidenzia, specie nel ritratto, quali sono i problemi dell'uso del software.

Per quanto mi riguarda ho un iPhone SE e la qualità oramai mi ha fatto vendere la LX100 (e ho detto tutto) che di suo aveva in più uno zoom ottico, ma a parifocale per usi su web non valeva portare entrambe.

Aspetto di potermi permettere un iPhone X (meglio l'ultimissimo modello o il P20 Mate Pro appena uscito... credo che per ora non ci sia di meglio).

Ciao,

Adri.

Modificato da Adriano Max
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma se poi l'iPhone X non ti riconosce la faccia quando sei arrabbiato, come fai ? :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Riconosce, riconosce.... con e senza occhiali, con e senza cappellino.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Huawei P9 Lite, formato 4:3, 4MB

IMG_20180917_114802low.jpg.2e936f6b69304680de2312059bc0ce95.jpg

IMG_20180815_224314low.jpg.fd4ace65af49eab1055662523081cc63.jpg

Inserisco due immagini solo ridimensionate per il web.

Nella prima, effettuata in pieno sole, non mi sembrano male la lettura delle ombre e la tenuta dei dettagli sul bianco della pavimentazione.

Nella seconda, in luce artificiale (500 ISO), mi pare apprezzabile la leggibilità complessiva dell'immagine.

La fotocamera del telefono ha anche un menu "Pro Foto" che permette la selezione manuale di AWB, ISO, tempi ed EV oltre che la scelta del tipo di misurazione esposimetrica, e consente quindi una certa flessibilità nello scatto.

Ma pensare di ottenere dal telefono prestazioni vicine a quelle di una fotocamera, beh... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
10 minuti fa, Pedrito dice:

[...]

Ma pensare di ottenere dal telefono prestazioni vicine a quelle di una fotocamera, beh... :(

Per ora dimenticatevelo... dovete mettere un target alla qualità e all'uso che desiderate farne e poi vedere se il cellulare può fungere allo scopo, non cercare ciò che non esiste... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...